Visualizza Versione Completa : Rio Wado
Ciao a tutti,
Vorrei presentarvi la mia vasca dedicata ai discus wild.
Si tratta di un Juwel Rio 350, di circa 300l netti.
La parte tecnica è composta di :
- Filtro interno originale Juwel Bioflow 6.0, caricato come previsto dalla casa madre meno la spugna anti nitrati e meno il carbone.
- Filtro esterno Eheim 2075, caricato come consigliato dalla Eheim
- Ho ridotto il n° di neon da 4 a 2 comprando i coperchi del vecchio modello della stessa vasca
I parametri :
PH : 6
KH : 0/1
T° : 28°
µS : 200µS
Foto periodo : 12h (11h->23h)
Arredo :
- Radici
- Sabbia bianca fina
Le piante sono pressoché assenti, tengo solo piante galleggianti :
- Limnobium laevigatum
- Ceratophyllum demersus
Sono divise nella vasca grazie ad una radice sottile che ho legato ad un tirante a filo d'acqua e che impedisce ad una o l'altra di passare dall'altra parte.
La popolazione :
- 3 discus Alenquer wild (Bayer)
- 1 discus royal Uatumà wild (Bayer)
- 1 discus brown Nhamunda Maracanha wild (Bayer)
- 2 discus green (Glazer)
- 15 Corydoras duplicareus F1 nati da me
- 8 Nannostomus mortenthalery
- 5 L134 Peckoltia compta (Bayer)
- 1 L191 Panaque (Bayer)
- 3 Microgeophagus ramirezi, nati da me
Il layout è stato cambiato una settimana fa per ridurre l'aggressività del dominante.
Avevo anche separato 2 Alenquer dagli altri per qualche settimana perché il dominante non faceva più mangiare nessuno. Ho comprato il Brown ed un altro alenquer per rafforzare il gruppo, ma l'Uatumà è sempre il dominato purtroppo, e non lo vedo uscire per mangiare mai.
Secondo me il dominante ce l'ha personalmente con l'Uatumà. Li basta vederlo per caricarlo con forza.
Non può uscire proprio da dietro alla radice grande. A volte il dominante va pure a cercarlo per maltrattarlo, un vero bullo, non so che fare, non mangia...
948949950951952953947
Vi posto qualche scatto veloce, scusate la qualità.
Stasera faccio altri scatti, monterò anche un altro sfondo al posto del nero...
I pesci sono stressati sulle foto per colpa di tutti questi cambi recenti, ci vorranno qualche settimana/mese perché siano al massimo del loro splendore, anche se il dominante è tornato stupendo in 2 giorni.
Daniele Veltri
16-05-13, 16:34
matteo d. Che dirti? Oltre ad una spiegazione impeccabile anche la vasca non è da meno.
Complimenti ;)
Daniele Veltri
Danidiscus
Mi sono dimenticato di parlare della gestione :
Cambio 100l a settimana in due volte.
L'acqua è filtrata su carbone e sedimenti, e poi filtrata su torba per arrivare al ph desiderato.
In fine viene lasciata stabulare 48 ore minimo.
La notte prima del cambio accendo un termo a 25° per ridurre lo sbalzo termico.
daniel bressan
16-05-13, 16:49
stasera provi a beccare il 191? :65: vediamo se è cresciuto :icon_megaball:
stasera provi a beccare il 191? :65: vediamo se è cresciuto :icon_megaball:
L'ho beccato 3 settimane fa, non lo vedo mai...
Foto di brutta qualità perché appena mi muovo davanti alla vasca scappa allora devo fare in fretta ogni volta!
livia giovannoli
16-05-13, 17:03
Molto bello Matteo!!!! semplice, ma di effetto.. e poi i pesci mi sembrano veramente a loro agio... :36:
Molto bello Matteo!!!! semplice, ma di effetto.. e poi i pesci mi sembrano veramente a loro agio... :36:
Grazie Livia,
Adesso sono ancora molto stressati, le foto sono state fate 2 giorni dopo le modifiche di layout e l'introduzione di nuovi pesci, ci vorrà un po' di tempo per vederli veramente bene.
In tanto non scattano più quando mi avvicino, sono più tranquilli.. pian pianino...
Giuseppe_83
16-05-13, 19:03
Molto bella matteo d.
i Nannostomus mortenthaleri come si comportano in vasca? non si vedono spesso
Molto bella, semplice e "azzeccata" anche nel layout, come i bei pesci che ci nuotano. Bravissimo!!
patrizio pavasini
16-05-13, 20:36
d'obbligo i complimenti, pesci in forma e vasca ok. bravo
antonio sabatino
16-05-13, 21:49
Belli pesci Matteo,secondo me hai fatto benissimo a rinfoltire il gruppo....qualche fotina dei Nannostomus?Mi sembrano belli colorati.
thehiron81
17-05-13, 01:12
Rio wado che goduria. ......bravo ..bellissima, ,, semplice ma di grande effetto come sempre matteo
Splendida
lucaspaltro
17-05-13, 01:39
Complimenti, tutto molto bello.
Unico neo quel termosifone (ma è un termosifone?), troppo vicino.
Complimenti, tutto molto bello.
Unico neo quel termosifone (ma è un termosifone?), troppo vicino.
Dove?
Grazie per i complimenti ragazzi.
Ieri sono andato a ritirare lo sfondo dalla stampa ma non è venuto bene, di pomeriggio lo rifaccio e se va tutto bene stasera lo monto e vi faccio vedere il risultato :)
Molto bella matteo d.
i Nannostomus mortenthaleri come si comportano in vasca? non si vedono spesso
Belli pesci Matteo,secondo me hai fatto benissimo a rinfoltire il gruppo....qualche fotina dei Nannostomus?Mi sembrano belli colorati.
I Nannostomus mortenthaleri sono frutto di mesi di ricerca perché non si trovano molto in giro...
Erano 12 ma 4 mi sono morti nel trasporto.
Sono belli colorati si :)
Mangiano di tutto. Appena arrivati li ho acclimatati con cibo vivo a manetta per poi rendermi conto che accettavano il secco senza problemi :D
Hanno un comportamento tranquillo, stanno più che altro sotto alle piante galleggianti.
ma scendono anche fino alla sabbia quando do cibo vivo vanno a prenderlo senza problemi ovunque.
I maschi litigano molto ma in 300l non succede niente ; invece non capisco chi li consiglia per nano acquari... i maschi si ucciderebbero a vicenda in una vasca piccola.
Cercherò di fare delle foto belle più avanti, ultimamente ho messo cosi tanto le mani in vasca che i pesci diffidano di me, ancora un po' di pazienza ;)
vai con calma :) attendo le foto con il nuovo sfondo
gia.barrera
17-05-13, 18:58
Bellissimo acquario!
Complimenti...
lucaspaltro
17-05-13, 19:57
Dove?
Sembrava ci fosse a sinistra, nella pima foto. Ma evidentemente, dalla tua risposta, ho capito che mi sono sbagliato :9:
Ancora complimenti :4:
Sembrava ci fosse a sinistra, nella pima foto. Ma evidentemente, dalla tua risposta, ho capito che mi sono sbagliato :9:
Ancora complimenti :4:
Si si c'è sulla sx il termo ma non è cosi visibile dai! o si?
Ciao ragazzi,
Vi posto qui una foto veloce con il nuovo fondo.
Non è il massimo per via del colore arancione ma va bene cosi, mi piace la prospettiva.
gia.barrera
20-05-13, 12:50
Ciao Matteo,
mi parli meglio di che marchingegno hai ideato per fare stare ferme a galla le piante gallegginati?
Grazie,
Gianfranco
Ciao Matteo,
mi parli meglio di che marchingegno hai ideato per fare stare ferme a galla le piante gallegginati?
Grazie,
Gianfranco
Ho legato una radice al tirante in modo che ci sia una separazione in superficie.
Si vede sulla foto un alto a sx.
Questo più giocare con la corrente dei filtri e sono a posto ;)
azz e con te siamo a 2 che mi dovete il copyright :) quel sito è risultato utile alla fine e poi dite che cazzeggio solo su internet
:cheer2:
forse come per Ema , l'acqua più ambrata o meglio con piu schermatura della luce potrebbe risultare ancora più interessante
lucaspaltro
20-05-13, 16:58
Si si c'è sulla sx il termo ma non è cosi visibile dai! o si?
Se l'inverno il termo è acceso, il problema non è la "visibilità".
Se l'inverno il termo è acceso, il problema non è la "visibilità".
Scusa non riesco a seguirti, cosa vuoi dire?
D'inverno come d'estate il termo si accende quando la t° scende sotto i 29°
daniel bressan
20-05-13, 17:19
penso che lucaspaltro parli del termosifone di casa....
Ahhhh ahahah
Adesso capisco ahahah
No no è inattivo, sempre chiuso, non voglio sbalzi termici d'inverno!
Non avevo capito scusa! :)
gia.barrera
20-05-13, 17:42
Ho legato una radice al tirante in modo che ci sia una separazione in superficie.
Si vede sulla foto un alto a sx.
Questo più giocare con la corrente dei filtri e sono a posto ;)
BELLA QUESTA!!!:-)
thehiron81
21-05-13, 00:30
Ciao ragazzi,
Vi posto qui una foto veloce con il nuovo fondo.
Non è il massimo per via del colore arancione ma va bene cosi, mi piace la prospettiva.
mhhhh .... bella matteeee' da un bel'effetto caldo quell'arancio/marroncino complimenti ancora . E poi........ si vede chi ha gusto e proprio qualcosa di diverso e azzeccato lo sfondo
daniel bressan
21-05-13, 16:19
mi sembrava di avertelo gia detto: togli quei ram :92:
Eheheh
L'ho fatto per fare fuori un po' di cardine, non ne posso più ne ho troppo e sti discus sono troppo lenti per prenderle!
Quando li vedo cacciare le caridine mi chiedo come hanno fatto per sopravvivere nella natura... sono così incapaci! :)
Gianluca Bottoni
22-05-13, 11:43
Che dire Matteo è tutto molto cool
Grazie Gianluca
Ancora sono stressati parecchio, ce ne sono 2 spesso nero e nascosti dietro ai rami.
Poi c'è anche l'Uatumà royal che mi preoccupa perché non lo vedo mangiare. E' già palesemente in ritardo di crescita e mi dispiace moltissimo ma ha un carattere molto passivo e si è sempre fatto mettere sotto dagli altri.
Adesso al meno lo vedo uscire prima era sempre nascosto poverino...
Spero riprenda a mangiare presto :(
Gianluca Bottoni
22-05-13, 15:42
Con gli wild ci vuol pazienza li hai spostati da poco e vedrai con il tempo si sbarreranno sempre più, poi per ritardatario se riesci prova ad alimentarlo proprio vicino con del chiro o artemia, io li metterei in una siringa tipo da lavaggio da 100ml con un tubo lungo rigino e sparargli il cibo in prossimita della bocca , facendo tutto molto lentamente senza stressare gli altri che nel contempo li alimenterai dall'altra parte della vasca, vedrai che se hai pazienza dopo un po si fara un pochino piu intraprendente
thehiron81
27-05-13, 21:31
i wild tanto son belli tanto dan preoccupazioni ......
Qualche foto
ciao matteo una curiosita a che sono quei tre tubi in basso a sinistra?
Sono caverne per i loricaridi, queste sono quelle da Bayer.
:93:
Sono caverne per i loricaridi, queste sono quelle da Bayer.
Ciao Ragazzi,
Qualche notizia del rio Wado in foto :
202420252026
20272028
Satanoperca jurupari
20292030
Apistogramma viejeta 2 F1
202320222021
Ci sono anche 2 ancistrus L183 che purtroppo non si vedono molto, se ne vede uno sulla foto assieme al Apistrogramma in fondo. E una decina di Corydoras duplicareus F1 nati da me.
I discus stanno meglio, mangiano ma non tutti, l'Uatumà purtroppo non lo vedo mangiare mai.
I Satanoperca sono meravigliosi, mi tengono la vasca più pulita che se avessi un esercito di corydoras, e non fanno buchi grandi (ma sono ancora piccoli). Soprattutto non rompono le palle a nessuno, ne ai discus, ne agli Apisto.
Bellissimi!! Specialmente mi hanno colpito i colori del Apistogramma. Stupendo! Mai visto un Apistogramma come questo
Mi sono dimenticato di citare anche i Nannostomus mortenthalery.
Grazie Chirbi, la quasi totalità dei pesci provengono dai nostri amici di Ama-Zone, l'Apisto l'ho preso da loro ;)
Scusami Matteo, ma da Ama-zone si può ricevere i pesci anche via corriere? Se si, pensi ci si possa fidare della loro scelta?
[QUOTE=Chirbi;115367]Bellissimi!! Specialmente mi hanno colpito i colori del Apistogramma. Stupendo! Mai visto un Apistogramma come questo[/QUOTE
Mi associo, pesci così valgono da soli una vasca.
Ovviamente anche gli altri sono belli
Scusami Matteo, ma da Ama-zone si può ricevere i pesci anche via corriere? Se si, pensi ci si possa fidare della loro scelta?
Assolutamente!
Prendi contatto con loro, ti mandano foto dei pesci, tu scegli quello che più ti piace, e quello che scegli quello ricevi. Li trovi anche su fb se vuoi https://www.facebook.com/amazone.fish?fref=ts
Comunque siamo in tanti su questo forum a prendere pesci da loro, vai tranquillo!
@ama-zone
[QUOTE=Chirbi;115367]Bellissimi!! Specialmente mi hanno colpito i colori del Apistogramma. Stupendo! Mai visto un Apistogramma come questo[/QUOTE
Mi associo, pesci così valgono da soli una vasca.
Ovviamente anche gli altri sono belli
Ho previsto di isolarli quando torno dalle ferie, una cubetto... una coppia... :)
Bravissimo,non so se siano facili o difficili,ma un tentativo di riproduzione lo meritano sicuramente.
Ti auguro di farne tanti,e poi ci racconti!
Bravissimo,non so se siano facili o difficili,ma un tentativo di riproduzione lo meritano sicuramente.
Ti auguro di farne tanti,e poi ci racconti!
Certo! :) Grazie
Di certo vi terrò informati!
gia.barrera
06-08-13, 18:50
Ahhhhh, finalmente tutto risolto! Bello tutto...vasca e pesci. Un saluto
Via Matteo. Sono innamorato dei tuoi Apistogramma, tanto che mi sono già messo in contatto con Ama-zone. Volevo chiederti come sono caratterialmente: dei rompi scatole o sono tranquilli?
roberto carlini
07-08-13, 18:54
ciao matteo mi fa molto piacere leggere che la situazione sta tornando alla normalità
e ne approfitto per rifare i complimenti alla tua vasca e ai pesci che la abitano
bravo!
ciao matteo mi fa molto piacere leggere che la situazione sta tornando alla normalità
e ne approfitto per rifare i complimenti alla tua vasca e ai pesci che la abitano
bravo!
Grazie Roberto!
Via Matteo. Sono innamorato dei tuoi Apistogramma, tanto che mi sono già messo in contatto con Ama-zone. Volevo chiederti come sono caratterialmente: dei rompi scatole o sono tranquilli?
Ah guarda vai tranquillo sono tranquillissimi.
La femmina è molto discreta, al inizio era sparita per giorni tanto che la credevo morta, ma poi è uscita ed è tranquilla. È solo molto più timida.
Il maschio lui si vede molto, sempre in giro e spesso con i satanoperca senza problemi, anche se sono più grossi di lui.
Sono pesci molto tranquilli, mangiano di tutto, non sono aggressivi.
Naturalmente sono sempre dei ciclidi, in periodo di riproduzione possono diventare aggressivi verso i pesci di stessa dimensione.
Gianluca Bottoni
09-08-13, 13:24
Matteo se è sparita la femmina magari è perchè presa da altro magari uova? del resto arrivare nella tua vasca per loro è come fare un tuffo in acqua piovana, molto molto stimolante.
Gran bella vasca e bei pesci , devo darti ragione la tua tenacia e determinazione ha risollevato la vasca in toto , complimenti ai ragazzi Ama-Zone degli apistogramma cosi sono di indubbia bellezza
Benissimo. Quindi per il carattere sono ok. Solamente ho letto che devono essere tenuti a valori abbastanza estremi, come i wild. Sai se vivono anche a pH e kH più facili? Grazie
gia.barrera
23-10-13, 09:21
Ciao, come sta Rio wado?
Ciao Gia, Grazie per il tuo messaggio.
Rio Wado adesso ha le luci spente per il secondo giro di Flagellol, ma non è negativo come sembra in realtà.
Ho fatto il primo giro un paio di settimane fa perché un pesce non mangiava, un altro neanche ma era spesso tutto nero e in più al dominante venivano i buchi sulla testa. In più erano diventati molto timida da settimane.
Ma dopo il primo giro tutti hanno ripreso l'interesse per il cibo! Anche se non mangiavano tutti, almeno l'interesse c'era.
Cosi sono passato al chiro scongelato che ha messo tutti d'accordo.
Il secondo giro è più per sicurezza per uccidere eventuale larve di parassita sopravvissute al primo giro, comunque i pesci stavano meglio già dopo il primo giro e erano tornati meno timidi, e cosa importante tutti avevano ritrovato l'interesse per il cibo.
Questo week end procederò con i cambi e pescherò i Satanoperca che sono ottimi pesci per tenere la vasca pulita, ma con i 2 discus convalescenti meglio che li tolgo per un po' altrimenti si mangiano tutto loro e i discus non fanno in tempo a mangiare. Li terrò in un'altra vasta un mesetto tempo per i 2 discus di rimettere su ciccia.
Alla fine i pesci stanno meglio e sembra che chi patisce di più sono le piante dopo giorni senza luce! :)
Appena arrivano i primi pesci della stagione voglio portare a 10 il numero di esemplari, sono convinto che 5/6 pesci per dei discus wild non sia sufficiente per farli stare bene a medio/lungo termine.
Inoltre ho cambiato anche la gestione e procedo a cambi abbondanti adesso, 2x30% a settimana ; e non uso più torba per abbassare il ph, l'unico risultato che avevo erano sbalzi di ph continui.
Adesso ho una valvola a spillo sul impianto osmosi, l'acqua mi esce a 150ms stabile. Il ph rimane tra 6,5 e 7 stabile. Non mi concentro più inutilmente sul mantenere bassi a tutti i costi i parametri ma voglio dare STABILITA.
Inoltre ho iniziato a utilizzare un biocondizionatore, e devo dire che vedo i pesci stare meglio dopo ogni cambio.
patrizio pavasini
24-10-13, 10:59
ottima strada ;)
amantinialessandro
24-10-13, 17:33
Non posso che stare fermo e ammirare :)