PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento Vasca da 500LT

maurizio bartalucci
12-05-13, 02:25
Salve a tutti

Volevo postare qualche foto della mia vasca da 500 lt per poter avere da parte vostra pareri e consigli su come proseguire l'allestimento e se, come e dove correggere il tiro

sotto le foto della vasca

767 768 769 770

Come potete vedere ci sono pochi pesci al di là di un gruppetto di una 15cina di cory, il resto è tutto praticamente da inserire

Il filtraggio è cura di due filtri Ehiem 2075 con portata da 1250 lt ora, l'acquario è predisposto per l'erogazione di CO2, ma che attualmente non ho ancora mai acceso (poche piante per adesso e il test fisso dentro l'acquario dice che è sufficiente (ma attendo vostri pareri)

Il valore del PH che riesco a monitorare costantemente con il controller, si attesta ormai da 1 mese che ho rifatto l'allestimento stabilmente su 7,35 senza oscillando al massimo di 0,5 (ma in rarissimi casi)

Se volete posso postare anche altri valori ma mi piacerebbe avere delle opinioni come dicevo sul layout/funzionalità al fine di ospitare 6-8 discus e credo inserirò anche una decina di scalari che ho attualmente in vasca di accrescimento ( equa già so che ci saranno pareri favorevoli e contrari... forse più contrari...)

Aspetto vostri pareri con un particolare richiamo nel giudizio/aiuto a Livia

Grazie e saluti a tutti anticipatamente

maurizio bartalucci
12-05-13, 02:31
Ecco.. mi sa di avere sbagliato reparto... come si fa a spostarla in altro reparto più congeniale?

Scusate e grazie

A & E
12-05-13, 03:19
A proposito di discus e scalari ti racconto quanto a me successo. Gli esperti delle riviste sconsigliavano caldamente una convivenza scalari -discus sostenendo che gli scalari potevano essere portatori della malattia del buco. Io avevo in casa discus e scalarini da dover crescere e lo spazio scarseggiava. Visto che i miei scalari erano sani e i discus pure non mi sembrò azzardato inserirli insieme in 200 l. per avere più spazio di manovra.Dopo qualche giorno notai uno scalare cieco da un occhio, il giorno successivo un altro il terzo giorno parecchi. Non comprendevo cosa fosse accaduto. Mi fermai un po' in osservazione e vidi i cari pacifici discus che con un colpo netto accecavano gli scalari e avendo affinato la tecnica lo facevano pure velocemente.Inutile dire che mi precipitai a ripescarli e dividerli. Ovviamente non ho più riprovato e non mi è mai giunta notizia di convivenze quindi non so se si è trattato di un' eccezione. Mi sento però in dovere di avvertirti.Non vorrei che più che la malattia del buco siano dei nemici.due specie abbastanza pacifiche ma pur sempre ciclidi.

livia giovannoli
12-05-13, 09:09
Ciao,
ho guardato un pò la foto del tuo acquario. Non mi piace la disposizione delle radici... quella in centro vasca non va bene, dovresti metterla a dx e lasciare il centro vuoto (o con piante basse, ) per creare una prospettiva.
Inoltre lo strato di sabbia davanti al vetro è troppo alto, lentamente spostalo dietro o ai lati.

andrea alampi
12-05-13, 10:03
anche io ti sconsiglio vivamente la convivenza con gli scalari, in quanto oltre ad essere portatori sani di alcune patologie sono più voraci in vasca lasciando i discus a bocca asciutta

daniel bressan
12-05-13, 12:31
Anche secondo me sono da rivedere le radici. quella al centro la trovo un po' buttata li a caso mentre quella davanti a sx bassa la puoi pure togliere. Per agevolare la pulizia ti consiglio di alzare perché altrimenti diventi matto a sifonare il fondo

maurizio bartalucci
12-05-13, 13:25
Ciao,
ho guardato un pò la foto del tuo acquario. Non mi piace la disposizione delle radici... quella in centro vasca non va bene, dovresti metterla a dx e lasciare il centro vuoto (o con piante basse, ) per creare una prospettiva.
Inoltre lo strato di sabbia davanti al vetro è troppo alto, lentamente spostalo dietro o ai lati.

Ciao Livia

in effetti so che la radice in mezzo è buttata un pò lì a casaccio, anche perchè l'intenzione iniziale era proprio di metterla a dx (avevo preso inizialmente questa radice prima di rifare il fondo ed avevo intenzione di metterla centrale da sola.. quando ancora ero lontano solo dall'idea di rifare il fondo... nemmeno mi passava nell'anticamera del cervello)

Poi succede che mi è piaciuta molto l'idea di creare sui lati delle zone apposite per le piante e questa radice li fa un pò di fatica a starci, allora stanco di fare prove (anche perchè qualche piantina l'avevo già piantumata) ho deciso di lasciarla momentaneamente lì e vedere cosa ne pensaste appunto tu/voi...

Ed eccoci qua con il risolvere in effetti il problema della radice, che devi dire mi piace molto, ma che per metterla all'angolo di dx,devo spostare piante e va praticamente a coprirmi molto la zona con ghiaino fertile dedicato appunto alla piantumazione

Ho cercato nel frattempo anche altre radici più idonee da inserire nell'angolo di dx, ma per il momento non ho trovato nulla di convincente

Per la sabbia sicuramente farò come mi hai detto (oggi lo faccio)... e poi che piante base consiglieresti da mettere sulla sabbia che non è ovviamente fertile come invece nelle zone dei lati?

Grazie mille come sempre delle tue opinioni e consigli

maurizio bartalucci
12-05-13, 13:29
Anche secondo me sono da rivedere le radici. quella al centro la trovo un po' buttata li a caso mentre quella davanti a sx bassa la puoi pure togliere. Per agevolare la pulizia ti consiglio di alzare perché altrimenti diventi matto a sifonare il fondo

Si Daniel, concordo pienamente con te.. in realtà quella bassa a sx è li solo per permettere al microsorium di attaccarsi bene (diciamo che in qs caso uso la vasca per accrescimento piante visto che devo dire che da quando l'ho rifatta e ho cambiato l'illuminazione le piante prosperano (mai successo prima)

Per la radice centrale concordo con te e puoi leggere la risposta che ho dato a Livia per capire cosa penso esattamente

Grazie ancora

maurizio bartalucci
12-05-13, 13:37
anche io ti sconsiglio vivamente la convivenza con gli scalari, in quanto oltre ad essere portatori sani di alcune patologie sono più voraci in vasca lasciando i discus a bocca asciutta

Sai andrea, a dire il vero ho già fatto questa esperienza e devo dire che non mi ha dato particolari problematiche... prima mangiavano i discus (tra l'altro uno è quello che c'è tutt'ora in vasca)

I veri problemi semmai erano tra scalari che dalle botte che so son dati mamma miaa :43:.. e considerando che all'epoca la vasca non era nemmeno idonea (con fondo di ghiano completamente diversa da adesso e tante altre cose e non per ultima filtrazione compresa) e che mi è scoppiata la bomba in mano dopo l'estate passata per mia negligenza, sono tentato di ripetere l'esperienza (altrimenti devo fare un acquario apposito per gli scalari perchè ne ho 12 in tutto tra giovani e anziani)

Tra l'altro lo scalare che vedi in foto, pure senza una gamba (da sempre), è stato il dominante della vasca, ma con i discus è sempre stato sottomesso (mai preso botte particolari, solo magari scacciato ma niente botte), mentre le botte ne ha date tante lui si, ma solo ai suoi consimili (e qua il dubbio che mi è venuto è che siano stati anche pochi come numero... erano 6-7 scalari)

Attendo altre vostre opinioni per farmi un'idea ancora più precisa da portare avanti

Grazie mille

maurizio bartalucci
12-05-13, 13:40
A proposito di discus e scalari ti racconto quanto a me successo. Gli esperti delle riviste sconsigliavano caldamente una convivenza scalari -discus sostenendo che gli scalari potevano essere portatori della malattia del buco. Io avevo in casa discus e scalarini da dover crescere e lo spazio scarseggiava. Visto che i miei scalari erano sani e i discus pure non mi sembrò azzardato inserirli insieme in 200 l. per avere più spazio di manovra.Dopo qualche giorno notai uno scalare cieco da un occhio, il giorno successivo un altro il terzo giorno parecchi. Non comprendevo cosa fosse accaduto. Mi fermai un po' in osservazione e vidi i cari pacifici discus che con un colpo netto accecavano gli scalari e avendo affinato la tecnica lo facevano pure velocemente.Inutile dire che mi precipitai a ripescarli e dividerli. Ovviamente non ho più riprovato e non mi è mai giunta notizia di convivenze quindi non so se si è trattato di un' eccezione. Mi sento però in dovere di avvertirti.Non vorrei che più che la malattia del buco siano dei nemici.due specie abbastanza pacifiche ma pur sempre ciclidi.

Grazie mille della vostra esperienza che deve essere stata anche un'avventura fantastica...quindi ascolto molto volentieri quanto avete da dire

Per il resto anche secondo me eventualmente i problemi possono essere più di botte che di malattie... date un'occhiata alla mia esperienza in merito alla risposta che ho dato ad Andrea

grazie di nuovo e attendo ancora vostri pareri se vi va

livia giovannoli
12-05-13, 18:56
Per i prossimi allestimenti, ricordati di procedere secondo questi step:
1) tecnica
2)fondo
3)hardscape (rocce e legni)
4) piante

:67:

maurizio bartalucci
12-05-13, 19:07
Per i prossimi allestimenti, ricordati di procedere secondo questi step:
1) tecnica
2)fondo
3)hardscape (rocce e legni)
4) piante

:67:

Beh tutto sommato è quello che ho fatto a parte i legni.. in effetti l'esperienza in questo campo è importante.. ma ti dirò che quello che avrebbe giovato sarebbe stato l'iscriversi prima al forum... ho imparato molto da te e dagli altri in questo ultimo periodo (due mesi ca)

Senti Livia ma legno a parte, a livello di piante cosa mi consiglieresti ancora da poter inserire?

livia giovannoli
12-05-13, 19:42
Io non ne aggiungerei altre.. lascia ben sviluppare quelle che hai, sono più che sufficienti..

MIELE
12-05-13, 20:44
ciao mauri ma e 500 litri ?dalle foto sembra piu piccola forse e l'effetto foto che rimpicciolisce

maurizio bartalucci
13-05-13, 02:11
ciao mauri ma e 500 litri ?dalle foto sembra piu piccola forse e l'effetto foto che rimpicciolisce

126 x 55 x 80 di altezza.. c'è da togliere lo spessore del vetro che è di 1,5 cm se non erro,quindi 554 LT lordi, 522 LT interni.. poi in realtà di acqua netta alla fine ce ne va 400,450 lt a seconda di dove faccio arrivare il livello, considerando che almeno 7-10 cm di vuoto c'è sempre

Il problema vero di questo acquario è l'altezza, che all'epoca quando lo presi, mi era piaciuto tantissimo come design (da ancora inesperto acquariofilo.. non prendete mai un acquario così alto, perchè è alto pure il mobile), oggi invece preferirei il litraggio sulla lunghezza... lo stesso litraggio, ma sviluppato in lunghezza diventa un vero spettacolo (tipo quello di Livia per capirsi)

thehiron81
13-05-13, 20:53
io in 400 e piu lt opterei per una tipo questa me e' solo gusto personale o un idea
lasciando molto spazio per il nuoto dei nostri pesciozzi

maurizio bartalucci
24-05-13, 01:43
Rieccomi qua dopo avere fatto alcune modifiche...che dite? che ne pensate?

1140 1141 11421143
livia giovannoli è richiesto un tuo giudizio oltre a quello di tutti quelli che lo vorranno dare... grazie :mp3:

A & E
24-05-13, 04:01
Posso chiederti che scopo ti sei prefisso per una vasca così impegnativa? 500 l. non sono pochi,neppure per il pavimento data l'altezza.

livia giovannoli
24-05-13, 10:08
Va già molto molto meglio, si intravede un pò di prospettiva: quel Crinum calamistratum, lo sposterei dal centro del fondo per metterlo di lato da qualche parte...

maurizio bartalucci
24-05-13, 11:46
Va già molto molto meglio, si intravede un pò di prospettiva: quel Crinum calamistratum, lo sposterei dal centro del fondo per metterlo di lato da qualche parte...

Ah si? di lato? sapevo che al crinum piace stare al centro dell'attenzione ma se me lo dici tu vedrò di trvargli una sistemazione laterale anche se non sarà semplicissimo :bow: (ma un posto in qualche modo glielo trovo)

Ma perchè sposteresti il crinum lateralmente... per dare più profondità alla vasca o per altri motivi? (di cui mi devi assolutamente mettere al corrente) :15:

maurizio bartalucci
24-05-13, 12:00
Posso chiederti che scopo ti sei prefisso per una vasca così impegnativa? 500 l. non sono pochi,neppure per il pavimento data l'altezza.

Salve ragazzi... per il pavimento non ci sono preoccupazioni, in quanto, praticamente sotto alla vasca non dico che ci sono le fondamenta della casa, ma quasi essendo oltremodo a pianterreno l'appartamento (per questo potrei caricare in quel punto almeno per 5 volte il peso attuale)

Per il resto invece è una vasca che ad oggi non ricomprerei così concepita, ma ormai ce l'ho e sono stato lì lì per cambiarla prima di riallestirla, proprio per l'altezza della vasca stessa che è scomodissima per le opere di ogni genere che sappiamo (adesso lo so ma quando l'ho presa diciamo che non me ne rendevo conto benissimo.. anzi poco)

Con una pinza lunga che funziona bene ho risolto svariati problemi per la piantumazione delle piante e in genere un pò per tutto (oggi devo dire che dopo aver capito qualcosa in più sull'acquario in genere tendo anche a mettere pochissimo a mettere le mani dentro... solo in casi dove proprio non se ne può fare a meno)

Quando da ca un mese ho rifatto la vasca, lo scopo è stato quello di inserire un gruppo di discus, dai 6 ai 10 esemplari, inoltre ho una decina di scalari in vasca di accrescimento che hanno attualmente 4 mesi e che sto pensando se mettere insieme oppure no, ma altrimenti dovrei ricreare un altro acquario per loro e in quel caso potrebbe esserci per me l'espulsione da casa (forse no ma dovrei inventarmi una soluzione niente male)

Oggi come oggi rifarei una vasca da 500 lt ma come minimo su una lunghezza di vasca di 2 mt e non di 125 cm come è la mia (che come effetto scenico devo dire che ne fa parecchio in quanto è ad altezza testa... questa sarebbe una vasca idonea anche al discus ma magari come biotopo (a me piacciono però anche le piante) o per ciclidi del malawi

Ho scritto tanto non solo per cercare di rispondere alle vostre curiosità ma anche perchè mi piace confrontarmi con voi e le vostre esperienze :69:

livia giovannoli
24-05-13, 12:14
QUEL punto della vasca è la via di fuga dell'occhio per la profondità dell'acquario... non devono esserci piante 'protagoniste', nè altro.... lo sguardo dovrebbe perdersi oltre...

maurizio bartalucci
24-05-13, 12:18
QUEL punto della vasca è la via di fuga dell'occhio per la profondità dell'acquario... non devono esserci piante 'protagoniste', nè altro.... lo sguardo dovrebbe perdersi oltre...

Capisco... quindi esclusivamente un fattore estetico e layout...condivido tra l'altro... vedrò di spostarla da qualche parte... :rock:

gia.barrera
24-05-13, 12:38

Pessima anche la mia esperienza di convivenza discus scalari...
Assolutamente da sconsigliare.

maurizio bartalucci
24-05-13, 12:57
Io ho avuto la convivenza discus scalari e non posso lamentare nessuna controindicazione per esempio... noto più problemi tra scalari e scalari per esempio.. però capisco che ci siano e ci sono esperienze anche diverse dalla mia... quindi tutto ciò mi fa arrivare a dire che non ci sia una verità assoluta su questo argomento

A & E
24-05-13, 13:38
Ho fatto la domanda perché un nostro caro amico aveva fatto la tua stessa scelta ma oltre alla scomodità si era ritrovato a dover fare una perizia per la tenuta del pavimento.
Personalmente vista l'esperienza non metterò mai più discus con scalari.Forse è successo solo a me perché erano tanti,in crescita, e la competizione alimentare deve essere stata la causa scatenante.
intravedo altri pesci,mi paiono poecilidi,se così fosse li allontanerei non è il loro ambiente ma una foto non fa fede.

maurizio bartalucci
24-05-13, 13:50
Ho fatto la domanda perché un nostro caro amico aveva fatto la tua stessa scelta ma oltre alla scomodità si era ritrovato a dover fare una perizia per la tenuta del pavimento.
Personalmente vista l'esperienza non metterò mai più discus con scalari.Forse è successo solo a me perché erano tanti,in crescita, e la competizione alimentare deve essere stata la causa scatenante.
intravedo altri pesci,mi paiono poecilidi,se così fosse li allontanerei non è il loro ambiente ma una foto non fa fede.

posterò poi delle foto aggiornate ad oggi perchè ci sono stati inserimenti in vasca, ma non ci sono poecillidi
ci sono cardinali, barbus pentazona, barbus ciliegia, corydoras un bel gruppetto (ca 18), 2 sturisoma, 1 apteronotus che è con me da quasi 5 anni, 1 scalare da 5 anni anche lui (e molto dominante devo dire... ecco questo ha una fibra niente male)

Di poecillidi (guppy in questo caso), ho un'acquario pieno da 75 lt dove devo sistemare un pò il layout delle piante e l'illuminazione ma per il resto gira che è una meraviglia

gia.barrera
24-05-13, 14:10
posterò poi delle foto aggiornate ad oggi perchè ci sono stati inserimenti in vasca, ma non ci sono poecillidi
ci sono cardinali, barbus pentazona, barbus ciliegia, corydoras un bel gruppetto (ca 18), 2 sturisoma, 1 apteronotus che è con me da quasi 5 anni, 1 scalare da 5 anni anche lui (e molto dominante devo dire... ecco questo ha una fibra niente male)

Di poecillidi (guppy in questo caso), ho un'acquario pieno da 75 lt dove devo sistemare un pò il layout delle piante e l'illuminazione ma per il resto gira che è una meraviglia

Ciao Mauri, introdurre nuove pesci in acqario...in particolare discus nuovi, aggiunti a quelli in vasca...provoca disastri!!!
Trigon...riparte...INSEGNA!!!
Se noti la mia coppia stava bene, i dischetti erano un'amore...dopo un paio di settimane il disastro!!!!

maurizio bartalucci
24-05-13, 14:20
Ciao Mauri, introdurre nuove pesci in acqario...in particolare discus nuovi, aggiunti a quelli in vasca...provoca disastri!!!
Trigon...riparte...INSEGNA!!!
Se noti la mia coppia stava bene, i dischetti erano un'amore...dopo un paio di settimane il disastro!!!!

Si lo capisco.. ma quindi tu adesso come farai che ho visto che ne vorresti inserire ancora altri?

gia.barrera
24-05-13, 16:03
Si lo capisco.. ma quindi tu adesso come farai che ho visto che ne vorresti inserire ancora altri?

L'unica soluzione possibile è comprare pesci dello stesso allevamento.
Anch'io non posso quarantenare...
E ti assicuro passare dall'avere una bella coppia che nuota felice e due piccoli dischetti...che mangiano di tutto ad un vero disastro, non è una bella esperienza!!!

maurizio bartalucci
24-05-13, 16:20
L'unica soluzione possibile è comprare pesci dello stesso allevamento.
Anch'io non posso quarantenare...
E ti assicuro passare dall'avere una bella coppia che nuota felice e due piccoli dischetti...che mangiano di tutto ad un vero disastro, non è una bella esperienza!!!

Si, ma anche comprando pesci dallo stesso allevatore a distanza di tempo secondo me non può essere una garanzia... l'unica "garanzia" potrebbe essere la quarantena, ma ci vuole la possibilità di farla, o acquistare i pesci tutti insieme, altrimenti in altri modi i rischi sicuramente aumentano

Ora in questa vasca mi ritrovo in effetti ad avere quattro esemplari anche molto belli appena inseriti dove c'è una coppia stabile da tempo che depone e volevo inserire altri discus ma non so cosa fare sinceramente..

i pesci attuali sono provenienti 2 da stendker e due da SG... Appena si saranno ambientati posterò le foto

maurizio bartalucci
24-05-13, 23:29
Ecco alcune foto dei nuovi arrivati (quello che ho potuto fare), così se MIELE le vuol vedere

la femmina RT stendker il maschio pigeon sg discus
1166 1167

il gruppetto più nascosto che semi
1168

Il maschio RT al centro del gruppo ma in questa c'è un riflesso che disturba la foto
1169

Appena possibile posterò delle foto migliori ma per adesso non sono riuscito a fare di meglio

MIELE
24-05-13, 23:31
Ecco alcune foto dei nuovi arrivati (quello che ho potuto fare), così se MIELE le vuol vedere

la femmina RT stendker il maschio pigeon sg discus
1166 1167

il gruppetto più nascosto che semi
1168

Il maschio RT al centro del gruppo ma in questa c'è un riflesso che disturba la foto
1169

Appena possibile posterò delle foto migliori ma per adesso non sono riuscito a fare di meglio

belli ma adesso quella mangiatoia buttala:rock:

maurizio bartalucci
24-05-13, 23:36
Mangiatoia ovviamente tolta!! :82:

gia.barrera
25-05-13, 19:49
Mangiatoia ovviamente tolta!! :82:

Complimenti Mauri.
Vedo veramente dei bei pesci.
Dimentica di comprarne dei nuovi, rischieresti di ammazzarli.
Mi convinco sempre di più (esperienza di Matteo), che o si comprano tutti insieme o dopo un paio di settimane iniziano i problemi.
Esattamente com'è stato per me...

maurizio bartalucci
26-05-13, 00:25
Complimenti Mauri.
Vedo veramente dei bei pesci.
Dimentica di comprarne dei nuovi, rischieresti di ammazzarli.
Mi convinco sempre di più (esperienza di Matteo), che o si comprano tutti insieme o dopo un paio di settimane iniziano i problemi.
Esattamente com'è stato per me...

In effetti sono combattuto sul da farsi.. danni non ne vorrei fare e quindi la situazione forse più semplice è quella di tenersi questi 4... era solo per fare un gruppo più gruppo diciamo, visto che oltretutto ci sono gli RT che sono una coppia ormai formata da tempo...

La decisione maturerà sia nel si che nel no nei prossimi giorni... vedremo

Tra l'altro pensando in effetti a Matteo (anche se lì si parla di wild), i problemi li ha avuti dopo i nuovi inserimenti? ho letto il post suo della problematica, ma non ricordo la storia intera..

giomak
26-05-13, 11:30
Bene maury, pare si stiano ambientando bene, sinceramente 4 dischi in 500lt mi pare siano pochini, un branchetto di almeno 8 a mio modesto parere ci starebbe alla grande, c'è si il problema di cross batterici, certo se avessi la possibilità di fare una quarantena anche breve in un'altra vasca sarebbe il top

maurizio bartalucci
26-05-13, 13:13
Bene maury, pare si stiano ambientando bene, sinceramente 4 dischi in 500lt mi pare siano pochini, un branchetto di almeno 8 a mio modesto parere ci starebbe alla grande, c'è si il problema di cross batterici, certo se avessi la possibilità di fare una quarantena anche breve in un'altra vasca sarebbe il top

Ciao Giorgio che piacere leggerti... sono veramente dei bellissimi pesci che ancora non ho potuto ammirare appieno in questa fase ma sono davvero splendidi.. si vede che li hai tenuti veramente bene... anche io sono dello stesso tuo avviso e vorrei arrivare ad 8 per formare un bel gruppetto, solo che il problema del cross batterico mi spaventa un pò... ma tu dici per la tua esperienza che quarantenati (e per quanti giorni in questo caso secondo te?) si risolverebbe il problema? Chiedo la tua opinione perchè anche secondo me la quarantena è l'unico modo per risolvere questi problemi.. ti terrò comunque aggiornato della situazione

E grazie di nuovo

MIELE
26-05-13, 14:02
Ciao Giorgio che piacere leggerti... sono veramente dei bellissimi pesci che ancora non ho potuto ammirare appieno in questa fase ma sono davvero splendidi.. si vede che li hai tenuti veramente bene... anche io sono dello stesso tuo avviso e vorrei arrivare ad 8 per formare un bel gruppetto, solo che il problema del cross batterico mi spaventa un pò... ma tu dici per la tua esperienza che quarantenati (e per quanti giorni in questo caso secondo te?) si risolverebbe il problema? Chiedo la tua opinione perchè anche secondo me la quarantena è l'unico modo per risolvere questi problemi.. ti terrò comunque aggiornato della situazione

E grazie di nuovo

si potrebbe aprire una bella discussione su ome evitare il cross batteri anche io vorrei aggiungere 2 pesciotti:69:

maurizio bartalucci
26-05-13, 14:25
si potrebbe aprire una bella discussione su ome evitare il cross batteri anche io vorrei aggiungere 2 pesciotti:69:

Si in effetti concordo con te.. ripeto per come la vedo io l'unica soluzione è la quarantena (e che forse non scongiura completamente il problema.. ) qua però la parola va agli esperti

Anzi se antonio gallo volesse delucidarci non sarebbe male... ringraziandolo anticipatamente..:69:

giomak
26-05-13, 14:49
Su come andrebbe fatta una quarantena da manuale basta cercare e si trova, il problema è che tutti predichiamo bene e poi razzoliamo male, nel senso che in pratica nessuno vuole tenere i pesci in vasca di quarantena per 2 mesi...e si ci assume il rischio di sfasciare la vasca e i suoi abitanti con malattie devastanti e medicinali ancor più devastanti. Chi non ci è mai passato alzi la mano, io le tengo abbassate

maurizio bartalucci
26-05-13, 15:32
Su come andrebbe fatta una quarantena da manuale basta cercare e si trova, il problema è che tutti predichiamo bene e poi razzoliamo male, nel senso che in pratica nessuno vuole tenere i pesci in vasca di quarantena per 2 mesi...e si ci assume il rischio di sfasciare la vasca e i suoi abitanti con malattie devastanti e medicinali ancor più devastanti. Chi non ci è mai passato alzi la mano, io le tengo abbassate

Beh concordo con te... quindi mi sembra di capire per te un paio di mesetti sarebbe il tempo idoneo... ma comunque se decido lo faccio di tenerli quel periodo quarantenati... potrei fare così.. prendo 4 esemplari tutti assieme provenienti dallo stesso ceppo, magari non ancora adultissimi, ma nemmeno troppo piccoli (diciamo sugli 8-10 cm) e li tengo un paio di mesi da soli e in accrescimento... unico problema la vasca che ho è una 80-90lt però secondo me potrebbe anche andare con cambi ogni 2 giorni (devo però liberarla dagli scalari che ho e che sono ormai quasi adulti)

Che ne pensi di una soluzione del genere?

antonio gallo
28-05-13, 10:39
purtroppo devo dire che la buona quarantena esiste fino a che la fortuna cì assiste , essa è utile per dare ai nuovi arrivati il tempo di manifestare qualche patologia latente , ma l'incubo del cross non viene mai azzerato , ricordo l'episodio di un branchetto di discus parassite free che ho tenuto gelosamente in contemporanea con dei discus malesi in altre vasche , per 2 anni ho fatto si che non cì fosse alcun contatto tra i 2 gruppi evitando ogni contaminazione a parte l'aria della stanza che dividevano , poi ho cominciato volontariamente a non aver più le accortezze di prima arrivando ad usare anche lo stesso tubo per sifonare in rapida successione da una vasca all'altra e questo periodo durò un annetto , quando decisi di mischiarli agli altri quindi dopo più di 3 anni che erano con me lo stesso ho avuto problemi .
Con questo non voglio scoraggiare l'uso della quarantena che qualche cosa sempre fa ma dirvi che la certezza assoluta che con nuovi acquisti non andate incontro a problemi non ve la può dare nessuno .
I discus più longevi ma il concetto può essere esteso a tutti i pesci d'acquario o ancor più generalizzando a tutti i tipi di allevamento che siano essi di canarini , polli , conigli o altro , sono quelli di chi non introduce nel nuovo micro cosmo nuovi soggetti vettori inconsapevoli di malattie

gia.barrera
28-05-13, 12:49
purtroppo devo dire che la buona quarantena esiste fino a che la fortuna cì assiste , essa è utile per dare ai nuovi arrivati il tempo di manifestare qualche patologia latente , ma l'incubo del cross non viene mai azzerato , ricordo l'episodio di un branchetto di discus parassite free che ho tenuto gelosamente in contemporanea con dei discus malesi in altre vasche , per 2 anni ho fatto si che non cì fosse alcun contatto tra i 2 gruppi evitando ogni contaminazione a parte l'aria della stanza che dividevano , poi ho cominciato volontariamente a non aver più le accortezze di prima arrivando ad usare anche lo stesso tubo per sifonare in rapida successione da una vasca all'altra e questo periodo durò un annetto , quando decisi di mischiarli agli altri quindi dopo più di 3 anni che erano con me lo stesso ho avuto problemi .
Con questo non voglio scoraggiare l'uso della quarantena che qualche cosa sempre fa ma dirvi che la certezza assoluta che con nuovi acquisti non andate incontro a problemi non ve la può dare nessuno .
I discus più longevi ma il concetto può essere esteso a tutti i pesci d'acquario o ancor più generalizzando a tutti i tipi di allevamento che siano essi di canarini , polli , conigli o altro , sono quelli di chi non introduce nel nuovo micro cosmo nuovi soggetti vettori inconsapevoli di malattie

Ciao Antonio,
queste parole le incornicio!!!
Grazie di cuore...
Gianfranco

maurizio bartalucci
29-05-13, 01:08

Si, in effetti come dici tu non è possibile eliminare definitivamente il pericolo del cross.. il tuo caso credo che sia qualcosa di praticamente emblematico!! Credo sia il top del top!!
Ora mi dico... se i dischi inseriti, fossero dello stesso allevatore (stendker per esempio), premesso che da quello che ho capito, il rischio esista sempre, ma in questo caso sarebbe minore (oltretutto magari quarantenati) e se si quanto minore? in percentuale che rischio ci sarebbe di crosso batterico in questo caso rispetto a invece inserire discus provenienti da altre fonti/allevatori che non siano quelli che hai già in vasca?

antonio ciani
29-05-13, 02:10
5 10% direi, in quel caso cambierebbe solo il tipo e il tempo di risposta del sistema immunitario