PDA

Visualizza Versione Completa : grandezza discus

A & E
02-06-13, 02:07
Sto pian piano girando per il forum e aggiornando le mie conoscenze.Avrei tantissime domande da fare,comincerò con qualcuna.
I discus in natura raggiungono le dimensioni di 20/22 cm. o è una selezione ottenuta col tempo come tutte le screziature che ora presentano sul corpo?
Io ricordo uno o due esemplari così grandi, ma tutti gli altri discus rimanevano intorno ai 12/14 cm.(non mi riferisco solo ai miei ma al mercato in genere)

Ho letto le discussioni in rilievo ma spesso sono rimasta senza la fine. Devo cercare da altre parti.?

Entro nel forum che ho messo tra i preferiti ma se voglio andare ad home mi richiede il login.Il nome viene riconosciuto,la mia pass,pur ricordandola no.Che devo fare? se ne richiedo una nuova non vorrei trovarmi poi che entro da una parte e non sono riconosciuta nel forum.
Grazie.

antonio gallo
02-06-13, 22:04
i problemi di login sono legati al fatto che è in corso uno spostamento del sito da una piattaforma all'altra e mentre il forum è stato spostato la home ancora no e tu ti sei iscritta dopo che il forum era già su questa piattaforma .
Venendo alla tua domanda vorrei fare un distinguo tra quello che avviene in natura e quello che i moderni metodi di allevamento hanno raggiunto : i discus wild adulti che in genere vengono importati hanno una dimensione media di 15/17 cm e personalmente dal vivo o sul web raramente ho avuto modo di vedere esemplari che sforavano da queste misure anche se le eccezioni fino a 20 cm le ho viste .
Il discorso allevamento cambia , alcune selezioni su discus jumbo sono state fatte , ma parecchio dipende anche dai metodi che l'allevamento intensivo comporta . Alcune varietà si prestano più di altre per essere accresciute in versione XL ma alla fine non è difficile ottenere soggetti della misura 18 cm in tulle le varietà più difficile per l'allevatore medio andare sui 20 cm , io ho avuto la fortuna/onore nel mio passato di vedere un turchese XXXL sicuramente sopra i 26 cm ma dopo tanti anni di frequentazione a mostre di settore posso dirti che veramente imbattersi su soggetti over 20 è una eccezione .
Ti consiglierei una lettura interessante , un thread che ha fatto storia non solo su MD ma su tutto lo scibile trovabile sul web : Avannotti di Vincenzo Della Grotta
PS se hai altre domande sono ben accette :83:

maurizio bartalucci
03-06-13, 00:23
Mi interessa tener traccia di questa conversazione perchè con voi c'è sempre da imparare qualcosa :26::77:

A & E
04-06-13, 00:22
Antonio,grazie per la risposta e scusa il ritardo ma ho impiegato un giorno per rientrare nel forum. La mia incapacità col pc è proverbiale.
Ho letto la discussione ed è molto interessante. per me un mondo nuovo. Mi chiedevo ma nelle esposizioni come si fa ad evitare il cambio di valori dell'acqua? Va portata da casa? Ognuno sarà abituato a valori propri.

antonio gallo
04-06-13, 09:19
in teoria non si fanno eccezioni per cui quello dell'ambientamento ai nuovi valori è un gap uguale per tutti , sta al giudice sistemare i valori in modo che questo gap possa essere minimo per tutti per cui in genere si scelgono valori non troppo acidi e nemmeno duri ma vicini alla neutralità o appena viranti all'acido .
Ti racconto l'epilogo del thread visto che non è stato scritto : all'ultimo Napoli Acquatica alcuni di quegli " avannotti" hanno partecipato al contest ed 1 nella categoria RT ha fatto il primo posto e tornando alle grandezze se non era 20 cm poco cì mancava , primo posto strappato a me ed al mio socio di discus che cì siamo dovuti accontentare del secondo

antonio gallo
04-06-13, 09:35
comunque la grandezza non fa il bel discus , se all'occhio del principiante può essere fonte di notevole interesse ad un occhio un appena più affinato i parametri da valutare sono ben altri e l'armonia delle forme è la prima

Federico Dall'Osso
05-06-13, 11:31
Bellissima discussione grazie A&E!! Antonio ti chiedo, data la tua immensa esperienza ultra decennale nei Discus, quale ritieni sia la varietà cromatica non Wild che raggiunge facilmente nel piu' breve tempo possibile i 20 cm? ( dando per scontato una genetica buona, una buona alimentazione ed una gestione ottimale). Ti chiedo questo perché un amico mi disse che i Blu Diamonds rispetto ad altre ibridazioni rimarrebbero più piccoli, ed è proprio la base Blu quella che piu' mi affascina. Grazie ancora!

antonio gallo
05-06-13, 12:48
i più precoci sono sicuramente i pigeon ed i RT , gli snake anche se più lenti secondo me sono la varietà che più si presta a diventare XL , diverso è il discorso per i base blu : il BD di per se non brilla per dimensione ma questo vale per la varietà in purezza ma è veramente difficile trovarli visto che per aumentarne la prolificità si ricorre all'uso del cobalt che ha dimensioni maggiori , io ho avuto 2 bd che se non erano 20 cm cì mancava veramente poco ma anche in quel caso secondo me pur avendoli acquistati per linea pura lo zampino cobalt dentro c'era

Federico Dall'Osso
05-06-13, 14:57
GRANDE Antonio, hai centrato il dubbio e mi hai chiarito una cosa... Quei 10 Dlu Diamonds nati da femmina Blu Diamonds e maschio ( figlio suo) Cobalto, hanno , alcuni, raggiunto una taglia ragguardevole in 11 mesi ( 6 sono oltre i 15 cm), mentre gli 8 Stendker Blu Diamonds sono sui 12/13 cm a 9 mesi e nessuno e' ancora esploso in dimensione( stessa gestione), forse questi non sono stati incrociati con dei Cobalto. Grazie ancora