PDA

Visualizza Versione Completa : Trasporto discus

Nettuno1
16-05-13, 14:08
Salve sto acquistando dei discus da un privato che dista circa 2ore da casa mia volevo qualche vostro consiglio per non far stressate i piccoli( per me!!!!! sono una bella coppia)io pensavo di prendere. Un secchio di circa 25 litri pieno della loro acqua e loro solo ho paura che mi si abassi troppo la temperatura dell'acqua e poi non sarebbe un bene lasciarlo per almeno 3-4 giorni prima senza mangiare?!

daniel bressan
16-05-13, 14:18
Digli al venditore di tenerli a digiuno il giorno prima, doppio sacchetto per ogni pesce, avvolgi il sacchetto in carta da giornale e metti i due sacchetti in un box di polistirolo. Se non hai il box utilizza uno scatolone con delle coperte all'interno e se puoi compra uno scaldìno (negozi di caccia e pesca)...

patrizio pavasini
16-05-13, 20:48
non voglio fare il facilone... ma sono solo 2 ore di strada.., il secchio è rischioso per le possibili esondazioni e sbattimenti, doppio sacchetto per ogni pesce, avvolto in carta di giornale per tenerlo un pò isolato ma sopratutto al buio, tutti e due i sacchetti dentro al secchio. all'arrivo tagli i sacchetti dentro al secchio, con un tubo da areatore spilli l'acqua dal tuo acquario e la fai andare nel secchio quasi goccia a goccia. dopo 2 ore prendi i dischi con le mani uno alla volta, e, senza farli cadere li metti nell'acquario. io farei così.
se sei di latina dovresti avere circa 22 gradi di temp esterna, lo scaldino direi che è superfluo

antonio gallo
16-05-13, 20:50
Digli al venditore di tenerli a digiuno il giorno prima, doppio sacchetto per ogni pesce, avvolgi il sacchetto in carta da giornale e metti i due sacchetti in un box di polistirolo. Se non hai il box utilizza uno scatolone con delle coperte all'interno e se puoi compra uno scaldìno (negozi di caccia e pesca)...
certo , molto meglio i sacchetti , 2 ore poi non sono assolutamente stancanti o problematici per l'ossigeno ( partiamo dal presupposto tu sappia che vanno riempiti solo a metà di acqua ed il resto di aria ) , io li ho trasportati anche per 8 ore senza scaldino ma con l'ausilio di bottigliette di acqua calda poste nel polisterolo ma non a contatto con isacchetti , l'abbassamento dopo tale periodo è stato di un solo grado

antonio ciani
16-05-13, 20:53
quaranta minuti di ambientamento all'arrivo sono più che sufficienti...

patrizio pavasini
16-05-13, 21:19
quaranta minuti di ambientamento all'arrivo sono più che sufficienti...
pienamente d'accordo, ma so che di default se consiglio 2 ore puntualmente dopo meno di un'ora i pesci sono in vasca, se scrivo 40 min dopo 5!!

stefano t.
16-05-13, 21:34
Non bisogna esagerare con l'ambientamento nel secchio, in particolare se i pesci arrivano da viaggi lunghi (non é questo il caso) e si lasciano per troppo tempo nell'acqua vecchia, ormai svegli, é il miglior modo per causargli problemi.

luigi f.
16-05-13, 21:42
I miei Altum, oltre 3 ore di viaggio imbustati e in contenitore di polistirolo. 20 minuti di ambientamento con acqua della vasca a pH leggermente superiore a quello di provenienza, poi tuffati delicatamente a luci molto soffuse. Non se ne sono nemmeno accorti!!

daniel bressan
16-05-13, 22:46
Io solitamente faccio 30-30 minuti di ambientamento. Di più mi sembra eccessivo

Nettuno1
16-05-13, 23:34
Ragazzi buona sera vede che ho tirato fuori un bel po' di riscontri io quando faccio l'ambientamento nel secchio con il tubo dell'areatore ed il rubinetto a spillo li lascio con il minimo indispensabile di acqua giusto appena ricoperti e sdraiati nel secchio e poi parte l'ambientamento e fino al riempimento del secchio ed il tutto ci vuole circa una mezz'ora spero che vada bene!!!!! Cmq il mio nuovo acquisto e compreso di acquario ed acqua e volevo rimettere il tutto come li trovo e dopo un giorno fare un cambio di acqua del 50% che dite?!

Nettuno1
16-05-13, 23:57
Ragazzi siccome dovrei spostare una coppia che ho un 180 litri in un 160 litri che è posizionato in una stanza dedicata tutta a loro e alla futura coppia, Il filtro che sto usando adesso se lo spostò nella vasca da 160 dove sto attivando anche il filtro ad aria e nel fra tempo ci metto anche la coppia con una aggiunta del 50% dell'acqua dove sono adesso che ne pensate visto che mi si sono mangiati anche i pochi piccoli insieme alla nuova covata?!

daniel bressan
17-05-13, 00:46
Scusa ma non ho ti sto dietro... Facci un riepilogo di cosa hai, cosa porti a casa e cosa pensavi di fare perché altrimenti non riusciamo a collegare coppie-acquari-nuovi arrivi...:7:

Nettuno1
17-05-13, 01:04
Allora i nuovi arrivi arriverebbero con il loro acquario(cubo)e vorrei mettere il 50% di acqua che ho io ed il resto acqua dove sono abituati spero di non sbagliare, invece ho un altra coppia in un 180 litri che ho in casa e vorrei metterli in un altra vasca che si trova in una stanza che sto finendo di adibire solo a loro, il filtro ed il 50% dell'acqua del 180 LT ed 50% di acqua del nuovo e sistemarli li che dite?

stefano t.
17-05-13, 07:40
Dico che non ho capito il dubbio quale é sposti i pesci da un acquario a un altro usando lo stesso filtro. Che problema c'é? Nessuno.

Nettuno1
17-05-13, 09:58
Esatto!!!!! Quello che dico mischio solo il 50% delle due acque o cosa mi consigliate?! È poi siccome il filtro e esageratamente maggiorato per un semplice 160 che dite se sdoppiò la pesca e l'uscita e ci mandò avanti due acquari?! Fino a che non ridepongono e poi lasciò solo i filtri ad aria.
Che ne pensate

antonio ciani
17-05-13, 12:30
sdoppia solo l'uscita,l'acqua di provenienza del nuovo discus meglio che la butti