PDA

Visualizza Versione Completa : Astacolor e Color Boster



Mustang
13-06-13, 17:31
Ragazzi qualcuno utilizza questi due mangimi? Io li ho acquistati 3 settimane fa sfruttando un last minute da paura su aquarium-line e devo dirvi che sono stati i migliori acquisti da 7 anni a questa parte per i discus...

Partiamo dal fatto che ho LSS e Leopard, quindi base azzurra e disegno rosso di suo estremamente difficile da "intensificare" come colore ..
con mia somma sorpresa in 3 settimane, somministrando 1 volta al giorno ,per 6 giorni alla settimana, i due mangimi ( + ovviamente la classica dieta di granulati mix , liofilizzati e pastone ) i colori sono completamente cambiati:

1) fondo azzurro ---->è diventato blu cobalto = spettacolo
2) disegno rosso ----> è diventato rosso mattone Cuipea = non si vedono più le scaglie, infatti è un unico disegno rosso
3) corona nera ---->è diventato blu notte ( sfortunatamente ho solo 2 esemplari con corona )

sono più di 7 anni che ho discus ed è la prima volta che con un mangime vedo dei cambiamenti così netti.... ora lentamente inizierò a diminuire la somministrazione passando a 1 volta ogni 2 giorni ,non voglio colori ancora più sgargianti, così sono perfetti

Sono una schiappa a fare foto ,ne avrò fatte 200 ma nessuna rispecchia i nuovi colori dei dischi... questa è quella migliore ( immaginate le altre) spero si capisca qualcosa ahahha , almeno si vede il disegno rosso che sempre un unica linea, non si vedono più le curve delle scaglie
in ogni caso il 90% del merito va al color booster per il quale vanno matti , l'astacolor essendo in scaglie viene un po "schifato"..
voto 10 per il color booster, peccato il costo elevato



cavolo mi ero dimenticato dei Manacapuru, al contrario dei dischi ci han messo solo 4 giorni a cacciare fuori l'arancione sulla schiena, pinne ventrali e dorsali con sfumature azzurre... in questo caso il merito va all'astacolor di cui sono ghiottissimi ( mi staccano le dita quando glielo somministro )

antonio sabatino
13-06-13, 17:43
Si @Mustang (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=4698),lo conosco e lo utilizzo ormai da qualche anno,un ottimo mangime e devo dirti che non hai affatto esagerato nel dire che i cambiamenti si notano. Purtroppo in Italia non vengono importati,ma oltre a quello citato, della stessa ditta ve ne sono altri altrettanto validi. Per un periodo sono riuscito ad averli tramite un amico,vi sono anche di granulumetrie diverse,quello citato é di granulumetria più piccola.

antonio sabatino
13-06-13, 17:50
​http://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=aquakultur%20genzel&source=web&cd=4&cad=rja&ved=0CD0QFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.aquakultur-genzel.de%2Fonlineshop%2Fkunden%2Fshop%2F&ei=wOm5UeyiNJP24QSKt4GQBw&usg=AFQjCNG1ZBb3nZ10PIFDLK_q_YD9tDsELQ

Mustang
13-06-13, 18:00
fortunatamente anche se di granulometria piccola dopo alcuni minuti in vasca si gonfiano e diventano abbastanza "standard" per i dischi ... è un peccato non avere qui in Italia confezioni per allevatori , il risparmio aumenterebbe

antonio sabatino
13-06-13, 18:17
​http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&langpair=auto%7Cit&rurl=translate.google.com&u=http://www.black-food.de/fischfutter_zierfischfutter_aquarium_farbfutter_zu satzstoffe.html&usg=ALkJrhhUo9iVL81Bv_qQye5d_RfVKD1JbA

L (http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&langpair=auto%7Cit&rurl=translate.google.com&u=http://www.black-food.de/fischfutter_zierfischfutter_aquarium_farbfutter_zu satzstoffe.html&usg=ALkJrhhUo9iVL81Bv_qQye5d_RfVKD1JbA)a cosa veramente interessante e questa ,se vuoi ti preparano additivi da mettere nel pastone,qualche volta ho provato.

Mustang
13-06-13, 18:54
wa alcune cose non sapevo si potessero chiedere sfuse.. grande sito

maurizio bartalucci
14-06-13, 13:55
Interessante questo argomento...

Ettore Nappini
14-06-13, 20:26
Anche io li uso entrambi, anche se i miei dischi sono ancora in crescita devo dire che si nota una maggiore colorazione

mauro breccia
14-06-13, 20:26
complimenti bei colori e pesci,ma sono dell'idea che dietro un miracolo c'e' sempre una spiegazione scientifica che a volte non e' proprio salutare.
un cambiamento di colore cosi' repentino non e' " naturale" e non vorrei che fosse legato come spesso se ne e' parlato ad un uso di coloranti ,ormoni,etc etc.
avete notizio in merito a questo?

antonio sabatino
14-06-13, 20:59
http://www.aquariumline.com/catalog/color-booster-professional-285ml-alimento-professionisti-granuli-pigmentanti-astaxantina-1400mg-p-7725.html

C (http://www.aquariumline.com/catalog/color-booster-professional-285ml-alimento-professionisti-granuli-pigmentanti-astaxantina-1400mg-p-7725.html)iao Mauro,uno dei mangimi citati è questo puoi leggere la composizione.
Unica cosa che ti posso dire,ho somministrato questo mangime anche per molto tempo e ancora lo faccio e non ho notato
problemi.
Che accentui la colorazione si nota non a livelli "miracolosi".....come si nota anche in pesci tipo Heckel alimentati con la spirulina
​e clorella.

mauro breccia
14-06-13, 22:07
ciao Antonio,di tutti i coloranti dovrebbe essere il meno pericoloso ma pur sempre un colorante e'.
meglio non abusarne comunque come del resto per il pastone al cuore di bue e tutti quegli alimenti poco "naturali" per i pesci.
nel forum ci sono molte discussioni a riguardo dove se ne esaltano le capacita' coloranti ma io non lo mai usata per ora,
mai dire mai.

mauro breccia
14-06-13, 22:10
ps. ho dimenticato un 'h :4:

Mustang
14-06-13, 22:10
si ovviamente è emglio non abusarne... proprio per questo diminuirò le somministrazione a 1 volta ogni 2 giorni

thehiron81
14-06-13, 22:59
Ragazzi qualcuno utilizza questi due mangimi? Io li ho acquistati 3 settimane fa sfruttando un last minute da paura su aquarium-line e devo dirvi che sono stati i migliori acquisti da 7 anni a questa parte per i discus...

Partiamo dal fatto che ho LSS e Leopard, quindi base azzurra e disegno rosso di suo estremamente difficile da "intensificare" come colore ..
con mia somma sorpresa in 3 settimane, somministrando 1 volta al giorno ,per 6 giorni alla settimana, i due mangimi ( + ovviamente la classica dieta di granulati mix , liofilizzati e pastone ) i colori sono completamente cambiati:

1) fondo azzurro ---->è diventato blu cobalto = spettacolo
2) disegno rosso ----> è diventato rosso mattone Cuipea = non si vedono più le scaglie, infatti è un unico disegno rosso
3) corona nera ---->è diventato blu notte ( sfortunatamente ho solo 2 esemplari con corona )

sono più di 7 anni che ho discus ed è la prima volta che con un mangime vedo dei cambiamenti così netti.... ora lentamente inizierò a diminuire la somministrazione passando a 1 volta ogni 2 giorni ,non voglio colori ancora più sgargianti, così sono perfetti

Sono una schiappa a fare foto ,ne avrò fatte 200 ma nessuna rispecchia i nuovi colori dei dischi... questa è quella migliore ( immaginate le altre) spero si capisca qualcosa ahahha , almeno si vede il disegno rosso che sempre un unica linea, non si vedono più le curve delle scaglie
in ogni caso il 90% del merito va al color booster per il quale vanno matti , l'astacolor essendo in scaglie viene un po "schifato"..
voto 10 per il color booster, peccato il costo elevato





cavolo mi ero dimenticato dei Manacapuru, al contrario dei dischi ci han messo solo 4 giorni a cacciare fuori l'arancione sulla schiena, pinne ventrali e dorsali con sfumature azzurre... in questo caso il merito va all'astacolor di cui sono ghiottissimi ( mi staccano le dita quando glielo somministro )
belli e che colori simil piwo.........complimenti paisa'

fabio scarpa
17-06-13, 20:00
L'importante delle integrazioni è che siano mirate.
Altra cosa molto importante per il rosso è che non ci sia cantaxantina, che rende molto in termini di colorazione, ma va a depositarsi nella retina creando problemi visivi permanenti.
Nei link non si fa menzione della cantax o di metiltestosterone, e questo è un bene.
Però l'integrazione dei pesci per il rosso andrebbe fatta con 50ppm di astaxantina, quindi 50mg/kg di astax pura, questo fa si che ci vogliano mesi per lo sviluppo della colorarazione, qua si parla addirittura di 1400ppm che è un'esagerazione.

Io l'astax la ricavo dell'alga Haematococcus pluvialis di qualità farmaceutica, che è al 2.5% di astax e ogni grammo di alga contiene quindi 25mg di astax.
Per il blu basta la spirulina e/o la clorella.
Per il giallo invece serve la zeaxantina, io la ricavo dei tageti, ma si può fare......... dalla polenta.
Pesto nel mortaio e in depressione faccio assorbire ai granuli.

Mustang
17-06-13, 20:27
questa cosa del giallo non la sapevo... spiega meglio :) fabio scarpa

maurizio bartalucci
17-06-13, 20:35
fabio scarpa mi sembra ne sappia una più del..:devil::26:

fabio scarpa
18-06-13, 01:19
Per il rosso come detto uso l'alga Haematococcus pluvialis, che è un'alga che stressata volontariamente dall'uomo tramite una forte illuminazione in pieno sole, produce il pigmento rosso che la protegge dal sole, in parole povere si abbronza.
Bisogna calcolare una concentrazione di 50ppm per non avere possibili problemi, tra i principali la colorazione delle pinne e degli occhi inteso come iride, non della retina come la cantaxantina che invece è un carotenoide artificiale e viene molto usato per....... colorare i canarini.
Per il blu è la cosa più semplice, bastano le ficocianine ricavate da alghe come la Spirulina, la Chlorella o la Klamath, la prima è la più comune quindi viene usata preferenzialmente.
Oltre tutto contiene una notevole quantità di proteine, molti sali minerali, vitamine, grassi monoinsaturi ed aminoacidi, è un alimento completo e non si corre il rischio di sovradosare.
Arriviamo al giallo, servono i carotenoidi come le xantofille, la più facile da reperire è la zeaxantina che personalmente ricavo dai tageti gialli, comuni fiori estivi di un giallo intenso che sono molto belli, chiaramente non uso antiparassitari, strappo i petali e per ricavare la zeaxantina li metto a bagno all'ombra in qualche ml di alcool etilico bianco per dolci al 95% (mai quello denaturato), travaso quei 3÷4 ml di alcool giallo intenso in un piccolo contenitore e man mano che ne faccio lo aggiungo sopra, l'alcool evapora completamente e rimane la zeaxantina pura.
Volendo la zeaxantina si può ricavarla anche dalla comunissima polenta gialla, sempre per estrazione con alcool bianco al 95% come solvente.
Saltuariamente metto nel mortaio un pò di astax e/o di zeaxantina calcolando le 50ppm cadauna, dopo le prime volte ammetto che faccio ad occhio, per fare assorbire al mangime uso la depressione:
http://www.mondodiscus.com/discus/alimentazione/alimentazione-discus.html

maurizio bartalucci
18-06-13, 01:24
Per il rosso come detto uso l'alga Haematococcus pluvialis, che è un'alga che stressata volontariamente dall'uomo tramite una forte illuminazione in pieno sole, produce il pigmento rosso che la protegge dal sole, in parole povere si abbronza.
Bisogna calcolare una concentrazione di 50ppm per non avere possibili problemi, tra i principali la colorazione delle pinne e degli occhi inteso come iride, non della retina come la cantaxantina che invece è un carotenoide artificiale e viene molto usato per....... colorare i canarini.
Per il blu è la cosa più semplice, bastano le ficocianine ricavate da alghe come la Spirulina, la Chlorella o la Klamath, la prima è la più comune quindi viene usata preferenzialmente.
Oltre tutto contiene una notevole quantità di proteine, molti sali minerali, vitamine, grassi monoinsaturi ed aminoacidi, è un alimento completo e non si corre il rischio di sovradosare.
Arriviamo al giallo, servono i carotenoidi come le xantofille, la più facile da reperire è la zeaxantina che personalmente ricavo dai tageti gialli, comuni fiori estivi di un giallo intenso che sono molto belli, chiaramente non uso antiparassitari, strappo i petali e per ricavare la zeaxantina li metto a bagno all'ombra in qualche ml di alcool etilico bianco per dolci al 95% (mai quello denaturato), travaso quei 3÷4 ml di alcool giallo intenso in un piccolo contenitore e man mano che ne faccio lo aggiungo sopra, l'alcool evapora completamente e rimane la zeaxantina pura.
Volendo la zeaxantina si può ricavarla anche dalla comunissima polenta gialla, sempre per estrazione con alcool bianco al 95% come solvente.
Saltuariamente metto nel mortaio un pò di astax e/o di zeaxantina calcolando le 50ppm cadauna, dopo le prime volte ammetto che faccio ad occhio, per fare assorbire al mangime uso la depressione:
http://www.mondodiscus.com/discus/alimentazione/alimentazione-discus.html

No ragazzi... qua siamo di fronte all'Oxford del non so nemmeno io cosa.... :goodjob::goodjob::phew::goodjob::goodjob:

Gennaro Nuzzo
18-06-13, 06:34
Grande Fabio :)

Federico Dall'Osso
18-06-13, 07:06
Ragazzi state parlando col Mega Direttor Professor Illustrissimo Cavalier.. Scarpa Fabio il nostro Super Esperto in Chimica !!!!Un Saluto Amico mio!!

michele mosca
18-06-13, 17:48
Cavalier Fabio Serbelloni Mazzanti Viendalmare, si narra sieda solo su sedie di pelle umana. :bow: A parte gli scherzi... l'Asta lo avevo provato senza effetti miracolosi però sono curioso di testare quell'altro mangime.

Mustang
18-06-13, 17:56
hanno gia detto tutto gli altri.. grande Fabio per la ottima spiegazione