PDA

Visualizza Versione Completa : crollo progressivo PH



Feliceoparaguru
30-05-13, 10:57
ciao a tutti, sto osservano da circa 7 - 10 gg un progressivo abbassamento del ph in vasca pur non avendo cambiato nulla nel metodo di gestione .

in pratica prima il ph oscillava tra 6.5 e 6.9 a seconda del fotoperiodo e la co2 si accendeva di solito la mattina e staccava la notte ( in automatico con il controlle acquatronica).

ora invece ho un ph quasi costantemente sotto i 6.6 e stanotte addirittura sono stato svegliato dall'allarme ph perchè è sceso a 6.20 ( bhe in verità mia moglie mi ha "gentilmente":director: invitato ad alzarmi per staccarlo perchè io ero nell'oltretomba e non l'avevo sentito ) .

ho controllato il ph tramite i test a reagente e mi trovo con il range segnalato dalla sonda. Ho anche controllato il kh ed è 3 forse e di solito è sempre stato tra 3 e 4 e per precauzione comunque ho regolato l'areatore a palla.

tengo le mani in tasca o devo intervenire in qualche modo ?

ma poi chissà perchè questo graduale e costante calo del ph se la gestione è sempre la stessa?

1227

livia giovannoli
30-05-13, 11:05
Dovresti semplicemente aumentare un pò di più il KH... il filtro maturo si sta mangiando un pò di carbonati.

Feliceoparaguru
30-05-13, 11:17
livia giovannoli , avevo ipotizzato anche io le cose che mi dici, ma ero curioso di capire come mai il tutto è avvenuto diciamo in modo repentino (una settimana) dopo un periodo costante di diversi mesi.

Comunque seguirò il suggerimento e proverò a portare il kh a 5 ed a monitorare nei prossimi giorni.

ciao

antonio ciani
30-05-13, 12:51
fai dei cambi con KH +1 o +2 rispetto alla durezza in vasca e dovresti rientrare di nuovo nel range da te prefissato,anche tenerli così i valori nn è che sia male

luigi del favero
30-05-13, 13:01
@livia giovannoli (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=523) , avevo ipotizzato anche io le cose che mi dici, ma ero curioso di capire come mai il tutto è avvenuto diciamo in modo repentino (una settimana) dopo un periodo costante di diversi mesi.

Comunque seguirò il suggerimento e proverò a portare il kh a 5 ed a monitorare nei prossimi giorni.

ciao

Ciao!
Personalissima opinone... MAGARI avessi io una discesa naturale come la tua.....! :) Verifica scanso equivoci taratura della sonda Ph e se non è aumentata la temperatura negli ultimi giorni....Quando hai fatto l'ultimo cambio???

Feliceoparaguru
30-05-13, 13:21
luigi del favero la sonda non la taro da parecchio :2: però questa mattina ho provato a fare il test anche con i reagenti e come scala colometrica mi trovavo. La temperatura è più o meno costante sui 28/29 a seconda del fotoperiodo. Bhe il cambio l'ho fatto 10 gg fa (perchè sabato scorso ero troppo impegnato a raccogliere l'acqua per casa del maledetto cubo) ed è programmato per oggi max domani e con l'occasione farò anche la taratura visto che ho le basi del ph per farla (a proposito la sonda la devo lavare?).
antonio ciani ... se si mantenessero costanti 6.2 notte 6.5 / 6.6 giorno sarei contentissimo soprattutto perchè niente co2 aggiunta in acqua .

Devo trovare solo il modo di non farli scendere ancora anche perchè ormai i pescetti sono abituati a valori intorno al 6.5 / 7 quindi non vorrei combinare casini.

via aggiorno, grazie!

antonio ciani
30-05-13, 14:32
se si fosse starato forse ti dovrebbe dare valori assurdi, per tararlo segui le istruzioni, comunque dovresti sciacquare la sonda con acqua distillata o osmosi e tararlo con le soluzioni a ph4 e 7 e risciacquare la sonda prima di effettuare la seconda taratura..

Feliceoparaguru
30-05-13, 14:51
se si fosse starato forse ti dovrebbe dare valori assurdi, per tararlo segui le istruzioni, comunque dovresti sciacquare la sonda con acqua distillata o osmosi e tararlo con le soluzioni a ph4 e 7 e risciacquare la sonda prima di effettuare la seconda taratura..

no di questi problemi non ne ho avuti, però per sicurezza gli faccio pulizia e taratura.

luigi del favero
30-05-13, 15:09
@luigi del favero (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=235) la sonda non la taro da parecchio :2: però questa mattina ho provato a fare il test anche con i reagenti e come scala colometrica mi trovavo. La temperatura è più o meno costante sui 28/29 a seconda del fotoperiodo. Bhe il cambio l'ho fatto 10 gg fa (perchè sabato scorso ero troppo impegnato a raccogliere l'acqua per casa del maledetto cubo) ed è programmato per oggi max domani e con l'occasione farò anche la taratura visto che ho le basi del ph per farla (a proposito la sonda la devo lavare?).


Visto che il visore mi pare di conoscerlo(ho anche io acquatrinica....) :) ...La taratura è più uno scrupolo che altro... Per tarare loro consigliano di sciacquare con acqua del rubinetto tra una taratura e l'atra... Saltuariamente io pulisco tutte le sonde con una soluzione apposita per rimuovere la sporcizia....
Dopodichè se il tutto si stabilizza sui 6-6,5 naturalmente per me gli fa solo bene....:)

A & E
30-05-13, 15:24
Credo che Livia abbia perfettamente ragione. La mia non è una spiegazione ma un' osservazione di anni. Con kh molto basso,io lo avevo a 0, più i filtri e l'acqua erano maturi e più il ph scendeva. Il mio scendeva fino a 4,8 poi intervenivo.I pesci stavano meglio con un ph tra il 5,5 e il 4,8, la discesa non era repentina ma lenta e continua e i cambi d'acqua li facevo limitati proprio perché vedevo che i pesci stavano meglio in acqua matura. Solo in caso di malcapitato inquinamento il ph scendeva rapido, me ne accorgevo dalla pelle che diveniva più opaca,, un buon cambio riportava tutto a posto. Non ho mai usato anidride carbonica, e in acquario funzionavano due porose, la classica e quella del filtro sotto sabbia.
Nei normali acquari con ghiaia sul fondo invece il ph tendeva a risalire. Da qui la conclusione che la sabbia fine del fondo creasse un grande filtro con molti batteri che emettevano anidride carbonica naturale.
Lascio agli esperti commentare.

Feliceoparaguru
30-05-13, 17:19
Credo che Livia abbia perfettamente ragione. La mia non è una spiegazione ma un' osservazione di anni. Con kh molto basso,io lo avevo a 0, più i filtri e l'acqua erano maturi e più il ph scendeva. Il mio scendeva fino a 4,8 poi intervenivo.I pesci stavano meglio con un ph tra il 5,5 e il 4,8, la discesa non era repentina ma lenta e continua e i cambi d'acqua li facevo limitati proprio perché vedevo che i pesci stavano meglio in acqua matura. Solo in caso di malcapitato inquinamento il ph scendeva rapido, me ne accorgevo dalla pelle che diveniva più opaca,, un buon cambio riportava tutto a posto. Non ho mai usato anidride carbonica, e in acquario funzionavano due porose, la classica e quella del filtro sotto sabbia.
Nei normali acquari con ghiaia sul fondo invece il ph tendeva a risalire. Da qui la conclusione che la sabbia fine del fondo creasse un grande filtro con molti batteri che emettevano anidride carbonica naturale.
Lascio agli esperti commentare.


si probabilmente sarà anche il fondo.
Ho avuto un'esperienza di acquario allestito con della sabbia fine (diciamo quella che vedo utilizzare di solito per i discus) e per me è stato un delirio con formazione di mega zone anossiche dovute al fatto che la sabbia si compattava ed era complicato andare a sifonare senza alzare nuvole di sabbia.
Reduce da quest'incubo e dovendo allestire un nuovo acquario destinato alle piante ho preso il Manado della Jbl che scelsi perchè era abbastanza leggero e poroso ed aveva la caratteristica innanzitutto di non compattarsi ma anche di essere facilmente colonizzabile da batteri ed assorbire nutrienti dovuti all'accumulo di "fertilizzanti naturali" (il mangime e la cacca ehheheh) per poi rilasciarlo alle radici. Evidentemente gli effetti della colonizzazione batterica si stanno facendo sentire!:D

A & E
30-05-13, 20:52
E'vero un fondo con sabbia fine e un filtro sotto sabbia richiede una certa manutenzione perché tende ad impaccarsi. Quando lo abbiamo usato non esisteva in commercio sabbia fine per acqua dolce, noi la prendevamo dal Ticino (proibito perché bene demaniale) e occorreva lavarla e sterilizzarla. Bisognava poi recuperarla ad ogni sifonatura visto la difficoltà a procurarsela. Per curiosità i discus venivano tenuti con ghiaini scuri perché si pensava si ambientassero meglio.
Noi abbiamo seguito un altro ragionamento e siamo stati premiati.