PDA

Visualizza Versione Completa : per quanto tempo un filtro può restare spento?

lorenz92
19-06-13, 01:32
buona sera a tutti.. ho sapputo con ritardo che domani mattina per via di alcuni lavori nel quartire staccheranno la luce per 7 ore.. dal mattino fino a dopo pranzo! quanto possono resistere i batteri dei filtri? ne ho 2 nell'acquario di comunita e uno nel cubo da ripro.. tutti esterni. i 2 nell'acquario di comunità sono avviati da 1anno e mezzo mentre quello nel cubo da un 1 mese e mezzo..

maurizio bartalucci
19-06-13, 01:41
Non hai modo di mettere un gruppo di continuità? / ore sono tante... l'unica chance è quella di lasciare accesi gli aereatori, ma trattandosi si filtri esterni l'ossigeno senza il ricircolo dell'acqua ne arriva pochissimo... a me una volta è successo situazione simile alla tua con due filtri esterni che giusto giusto 7 ore sono stati fermi per una mia dimenticanza e non ho avuto danni, però è un'esperienza assolutamente da non ripetere

Comunque fino a 3 ore reggono sicuramente, dopo non si sa... poi anche qua non c'è una regola fissa almeno per come la vedo io... dipende da situazione a situazione

la sicurezza ce l'hai se ti procuri in qualche modo un buon gruppo di continuità subito domani mattina

antonio ciani
19-06-13, 01:47
difficile dirlo, per quello che è capitato a me 5 6 ore nn è successo nulla, quello che puoi fare magari è riuscirti a procurare un areatore a batteria da tenere nei filtri, poi alla riaccensione raccogliere un pò di acqua dalla mandata in modo che in vasca nn venga rilasciato nulla di tossico ed essere parsimonioso con il cibo i giorni successivi ed aiutati con un attivatore batterico

Mustang
19-06-13, 01:49
hmm fossero stati interni una soluzione c'era.. ma per gli esterni devi solo affidarti alla corrente... in ogni caso se hai un negozio di caccia/pesca vicino casa potresti provare a vedere se hanno un areatore a batterie, almeno metti una porosa nell'acquario di comunità e stai più tranquillo... poi per quando torna la corrente preparati un bel cambio d'acqua e aggiungi dei batteri in vasca...
fortunatamente fa caldo in questi giorni, in 7 ore senza termoriscaldatore di inverno scendevi a 20-22° ed era ancora più complicata come situazione

ghhghg abbiam rispsoto assieme.. vd Antonio cosa ti ha consigliato che ha detto cose giustissime :)

antonio ciani
19-06-13, 02:32
abbiam rispsoto assieme.. vd Antonio cosa ti ha consigliato che ha detto cose giustissime
:thumbsu::thumbsu:

gia.barrera
19-06-13, 10:47
Stai tranquillissimo non succederà nulla.
Il problema in inverno è la temperatura.
Ieri ho staccato entrambi i termoriscaldatori e con tutto questo in vasca ho 30 gradi, mentre di giorno arriva a 32.
I discus sono felicissimi.
Un saluto,
Gianfranco

A & E
20-06-13, 01:08
Se puoi gira tu un poco l'acqua con la mano dopo due o tre ore come precauzione,comunque credo non dovrebbe succedere nulla.

maurizio bartalucci
20-06-13, 01:14
Ma come è andata poi lorenz92?? si sono salvati questi filtri in qualche modo e come? siamo curiosi di sapere anche perchè è un info che può fare comodo a tutti se non altro a livello statistico...

matteo d.
20-06-13, 11:49
Stai tranquillissimo non succederà nulla.
Ieri ho staccato entrambi i termoriscaldatori e con tutto questo in vasca ho 30 gradi, mentre di giorno arriva a 32.
Gianfranco

Non capisco perché hai staccato i termo, tanto se la t° è alta non si accendono è di conseguenza non consumano corrente.
Invece se la t° scende se sono staccati devi ricordarti di ri-attaccarli ed è facile dimenticare, cosi rischi che la t° dopo esser salita troppo si metta a scendere e questi sbalzi non piacciono molto ai nostri beniamini...

Meglio lasciarli sempre attaccati, tanto si spengono da soli e non consumano quando sono spenti

gia.barrera
20-06-13, 12:54
Non capisco perché hai staccato i termo, tanto se la t° è alta non si accendono è di conseguenza non consumano corrente.
Invece se la t° scende se sono staccati devi ricordarti di ri-attaccarli ed è facile dimenticare, cosi rischi che la t° dopo esser salita troppo si metta a scendere e questi sbalzi non piacciono molto ai nostri beniamini...

Meglio lasciarli sempre attaccati, tanto si spengono da soli e non consumano quando sono spenti

Tranquillo Matteo...dalle mie parti il problema non sussiste.
Sotto i 29 d'ora in avanti, la temperatura in vasca non scende più...

matteo d.
20-06-13, 13:02
Si ok, ma non capisco perché staccare i termi?
Ci sono solo svantaggi e nessun beneficio, tanto vale lasciarlo attaccato!

gia.barrera
20-06-13, 13:20
Si ok, ma non capisco perché staccare i termi?
Ci sono solo svantaggi e nessun beneficio, tanto vale lasciarlo attaccato!

Hai ragione, dai....uno lo riattacco.