PDA

Visualizza Versione Completa : Loricaridi e Corydoras che vivono in valori estremi



matteo d.
29-05-13, 11:15
Ciao ragazzi,

Sto ripensando la mia popolazione e mi chiedo se davvero dobbiamo complicarci la vita mescolando con i nostri discus pesci come i soliti lori e cory che supportano a malapena le t° alte e non supportano un ph basso tipico dei discus.

Ma dico io ci saranno lori e/o cory che vivono nelle stesse acqua dei discus e tollerano t° e ph estremi, o no?

Se volessi portare il mio ph a 5,5 ad esempio, quali cory e lori potrei mettere serenamente sapendo che se è necessario per una termoterapia con i discus si sale a 32° come se fosse niente...
Gianluca Bottoni e Nicola Menegozzo e li altri cosa ne pensate?

gia.barrera
29-05-13, 11:21
Ciao ragazzi,

Sto ripensando la mia popolazione e mi chiedo se davvero dobbiamo complicarci la vita mescolando con i nostri discus pesci come i soliti lori e cory che supportano a malapena le t° alte e non supportano un ph basso tipico dei discus.

Ma dico io ci saranno lori e/o cory che vivono nelle stesse acqua dei discus e tollerano t° e ph estremi, o no?

Se volessi portare il mio ph a 5,5 ad esempio, quali cory e lori potrei mettere serenamente sapendo che se è necessario per una termoterapia con i discus si sale a 32° come se fosse niente...
Gianluca Bottoni e Nicola Menegozzo e li altri cosa ne pensate?

Ciao,
io ho comprato 6 cory i più comuni in assoluto.
Mi pare 2,5 euro cadauno ed erano piccolissimi.
Le estati dalle mie parti sono molto calde e si raggiungono temperature in vasca di 35 gradi e oltre, come niente fosse.
Sono sopravvissuti tranquillamente e sono con me da 5 anni!

matteo d.
29-05-13, 11:28
Ciao,
io ho comprato 6 cory i più comuni in assoluto.
Mi pare 2,5 euro cadauno ed erano piccolissimi.
Le estati dalle mie parti sono molto calde e si raggiungono temperature in vasca di 35 gradi e oltre, come niente fosse.
Sono sopravvissuti tranquillamente e sono con me da 5 anni!

Grazie mille, andrò a comprarmi i Corydoras i più comuni in assoluto, quelli che costano 2,5€, cosi non posso sbagliare e sarò sicuro di aver acquistato i pesci più idonei per stare con i discus perché i Corydoras i più comuni in assoluto, quelli che costano 2,5€ si sa sono molto resistenti.

Gianluca Bottoni
29-05-13, 11:28
Una prima scrematura la farai scegliendo soggetti wild che sono piu propensi a ph acido, i soggetti di ripro solitamente sono allevati a ph neutro, e poi in base al luogo di pesca scegliendo loricaridi e cory che vivono in acqua nera, comunque quasi tutti i lori e cory di cattura sono piuttosto tolleranti a zone acide il vero problema è la temperatura, a 29 gradi con un ph prossimo al 6 la concentrazione di ossigeno e veramente scarsa, quasi tutti i cory li vedrai ossigenarsi a galla , i loricaridi in forma secondo me tollerano di piu

matteo d.
29-05-13, 11:33
gianluca quindi i cory più che i lori sono problematici dici?

Ma ci sono cory che resistono benissimo alle alte t° come i sterbai ad esempio che hanno bisogno proprio di t° alte per riprodursi.
Ce ne sono altri che tu sappia?
Gli eques ad esempio o i black venezuala, non li conosco tanto?

Gianluca Bottoni
29-05-13, 11:39
Tollerando benissimo la temperatura ma ad ph prossimo alla neutralità, ma ad un ph prossimo al 6 vedo male anche a gli sterbay sarebbero sempre in fregola, con un ritmo vitale troppo accellerato, e con pochissimo ossigeno a disposizione

luigi f.
29-05-13, 12:26
Ma dico io ci saranno lori e/o cory che vivono nelle stesse acqua dei discus e tollerano t° e ph estremi, o no?
@matteo d. (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=5469) ....i miei Cory e i miei unici due Sturisoma stanno tranquillamente a loro agio a pH 4,5 con gli Altum, e di uova e piccoli che girano per la vasca ne vedo spesso !
@Gainluca Bottoni ....è vero che utilizzo una sump, ma non ho mai visto i miei cory risalire la colonna d'acqua per prendere una sola boccata di ossigeno, come è solito nel loro fare. Pascolano tranquilli sul fondo e sui legni !

lucaspaltro
29-05-13, 12:30
Io da più di un anno ho 15 cory sterbay (di allevamento) e 2 loricaria parva (dovrebbero essere wild) a ph 5 e ancora nessun morto (i cory li ho da più di due anni, ma precedentemente li allevavo ad altri valori). T. sempre a 28 ed in estate fino a 35. Tengo sempre acceso o l'aeratore a due porose o l'oxydator.
Ciao.

Gianluca Bottoni
29-05-13, 12:38
Io da più di un anno ho 15 cory sterbay (di allevamento) e 2 loricaria parva (dovrebbero essere wild) a ph 5 e ancora nessun morto (i cory li ho da più di due anni, ma precedentemente li allevavo ad altri valori). T. sempre a 28 ed in estate fino a 35. Tengo sempre acceso o l'aeratore a due porose o l'oxydator.
Ciao.

Ottimo tamponi la carenza di ossigeno con gran movimento d'acqua e sommistrando ossigeno per scissione, hai provato durante l'estate a spegnere l'areatore e l'oxydator?

Gianluca Bottoni
29-05-13, 12:43
@matteo d. (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=5469) ....i miei Cory e i miei unici due Sturisoma stanno tranquillamente a loro agio a pH 4,5 con gli Altum, e di uova e piccoli che girano per la vasca ne vedo spesso !
@Gainluca Bottoni ....è vero che utilizzo una sump, ma non ho mai visto i miei cory risalire la colonna d'acqua per prendere una sola boccata di ossigeno, come è solito nel loro fare. Pascolano tranquilli sul fondo e sui legni !
luigi f.hai provato a misurare la concentrazione di Ossigeno che hai disciolto in acqua?
E' una misurazione che molti non fanno ma che aiuterebbe a capire di piu dello stato della propria vasca, io ad esempio controllo temperatura, ph, conducibilitá ossigeno e nel denitratore il redox

lucaspaltro
29-05-13, 12:48
Ottimo tamponi la carenza di ossigeno con gran movimento d'acqua e sommistrando ossigeno per scissione, hai provato durante l'estate a spegnere l'areatore e l'oxydator?

Non ci penso neanche :)

maurizio bartalucci
29-05-13, 12:52
Interessante questa discussione... ma veramente luigi f. hai gli altum a 4,5 di ph?? porca miseria io son fuori completamente da questi parametri... ma quindi gli sturisoma gradiscono più un ph acido di uno basico... giusto?

Gianluca Bottoni
29-05-13, 12:55
Non ci penso neanche :)

Pensavo avessi provato prima di arrivare a questa gestione e avessi avuto dei feed, concordo con te che è meglio non provare

luigi f.
29-05-13, 20:40
Rispondo a entrambi, @Mauri66 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7155) e @Gianluca Bottoni (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=2133) .... si, cory e stury sono con gli Altum da un anno a ph 4,5 e se la godono alla grande. Non ho mai misurato O2, mi sono sempre basato sull'osservazione del comportamento dei cory. Ma tutto ciò l'ho scritto e quando sarà pubblicato potrete togliervi ogni curiosità al riguardo!

Gianluca Bottoni
29-05-13, 20:52
@ Luigi F. aspetterò il reportage allora

gia.barrera
30-05-13, 11:59
Grazie mille, andrò a comprarmi i Corydoras i più comuni in assoluto, quelli che costano 2,5€, cosi non posso sbagliare e sarò sicuro di aver acquistato i pesci più idonei per stare con i discus perché i Corydoras i più comuni in assoluto, quelli che costano 2,5€ si sa sono molto resistenti.

Li hai già acquistati?
Ti posto una foto..

matteo d.
30-05-13, 12:04
Sono Corydoras aeneus, molto famosi per essere molto resistenti. Sono allevati da decenni in acquario, devono essere tra i primi cory ad essere stati allevati.

gia.barrera
30-05-13, 12:08
Sono Corydoras aeneus, molto famosi per essere molto resistenti. Sono allevati da decenni in acquario, devono essere tra i primi cory ad essere stati allevati.

Campano che è una meraviglia...
Magari, non sono il massimo, ma sono resistenti e funzionali...
Ho pure i panda, gli albini e i sale e pepe...ma questi al primo picco a 35° schiattano...

Gianluca Bottoni
30-05-13, 12:16
Ho pure i panda, gli albini e i sale e pepe...ma questi al primo picco a 35° schiattano...

Albini, sale pepe non se puó senti, Scusa Gia ma non resistevo 😀
Comunque credo che Matteo cerchi risposte per allevare loricaridi e cory che vivano abitualmente in acqua acide

gia.barrera
30-05-13, 12:25
Albini, sale pepe non se puó senti, Scusa Gia ma non resistevo ��
Comunque credo che Matteo cerchi risposte per allevare loricaridi e cory che vivano abitualmente in acqua acide

ahahaha....I toni del mio post volevano essere scherzosi, si dal discorso dei 2,50 euro!!!
I sale e pepe sono i Corydoras paleatus, così li chiama il mio pescivendolo!!! :-)

gia.barrera
30-05-13, 12:32
Ho ripreso un vecchio numero di una rivista specializzata.
I più adatti dovrebbero Corydoras schwartzi. :-)

maurizio bartalucci
30-05-13, 16:42
Ecco concordo con la resistenza degli aeneus ma io ho un panda da quasi 5 anni... pensa te che ne avevo inseriti solo 2 (anzichè un gruppetto magari di 5,7 esemplari) e nonostante tutto uno è sopravvissuto a mille tempeste, sono stati i primi pesci della 500lt (oggi non sono un espertissimo ma lì ero proprio ancora un vero pivello)... l'ho premiato inserendogli altri 4 amici della stessa sua categoria "pandistica"

Ho due cory albini che ormai sono una coppia e che prima o poi devo far riprodurre visto che depongono costantemente da ca un anno ma in altra vasca con temperature di 25-26 gradi e quindi non paragonabili


Ho ripreso un vecchio numero di una rivista specializzata.
I più adatti dovrebbero Corydoras schwartzi. :-)

Questo è un bel pesciolino... se regge è carino... ma @Gianluca Bottoni (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=2133) cosa consiglia per temperature alte? Forse mi sono perso un pezzo?

adcc78
01-06-13, 16:28
mi pare di aver letto da qualche parte che resistono alle alte T i cory julii, ma non ho mai provato. Ne tengo un trio a 27 gradi, ma non sono mai andato oltre.
Di solito i cory preferiscono acqua più fresche, non credo che ci siano molte specie che tollerino T alte perlunghi periodi