PDA

Visualizza Versione Completa : Abituarli al secco?



nikke89
13-06-13, 15:28
Buonasera! Da 10 giorni mi sono arrivati 4 nuovi discus! Adesso sono in quarantena e per aiutarli ad ambientarsi li ho nutriti con del Tubifex liofilizzato(della Prodac)!
Due discus mangiano senza problemi anche il secco mentre i restanti due neanche lo guardano da lontano e senza Tubifex fanno digiuno! Come faccio a farglielo accettare? Per adesso non volevo interrompere il Tubifex perché nella prima settimana,causa stress, nessuno mangiava!
Grazie!! ;)

Feliceoparaguru
13-06-13, 16:08
ciao esperienza personale recente simile alla tua, alla fine dopo un paio di gg si sono convinti tutti e ora sembrano piranha.

Prova a pazientare ancora un pò dopo puoi provare anche a sbriciolare il granulato e glielo mischi con il liofilizzato così lo assaggiano e vedono che alla fine gli piace ;-)

A proposito che granulato gli dai?

nikke89
13-06-13, 17:00
Adesso utilizzo Sak energy discus e Tetra Discus come granulati!

Feliceoparaguru
13-06-13, 17:12
Il primo non lo conosco . Il tetra è lo stesso che uso io.

Te lo chiedevo perchè ho provato a dare inizialmente anche altri tipi di granulato e non lo accettavano il tetra sembra fare più colpo.

Comunque considera che potrebbero anche essere ancora in fase di ambientamento visto che hai detto che li hai da 10gg.

​ciao

nikke89
13-06-13, 17:23
Si sicuramente infatti non sapevo se fosse un bene magari togliere il Tubifex proprio per quello! Però volevo avere un idea di come poterli poi spingere verso il granulato senza farli adagiare troppo sul Tubifex visto che già in due lo accettano avidamente!

antonio sabatino
13-06-13, 17:29
Direi che se già un paio lo mangiano hai buone possibilità che a breve anche gli altri li seguiranno,ancora qualche giorno di
liofilizzato e poi provi a sospenderlo del tutto,vediamo se si convincono.Il numero di esmplari non gioca a tuo favore,capisco
che non sempre si possono tenere gruppi più numerosi,ma quando sono così piccoli sarebbe meglio tenerli in gruppi più folti.

antonio ciani
13-06-13, 17:52
mischia il secco al liofilizzato scendendo con la percentuale del liofilizzato con il passare dei giorni e aumentando la percentuale di secco..

robottini
19-06-13, 17:07
Esatto prova a mischiarlo senza che se ne accorgano. Se puoi sarebbe interessante postare delle foto sia dei 2 che accettano il secco sia dei 2 che non lo accettano. Sono Giovani?

nikke89
20-06-13, 00:51
appena riesco a fare una foto decente la posto! si sono tutti giovani in ogni caso( 5-6cm)! comunque la situazione adesso si è evoluta un poco! ovvero uno dei due ribelli ha accettato il tetra, solo quello però! mentre l'ultimo, un blu diamond, ancora mangia solo tubifex!!

nikke89
30-06-13, 00:02
Salve!
Il mio problema d'alimentazione persiste con il blu diamond! Gli altri mangiano tutti il secco( tetra discus... L'energy discus non lo filano) mentre il diamond si avventa solo su Tubifex... Niente altro!!! Ho provato anche con pastone ma niente.. Vi posto qualche foto, ho visto che ha fatto feci verdi è normale?!

nikke89
30-06-13, 00:05
1715171617171718