PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnologia e Acquari



Daniele Veltri
21-05-13, 18:02
Ciao amici, dopo alcune modifiche al software del progetto Arduino per la gestione della vasca e alla sostituzione di un tubo led freddo con uno caldo ho ottenuto questa temperatura di colore:
Prima: 1054
Dopo: 1055
Che ve ne pare? Avete consigli?
Grazie a tutti.


Daniele Veltri
Danidiscus

stefano t.
21-05-13, 18:03
La temperatura e le intensità che creano le zone di luce e ombra a me piace molto.

Catello C.
21-05-13, 18:04
a me piace molto dani , è una tonalità piu calda che ci sta bene :)

Mustang
21-05-13, 18:27
:goodjob:

marinus
21-05-13, 19:29
Ottimo! Con Arduino come procede?

Daniele Veltri
21-05-13, 19:58
La temperatura e le intensità che creano le zone di luce e ombra a me piace molto.


a me piace molto dani , è una tonalità piu calda che ci sta bene :)


:goodjob:

Grazie raga, avete consigli?
Comunque devo ancora provare altre intensità.


Daniele Veltri
Danidiscus

Daniele Veltri
21-05-13, 20:01
Ottimo! Con Arduino come procede?

Ciao marinus, diciamo bene, io per ora ho mollato per carenza di tempo, pero il gruppo ci da dentro con il lavoro infatti hanno tirato fuori la gestione dell'intensità luminosa su ogni linea luci, non male ;)


Daniele Veltri
Danidiscus

roberto carlini
21-05-13, 20:36
molto molto bello l'effetto Daniele Veltri
certo magari perdi un po nell'intensità sel colore blu dei discus che hai ma l'atmosfera che hai creato mi piace molto complimenti

Daniele Veltri
21-05-13, 20:41
molto molto bello l'effetto Daniele Veltri
certo magari perdi un po nell'intensità sel colore blu dei discus che hai ma l'atmosfera che hai creato mi piace molto complimenti

Ciao roberto carlini, si il blu perde un po così, risalta di più il rosso, ma come ho detto voglio fare altri test ;)


Daniele Veltri
Danidiscus

marinus
21-05-13, 21:00
Ottimo tienici aggiornati :-)

Daniele Veltri
21-05-13, 21:13
Ottimo tienici aggiornati :-)

Molto volentieri.
Allego qualche foto del sistema cosi da far capire a chi non lo conosce, si chiama arduino 1 rev 3
Si tratta di un micro controllore, programmabile tramite linguaggio C, è difficile ma con l'aiuto di alcuni amici stiamo realizzando questo progetto
Le foto:
1059
1060
1061


Daniele Veltri
Danidiscus

roberto carlini
21-05-13, 21:21
guarda dani se per te non è un problema che il blu non venga enfatizzato troppo continua a fare altri test ma già la configurazione nella foto che hai postato va benissimo :)

Daniele Veltri
22-05-13, 14:42
guarda dani se per te non è un problema che il blu non venga enfatizzato troppo continua a fare altri test ma già la configurazione nella foto che hai postato va benissimo :)

Il led blu credo che li utilizzerò solo come lunare aggiungerò un altro led caldo, poi volevo chiedervi posso utilizzare come supporto tubo led le barre in alluminio? Formano un qualche tipo di ossido?


Daniele Veltri
Danidiscus

antonio ciani
22-05-13, 14:49
meglio se trovi dell'alluminio anodizzato, oppure usa del PVC sarebbe ancora meglio ed è più malleabile..

marinus
22-05-13, 14:58
quanto costa il tutto? Hai fatto i conti?

Daniele Veltri
22-05-13, 15:07
meglio se trovi dell'alluminio anodizzato, oppure usa del PVC sarebbe ancora meglio ed è più malleabile..
Uso già il pvc ma volevo trovare qualcosa di più robusto.


quanto costa il tutto? Hai fatto i conti?

No non ho mai fatto il conto, sicuro costa più di qualcosa di gia pronto, ma tieni in considerazione che questo è un progetto in fase di sperimentazione quindi i costi sono più alti, ma una volta finito secondo me costa meno di un reefangel è fa molte più cose con una qualità di componenti decisamente migliore.




Daniele Veltri
Danidiscus

fabio scarpa
23-05-13, 00:34
Puoi usare una lastra di alluminio ma la devi anodizzare dopo averla forata altrimenti forma dopo qualche giorno ossido bianco.
Io un supporto forato l'ho protetto con tre passate di plastivel, ma se usi un led caldo si rovina e non serve più a niente.
Un mio amico ha fatto uno splendido lavoro:

1083

ha protetto poi il tutto con del plexiglas così:

1084

luigi f.
23-05-13, 10:29
Bel lavoretto. Alla fine pensi di lasciare il tutto su Breadboard o intendi trasferirlo su PCB !

Daniele Veltri
23-05-13, 13:27
Bel lavoretto. Alla fine pensi di lasciare il tutto su Breadboard o intendi trasferirlo su PCB !

Grazie luigi f. , assolutamente verra trasferito tutto su pcb, anzi ora questa volevo metterla su basetta 1000fori.


Daniele Veltri
Danidiscus

luigi f.
23-05-13, 13:33
Grazie @luigi f. (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=2985) , assolutamente verra trasferito tutto su pcb, anzi ora questa volevo metterla su basetta 1000fori.


Daniele Veltri
Danidiscus


Ottimo :goodjob:

Daniele Veltri
13-07-13, 11:08
Come gia anticipato ho trasferito gran parte del progetto su basetta mille fori, un lavoro meticoloso da perderci la vista ma sono soddisfatto, nel frattempo mi sto documentando sulla realizzazione di una pcb presensibizzata da incidere con un fornetto per unghie. Allego due foto per rendere l'idea, poi faro anche un video di come funziona il controller.
1854
1855
1856
1857
1858
1859



Daniele Veltri
Danidiscus

Daniele Veltri
13-07-13, 11:10
Altre
1860
1861
1862
Per ora è tutto :)


Daniele Veltri
Danidiscus

antonio sabatino
14-07-13, 09:11
Un bel lavoretto Daniele.....: )

Daniele Veltri
22-08-13, 01:02
In questi giorni di ferie mi sono dedicato alla produzione di una delle pcb del progetto arduino aquarium controller, bene dopo ripetuti tentativi sono riuscito a realizzare il mio primo circuito stampato, partendo dal disegno allo sviluppo,si tratta della scheda che gestisce le linee led con regolatore da 12a 5v per alimentare arduino etc, sono molto soddisfatto, ora sto lavorando alla seconda scheda che è quella piu complessa in quanto sarà la "mainboard" quindi ospiterà la maggior quantità di componenti compresi i chip. Allego foto del lavoro fatto.
http://img.tapatalk.com/d/13/08/22/3y7uge5e.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/22/dysygyqy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/22/badynume.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/22/ga2ybapa.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/08/22/zuzy9u3e.jpg

pazza1
22-08-13, 09:24
Complimenti ottimo lavoro!!!!!!

Al posto del PVC usa o alluminio anodizzato oppure acciaio inox.