PDA

Visualizza Versione Completa : discus nascosti...



alexna86
27-03-10, 14:53
finalmente ho inserito i re!!!!
per ora solo 2, l\'unica cosa è che si sono nascosti subito in un angolino e non pare voler uscire per nessun motivo!!!! è normale?? li ho da 2-3 ore!!!
o mi devo già preoccupare????

Milos Vojar
27-03-10, 15:29
È normalissimo! Anche se sicuramente vorresti guardarli tutto il tempo è meglio di non \"romperli le scatole\" nelle prossime ore. Lascia accesa la luce della stanza e spenta quella dell\'acquario. Ogni tanto usciranno per vedere dove stanno. E poi sono davvero pochi. Se ci fosse un branco più grande avrebbero più coraggio. Allora ti suggerisco, se è possibile, di inserire ancora qualche altro discus.

Comunque, se fai vedere le foto dell\'acquario e descrivi un po\' la vasca (tutti i valori, abitanti, ecc.) ti potremo aiutare di più ;)

m.

eli
27-03-10, 19:11
quoto pienamente.... fa te che i miei discus hanno iniziato a mangiare dopo 3 settimane il granulato :laugh: , gli ci vuole tempo per ambientarsi per ogni cosa nuova :) .. comunque posta una foto che sono curioso pure io :)

alexna86
27-03-10, 21:15
appena posso inserirò le foto...
devo solo ricordarmi come si fa...
cmq ho 2 discus, 2 ramirezi, 2 fondisti leopardati e basta per ora...
so che ora vi arrabbierete...
ma sono in 100 litri d\'acqua, purtroppo voevo i discus, ho comprato l\'acquario e poi vi ho scoperto, però era troppo tardi per buttaria via l\'acquario e non mi andava di ripiegare visto che avevo preso l\'acquario soprattutto per loro...

eli
27-03-10, 21:39
se ti fa stare più tranquillo , se intensifichi i cambi è come se avessi una 200 l ;) .. dicci un po come gestisci la vasca e che valori ha :)

Pasquale70
27-03-10, 21:43
Oltre a ciò che ti hanno detto eli e milos aggiungo una cosa, non spaventarti se per qualche giorno non toccheranno cibo, molto spesso quando si inseriscono discus in una vasca nuova fanno digiuno fino a quando non prendono sicurezza ;)

alexna86
28-03-10, 04:53
ok, i valori sono buoni, credo...
ph 6,5
kh 3
nitriti 0
gh mi pare intorno all\'8...

ho una vasca con molte piante, ghiaia nera e cambierò l\'acqua , almeno 20/30 litri una volta ogni 10 gg.

Milos Vojar
28-03-10, 08:14
eli ha scritto:

se ti fa stare più tranquillo , se intensifichi i cambi è come se avessi una 200 l ;) .. dicci un po come gestisci la vasca e che valori ha :)

Non sono d\'accordo! Perché anche se con i cambi d\'acqua puoi migliorare la qualità dell\'acqua, non puoi darli più spazio per nuotare!!! E di quello pure hanno bisogno! Inoltre non tutti i discus reagiscono con \"calma\" a questi cambi d\'acqua specialmente se sono già stressati. Tutti questi consigli di 50 litri per un discus adulto, minimo 5/6 discus, 250/300 litri sono dei consigli per far stare meglio i pesci che sofrono lo stress molto di più degli altri pesci.

eli
28-03-10, 11:29
Milos Vojar ha scritto:

eli ha scritto:

se ti fa stare più tranquillo , se intensifichi i cambi è come se avessi una 200 l ;) .. dicci un po come gestisci la vasca e che valori ha :)

Non sono d\'accordo! Perché anche se con i cambi d\'acqua puoi migliorare la qualità dell\'acqua, non puoi darli più spazio per nuotare!!! E di quello pure hanno bisogno! Inoltre non tutti i discus reagiscono con \"calma\" a questi cambi d\'acqua specialmente se sono già stressati. Tutti questi consigli di 50 litri per un discus adulto, minimo 5/6 discus, 250/300 litri sono dei consigli per far stare meglio i pesci che sofrono lo stress molto di più degli altri pesci.

O.O .. IO continuo a non capire ...

Milos Vojar
28-03-10, 11:36
Che cosa c\'è da capire? Ci sono delle regole che dovrebbero essere osservate.... oppure alla fine avremmo un miniacquario di 30 litri con 6 discus dentro, intanto l\'acqua la possiamo cambiare ogni giorno anche alcune volte e con 30 litri diventa più semplice, no?

livia giovannoli
28-03-10, 11:39
la timidezza è data anche perchè sono solo 2... e non va bene.
I discus dovrebbero stare in un numero minimo di 4, e in vasche abbastanza grandi da poter nuotare agiatamente.
Ecco perchè non di dovrebbero tenere i discus in vasche di litraggio inferiore ai 200 litri. ;)

Parlo di acquari........ NON DI VASCHE DI ACCRESCIMENTO....

alexna86
28-03-10, 14:49
e l oso però metetevi nei miei passi, spendente tot soldi per una cosa, e poi non potete più farla, non è bello, se era meno di 100 l avrei abbolito l\'idea, con i 100 l ho ritenuto quanto meno provare, se vedo e riuscurò ad accorgermi che le cose non vanno bene cambierò...




ps. nell\'acquario piccolo ho liberato dei guppini che hanno 3 settiamane di vita dalla sala parto, ma non so se si sono nascosti o sono morti mangiati, forse era un pò presto...