PDA

Visualizza Versione Completa : Piante in crisi



cayman85
29-03-10, 18:37
Ciao a tutti! Ho da poco cambiato il fondo passando dalla sabbia finissima al ghiaietto per via dei problemi legati all\'anossia del fondale che mi sterminava i pulitori; adesso sembra invece che il fondo abbia interessato proprio le piante. Infatti, nonostante le 10 ore di luce al giorno e la co2 con tanto di dosatore permanente le echinodorus fanno foglie nuove che marciscono dopo poco tempo e la ludwigia che prima cresceva rigogliosa (a vista d\'occhio!) le sta perdendo tutte e ha arrestato la crescita. Manifestano segni di sofferenza anche le altre piante anche se non così evidenti. Il concime liquido sarà sufficiente????:dry:

livia giovannoli
29-03-10, 18:43
dovresti per favore mettere una foto delle piante.
che granulometria di ghiaino hai messo???
che luci hai???
che fertilizzante usi e in che dosaggi?

cayman85
29-03-10, 19:07
Ecco le foto. Cominciamo con la ludwigia:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp21085/DSCN0754.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp21085/DSCN0757.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp21085/DSCN0759.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp21085/DSCN0755.JPG

Qui invece le famose foglie che marciscono appena spuntate...

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp21085/DSCN0756.JPG

Quest\'hygrophyla è l\'unica che continua a crescere ma non ha un bel colore onestamente

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp21085/DSCN0758.JPG

Ho inserito un ghiaietto da 0.3 per garantire un minimo di passaggio all\'acqua. Per quanto riguarda l\'illuminazione ho 2 neon t8 di cui uno fitostimolante da 6500 K se non ricordo male visto che non si legge più sull\'etichetta. L\'altro è da 10000 K. Finora non ho mai usato fertilizzante perchè non era necessario vista la spaventosa crescita :blush:

livia giovannoli
29-03-10, 19:19
Allora, innazitutto le piante, quando vengono trapiantate hanno bisogno di un periodo di assestamento.
a quelle piante manca:
1)luce
2)nutrienti
inoltre vanno potate prima di rimetterle in vasca.
Dovresti tagliare gli apici della piante a crescita veloce per 15 cm e ripiantarle (solo la parte superiore). (hygrophyla, ludwigia)

Per gli Echinodorus devi inserire delle pastiglie fertilizzanti vicino alle radici .(Dennerle E15, oppure Sera florenette, oppure Seachem flourish tabs).

Da quanto tempo hai quei neon??? inoltre dovresti sostituire la 10.000K con un\'altra più calda. (ad esempio:Philips -MASTER TL-D De luxe /940
-MASTER TL-D De luxe /930)=

cayman85
29-03-10, 19:29
I neon dovrei sostituirli tra 1 mese. Li cambio ogni anno e probabilmente siamo già arrivati. Un\'ultima cosa: sono un pò troppe le piante che ho in vasca per inserire 4 discus adulti????? Ho un dubbio \"atroce\". Non vorrei si sentissero stretti....:dry: Inserisco una foto per far capire meglio la situazione. Manca solo l\'hygrophila accanto al legno :)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp99044/DSCN0742.JPG

livia giovannoli
29-03-10, 19:31
dipende... è una vasca da 500 litri????:laugh:

cayman85
29-03-10, 19:43
magari...la metà esatta!! 250 litri. Credo siamo al limite....:dry:

livia giovannoli
29-03-10, 19:47
:) :) No, allora va bene;)

cayman85
29-03-10, 19:50
Meno male...almeno posso andare più tranquillo :) quando inserirò i discus posterò foto per far capire meglio la situazione. Grazie mille per i suggerimenti ;)

livia giovannoli
29-03-10, 19:58
visto che devi cambiare tutte e due le luci prendi queste:

PHILIPS -MASTER TL-D De luxe 58W/965 o poi una delle seguenti
-MASTER TL-D De luxe 58W/940 (+ gialla)
-MASTER TL-D De luxe 58W/930 (più rossa)
(il numero in neretto è relativo al wattaggio... devi sostituire alle sigle il wattaggio delle tue lampade.

fabio scarpa
29-03-10, 20:30
Per le piante come dice Livia vanno bene il T-LD de luxe 965, e meglio il T-LD de luxe 930 rispetto al 940, sia come luce che come effetto fitostimolante.

cayman85
02-04-10, 20:09
Le philips che mi sono state suggerite sembrano introvabili. :( I negozianti le fanno avere solo come ferplast (che tratta la philips) ma con i modelli aquarelle e blusky. Non so quanto c\'azzecchino con quelle consigliate. Non è che ci sarebbero alternative????

livia giovannoli
02-04-10, 20:14
ma devi andare nei negozi di elettricità, non dove vendono acquaristica..:)

cayman85
02-04-10, 20:21
ecco perchè...sono un genio:blush: D\'altro canto m\'hanno pure detto che in teoria quelle luci non erano da acquariologia. Al che metto in serio dubbio la credibilità del negoziante:dry: W il forum!

cayman85
03-04-10, 17:16
Un\'ultima cosa: dei neon consigliati qual è quello fitostimolante? i 2 finali?

livia giovannoli
03-04-10, 17:23
Quello con la sigla 830

cayman85
03-04-10, 21:00
Come promesso ecco una foto con i nuovi arrivati. Non sono stretti vero? :)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp41634/DSCN0771.JPG

oel
03-04-10, 21:14
cayman85 ha scritto:

Le philips che mi sono state suggerite sembrano introvabili. :( I negozianti le fanno avere solo come ferplast (che tratta la philips) ma con i modelli aquarelle e blusky. Non so quanto c\'azzecchino con quelle consigliate. Non è che ci sarebbero alternative????

prova a cercare le osram stesse gradazioni;)

cayman85
07-04-10, 14:51
Aggiornamenti: dopo l\'aggiunta di sera florenette sotto le radici, la ludwigia ha ricominciato a crescere e le echinodorus stanno cominciando a germogliare nuovamente :woohoo: Evidentemente il problema era il fondo sterile di nutrienti. Grazie per i suggerimenti ancora una volta :)

livia giovannoli
07-04-10, 15:00
;) ottimo!!!

cayman85
07-04-10, 18:30
Ultima cosa: ho un \"problemino\" derivante probabilmente da un errore di valutazione nella scelta delle piante causato dalla mia inesperienza in materia. In pratica ho una echinodorus grandiflorius (non so se si scrive così) che fa emergere le sue foglie dalla superficie. Dapprima si verificava con alcune foglie mentre adesso è un fenomeno sistematico. Considerando che la mia vasca è chiusa esteticamente non è il massimo e inoltre le foglie a contatto coi neon si bruciano in parte o totalmente. La mia domanda è: posso sperare di ritornare alla situazione di partenza con le foglie al di sotto della superficie con una potatura dei piccioli lunghi oppure mi conviene rassegnarmi? A dir la verità volevo agire di mia iniziativa ma considerando che potrei fare danni volevo un parere in merito...

fabio scarpa
07-04-10, 18:44
Ti butto la un\'idea forse starmpalata che mi è balenata per mantenere piccole le piante, anche perchè di solito ci lagnamo se restano piccole.
Usa la tecnica bonsai, cioè poca terra e il minimo nutrimento, metti la pianta in un vasetto, mettici dentro la ghiaia, e coprilo con dell\'altra ghiaia per mimetizzarlo, con poco apparato radicale dovrebbe rimenere piccolo, uso il condizionale.

Appena Livia si riprende, credo che sverrà quando legge, ti dirà se è possibile.

livia giovannoli
07-04-10, 19:00
:) :) :) :) In parte hai ragione Fabio, ma in parte.. ;)
ho coltivato nella 400 litri (aperta) e nella 500 litri (chiusa), degli Echinodorus cordifolius , che assomigliano moltissimo alla grandiflorus.
e , nentre nella 400 litri prendeva la via dell\'aria ed emetteva continuametne foglie solo emerse, questo problema diventava per me fastidioso nella 500 litri, perchè sbatteva nel coperchio.

consultato un esperto, mi consigliò per laEchinodorus nella vasca chiusa di
1) tagliare le radici
2)tagliare le foglie più lunghe
3) piantare la pianta con il suo vasetto e del terriccio fertilizzato: così la pianta cresce sana, nutrita, ma le radici hanno poco spazio per andare in giro e la crescita rallenta notevolmente. ;)

cayman85
07-04-10, 19:05
Chiedo scusa per la domanda probabilmente ovvia ma in questo caso cosa s\'intende per terriccio fertilizzato? mica quello per le piante da giardino?????? :dry:

livia giovannoli
07-04-10, 19:07
no, quello per le piante d\'acquario.... oppure del ghiaino con una pastiglia fertilizzata;)

cayman85
07-04-10, 19:10
Ovviamente non mi conviene tagliare tutte le foglie altrimenti arrivederci e grazie alla piantina. magari gliene lascio 3 in attesa delle nuove...

cayman85
07-04-10, 19:11
Dimenticavo... i vasetti di plastica forati con cui acquistiamo le piante presumo non vadano bene altrimenti le radici fanno strada no????

livia giovannoli
07-04-10, 19:15
guarda. io li ho presi al garden..
guarda nel mio blog come ho fatto:
http://www.monitrilla.net/index.php?option=com_content&task=view&id=67&Itemid=43

cayman85
07-04-10, 19:21
Perfetto! Tutto molto chiaro! A proposito...bellissimo allestimento! Mi sembra doveroso dirlo...adesso me lo leggo con calma:laugh:

cayman85
08-04-10, 11:06
Ho fatto un controllo per le luci ma non ce ne sono neanche nei centri philips perchè non sono richiesti e non li fanno arrivare neanche tramite ordine. Lasciamo perdere poi il capitolo osram :( A quanto pare dovrei accontentarmi di quelle che trovo nei negozi di acquaristica. Suggerimenti? Posso optare per le philips aquarelle e blusky?

livia giovannoli
08-04-10, 11:11
guarda qui, io ho preso spesso le luci qui da loro..
http://www.casadellelampadine.it/default.asp

cayman85
08-04-10, 11:31
Come faccio a capire se una lampada è fitostimolante in base alla scheda? Lo schema con lo spettro presente per ogni neon può essere utile???

livia giovannoli
08-04-10, 11:34
:P :P chiedi a Fabio o Marco64:)

marco petroni
08-04-10, 11:48
cayman85 ha scritto:

Come faccio a capire se una lampada è fitostimolante in base alla scheda? Lo schema con lo spettro presente per ogni neon può essere utile???

Presente...Livia;)
Lo spettro è la caratteristica tecnica più importante, per quello lo indicano su ogni confezione...
Riesci a postarlo che gli diamo un occhiata?

Altrimenti prova a vedere a quale somiglia su questa discussione

http://www.mondodiscus.com/discus/component/option,com_kunena/Itemid,86/func,view/id,90123/catid,12/limit,6/limitstart,60/#90859

marco petroni
08-04-10, 12:19
Per essere più precisi...

Le lampade chiamate \"fitostimolanti\" sono nate da studi fatti sulla crescita di piante terrestri, diverse da quelle delle piante acquatiche...quest\' ultime sono immerse nell\' acqua:laugh: ...quindi la trasmissione della luce risulta diversa.

Non esistono regole precise, e a volte può essere etichettata in tal modo qualsiasi lampada.
Basta che la lampada emetta uno spettro ricco di rosso e poco blu, come ad esempio le \"fitostimolanti\" Sylvania Grolux o la Osram Fluora, che le definiscono \"fotostimolamti\".

cayman85
08-04-10, 12:54
Postare la schermata con lo spettro mi viene un pò complesso. Comunque la cosa da considerare se ho ben capito è che devono avere tendenza verso lo spettro rosso rispetto al blu. Altra domanda: qual è la differenza sostanziale tra watt e kelvin? Quale dei due parametri è più importante nello sciegliere le luci??? Si lo so, sono eccessivo con le domande :laugh: :laugh:

marco petroni
08-04-10, 13:05
Il Watt è l\' unità di misura della potenza della lampada...in poche parole \"quantà luce fà\"

I gradi Kelvin (°K) sono la temperatura dei colori...è un po complesso da spiegare a chi non è del campo...che \"gruppo \" di colori emette...
prendila per buona così !;)
Solo un dettaglio:
i gradi Kelvin non sono correlati strettamente allo spettro luminoso,
in quanto lo spettro luminoso è la quantità di colore emessa dalla lampada.

cayman85
08-04-10, 14:17
Quindi in base a quanto mi dici i kelvin sono direttamente connessi con lo spettro???

marco petroni
08-04-10, 14:22
cayman85 ha scritto:

Quindi in base a quanto mi dici i kelvin sono direttamente connessi con lo spettro???

Si e no:unsure:
Ci sono altre variabili che con lo spettro portano a calcolare i °K totali di una lampada.
Diciamo che i °K, che trovi scritti sul tubo fluorescente, sono il la somma \"vettoriale\" di tutte le tonalità di luce emessa.
Chiaro...no!:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ed è per questo che due tubi uguali °K emettono colrazioni diverse.

cayman85
08-04-10, 14:33
Forse sono io che mi creo troppi problemi per scegliere le luci :laugh: Il fatto è che guardando il sito suggeritomi da Livia la scelta mi sembra un pò difficoltosa considerando le mie esigenze. A me servirebbe almeno una luce fitostimolante. La mia attualmente è una 30 W 6500K. L\'altra invece una 10000K sempre da 30 W

fabio scarpa
08-04-10, 14:36
E per completare quanto detto da Marco, la temperatura in gradi Kelvin è il colore che assume un corpo nero riscaldato a quella temperatura.
Quindi una miscela di colori non necessariamente ha la stessa composizione in fatto di emissione lumonosa alle differenti lunghezze d\'onda, ci sono neon che pur avendo gli stessi K, hanno gli spettri di emissione differenti.
Generalmente le lampade fitostimolanti hanno circa 3000÷3500K, discorso a parte per le lampade tipo gro-lux o fluora, che sono state fatte appositamente per le piante terrestri, dove non sussiste il problema delle alghe.
Negli acquari dobbiamo selezionare i picchi di emissione per ricreare le esigenze delle piante, cioè dobbiamo fornire dei picchi sul blu a circa 430nm e a 450nm, e sul rosso a circa 640nm e 660nm.

marco petroni
08-04-10, 14:38
L\' ideale per vasche con discus e piante in generale sarebbe questo:
MASTER TL5 HO 24W/865+MASTER TL5 HO 24W/830....ovviamente Philips

Ma non sò se le tue lampade sono T5(diam.16mm) o T8 (diam.26mm)...
Fammi sapere vedo se ti posso aiutare;)

P.S. Tu ed io, Fabio, si che ci capiamo;)
Ora però dobbiamo anche imparare qualcosa di più sulla chimica e biologia:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

cayman85
08-04-10, 14:43
Sono tubi T8 però non so se con le Philips posso fare qualcosa. Qui al massimo posso sperare nelle aquarelle e nelle blusky della ferplast (philips)....certo che a volte mi fanno passare la voglia :S

marco petroni
08-04-10, 14:49
Eccole quà:
tubi fluorescenti T8:

-MASTER TL-D De luxe 58W/965
-MASTER TL-D De luxe 58W/940
-MASTER TL-D De luxe 58W/930

Lunghezze---58W 1514mm, 39W 1213mm, 18W 604mm.

Se servono le 18W sostituire 58 con 18
Se servono le 39W sostituire 58 con 39, la lampada da 39W/965 non c\'è al suo posto 36W/965 o 39W/865.

Non so se fanno le 30W, bisogna che misuri la lunghezza di quelle che hai montato e le confrontiamo.

fabio scarpa
08-04-10, 14:54
Marco:

P.S. Tu ed io, Fabio, si che ci capiamoVero ;)

Lascia perdere l\'aquarelle.
Il tipo aquasky è il T-LD 965, solo che facendo finta che sia stato studiato per gli acquari costa di più.
Una buona accoppiata è il Master T-LD de luxe 930 con il Master T-LD de luxe 965.

cayman85
08-04-10, 17:16
Non trovo le philips ma ho visto qualcosa della osram. Vorrei un parere:
http://www.aquariumline.com/catalog/osram-30watt-lumilux-ideale-crescita-delle-piante-acqua-dolce-4000degk-p-7752.html
http://www.aquariumline.com/catalog/osram-30watt865-neon-base-acquari-dacqua-dolce-tempdeg-colore-6500-p-4271.html

Potrebbero andare come sostitute???

marco petroni
08-04-10, 17:26
Non sono proprio il massimo del rendimento ma potrebbero andare.
Ma hai provato ad un negozio di elettricità?
Lì molto probabilmente le trovi e le paghi molto meno;)
Se le cerchi nei negozi di acquari...le paghi un botto!

cayman85
08-04-10, 17:29
Non ne hanno qui perchè non c\'è domanda...

marco petroni
08-04-10, 17:45
Ma neanche su ordinazione?
Strano:unsure:
Digli che non hai fretta e puoi attendere, altrimenti vai ad un distributore elettrico della zona (trovalo su internet un rivenditore philips).
Dimmi un po dove abiti per curiosità:P

fabio scarpa
08-04-10, 18:14
Molto strano, pensa che io i Philips T-LD 965 e 930 li ho ordinati in ferramenta, e abito in una metropoli di 4200 abitanti. :laugh:
Non li aveva naturalmente, ma me li ha recuperati.

cayman85
08-04-10, 18:32
Marco64 ha scritto:

Ma neanche su ordinazione?
Strano:unsure:
Digli che non hai fretta e puoi attendere, altrimenti vai ad un distributore elettrico della zona (trovalo su internet un rivenditore philips).
Dimmi un po dove abiti per curiosità:P

Torrenova provincia di Messina. Ma sembra di stare nel farwest...

cayman85
11-04-10, 12:27
Marco64 ha scritto:

Non sono proprio il massimo del rendimento ma potrebbero andare.
Ma hai provato ad un negozio di elettricità?
Lì molto probabilmente le trovi e le paghi molto meno;)
Se le cerchi nei negozi di acquari...le paghi un botto!

Marco scusami per la domanda, ma in cosa potrebbero differire come rendimento le osram rispetto alle philips dato che ho visto che le sigle sono più o meno identiche???

cayman85
23-04-10, 14:45
L\'altro giorno ho visto delle luci t8 della \"Aquaristica\" che avevano dei picchi allo spettro sia sul blu, con picco intorno a 430, che sull\'arancione con picco leggermente inferiore al blu intorno a 620 nm. Tra i 2 picchi ce n\'era un altro verde su 550 circa ma più piccolo dei precedenti. In base a questo si potrebbe definire una lampada completa?

pulcher86
23-04-10, 15:17
ciao a tutti! sono contento che si cntinua a parlare di luce!!!
cmq volevo darti un dritta nel negozio dove sei andato
fatti dire dove si trova il loro fornitore e vai direttamente li a meno che nn sia distante ma nella mia zona (ancona) e pieno
cmq tutti questi problemi nn li ho trovati per prendere 2 neon particolari di cui parlavamo un mesetto fa con marco e fabio!!

fabio scarpa
23-04-10, 15:18
Una volta una lampada aquaristica era la triton, uguale alla Philips aquarelle e alla Sylvania aquastar, solo che costava il triplo come tutte le cose aquaristica.

Adesso non so se ne rivendono una nuova, ti ricordi se l\'istogramma è così:
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp35723/triton.jpg

cayman85
23-04-10, 15:19
Molto simile...il picco blu è più alto del rosso. Rispetto a questo grafico s\'invertono

cayman85
23-04-10, 16:09
Ma in sintesi lampade così si possono definire complete come funzioni???

cayman85
23-04-10, 16:17
pulcher86 ha scritto:

ciao a tutti! sono contento che si cntinua a parlare di luce!!!
cmq volevo darti un dritta nel negozio dove sei andato
fatti dire dove si trova il loro fornitore e vai direttamente li a meno che nn sia distante ma nella mia zona (ancona) e pieno
cmq tutti questi problemi nn li ho trovati per prendere 2 neon particolari di cui parlavamo un mesetto fa con marco e fabio!!

Ma infatti non riesco a capire come mai abbia queste difficoltà per 2 banalissimi neon t8. Li ho persino cercati a messina ma non ce ne sono. Mah!

marco petroni
23-04-10, 16:19
Qui ti ho segnalato il messaggio di qualche giorno fà, del buon Fabio, che come al solito ha fatto un lavorone

http://www.mondodiscus.com/discus/component/option,com_kunena/Itemid,86/func,view/id,90123/catid,12/limit,6/limitstart,120/#98688

Se scorri qualche pagina indietro trovi anche le sylvania....;)

cayman85
07-05-10, 16:37
Ho cambiato le luci da circa un paio di settimane ma ho notato che le foglie basse delle piante continuano a staccarsi e con tutto che uso fertilizzante liquido posso benissimo pensare che le luci non vadano sufficientemente in profondità. Mi è stato suggerito addirittura di mettere una luce attinica come la AQUARISTICA Hi Lite Coral che sebbene per marino ho letto essere molto utile anche col dolce in particolare con piante molto esigenti. Ho visto lo spettro di questa luce e devo dire che è praticamente solo blu e anche molto accentuato quindi presumibilmente con una lunghezza d\'onda molto ampia. Che ne pensate???

fabio scarpa
07-05-10, 16:55
La luce blu attinica è speciale per le alghe, nel senso che le fa crescere meglio di qualunque altro tipo di luce.
Te l\'ha consigliata il negoziante? :angry:

Molte piante perdono le foglie in basso se non hanno una luce molto intensa, di che piante si tratta?
Magari Livia si ricorda di che piante si tratta, per consigli sulle piante aspetta lei, io gli faccio da spalla e lancio la volata. :laugh:

cayman85
07-05-10, 17:00
sono due in particolare: una ludwigia e una higrophila polisperma e onestamente mi sembra molto strano visto che è una pianta semplice da coltivare ma cmq aspetto l\'opinione di chi ne sa molto di più in merito :)

cayman85
07-05-10, 18:37
Tra l\'altro chiedevo proprio perchè alcuni acquariofili marini mi avevano detto che la vasca sarebbe stata sommersa dalle alghe però volevo un riscontro, diciamo del \"settore\" :laugh: e dall\'altro lato avevo invece avuto il riscontro di altri che invece non avevano avuto problemi di questo tipo. A questo punto posso pensare che fosse la gestione della vasca ad evitarlo, magari l\'acqua particolarmente pulita

cayman85
08-05-10, 14:35
Ehm.....nessuno può darmi una mano?:(

livia giovannoli
08-05-10, 14:45
mi fai delle foto delle piante che perdono le foglie??\' il fotoperiodo a quanto è???

solitametne quando le piante perdono le foglie di pende da luce insufficiente per qualità e quantità..

cayman85
08-05-10, 15:35
Il fotoperiodo è di 10 ore. Dalle 14 a mezzanotte per l\'esattezza.
Ecco qualche foto:

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp52686/DSCN0804.JPG

Purtroppo l\'hygrophila si vede male perchè i discus mi seguono man mano che mi sposto vicino alla vasca impedendomi di fare altre foto. Spero siano sufficienti

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp52686/DSCN0805.JPG



http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp52686/DSCN0806.JPG

Quest\'altra invece è un echinodorus che ha sofferto particolarmente il cambio del fondo fatto a febbraio. Ha le foglie molto sbiadite e marciscono in fretta. Ha qualche speranza o faccio prima a toglierla?

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp52686/DSCN0807.JPG

livia giovannoli
08-05-10, 19:57
per l\'echinodorus devi talgiare tutte le folgie marcie e mettere sotto le radici uan pastiglia fertilizzante.. (non hai il fondo fertilizzato vero??).

Le piante a stelo potale a 10 cm dall\'apice e ripiantale, devi portare lentametne il fotoperiodo a 11 ore.

Modifica le luci seguendo le indicazioni di Marco e Fabio.
che fertilizzazione liquida usi ? hai la co2?

cayman85
08-05-10, 20:55
Uso la co2 e il fertilizzante Florena della tetra se non ricordo male dopo il cambio dell\'acqua cioè 1 volta a settimana. Il fondo non è fertilizzato anche perchè è un ghiaietto quindi ho pensato che ad ogni minimo spostamento potrei creare un casino in vasca.

cayman85
09-05-10, 11:21
Quindi per le luci come potrei comportarmi? Niente philips che qui su richiesta non vogliono saperne di portarli e anche su internet i modelli recentemente da voi suggeriti non sono molto comuni

cayman85
23-06-10, 12:07
C\'è un limite di gradi kelvin totale da non superare in una vasca? Nel caso specifico devo abbinare un neon fitostimolante con una bianca da 10000K....come comportarmi? :huh:

marco petroni
23-06-10, 12:15
cayman85 ha scritto:

Quindi per le luci come potrei comportarmi? Niente philips che qui su richiesta non vogliono saperne di portarli e anche su internet i modelli recentemente da voi suggeriti non sono molto comuni

Fatti dire e dicci, quale marca c\'è a disposizione e quali tipi di tubi fluorescenti...
vediamo di aiutarti;)

Non c\'è un limite di gradi Kelvin (°K)!
E\' difficile da spiegare....
E come dire se in un vino ci sia un limite di gradazione alcolica...c\'è la qualità del vino, che è un\' altra cosa;)

cayman85
23-06-10, 12:20
purtroppo la scelta è molto limitata...solo aquaristica e askoll...nello specifico aqua-glo e sun-glo molto poco veramente :(

marco petroni
23-06-10, 12:26
Non è possibile!
Devi recarti ai negozi che vendono materiale elettrico...
e chiedere lì;)

cayman85
06-07-10, 12:30
Come ringraziamento per i numerosi suggerimenti ricevuti per il recupero delle mie piante, ludwigia in primis, pubblico un particolare della pianta che penso esprima bene il suo attuale stato di salute. grazie ancora :)

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp71372/19062010048.jpg

marco petroni
06-07-10, 12:39
Da quello che si vede...
Ti hanno suggerito bene...anzi molto bene:laugh: :laugh:
Complimenti bellisssima pianta;)

cayman85
06-07-10, 13:08
Grazie. Da considerare anche che è la pianta più sensibile che ho quinddi non ci vuole molto a immaginare lo stato delle altre. L\'echinodorus sembra un enorme cespo di lattuga :laugh:

livia giovannoli
06-07-10, 15:41
:) :) :) ottimo!!!! una foto di tutta la vasca???

cayman85
06-07-10, 21:46
Ecco una foto. Forse però non rende l\'idea delle sue condizioni...

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp28212/30062010091.jpg