Visualizza Versione Completa : Campana aspirazione rifiuti
Gentili Paolo
18-07-13, 16:33
Salve, volevo sapere se esiste una campana che aspira rifiuti, ma non quella classica col tubo che toglie anche l'acqua ma un qualcosa che filtra, nel senso aspiro il fondo e trattiene i rifiuti ma ributta l'acqua in vasca???? Pensavo che era utile magari quando non si vuole fare un cambio di acqua.
Guarda sul sito dell' EHEIM. E' molto valida.
Ma guarda, secondo me non ti conviene spendere soldi per questa roba.
L'acqua ritornerà sempre in vasca con un po' di particelle quelle più piccole, e poi la sifonatura è l'occasione di cambiare anche l'acqua che è un bene per i pesci e per tutta la vasca.
Piuttosto se hai detriti sul fondo hai altre possibilità per risolvere questo problema :
- In inserisci pesci di fondo (coridoras...) o pesci che smuovono il fondo (geophagus ma attenzione sono pesci di una certa dimensione e con un certo carattere)
- Studiati bene il giro dell'acqua in uscita dei filtri, fai in modo che l'acqua spinga i detriti verso un angolo in modo che tu possa pulire facilmente
- Monta un secondo filtro, qui siamo in tanti ad avere più di un filtro, il che porta altri vantaggi come una sicurezza in caso di rottura ecc
- Cambia più spesso l'ovata nel filtro, io nel filtro interno la cambio due volte alla settimana
Io uso combinare un po' tutte queste soluzioni.
Gentili Paolo
18-07-13, 17:28
In effetti 54 euro per l'apiratore, mi conviene buttarceli di acqua... eheheh
cmq si metterò 10 cory. ho notato che il mangime viaggia e si sposta sempre in un angolo.
cmq ho il doppio filtro, uno interno juwel bioflow 6.0 e un esterno pratico 400.
Abbiamo quasi la stessa configurazione.
Cos'hai, il Rio 350?
Comunque puoi mettere anche 15 cory senza problemi, io ne ho una trentina... Poi dipende della tua gestione quanti pesci puoi mettere.
Se hai tante piante e poco spazio di sabbia libero metti meno pesci, se non hai piante ne metti di più...
Gentili Paolo
18-07-13, 17:38
Si il rio ... Di piante metteró solo qualche stelo di certophillum.
antonio ciani
18-07-13, 19:02
nn ti serve un'aggegio elettronico per sifonare, puoi acquistare quelli con il polmoncino almeno nn rischi di bere l'acqua della vasca, inserisci almeno una 15 di corydoras
Gentili Paolo
18-07-13, 23:37
Hai un link per quelli a polmone?
antonio ciani
19-07-13, 02:36
http://www.aquariumline.com/catalog/gravel-vacuum-cleaner-aspirarifiuti-sistema-daspirazione-lunghezza-totale-190cm-p-5451.html
puoi anche andarea comprare i polmoncini in ferramenta per travasare il vino
Gentili Paolo
19-07-13, 16:50
Grazie!