PDA

Visualizza Versione Completa : Hiphessobrycon: compagni ideali?



Chirbi
31-05-13, 12:02
Ciao a tutti. Volevo chiedervi una vostra oppinione circa un tipo di "pescetto" di branco che ho acquistato, fidandomi del mio negoziante, forse sbagliando. Sto parlando di un gruppo di Hiphessobrycon Epicharis. A parte il fatto che cercando in internet non mi sembrano gli stessi pesci che ho acquistato, ma il tipo Flammeus. Comunque vi chiedo se riconoscete voi il tipo esatto di pesce e se sapete darmi delle notizie più specifiche in proposito, specialmente se possono essere dei buoni compagni di vasca per i nostri amici discus, oppure sono da evitare. Attendo vostre notizie e allego foto dei pesci in questione, anche se non sono venute bene perché si muovono in continuazione. Grazie

antonio ciani
31-05-13, 12:23
per quello che so puoi tenerli, poi sta a te verificare se danno fastidio ai discus ma nn credo, sono pacifici e vanno tenuti in gruppo e hanno provenienze brasiliane..

antonio sabatino
31-05-13, 19:43
Nessun problema coi discus,erythrostigma sono quelli che preferisco,sicuramente i tuoi non sono epicharis, ma come dici tu flammeus.

​Da quanto sono in vasca?

maurizio bartalucci
31-05-13, 19:48
Sono pesci tranquillissimi, di gruppo e ce ne sono di diverse tipologie... c'è n'è una ma al volo non mi riesce di ricordarmi qual'è che è da evitare, in quanto un pò più aggressiva (non sono piranha eh..)

I tuoi comunque vanno bene

luigi f.
31-05-13, 19:55
Io ho provato ad inserire con gli Altum un branchetto di Hyphessobrycom Herbertaxelrodi (Tetra Neon o black Neon) ...non l'avessi mai fatto. Ne ho messi 3 per provare, ne è rimasto uno che se ne sta sempre nascosto! comunque con i discus non ci sono problemi, sono molto meno aggressivi e tranquilli !!

Chirbi
31-05-13, 20:18
Anche io avevo paura che se li pappassero, ma dopo qualche inseguimento, probabilmente per curiosità, i discus non gli hanno fatto nulla. Sono ormai una settimana che girano in vasca e hanno portato un po' di vita. Il rosso della pinna ventrale sta diventando sempre più acceso. Sono veramente belli, specialmente sotto la luce filtrata dalle piante galleggianti (p.s: grazie ancora Patrik). Sono contento di non aver fatto un cattivo acquisto. E grazie ancora a tutti voi per gli Interventi:93:

maurizio bartalucci
31-05-13, 20:22
Si è un bel pesciolino.. piace molto anche a me..:69:

alesct
31-05-13, 21:14
Io ho ne ho 20 e il negoziante me li ha venduti come white fine, specificando di toglierli quando metterò i discus.
Ho anche 30 petitelle.
I miei sono voracissimi, devo somministrare pasti abbondantissimi perchè mangiano tutto loro ...le povere petitelle raccolgono le briciole. Mangiano anche le lumachine delle piante e le pastiglie di fondo dei cory!
Non credo che i Discus riuscirebbero a nutrirsi adeguatamente...

antonio sabatino
31-05-13, 22:14
specificando di toglierli quando metterò i discus.

Quindi non hai ancora discus in vasca?

alesct
01-06-13, 12:54
No, non ho ancora i Discus.
Sto facendo maturare i filtri, l'acquario è avviato da febbraio 2013.
Ho 100 pesciolini...e sto facendo le prove con abbondanti somministrazioni di cibo, seguo costantemente i valori principali,....
Poi sinceramente non ho ancora trovato, nei dintorni, discus adulti che mi piacciono e che si adattino alla mia acqua di rubinetto che è di sorgente ma ha valori alti.... ph 7,2 - 7.5 gh 15 kh 8 .

Chirbi
01-06-13, 19:00
Direi che hai molta fortuna ad avere un acqua di rubinetto con quei valori. Se non hai nitrati, qualsiasi discus che non sia wild puoi tenerlo senza problemi. Io uso solo acqua di rete e i miei discus (no wild) stanno benone, o così almeno sembra, pur avendo un pH vicino a 8. :smle: