PDA

Visualizza Versione Completa : Zoomark 2013..reportage...

livia giovannoli
13-05-13, 16:00
.... Coming soon... sto lavorando per Voi!!!!:geek:

784

Mustang
13-05-13, 16:36
Brava Livietta
la prox volta però dai 5-6 euro a Salvo e mandalo alle varie fiera... è portatore di una grave malattia che gli ha trasformato le mani in macchine fotografice ( dovrebbe essere la Salvincoccus Fotogranensis )
sintomi: 2000-3000 fotografie in 3-4ore e successive 10ore per selezionarle e organizzarle in book...

Noi abbiam imparato a sopportarlo, te invece impara a "sfruttarlo" :ange:

matteo d.
13-05-13, 16:42
eheheh Mustang

maurizio bartalucci
13-05-13, 17:50
Vedo che ti sei appassionata alle dragon rock.. o sbaglio Livia?

roberto carlini
13-05-13, 18:45
:26:... non vedo l'ora di leggerlo

luigi f.
13-05-13, 19:24
E vaiiiiiiii !!!

andrea alampi
13-05-13, 22:13
aspettiamo con ansia

livia giovannoli
13-05-13, 22:22
Domani in giornata qui sul forum:geek:

roberto carlini
13-05-13, 23:00
:getdown:

livia giovannoli
14-05-13, 10:48
Eccomi qui a raccontarvi la mia breve incursione allo storico Zoomark, di Bologna, importante fiera del Pet internazionale che si tiene ogni due anni nel nostro paese.

Non avendo molto tempo a disposizione mi sono limita a visitare solo i padiglioni che ospitavano aziende del settore Aquariofilo, anche perchè quel poco che ho visto del settore cani e gatti mi ha lasciato 'perplessa'.... e infatti inizio subito con l'impatto iniziale che ho avuto quando ho visto queste cose---
803804805806807

livia giovannoli
14-05-13, 10:56
Domenica nel primo pomeriggio l'affluenza del pubblico era decisamente scarsa....

Non molte le aziende presenti, assenti i grandi nomi, e in linea di massima una fiera molto sottotono.
Quasi tutti gli stand delle aziende erano 'multibrand'.
Ecco qui la nuova linea di acquari Eheim, dalle linee molto pulite e moderne.
808809810

E poi l'asettico stand della linea Equo

811

livia giovannoli
14-05-13, 11:05
Continuano a spopolare i nano cube, dalle linee sempre più semplici e pulite e dove ormai l'illuminazione è affidata quasi esclusivamente a luci led
.812813814815816

livia giovannoli
14-05-13, 11:09
La Hydor, con i marchi Hikari e fluval.
817818819

e la Ditta Ceab
820821

livia giovannoli
14-05-13, 11:12
Non erano molte le vasche allestite e con l'acqua: ma qualcuna di carina c'era e l'ho fotografata..

822823824825826827

livia giovannoli
14-05-13, 11:17
C'erano anche delle belle vasche marine..... che ultimamente guardo con un interesse volto al futuro....:23:.... troppo amici che vogliono farmi mettere il sale in vasca.....
828829830831832833

livia giovannoli
14-05-13, 11:31
Ho potuto notare che tutte le nuove linee di acquari sono sobrie e pulite e minimaliste.
Il bianco e il nero dominano su tutto e le vasche sono semplici contenitori che servono (finalmente!!) e mostrare il prezioso contenuto...

838839840841

e questo è tutto...
Come vi dicevo poche le aziende ' famose, grandi assenti le nostre aziende italiani (eccetto Hydror e Sicce)... come Anubias, Aquaristica, ma anche Askoll...
Ma non c'erano nemmeno Sera, Tetra......
Va be, mi sono comunque fatta un giretto, ho incontrato qualche amico e fatto progetti acquariofili per il futuro...

alla prossima!!!!
Livia

Marco P.
14-05-13, 14:46
Brava complimenti per il servizio.. Comunque si vede che non c'era la tua mano negli allestimenti..

luigi f.
14-05-13, 15:26
:2:.... da quel che vedo hai pienamente ragione. Rispetto alla passata edizione è mancato veramente molto. Per il resto, come sempre, bravissima. :goodjob:

Fabio Cesolini
14-05-13, 15:49
Grazie Livia per il reportage e per averci fatto visitare un poco anche a noi l'evento :-)
Un saluto e un Abbracio :-)

antonio ciani
14-05-13, 15:59
mi sembra che i costi delle fiere spaventino un pò tutti oramai

daniel bressan
14-05-13, 16:19
anche le fiere stanno pian piano scomparendo.. :ohwell:
guardando il servizio di livia mi sono fatto l'idea che lo spopolare dei nanoacquari probabilmente è legato a 2 fattori:
- spazio sempre minore nelle abitazioni
- ridotti costi di gestione.
per un neofita è (all'apparenza) più semplice partire con un acquario piccolo sia per il ridotto costo di investimento e sia per la manutenzione ... ne gioverà il mondo delle caridine :65:

personalmente apprezzo lo stile minimalista delle nuove linee... vediamo se riportano le stesse finiture anche per gli acquari più grandi (dubito)

christian pedone
14-05-13, 17:14
Tutto è in continua evoluzione, questo ci racconta la storia.
Facile intuire che ciò che funzionava nel 1995 oggi potrebbe funzionare meno. Il mondo degli scambi commerciali cambia di anno in anno, in base alle richieste dei consumatori, le offerte, i paesi, i tessuti economici delle comunità, etc.
Le fiere sono degli strumenti antichissimi, ma è necessario che crescano e mutino di pari passo con le esigenze del target di riferimento ... (se non ... "essere sempre un passo avanti"), generando delle tracce di "tendenza".

Difficile interpretare il mercato e le sue reali necessità, complicato capire ciò che l'utente vuole davvero vedere durante una manifestazione ... ma è un lavoro che gli organizzatori devono instancabilmente fare.

maurizio bartalucci
14-05-13, 18:22
Beh grazie del tuo reportage Livia

rosario curcio
14-05-13, 18:34
Grazie Livia per averci portato allo ZOOMARK di Bologna. :) Ho sentito una serie di operatori di settore... che si lamentavano pesantemente. :(
Un esempio di controtendenza: ero a Bologna domenica, ma nella sede Aquaristica (azienda leader di mercato) in un OPEN DAY con buffet annesso e presentazione delle novità del settore. Dove anche io ho fatto la mia presentazione progettuale marketing.
Che dire, sicuramente meno pubblico, ma gli ordini sono arrivati lo stesso e gli stessi operatori (negozianti e forza vendita) sono rimasti più che soddisfatti.

Per cui credo che le fiere dovranno orientarsi prima di tutto sugli eventi "catalizzatori" di pubblico e in seconda analisi sugli operatori. Questo per un approccio high profile sia sul versante B2C che B2B.

salvo franchina
14-05-13, 21:10
Per cui credo che le fiere dovranno orientarsi prima di tutto sugli eventi "catalizzatori" di pubblico e in seconda analisi sugli operatori. Questo per un approccio high profile sia sul versante B2C che B2B.
Era proprio quello che stavo pensando.
Io ho sentito parlare la Signora Franceschelli della storia di Aquaristica e c'è dietro non un semplice amore per il brand fine a se stesso, ma la passione per la sfida continua. Siamo ad alt(r)i livelli.
Un evento che condensa appassionati e operatori del settore è un evento vincente, perché gli operatori hanno la possibilità di studiare da vicino l'appassionato o il semplice curioso. A mio avviso ovviamente... livia giovannoli diciamo che ha sublimato quest'evento, che purtroppo leggo in rete essere stato molto retrò.

maurizio bartalucci
14-05-13, 21:14
Ecco adesso sarei mi avete fatto venire la curiosità di capire cosa siano i B2C e i B2B...:phew:

Sapete com'è.. l'ignoranza da parte mia è abbondante...:52:

roberto carlini
15-05-13, 01:49
grazie Livia per il reportage e devo dire che le nuove linee per le vasche mi piacciono moltissimo

Gennaro Nuzzo
15-05-13, 07:41
Che dire, vado allo Zoomark dal 1985 +/- e una delusione cosi, ho iniziato a vederla dal +/- 2002 in poi.
Dovrebbe essere una fiera che dia possibilità a molti del settore di presentarsi e offrire le proprie novità. Nel 2008 +/- mi ero ripromesso di non andarci più, sabato ho avuto la riconferma, soldi buttati per un viaggetto inutile. Meno male che Bologna offre le sue bellezze :)

PS:operatori del settore che in passato esponevano, mi avevano avvertito.

Gennaro Nuzzo
15-05-13, 07:46
NaQ può sicuramente fruttare questa situazione, ovviamente non sparandoi i prezzi che propone ZM ;)

rosario curcio
15-05-13, 15:43
Ecco adesso sarei mi avete fatto venire la curiosità di capire cosa siano i B2C e i B2B...:phew:

Sapete com'è.. l'ignoranza da parte mia è abbondante...:52:

scusate sono termini tecnici per dire..
B2C Business to consumer nel senso verso il consumatore finale cioè noi
B2B Business to business nel senso verso gli operatori cioè negozianti-imprese-agenti
@Mauri66 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7155)

christian pedone
15-05-13, 16:58
NaQ può sicuramente fruttare questa situazione, ovviamente non sparandoi i prezzi che propone ZM ;)
Purtroppo in pochissimi hanno letto i principi fondamentali sui quali nasce e si basa NaQ, già dal 2010.

http://www.napoliaquatica.com/condizioni-di-partecipazione-e-regolamento.html

Basta leggere le prime 10 righe per capire che NaQ ha sempre orientato l'azienda verso il B2C e B2B contemporaneamente ... :) ... una "formula fieristica moderna" che in altre parti del mondo ha sempre funzionato.

Per i prezzi Gennaro, che dire ... quest'anno li abbiamo abbassati del 25% proprio per permettere all'impresa di riuscire in una partecipazione più agevole.
Alleggerendo l'azienda di un più pesante onere economico, si spera riusciranno ad investire in attività in fiera che possano coinvolgere e interessare gli appassionati e, chi sa, forse generarne di nuovi.

ZooMark è una storica ed eccellente piattaforma che, a mio parere, dovrebbe operare un bel restyling filosofico/strategico.

salvo franchina
15-05-13, 17:00
B2B Business to business nel senso verso gli operatori cioè negozianti-imprese-agenti
Eccolo..io non ho risposto perché non lo sapevo..:38:

maurizio bartalucci
15-05-13, 17:11

Grazie Rosario

pazza1
15-05-13, 21:15
Grazie del reportage Livia :yo:

Gennaro Nuzzo
16-05-13, 08:06
Purtroppo in pochissimi hanno letto i principi fondamentali sui quali nasce e si basa NaQ, già dal 2010.

http://www.napoliaquatica.com/condizioni-di-partecipazione-e-regolamento.html

Basta leggere le prime 10 righe per capire che NaQ ha sempre orientato l'azienda verso il B2C e B2B contemporaneamente ... :) ... una "formula fieristica moderna" che in altre parti del mondo ha sempre funzionato.

Per i prezzi Gennaro, che dire ... quest'anno li abbiamo abbassati del 25% proprio per permettere all'impresa di riuscire in una partecipazione più agevole.
Alleggerendo l'azienda di un più pesante onere economico, si spera riusciranno ad investire in attività in fiera che possano coinvolgere e interessare gli appassionati e, chi sa, forse generarne di nuovi.

ZooMark è una storica ed eccellente piattaforma che, a mio parere, dovrebbe operare un bel restyling filosofico/strategico.

Hai fatto bene a sottolineare. Però se mi permetti, la parte B2B forse non è stata ben recepita da potenziali interessati. Per questo ho sottolineato, viste le mancanze di ZM, che NaQ potrebbe svolgere benissimo questo compito, magari lasciando un giorno, il venerdi, aperto solo agli operatori, cosi da poter lavorare in piena tranquillità. Giusto un suggerimento :)

andrea ongaro
16-05-13, 10:20
Grazie per il reportage Livia! beh, la poca affluenza si é vista purtroppo, concordo decisamente con quanto scritto da Christian:
"ZooMark è una storica ed eccellente piattaforma che, a mio parere, dovrebbe operare un bel restyling filosofico/strategico. "

ma come giá visto in altri settori, pare che i responsabili debbano arrivare a livelli molto bassi prima di accorgersi degli errori fatti. Speriamo si rendano conto prima di chiudere definitivamente baracca e burattini