PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da artemia viva a granulato o pastone



Feliceoparaguru
28-05-13, 10:42
ciao a tutti volevo un consiglio sull'alimentazione dei piccoli 10 piccoli che ora sono intorno ai 6 cm. In pratica mangiano tutto ciò che si muove come artemie vive e chironomus decongelato che faccio svolazzare in acquario.

se provo a dare granuli (tetra discus), fiocchi (tetra energy pro) o addirittura il pastone (sv2000) lo ignorano o comunque non riesco a capire se lo mangiano tutti o solo qualcuno perchè dopo un pò che riaccendo il filtro si accumula o comunque viene risucchiato.

Intanto ho sospeso le artemie da 4 giorni ma non vorrei combinare danni.

Inoltre ho anche il problema che ora stanno in una bacinella da 35 litri causa rottura del cubo da 125 (maledetto lui :89: ahaha) per cui sono costretto a togliere i residui dopo qualche ora perchè ho paura di far schizzare l'inquinamento alle stelle .

altro dubbio: è la prima volta che uso il pastone, e attualmente ne prendo un pezzettino dal congelatore lo metto in un bicchierino con acqua dell'acquario ed aspetto che si scongeli ma poi quando lo metto in acuqario si disintegra creando una monnezza indescrivibile è corretto il procedimento o come si fa?

antonio gallo
28-05-13, 10:56
6 cm : avrebbero dovuto mangiare granulato e pastone già da tempo , I discus sono pesci molto abitudinari , togliere l'artemia senza prima averli svezzati ad altro non è stata una scelta saggia , io avrei introdotto il pastone ed il granulato insieme all'artemia e qualdo ero certo che mandiavano anche questi allora l'avrei sospesa

antonio ciani
28-05-13, 11:34
è la prima volta che uso il pastone, e attualmente ne prendo un pezzettino dal congelatore lo metto in un bicchierino con acqua dell'acquario ed aspetto che si scongeli ma poi quando lo metto in acuqario si disintegra creando una monnezza indescrivibile è corretto il procedimento o come si fa?
devi farlo scongelare senz'acqua già di per se scongelandolo perderà liquidi in più tu lo metti nell'acqua, quindi niente acqua, rompi il pezzoche ti serve a scongela a temperatura ambiente poi somministri..dovrai insistere e tenerli a digiuno e provare a mischiare i nuovi alimenti con i loro preferiti per poterli abituare pian piano

Feliceoparaguru
28-05-13, 13:04
6 cm : avrebbero dovuto mangiare granulato e pastone già da tempo , I discus sono pesci molto abitudinari , togliere l'artemia senza prima averli svezzati ad altro non è stata una scelta saggia , io avrei introdotto il pastone ed il granulato insieme all'artemia e qualdo ero certo che mandiavano anche questi allora l'avrei sospesa

si mi sto rendendo conto che forse non è stata un brillante idea...


devi farlo scongelare senz'acqua già di per se scongelandolo perderà liquidi in più tu lo metti nell'acqua, quindi niente acqua, rompi il pezzoche ti serve a scongela a temperatura ambiente poi somministri..dovrai insistere e tenerli a digiuno e provare a mischiare i nuovi alimenti con i loro preferiti per poterli abituare pian piano

ok quindi stasera al mio ritorno passerò a questo metodo.

mi rimane un dubbio: se comunque continuo a dare quello che gli piace anche se in modo alternato non è che aspetteranno sempre il pranzetto preferito ignorando i nuovi alimenti?

antonio ciani
28-05-13, 13:09
non è che aspetteranno sempre il pranzetto preferito ignorando i nuovi alimenti?
certo, specialmente se lo dai sempre allo stesso orario e sempre seguendo lo stesso schema..

Ettore Nappini
28-05-13, 20:10
Io ho avuto un problema simile, ho dovuto abituare i Discus Stendker, che in allevamento mangiano solo pastone, al granulato.
Ci possono volere anche parecchi giorni, nel mio caso 3 settimane.
Per prima cosa devi ridurre le somministrazioni di congelato/pastone e iniziare a farlo "insaporire" con il granulato.
Il pastone lo faccio scongelare in frigo, lo tiro fuori, lo metto in un bicchiere di plastica e lo rimpasto con il granuato, lo lascio per 30 minuti appoggiato sul tirante dell'acquario o galleggiare nell'acqua e poi somministro.
Nella foga del pasto assaggeranno involontariamente il granulato, progressivamente diminuisci la quantita di pastone e aumenta il granulato.
Un paio di discus non si sono abituati, allora li ho trasferiti in vasca di quaranena, ho alzato la temperatura progressivamente fino a 32° soministrando solo granulato, alla fine ha preso il sopravvento la fame e hanno ceduto.

Feliceoparaguru
29-05-13, 10:38
grazie Ettore Nappini, terrò presente anche il tuo suggerimento e soprattutto il fatto che ci siano volute 3 settimane per convincerli. La mia preoccupazione rimane solo nel fatto che essendo piccoli in crescita protrebbero avere qualche problema o addirittura ammalarsi perchè deboli in virtù del digiuno e delle precaria situazione (vedi rottura cubo).

Feliceoparaguru
30-05-13, 10:36
qualcosa si sta muovendo.

la mattina prima di andare a lavoro dò una piccola razione di granulato piccolo piccolo e un pò di tetra discus. la sera quando torno di solito non ce nè più o proprio pochissino
Non riesco a capire se lo mangiano o viene aspirato dal filtro, ma la domanda è per quanto tempo può stazionare il granulato sul fondo prima di inquinare l'acqua? Posso azzardare a darne di più?

al momento sto seguendo una gestione di questo tipo: mattino granulato, sera (19:00) pastone, verso le 21 di nuovo granulato o fiocchi tetra pro e poi verso le 23 sifono tutto quello che è rimasto e cambio 10/15 lt su 40/45 circa.

i valori sono ph 7 ( ottenuto con la torba) kh 5

antonio ciani
30-05-13, 12:59
Posso azzardare a darne di più?
se nn lo mangiano nn mi sembra il caso di aumentarne le dosi, puoi tenerlo 5-10m in acqua poi dovresti toglierlo..

Feliceoparaguru
30-05-13, 13:31
se nn lo mangiano nn mi sembra il caso di aumentarne le dosi, puoi tenerlo 5-10m in acqua poi dovresti toglierlo..

in 10 minuti non lo mangiano ... purtroppo non posso fare altro che dare la razione di mattina e togliere la sera. Ho anche la mangiatoia automatica ma al di là come appoggiarla sulla bacinella dove sono i piccoli terremotati, non riesco a dosare piccolissime dosi ne cade troppo .

Mustang
30-05-13, 14:01
per abituarli subito al granulato o al pastone faccio così: sbriciolo il granulato e lo metto nella siringa assieme alle artemie, poi spruzzo in vasca .. per il apstone prendo una punta e lo sbriciolo nella siringa .. i piccoli si abituano al sapore ma parliamo di dischetti di 2cm, potresti provare

Feliceoparaguru
30-05-13, 14:11
per abituarli subito al granulato o al pastone faccio così: sbriciolo il granulato e lo metto nella siringa assieme alle artemie, poi spruzzo in vasca .. per il apstone prendo una punta e lo sbriciolo nella siringa .. i piccoli si abituano al sapore ma parliamo di dischetti di 2cm, potresti provare


grazie Mustang terrò conto della tecnica, sto provando per ora quella della fame ehheheh sembra che pian piano si stiano convincendo!

Federico Dall'Osso
01-06-13, 16:55
Il metodo di Ettore non fa una piega....:goodjob:

Feliceoparaguru
07-06-13, 12:55
qualche aggiornamento.

i piccoli ormai mangiano di tutto:dopo i primi giorni di digiuno avranno capito l'antifona ed hanno accettato granulato (tetra discus), pastone (sv2000 a base di verdure e cuore di bue) e addirittura i fiocchi (tetra energy pro).

Ora però sto iniziando ad avere problemi di inquinamento:

inizialmente c'ho dato sotto con il pastonedandolo 3 volte al giorno e 2 volte granulato, ma mi sono ritrovato valori supersballati di no2 / no3 e ammoniaca per cui sono un paio di gg che l'ho sospeso e sono passato al solo granulato dato 6 volte al gg in piccole qtà che vedo più o meno mangiano nel giro di 10 minuti.

per darvi qualche indicazione ieri sera dopo il cambio ( 20lt su 100lt fatti tutti i giorni ) erano:

no2 0.5
no3 25
nh3 0.5

ph 7.3 / 7.5
kh 5.5
temp 30


ad ogni cambio sto aggiungendo una capsula di batteri shg per aiutare il filtro a ripartire bene dopo il passaggio dei materiali filtranti dal vecchio (attivo da 2 mesi) al nuovo.

sono combattuto tra aumentare l'entità del cambio (che ora faccio con ro+rubinetto stabulato) perchè oltre alla faticaccia non vorrei stressare ulteriormente i piccoli con inevitabili sbalzi di valori, e diminuire ancora le razioni di cibo ma non vorrei comprometterne la crescita... oppure sono valori tollerabili e continuo con questa gestione?

questa è la mia prima "cucciolata" e devo dire che è iniziata catastroficamente ma al dilà di questo sto capendo veramente la fatica e l'organizzazione che c'e' dietro ...meno male che per ora mi sostiene l'entusiasmo altrimenti penso mi sarei già arreso!

Ettore Nappini
07-06-13, 13:14
Puoi fare cambi più consistenti a patto che i valori dell'acqua siano simili a quelli della vasca, importante è non creare sbalzi termici.
Puoi tranquillamente abituarli a cambi maggiori, basta farlo in modo graduale e progressivo.ìr
Controlla anche i fosfati, il filtro ancora non funziona a dovere, tienilo sotto controllo e se il problema continua devi valutare l'aggiunta di un secondo filtro o la sostituzione con un filto più grande.

antonio ciani
07-06-13, 13:29
nn hai valori per nulla incoraggianti hai presenza di ammoniaca e nitriti a livelli quasi mortali, quindi fermati con il cibo e sopratutto con il pastone, facendo dei cambi allunghi solo il processo di maturazione del filtro o meglio adeguamento della flora batterica al nuovo carico che gli stai dando

Feliceoparaguru
07-06-13, 14:20
Ettore Nappini il filtro penso sia già sovradimensionato perchè è quello del vision260 che ho messo nel lido120 però in prospettiva posso pensare anche ad un esterno abbinato. Per i Po4 non ho il test ma, scusa l'ignoranza, cosa comportano?
antonio ciani non pensavo che erano così drammatici i valori ...

aiutami a capire meglio il tuo consiglio:


fermati con il cibo e sopratutto con il pastone, facendo dei cambi allunghi solo il processo di maturazione del filtro

intendi zero cibo e per quanti gg? o devo limitarlo a 2/3 somministrazioni al massimo comunque (il pastone l'ho eliminato da qualche giorno)?

non faccio cambi ma poi la situazione in vasca degli inquinanti come la gestisco?

le capule dei batteri le sospendo / continuo con 1 al gg / aumento la dose?

come estrema soluzione avrei anche l'altro acquario (260lt) dove ho però ho valori kh 4 ph 6 e temp 27/28 ed è molto piantumanto devo considerare l'ipotesi di spostarli??

antonio ciani
07-06-13, 14:31
una volta che ne hai messa qualcuna devi solo aspettare che i nitrosomas e nitrobacter si riproducano in modo tale da ossidare rispettivamente ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati,sospendi per qualche giorno nn succede nulla tieni areatore acceso,se vuoi limitare i problemi di ammoniaca porta il ph sotto il 7 a valori acidi, se vuoi limitare i danni dei nitriti o utilizza il sale o un pò di BDM

Feliceoparaguru
07-06-13, 14:53
una volta che ne hai messa qualcuna devi solo aspettare che i nitrosomas e nitrobacter si riproducano in modo tale da ossidare rispettivamente ammoniaca in nitriti e nitriti in nitrati,sospendi per qualche giorno nn succede nulla tieni areatore acceso,se vuoi limitare i problemi di ammoniaca porta il ph sotto il 7 a valori acidi, se vuoi limitare i danni dei nitriti o utilizza il sale o un pò di BDM


ok, ho capito.


fino a qualche minuto fa è stata in funzione la mangiatoria automatica che ha somministrato 3 pasti; ora l'ho fatta togliere.

Se quando torno dovessi trovare valori fuori controllo posso azzardare a mettere 30 lt presi dalla vasca principale ( cosa che ho già fatto qualche gg fa quando ho riempito il lido120 per metterci i discus che stavano nella bacinella) ??


infine: esiste qualche sintomo di avvelenamento che manifestano i pesci con cui visivamente ci si può rendere conto che c'e' qualcosa che non va?

Ettore Nappini
07-06-13, 15:04
Il dimensionamento del filtro dipende non solo dalla grandezza della vasca ma anche dalla popolazione e dalla gestione (cibo, cambi ecc), attualmente il filtro non sembra essere maturo, segui i consigli di Antonio.
Ph acido aiuta a diminuire la concentrazione di ammoniaca.
Una volta maturo puoi valutare se è il caso di avere una maggiore filtrazione.
I fosfati non appartengono al ciclo dell'azoto ma al ciclo del fosforo, di norma comportano una proliferazione algale, ma in alte concentrazioni possono anche infastidire i pesci, sono sempre un elemento inquinante.
Personalmente cerco di misurare più valori possibili, in modo da avere un'idea il più possibile precisa dello stato "chimico" della vasca.

antonio ciani
07-06-13, 15:18
respiro a pelo dell'acqua e accellerato, i nitriti limitano il trasporto dell'ossigeno da parte del sangue

Feliceoparaguru
07-06-13, 16:46
Test appena fatti nh3 a 0.5 e no2 a 1 penso un cambio sia indispensabile o no?

Metto 30 lt dalla vasca principale o tutta nuova?

O sto fermo?

antonio ciani
07-06-13, 17:50
fai un cambio ma sposta i pesci..

Feliceoparaguru
07-06-13, 18:08
fai un cambio ma sposta i pesci..

Ok , ma nell'altro acquario ho ph 6.1 ...

Ettore Nappini
07-06-13, 18:11
Cerca di avvicinare i valori della vasca con PH 6,1 a quelli dell'altra, poi fai un lento e graduale adattamento in tinozza con termoriscaldatore.

Feliceoparaguru
07-06-13, 18:39
Potrò farlo stanotte dopo che ho messo a nanna i tappeti ora già fare il cambio a volo e' stata un'impresa... Nel frattempo incrocio le dita