PDA

Visualizza Versione Completa : discus aiuto

wolverine
28-03-10, 10:52
buon giorno a tutti sono nuovo di questo forum
vi scrivevo perchè nel mio acquario da 150 litro tengo due discus
ho notato in uno che le pinne dorsali e quelle anali specialmente quella anale quando il discus le tende aprire la parte vinale sempra come paralizzata esempio come quelle del pesce combattente che può essere

livia giovannoli
28-03-10, 11:10
è indispensabile vedere una foto di questo pesce e la decrirzione di tutto l\'acquario, valori dell\'acqua , inquilini, da quanto tempo li hai e se mangiano ..

wolverine
28-03-10, 12:16
la vasca è composta da 9 neon 5 raboline 2 pulitori da fondo
2 corydoras adolfoi un piccolo scalare e i due discus la vasca è ben piantumata
i valorifile sono ph 7,5 kh 3 gh 8 n02 0 no3 25mg/l

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp39184/P3280097.JPG

livia giovannoli
28-03-10, 12:24
ehmm magari una foto del pesce dove si veda tutto..... :S da quanto tempo ai questo pesce???
che acqua usi per i cambi d\'acqua?
mangia questo pesce?

wolverine
28-03-10, 12:41
si il pesce mangia e per il cambio acqua uso osmosi e rubinetto biocondizionata il rapporto es. su 10 litri 6 litri osmosi e 4 rubinetto questo per avere valori uguali a quelli in vasca per la foto più di cosi non riesco ma le pinne che restano come se vossero morte le riesci a vedere

livia giovannoli
28-03-10, 12:46
ma questo pesce da quanto tempo è in acquario?? perchè è tutto chiuso...

antonio gallo
28-03-10, 12:46
purtroppo si vede solo un pescetto in evidente ritardo di crescita e con le pinne chiuse per un sicuro disagio , armati di pazienza e fagli una foto più da vicino , è importante vedere il pinnaggio visto che è una varietà che non scurisce e non mostra bande :(

wolverine
28-03-10, 13:08
il pesce è da 20 giorni in vasca ma è da 2 3 giorni che sta cosi
volevo chiedere ma a cosa è dovuto un ritardo di crescità?

appena riesco a fare una foto più bella ve la posto subito spero che si riprenda al più presto

antonio gallo
28-03-10, 13:13
il ritardo riconosce una infinità di cause che possono essere riconducibili a nostre colpe o a malattie del pesce , una parassitosi da vermi intestinali potrebbe ad esmpio essere la causa dell\'uno e dell\'altro problema del tuo pescetto però la certezza la potrebbe dare solo un esame al microscopio delle feci , hai qualcuno che lo potrebbe fare ?????????????

wolverine
28-03-10, 13:30
pultroppo no se avesse questi problemi che si può fare?

ma visto che vi vedo molto cortesi volevo togliermmi un sassolino ho letto e sentito dire o fare anche cure con il sale e che usato in una bassa quantità oltre a disinfettare li aiutano a creare un sistema immunitario più forte e verò??

antonio gallo
28-03-10, 20:59
il sale può servire per lievi batteriosi e nulla può contro parassiti interni e pro sistema immunitario , nel tuo caso ancora non sappiamo con certezza niente per cui dal mio punto di vista è prematuro pensare a qualsiasi cura :(

wolverine
28-03-10, 22:08
stassera ho notato che il povero discus si sfrega sulle piante non è continuo però ho notato che ha una macchiolina di sngue ma più assomiglia come un piccolo taglio sottile

ma tutti questi batteri che si formano da che cosa può essere

antonio gallo
28-03-10, 22:22
lo sfregarsi contro le piante è indice di irritazione esterna , ma anche in questo caso non è una sola la causa : acqua aggressiva o agenti irritanti in essa disciolti , batteri , protozoi , miceti , vermi della pella riconducono tutti allo stesso problema ed ognuno di loro va affrontato in maniera dieversa , la macchia sanguigna che hai visto potrebbe riconoscere qualsiasi di queste cause direttamente o indirettamente ( lesioni da sfregamento ) :(
batteri , protozoi e miceti sono normalmente presenti in tutti gli acquari , quando per cause di gestione aumentano a dismisura o i pesci si indeboliscono per i motivi più svariati allora prendono il sopravvento e sfociano in malattie :(

wolverine
29-03-10, 21:35
grazie antonio gallo stamattina ho messo 1g/l di sale nella vasca e nel pomeriggio ho cambiato 10 litri d\'acqua e ho alzato la temperatura
fatto tutto ciò la situazione fino ad ora sembra migliorata parecchio sia il secondo discus sembra più vispo e l\'altro è molto reattivo anche le pinne sembrano migliorarsi farò avere notizie nei prossimi giorni per sapere se si risolve tutto per il meglio

antonio gallo
29-03-10, 21:46
se l\'aver aggiunto quella dose di sale è ininfluente qualora non si tratti di malattie batteriche , lo stesso non si può dire per il rialzo termico ......... questo si adopera solo in caso di ictio o flagellati , insomma quello che tu hai fatto è un controsenso , hai messo il sale per cui tu presupponi siano batteri ma hai alzato la temperatura che non si fa in caso di sospetta batteriosi :(

wolverine
29-03-10, 22:08
quindi può essere una sola coincidenza che stia meglio

cmq ti ringrazio per le tue opinioni che sono state apprezzate
speriamo che vada tutto bene

poi volevo chiedere per mia curiosità ma sei io elimino nh3 esempio inserendo resine apposite gli no3 si formano lo stesso?
so che possono essere domande un pò stupide ma preferisco chiedere e chiarire cosa succede

antonio gallo
29-03-10, 22:19
l\'aumento di temperatura è pur sempre uno stimolo per i pesci visto che non hanno termoregolazione può darsi che gli hai dato quell\' imput in più per sbloccarlo da una situazione di stress , come può anche darsi che il sale abbia fatto effetto , come vedi siamo sempre nel campo delle ipotesi , è difficile avere certezze davanti la vasca e ancora di più da dietro un monitor ;)
si , se tu togli ammoniaca di conseguenza il filtro lavorerà di meno producendo meno nitriti e meno nitrati , ma personalmente la mia unica esperienza con le resine è stata deludente ;)