PDA

Visualizza Versione Completa : saranno cianobatteri?!?

nikke89
17-06-13, 23:51
buonasera! stasera ho notato un aspetto del fondo che mi insospettisce... ha una colorazione un po' strana! tendente al grigio e sembra un po' compatto in superficie. Non ha odori sgradevoli.
vi posto delle fotografie sperando che riusciate ad interpretare! Ho paura dei cianobatteri!

Le luci che uso sono:
-Dennerle Trocal 6000k
-Jbl solar ultra tropic 4000k

fotoperiodo di 7 ore
Acquario: 180 litri

Valori:
-Kh: 5
-Ph: 7,5
-temp: 29°/30°
-No2: 0
-No3: li ho finiti appena possibile li rimisuro, in ogni caso rispetto cambi settimanali o al massimo 10 giorni di 20 litri

la popolazione per adesso è di 10 cardinali, 1 otocinclus, 1 cory

HEELP!!

maurizio bartalucci
17-06-13, 23:58
sembra di essere sulla Luna...

A & E
18-06-13, 00:02
Mamma mia, che fondo orribile.Ma non lo sifoni mai?

Non centra col fondo, ma perché la mania dei 29/30° che in estate diventano pure un pericolo,quando 28 bastano?

nikke89
18-06-13, 00:22
I crateri sono dovuti ad una sifonatura fatta stasera!per quanto riguarda lo sporco sifono il necessario sempre,ma negli ultimi venti giorni a causa dell'università l'ho trascurato un po' di più!in ogni caso c'è il rischio di ciano?
La temperatura la tengo appunto a 28!! Però sale fino a li da solo nonostante lo tenga aperto!!

mauro breccia
18-06-13, 00:47
non saprei dirti se sono ciano batteri,io di solito li ho visti di color verde intenso.
potresti fare la prova del buio,cioe' oscurare completamente l'acquario con un lenzuolo e vedere se regrediscono.
questo e' uno dei sistemi con il quale si puo' tentare di combatterli anche se personalmente quando e' toccato al mio acquario in pochi gg sono tornati,altrimenti bisogna usare l'eritromicina che e' un'antibiotico.
nella maggior parte dei casi la loro comparsa e' da attribuire ad una sbagliata gestione,luci troppo intense ma non e' il tuo caso,fotoperiodo lungo e non e' il tuo caso,cambi scarsi ed inquinanti in vasca probabile nel tuo caso anche perché i cambi sono scarsini e inconcomitanza con temperatura alta potrebbe essere la causa.

nikke89
18-06-13, 00:49
Ma se finché sono ancora allo stadio iniziale( ammesso che siano ciano veramente) aspirassi la sabbia superficiale che si presenta "strana"? Quella poi la laverei con acqua ossigenata e la rimetterei successivamente!

mauro breccia
18-06-13, 00:50
lo spessore della sabbia di quanti cm e'?
oltretutto non avendo pesci che ti smuovono il fondo non ti aiuta a contrastare il problema creando un fondale compatto e fermo.

mauro breccia
18-06-13, 00:57
puoi eliminarli un po' ma si riformeranno in poco tempo se sono ciano,cerca poi di non esagerare con i movimenti in vasca altrimenti favorirai il loro diffondersi.
ps puoi provare per vedere se sono ciano a irrorarli localmente con una siringa piena di acqua ossigenata,quella comune per le ferite,se muoiono con molte probabilita' sono ciano.

nikke89
18-06-13, 00:57
La sabbia è al max 5 cm! Avevo inizialmente un gruppetto di cory ma alla fine è rimasto uno solo.. In effetti finché c'è stato lui tutto ok, adesso l'ho spostato in vasca di quarantena con dei nuovi discus per testare eventuali contagi fra vecchio e nuovo e da li è spuntata la sabbia strana!!

mauro breccia
18-06-13, 01:08
5cm non e' poco per la sabbia,sei al limite,se poi non hai movimento nel fondale il gioco e' fatto.
devi risolvere il problema fondale prima poi eventualmente adoperarsi per i "ciano" o qualsiasi cosa siano.

nikke89
18-06-13, 01:15
No no ma 5 cm come massimo, e magari in alcuni punti! In generale sono sicuro meno, in media 3 cm! Per darti un idea più chiara, su un metro di vasca(che è Rio180) ho steso 10 kg di sabbia! Se è troppa lo stesso,aspiro che tanto volevo comunque togliere lo strato superficiale!

nikke89
18-06-13, 15:52
Ho fatto la prova dell'acqua ossigenata! Sia in vasca(1 ml) sparso lentamente sul fondo ad acque ferme; sua fuori prendendo una porzione di fondo piano piano con un cucchiaio! Non frigge niente in nessuno dei due casi, quindi non sono cianobateri giusto?

antonio ciani
18-06-13, 15:58
nn sono cianobatteri, è solo anossia del fondo poco movimento d'acqua e compattamento della sabbia, porta tutto il fondo a max 3 cm nn di più migliora la circolazione d'acqua e inserisci dei pulitori quando la situazione torna alla normalità, in modo che nn rischi di avvelenarli

nikke89
18-06-13, 21:28
Uhhh! Sollievo!! Dopo un altra sifonatura va già molto meglio, sono riuscito a pulire quasi totalmente! Ho modifcato il getto della pompa in basso così ricordo la anche sotto! A breve rifarò un nel gruppo di cory!
Grazie del prezioso aiuto!

stefano t.
18-06-13, 23:11
Non vorrei portare sfigati aggiuntiva ma a me sembrano ciano. :)

maurizio bartalucci
18-06-13, 23:12
Quindi non c'è più il paesaggio lunare?

nikke89
18-06-13, 23:56
No non c'è più la luna! XD
Ora m fate tornare 1000 paranoie.. Comunque anche tirando fuori la sabbia grigiastra e bagnandola con acqua ossigenata non frigge è nemmeno fa un po' di schiuma! Per cui penserei anche io che sia innocua! Ascolto tutti comunque!! :)