PDA

Visualizza Versione Completa : durata di un acquario

antoniolab
15-05-13, 17:41
vorrei porvi un domanda, quanti anni puo durare un acquario acqua dolce, con piante e pesci ?

matteo d.
15-05-13, 18:03
eh, difficile rispondere, dipende dalla gestione.

Se non cambia mai acqua e non pulisci mai il filtro non molto.
Se non sovrappopoli la vasca, con cambi regolari e abbondanti e pulisci periodicamente i filtri allora potenzialmente per sempre.

Per una vasca di piante dipende dello strato di terriccio che hai messo sotto alla sabbia, più ne hai messo più a lungo le piante troveranno i nutrimenti e più durerà.

patrizio pavasini
15-05-13, 22:21
secondo me chiedeva la durata fisica degli incollaggi siliconici... e se la domanda era questa dipende.. vasca artigianale? commerciale? servono più info

stefano t.
15-05-13, 23:11
Io ho una vasca artigianale che gira da 22 anni e allora, quando la costruii non c'era internet quindi l'incollaggio me lo sono inventato senza mai averlo visto da nessuno, dipende da quante fesserie si fanno in conseguenza delle invenzioni che si vedono in giro :)

Gianluca Bottoni
15-05-13, 23:15
Io ho una vasca artigianale che gira da 22 anni e allora, quando la costruii non c'era internet quindi l'incollaggio me lo sono inventato senza mai averlo visto da nessuno, dipende da quante fesserie si fanno in conseguenza delle invenzioni che si vedono in giro :)

Parole sante

Upacciu
16-05-13, 00:23
Non ci sono molte differenze relative all'incollaggio rispetto a 22 anni fa, nè fesserie legate a questa tecnica (eccetto siliconi migliori), però mi preme ricordare che riusciamo a tenere, riprodurre, mantenere e perchè no, salvare, specie di piante, animali, invertebrati che 22 anni fa lontanamente non si pensava di riuscire a mantenere grazie alle fesserie legate alla divulgazione di tecniche, esperienze, relative all'avento di internet....i forum ne sono un esempio.
Detto questo a mio avviso la domanda mi era sembrata che fosse riferita no alla durata delle siliconature ma alla durata dell'ecosistema quindi sopravvivenza di pesci e piante, fertilizzazione, fondo, cambio acqua etc... Rispondo dicendo che essendo un ecosistema chiuso tutto è in equilibrio precario e molto dipende dall'interveto preciso e costante dell'acquariofilo nella gestione e conduzione delle singole fasi di vita degli ospiti. Tutti gli abitanti dipendono da noi, dalla nostra pazienza e meticolosità nel 'servire' gli animali che segreghiamo tra i 5 vetri. La vita media delle mie piante è stata di 5 anni, i pesci ho tenuto discus per 6 anni.....segreto più grande sono i costanti cambi d'acqua con sifonatura del fondo.

A & E
16-05-13, 02:21
L'acquario che ancora gira con acqua,piante in plastica e senza pesci per impossibilità di accudirlo è una vasca credo artigianale, acquistata nel 1976 e spesso anch'io mi chiedo quanto durerà. La sua gemella che avevo fatto rifare, avrà almeno una ventina di anni.
Una delle prime copie di discus sono vissute per 8 anni, la media di discus e scalari circa sui 5 anni.
Il rifacimento dell'acquario per pulizia totale e lavaggio del filtro sottosabbia perché ostruito dalla sabbia tipo marina, ogni due anni. Il doppio filtraggio col sottosabbia era comodo per sicurezza,e perché permetteva lo spegnimento della pompa al primo nuoto degli avannotti ma presentava questo inconveniente.
Le piante non sono mai state il nostro forte, durata dai sei mesi ai due anni con qualche eccezione tipo muschio di giava .

Paolo79
16-05-13, 12:55
http://www.youtube.com/watch?v=6Xx_-YOLEIs&feature=youtu.be

Sono d'accordo con tutte le cose dette dai ragazzi, e ho aggiunto questo video per sapere cosa ne pensate... Potrebbe essere un passo in avanti e quindi allungare la vita dell'acquario, o è roba vecchia?

maurizio bartalucci
18-05-13, 01:21
Interessante il video... non avendo capito bene alcune parole pronunciate dallo speaker ci sarebbe mica qualcuno che saprebbe darmi ragguagli in merito?

Paolo79
18-05-13, 08:51
Ciao Mauri66 effettivamente servirebbe un amico nipponico che ci traduce la spiegazione, comunque sembra che hanno creato un acquario dolce con una filtrazione tipo quella per il marino, con un'areatore che fa girare l'acqua sul fondo dove dovrebbe avvenire il processo biologico, sembrerebbe una cosa geniale, sarebbe bello sentire cosa ne pensano gli esperti :)

Upacciu
18-05-13, 17:04
È un filtro sottosabbia, inutile, non funziona, s'intasa dopo due settimane, non ė sifonabile, pochi pesci perchè gli escrementi ritornano in ciclo, funziona ad aria e quindi le piante hanno difficoltà a reperire la CO2 per la fotosintesi.....

Catello C.
18-05-13, 17:24
mamma upacciu come sei pragmatico!

Paolo79
20-05-13, 15:00
Effettivamente upacciu e' concreto, non avevo pensato al discorso co2, però sul fatto che questo sistema si possa intasare in due settimane, non so se sia proprio esatto, conoscendo i giapponesi, ne sanno una più del diavolo, sarebbe da provare prima di trarre conclusioni affrettate no?

A & E
29-05-13, 18:42
Credo sia una evoluzione dei vecchi filtri sotto sabbia.
Negli anni 70/80 i filtri sotto sabbia venivano usati comunemente.Negli acquari piccoli erano il solo filtro,in quelli grandi venivano appaiati a filtri biologici interni o a pompe interne/esterne.
Sul fondo dell'acquario veniva posizionato il filtro che era una griglia di plastica sollevata di circa 5mm con tante fessure sulla superficie e un grosso buco laterale dove veniva inserito il tubo. Questa occupava gran parte dell'acquario.
Sopra questa griglia veniva posizionata una fibra a trama non fine e sopra si metteva il fondo vero e proprio di ghiaia o ghiaino a piacimento.
La sabbia fine non era contemplata per l'acqua dolce ed era in vendita solo per il marino.Nel grosso tubo veniva inserita una porosa la cui cannula era inserita in un aeratore che provvedeva con doppia via a far funzionare la porosa del filtro e quella di aerazione dell'acquario.
Questo tipo di filtraggio funzionava molto bene avendo come superficie quasi tutto il fondo, ma aveva il problema di creare una corrente proprio in corrispondenza delle radici delle piante.Non ricordo si intasasse molto facilmente col fondo di ghiaia,diverso invece era per me dove usavo la sabbia fine. Lì il fondo andava rifatto massimo ogni due anni, mi par di ricordare.
Nei miei acquari questo tipo di filtraggio era accoppiato a una pompa che prelevava l'acqua dalla vasca e la portava in 4 vaschette superiori dove c'era il filtro biologico con fibre grossolane, fini, cannolicchi e al bisogno carbone attivo o torba polistirolo espanso ecc...
Questo doppio filtraggio a mio parere era eccezionale perché dava la sicurezza in caso di un guasto di pompa o aereatore in nostra assenza. permetteva di tenere nel filtro del materiale facilmente asportabile per la pulizia, un po' di materiale per far partire acquari di emergenza, e permetteva altresì di fermare la pompa nei primi due giorni di nuoto dei discus..

A & E
29-05-13, 18:45
12171218

forse è più chiaro

Federico Dall'Osso
06-06-13, 02:06
Evviva Mastro Stefano!!! ... Allora le mie Juwel me le portero' sotto terra....