Visualizza Versione Completa : filtro biologico
antoniolab
09-06-13, 13:47
salve a tutti, vorrei porre una domanda, in caso di mancanza di elettricità e con il conseguente arresto del filtro biologico, quanto resistono nel filtro i batteri nitrificanti? e quanto tempo occorre per la piena maturazione di un filtro biologico?, grazie a tutti
antonio ciani
09-06-13, 14:59
per mia esperienza l'ho tenuto fermo 2 o3 ore senza problemi, anche 5o 6 ma con un areatore in modo da muovere l'acqua e scambier con l'esterno ossigeno, ma dare una durata precisa secondo me nn è possibile, dipende molto dalla quantità d'ossigeno presente, il ciclo dell'azoto si chiude in un mese circa, da li in poi è possibile inserire i pesci gradualmente
antoniolab
09-06-13, 15:11
grazie antonio per la tua risposta in riguardo, vorrei chiederti , dato che rilevo con molto piacere che dopo una quarantina di gg , nel mio acquario ho finalmente i no2 a zero e di conseguenza anche i nitrati stesso valore,per i nitrati avere valore zero è positivo in riguardo a tutto il contesto, ho potrei aver problemi con il test dei nitrati? Ti faccio presente che la vasca è molto popolata di piante e da diversi pesci
antonio ciani
09-06-13, 15:24
o è il test,il test lo fai correttamente? o i troppi cambi, o le piante che mangiano nitrati, o nn dai molto da mangiare, o nn hai avuto un picco di nitriti tale da produrre nitrato
antoniolab
09-06-13, 16:09
il test lo faccio correttamente, cambi d'acqua zero, non do molto da mangiare,quindi ?
non sono all'altezza di darti una risposta precisa, posso dirti che a mio parere occorrono un po' di mesi prima che un filtro biologico funzioni in modo egregio oserei dire 4 o 5 mesi.
Per quanto riguarda la resistenza dei batteri per una giornata credo reggano benissimo perché quando dovevo spostarmi al mare, e regolarmente dovevo portarmi appresso degli avannotti da crescere, prendevo un po' di lana dal filtro dell'acquario, la mettevo in un sacchetto con acqua e con quella e poca acqua presa dalla vasca di origine, facevo ripartire un nuovo acquario all'arrivo sul posto e ci mettevo direttamente i pesci (con passaggio dolce, ma anche una certa premura) Sono sempre ripartiti perfettamente tutti gli acquari, senza perdere nessun pesce.
Deduco che i batteri rimanevano vivi e vegeti per una giornata circa.
Di solito l'elettricità non si ferma per molte ore.Importante che i batteri restino a bagno.
ps penso che lo scuotimento della macchina facesse da ossigenatore .:lolu:
Federico Dall'Osso
09-06-13, 18:12
Sono d'accordo con A&E!
Tartaruga 1
09-06-13, 19:24
Al masimo 3 ore dopo di che si forma ammoniaca.
Stiamo sempre parlando di acqua ferma.
maurizio bartalucci
11-06-13, 16:55
non sono all'altezza di darti una risposta precisa, posso dirti che a mio parere occorrono un po' di mesi prima che un filtro biologico funzioni in modo egregio oserei dire 4 o 5 mesi.
Per quanto riguarda la resistenza dei batteri per una giornata credo reggano benissimo perché quando dovevo spostarmi al mare, e regolarmente dovevo portarmi appresso degli avannotti da crescere, prendevo un po' di lana dal filtro dell'acquario, la mettevo in un sacchetto con acqua e con quella e poca acqua presa dalla vasca di origine, facevo ripartire un nuovo acquario all'arrivo sul posto e ci mettevo direttamente i pesci (con passaggio dolce, ma anche una certa premura) Sono sempre ripartiti perfettamente tutti gli acquari, senza perdere nessun pesce.
Deduco che i batteri rimanevano vivi e vegeti per una giornata circa.
Di solito l'elettricità non si ferma per molte ore.Importante che i batteri restino a bagno.
ps penso che lo scuotimento della macchina facesse da ossigenatore .:lolu:
Un giorno prima o poi ti chiedero' di raccontarmi di qualche avventura vacanziera con i pesci, pero' adesso posso dire per esperienza che ti quoto, in quanto almeno 7 ore a me hanno retto con filtri fermi e senza aereatore... ripartiti senza nessun problema per fortuna, ma la sensazione e' che avrebbero potuto reggere ancora un po'... ma non mi interessava provare ecco...
@Sono del tuo stesso parere perché quando i piccoli discus incomincavano a nuotare fermavo fino a sera la pompa che portava l'acqua al filtro biologico e non è mai successo niente.
Il mio filtro rimaneva con acqua ferma ma non era in contenitori stagni come una pompa,forse un po' di ossigeno lo prendevano dalla superficie.
maurizio bartalucci
12-06-13, 00:02
@Sono del tuo stesso parere perché quando i piccoli discus incomincavano a nuotare fermavo fino a sera la pompa che portava l'acqua al filtro biologico e non è mai successo niente.
Il mio filtro rimaneva con acqua ferma ma non era in contenitori stagni come una pompa,forse un po' di ossigeno lo prendevano dalla superficie.
Si sicuramente in un filtro interno i batteri hanno vita molto più lunga in condizioni di non circolo dell'acqua, in quanto l'ossigenazione è sicuramente maggiore rispetto a un filtro esterno dove la quantità di acqua è notevolmente inferiore e a maggior ragione è inferiore la possibilità di potersi approvvigionare di ossigeno... comunque il mio test è stato fatto (perchè me li sono dimenticati spenti :14:) su filtri esterni