Salvatore Greco
20-05-13, 10:13
Discus Breeding Group competition 2013
Napoli Aquatica (ITALY) 27-28-29 Settembre 2013
Discus Breeding Group competition, è stato ideato per far competere gli allevatori che eseguono attentamente una rigida selezione genetica sulle proprie linee di Discus e di conseguenza verrà esaltato il lavoro da essi effettuato.
Facendo gareggiare un gruppo di 3 discus provenienti dalla stessa covata e quindi allo stesso livello di selezione genetica, i giudici riusciranno a valutare il grado di selezione genetica raggiunto dall’allevatore in questione, osservando le similitudini fenotipiche che presentano i 3 pesci esposti.
Questo concorso coinvolge allo stesso modo sia allevatori professionisti che allevatori amatoriali, anche perché, come è stato più volte dimostrato, un allevatore amatoriale che segue attentamente la selezione genetica dei propri pesci, riesce ad ottenere ottimi risultati.
Per maggiori informazioni seguite le news sul gruppo e sulla pagina facebook:
https://www.facebook.com/events/1204...ref=ts&fref=ts (https://www.facebook.com/events/120431658147409/?ref=ts&fref=ts)
https://www.facebook.com/pages/Discus-Breeding-Group-Competition-2013/168699966629888
oppure sui siti:
www.salentoaquariumclub.org (http://www.salentoaquariumclub.org/)
www.napoliaquatica.com (http://www.napoliaquatica.com/)
e-mail: gsff@libero.it
Salvatore Greco
20-05-13, 10:14
REGOLAMENTO AL CONCORSO
1. Tutti i partecipanti si dovranno attenere al presente regolamento. Le iscrizioni non conformi, non saranno prese in considerazione.
2. L’Ente Organizzatore è la sola autorità responsabile dell’interpretazione delle regole qui riportate.
3. La competizione è aperta agli allevatori di Discus provenienti da tutto il mondo.
4. Vengono accettati esclusivamente gruppi di 3 Discus della stessa varietà, della stessa età e della stessa covata. Quest’ultima richiesta non essendo visibilmente accertabile, non verrà ritenuta obbligatoria! Rimane consigliabile portare in competizione i migliori 3 esemplari della stessa covata per poter avere maggiori possibilità di omogeneità nel disegno.
5. Ogni gruppo di discus verrà assegnato ad una delle 8 categorie presenti, esclusivamente per agevolarne la valutazione, poiché da una categoria all’altra, la valutazione subisce delle variazioni (es. il disegno di un Solid non può avere la stessa valutazione del disegno di uno Spotted).
6. La competizione vedrà l’assegnazione di un primo, di un secondo e di un terzo posto assoluto senza suddivisioni per categorie.
7. Le categorie istituite sono ispirate a NaQ World Discus Congress:
- Pattern & Stripe – Brown Base (RT - Striped Torquoise - Snake Skin...)
- Solid Blue (Blue Diamond - Ocean Green - Cobalt...)
- Red (Red Mellon – Red Malboro)
- Yellow
- Pattern & Stripe – Yellow Base
- Spotted (Leopard Skin – Leopard Snake Skin)
- Albino
- Unclassificable
8. Sono esclusi dalla partecipazione al concorso i Discus selvatici di cattura!
9. Ogni iscrizione è valida per un gruppo di 3 Discus e la quota, non rimborsabile, è fissata in Euro 60,00 Le iscrizioni dovranno essere accompagnate dal versamento della quota di partecipazione al Concorso.
10. Il versamento dovrà essere effettuato a:
Napoli Aquatica
ABI: 03002
CAB: 74792
CIN: U
C/c: 000401363051
IBAN: IT82U0300274792000401363051
BIC/SWIFT: BROMITR1NA5
Unicredit Banca di Roma
11. Ogni Partecipante può iscrivere un massimo di 3 gruppi (9 Discus).
12. Gli organizzatori si riservano il diritto di poter assegnare ad altra categoria un gruppo di Discus, nel caso in cui sia avvenuta una erronea iscrizione da parte del proprietario. Il cambio di categoria verrà tempestivamente comunicato al proprietario e qualora non venisse accettata la modifica, non verrà restituita la somma versata per l’iscrizione del gruppo di Discus in questione e non verranno accettati alla competizione.
13. Ogni vasca delle dimensioni di 100cm x 45cm x 50cm è suddivisa in 3 scomparti, ognuno completamente autonomo e indipendente dagli altri. I 3 scomparti andranno ad ospitare i rispettivi pesci facenti parte del gruppo di Discus portato da ogni singolo allevatore.Ogni vasca avrà un volume di circa 70 litri per un totale di 210 litri per gruppo di Discus, un termoriscaldatore, 1 filtro ad aria e un coperchio in vetro. Ogni vasca da 100 cm sarà distanziata dalla successiva e tra le due verrà inserito un separatore di circa 55cm x 75cm di altezza, in modo da preservare l’acqua in essa contenuta, da qualsiasi tipo di contaminazione. I parametri dell’acqua saranno approssimativamente i seguenti: temperatura di circa 28°C, pH tra 6.8 e 7.2, conducibilità di circa 250 microsiemens.
14. L’Ente organizzatore si impegnerà a garantire uno stato di salute ottimale ai Discus affidando a 2 acquariofili esperti, il controllo dei Discus per tutta la permanenza nelle vasche, tuttavia non sarà responsabile in caso di ferite, malattie o mortalità degli stessi.
15. I pesci non riceveranno alcuna alimentazione durante la permanenza in vasca.
16. La qualità dell’acqua nelle vasche show, sarà prodotta dalle attrezzature professionali e successivamente calibrata con parametri classici d’allevamento (acidità pH 6.8/7.2, conduttività 250 ms e temperatura 28° C). Le vasche show conterranno circa 245 lt. d’acqua. L’organizzazione non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per la “salute” dei pesci in concorso che, per nessun motivo potranno essere alimentati durante la loro permanenza nelle vasche da gara. Personale adeguato, vigilerà affinché nessuna forma di maltrattamento e sofferenza venga inflitta agli animali. L’Organizzazione consiglia di non alimentare i discus nei 3 giorni precedenti al loro trasporto. I pesci arrivati in evidenti gravi condizioni di salute, verranno inseriti in vasche di quarantena apposite, a tutela degli altri concorrenti in gara e degli stessi esemplari, e quindi non ammessi alla gara, al fine di potere essere trattati e recuperati al meglio.
17. Si ribadisce che è fatto assoluto divieto per i concorrenti, dopo l’inserimento dei Discus nelle vasche show, effettuare alcuna operazione “in vasca” e Discus in gara se non autorizzati dall’organizzazione. I Discus non potranno essere rimossi dalle vasche per nessun motivo. Pena, esclusione dal concorso.
18. I discus che avranno bisogno di urgente intervento prima delle operazioni di voto, verranno trattati (previa autorizzazione del proprietario) secondo le indicazioni del personale ed esclusi dal giudizio. In assenza o mancata reperibilità del proprietario, l’organizzazione, pur declinando ogni responsabilità, si occuperà di eventuali interventi urgenti
19. La data di chiusura dei termini di pagamento per le iscrizioni è il 01 Settembre 2013. Ad avvenuto pagamento, è necessario inviare copia a mezzo fax o e-mail dello stesso unitamente al modulo d’iscrizione debitamente compilato e firmato.
20. I pesci iscritti al concorso dovranno essere inseriti nelle vasche da contest assegnate dalle ore 18.00 di martedì 24 settembre 2013 alle 11.30 di giovedì 26 settembre 2013, non saranno ammessi ritardi. I concorrenti ritardatari rischieranno la non accettazione dei pesci al concorso senza rimborso alcuno.
21. La Giuria internazionale comincerà la valutazione dei Discus in concorso nella giornata di giovedì 26 settembre 2013 dalle ore 14.00. I vincitori verranno ufficializzati venerdì 27 e premiati alle ore 16.00 di Domenica 29 settembre 2013.
22. Una Giuria internazionale super partes giudiucherà i pesci in gara. La decisione sarà inappellabile.
23. In caso di contesa, l’Ente Organizzatore sarà la sola autorità responsabile per l’interpretazione del regolamento.
24. I proprietari, potranno ritirare i propri pesci dalle vasche della competizione, domenica 29 Settembre 2013 dalle ore 18 e lunedì 30 dalle ore 9.
25. Valutazione:
I giudici assegneranno ad ogni gruppo un voto espresso in numeri, seguendo una precisa scheda di valutazione che raggiunge i 100 punti come voto massimo andando a valutare:
a) Impressione generale
b) Forma del corpo e condizioni
c) Scaglie
d) Pinne
e) Testa e Branchie
f) Occhi
g) Disegno del corpo
h) Colore di base del corpo
i) Armonia del gruppo
Scaturiranno così, a seconda del punteggio ottenuto, i primi tre migliori gruppi. Se vi sarà un pari merito, i giudici verranno richiamati a deciderne il migliore.
26. I partecipanti sono informati del fatto che la valutazione espressa dalla Giuria si baserà sulle condizioni del pesce al momento della votazione.
27. Per qualsiasi richiesta di informazioni aggiuntive, si prega di contattare la Commissione Organizzatrice all’indirizzo email: gsff@libero.it
Salvatore Greco
20-05-13, 10:15
Al seguente link troverete la scheda di adesione al concorso: http://salentoaquariumclub.org/blog/wp-content/uploads/2013/05/EntryFormDBGcontest1.pdf
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.