Visualizza Versione Completa : Vademecum in caso di ... vacanze
Feliceoparaguru
10-07-13, 11:46
Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio in merito alla gestione in caso in cui si debba star via per qualche tempo come ad esempio in caso di partenza per le vacanze.
Nella fattispecie ho da gestire la vasca dei piccoli dove ad oggi seguo un regime di cambi giornalieri di 15/18 litri su 110 e dove ho 8 piccoli da 6/7/8 cm più o meno.
come alimentazione attualmente dò 4 pasti di granulato tetra programmati con la mangiatoia automatica, più pastone la sera prima del cambio.
come ci si può preparare al meglio dovendo star via 2 settimane?
valori: temp 30, ph 7.2
filtri : 1 filtro interno juwel bioflow 3.0 caricato come da casa madre ( originario del juwel 260 montanto in un lido 120) + filtro artigianale spugna grossa, torba, lana di perlon. In vasca ho pignette di ontano e catappa in un sacchetto.
La vasca è senza fondo c'e' solo una radice con delle anubias e un axydator A.
questa è la foto dei pesciotti:
18331834183518361837
grazie per i suggerimenti!
antonio ciani
10-07-13, 12:47
o ti affidi a qualcuno, oppure una bella pulizia filtri cambio abbondante prima di partire e 1 o2 somministrazioni al giorno di cibo, altro nn credo puoi fare
Feliceoparaguru
10-07-13, 14:12
grazie Antonio.
non ho nessuno "pratico" a cui affidare la cosa e poichè spesso ho letto di stragi fatte magari da amici o parenti che hanno improvvisato preferisco fare il possibile da me.
facendo un cambio 30% il penultimo gg ed un altro 30% l'ultimo giorno potrebbe andare bene o devo aumentare?
antonio ciani
10-07-13, 15:20
si va bene, puoi anche cambiare il 50% prima di partire e sperare che vada tutto bene, che la mangiatoia nn si inceppi, lascia un areatore acceso, puoi anche affidare a qualcuno solo il compito di andare a guardare se è tutto ok senza farlo intervenire in nessuno modo
Orazio Garretto
12-07-13, 17:05
Prepara dei bicchierini di carta, uno per ogni giorno di assenza, con la quantità necessaria quotidiana, monodose, li coprì con della stagnola, così chi deve somministrare non sbaglierá
Io faccio così da qualche anno.
Un tempo facevo incetta di mangiatoie automatiche che programmavo con quantità giornaliere utili facendo prove su prove; ma ho avuto brutte esperienza, tipo inceppamento o peggio ancora eccessiva somministrazione.
Trovavo le vasche sporche, evidentemente inquinate e pesci malconci, non mi piacevano proprio questi aggeggi.
Credimi, ne provai di tutti i tipi e marche, economiche e di marca tedesca, senza contare che è un impresa in alcune vasche fare in modo che il cibo cada in acqua attraverso le feritoie apposite o bloccare la mangiatoia in prossimità di questi.
Ogni volta era un impresa.
Poi ho escogitato questo sistema dei bicchieri; do il compito a chi può venire anche di inesperto a dare un occhiata alle vasche e alla casa, magari ogni due giorni, e tramite il bicchierino monodose preparato di cibo in quantità giusta o perlomeno sufficiente, somministro loro il pasto; da anni ormai faccio cosi e anche mia madre ( che sconosce i pesci) si prende cura di loro cosi; sempre li trovo in piena salute con acqua poco sporca.
Spero di essersi stato di aiuto.
Buone vacanze.
Feliceoparaguru
12-07-13, 17:38
il tuo sistema e semplice e pratico ma purtroppo da potrebbero passare una volta ogni tanto per cui mi devo affidare alla mangiatoia che per ora sta funzionando a dovere da qualche mese grat grat
mi sono attrezzato anche con una webcam con cui faro lo streaming su web per cui spero di poter monitorare la cosa sperando che vada tutto liscio!
in ogni caso grazie!
gia.barrera
13-07-13, 13:22
Ciao, io penso che sia meglio che i pesci mangino ogni 2/3 giorni piuttosto che farli vivere in uno stagno per una settimana...quoto in pieno sistema bicchierini mono dose!
Quoto le mono dose preparate.La nostra esperienza con la mangiatoia è stata negativa. Funzionava perfettamente ma forse a causa del caldo e dell'evaporazione il cibo (trattavasi di fiocchi )si è inumidito e compattato formando una pastoia maleodorante che per fortuna non è scesa, e i pesci sono rimasti vivi ma digiuni.Da allora sempre pasti con dosi preparate e distribuzione affidata ad un incaricato.
mauro breccia
14-07-13, 00:24
io uso da anni le mangiatoie eheim e non ho mai avuto guai,dal momento che gia' la utilizzi la mangiatoia automatica non vedo il problema.
se proprio non vuoi " rischiare" , a meno che non stai via piu' di una settimana,potresti non alimentare oppure carichi la mangiatoia con il cibo necessario per i pochi gg che starai via cosi' in caso di incidende non ti si riversa in vasca un'intero barattolo di mangime.
Da quanto ho capito stai già usando la mangiatoia, quindi ti sarai oramai reso conto se è affidabile o meno. Eventualmente diminuisci il numero dei pasti fino a quando starai via ed effettua cambi più abbondanti un paio di giorni prima di partire.
Più che del cibo, io quando vado in vacanza mi preoccupo che non manchi mai la corrente. Qualche anno fa, mentre ero assente, mi si è interrotta la corrente ed ho perso una fantastico plantacquario. Poi non vi dico l'odore della carne che era in congelatore. Sembrava di avere in casa un cadavere in putrefazione.
Quindi incarico sempre qualcuno ad andare a casa a controllare solo che tutto sia a posto, ma senza fargli toccare nulla in vasca.
Feliceoparaguru
17-07-13, 00:50
grazie dei consigli, per ora sono al mare e spero di non trovare sorprese comunque per altri problemi dovrei fare una capatina a casa quindi potro verificare la situazione
per quanto riguarda le mangiatoie automatiche le uso gia costantemente perche non essendo a casa tutto il giorno mi sono affidato a loro e la cosa che posso dire e che i problemi si verificano con i fiocchi classici mentre granulato o fiocchi tipo tetra energy non mai avuto problemi e in primis non bisogna dimenticarsi di cambiare o ricaricare le batterie!
Orazio Garretto
17-07-13, 07:59
grazie dei consigli, per ora sono al mare e spero di non trovare sorprese comunque per altri problemi dovrei fare una capatina a casa quindi potro verificare la situazione
per quanto riguarda le mangiatoie automatiche le uso gia costantemente perche non essendo a casa tutto il giorno mi sono affidato a loro e la cosa che posso dire e che i problemi si verificano con i fiocchi classici mentre granulato o fiocchi tipo tetra energy non mai avuto problemi e in primis non bisogna dimenticarsi di cambiare o ricaricare le batterie!
Giusto, mai fiocchi. L'umiditá che sale dalla vasca li trasforma in masse uniche che se vanno in acqua sono guai.
Il granulato e senza dubbio migliore.
Vedrai, troverai tutto ok, magari ti abbiamo messo ansia; perdono!!!!
Buone vacanze
Feliceoparaguru
28-07-13, 17:59
Eccomi di ritorno fortunatamente tutto ha funzionato sia nel grande che nel piccolo.
L' unica cosa e' che in quello dove ho i piccoli in accrescimento c'è ne uno che già era in ritardo abbastanza pesante ma ora mi sembra davvero messo maluccio anche se devo dire che è sempre il primo a tuffarsi sul cibo.
ho provato a fare un breve video perché non capisco il perché ha una crescita pari a zero da due mesi a ad oggi.
http://youtu.be/LdSN3nP3uqg
Capita che all'interno di una covata ci sia il pesce che pur apparendo sano e mangiando molto non cresce. L'ho sempre attribuito a un difetto, sono pesci che non andrebbero messi in commercio.Però è difficile decidere di sopprimerli solo perché non crescono.
Non credo sia possibile diagnosticarne il motivo.
Di norma hanno una vita piuttosto breve
Feliceoparaguru
29-07-13, 13:57
non sono un esperto quindi visivamente vedo solo che e magro e ogni tanto si scurisce, quindi pensavo a qualche parassita.
sicuramente non ci penso proprio ad una soppressione anche se dovesse rimanere nanerottolo .
grazie
Per la soppressione mi riferivo al venditore.
Ho dato per scontato che tu avessi già esclusi vermi intestinali,se non è da trattare.
Feliceoparaguru
30-07-13, 22:15
a ok!
per il discorso vermi non sono riuscito a vedere come sono le feci magari aspetto questa settimana e vedo come evolve
Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2