Visualizza Versione Completa : Dopo tanta attesa
Ciao a tutti . Dopo circa 8 mesi senza acquario sono tornato Finalmente!! il mio nuovo (usato) acquario è finalmente in casa mia. è avviato da 25gg ,il filtro è un Ask pratico 400 con 2LT di sera Siporax 1LT si sera biopur Forte. Adesso ho all'interno dei guppi e due cory ,tra una decina di gg vado a prendere un gruppetto di DISCUSSSSSSS !!! OLè!
maurizio bartalucci
18-07-13, 18:54
La vasca e il mobile mi piacciono molto... ma i guppy li toglierai nel momento in cui metterai i discus immagino... :39:
antonio sabatino
18-07-13, 19:06
Ciao callisto,prenderai Discus adulti o in crescita?
Mauri66 l'acuario è un ferplast star 120 (usato)con tanti graffi Cazzarola .Assolutamente Si i guppy li ho messi solo per avviare il filtro(già avuto il picco di nitriti che sono già spariti. solo discus e cory .....
Antonio Sabatino prenderò 7 piccoli da crescere presso l'allevamento C.A.T Omegna ,negozio Discus Fantasy.
Ciao. Scusa se ti faccio questa osservazione, ma purtroppo la tua vasca non è idonea alla crescita di giovani discus ed anche a tenere discus adulti. Ti spiego perché:
1- per crescere bene dei piccoli discus, è consigliata una vasca senza sabbia (al massimo uno strato sottile per evitare il riflesso sul fondo che spaventerebbe i pesci) e senza addobbi, così da renderti facili le pulizie e i cambi, dato che dovrai dare spesso da mangiare;
2- il layout attuale non è consigliato per allevare discus, perché non presenta nascondigli e la luce è troppo forte per un pesce come il discus che preferisce proteggersi da quest'ultima. Ti consiglio di mettere qualche radice e delle piante galleggianti.
Io, se fossi al tuo posto, lascerei l'idea di crescere discus piccoli e mi dedicherei a discus semi o già adulti, facendo le dovute modifiche all'arredo. Scusami se ho rovinato i tuoi progetti, ma penso sia il modo giusto per iniziare con i discus senza crearsi problemi. Comunque aspetta anche quello che ti dicono i più esperti. :83:
maurizio bartalucci
19-07-13, 10:37
Ciao. Scusa se ti faccio questa osservazione, ma purtroppo la tua vasca non è idonea alla crescita di giovani discus ed anche a tenere discus adulti. Ti spiego perché:
1- per crescere bene dei piccoli discus, è consigliata una vasca senza sabbia (al massimo uno strato sottile per evitare il riflesso sul fondo che spaventerebbe i pesci) e senza addobbi, così da renderti facili le pulizie e i cambi, dato che dovrai dare spesso da mangiare;
2- il layout attuale non è consigliato per allevare discus, perché non presenta nascondigli e la luce è troppo forte per un pesce come il discus che preferisce proteggersi da quest'ultima. Ti consiglio di mettere qualche radice e delle piante galleggianti.
Io, se fossi al tuo posto, lascerei l'idea di crescere discus piccoli e mi dedicherei a discus semi o già adulti, facendo le dovute modifiche all'arredo. Scusami se ho rovinato i tuoi progetti, ma penso sia il modo giusto per iniziare con i discus senza crearsi problemi. Comunque aspetta anche quello che ti dicono i più esperti. :83:
Quoto... Il problema principale credo sia soprattutto l'accrescimento in quella vasca... in fase di accrescimento i discus hanno necessità di diversi pasti al giorno, con conseguente defecazione, che inevitabilmente si adagerà sul fondo e che ovviamente sarà da rimuovere... in una vasca arredata e con il fondo questa operazione non è delle più semplici e soprattutto molto impegnativa
Quoto anche per creare delle zone di ombra in qualche modo e qualche nascondiglio (si intendono radici) in modo che i pesci possano andare nella loro "cuccia" in momenti magari di stress
Ciao.ma figurati non hai rovinato niente. ti dirò ho già esperienza con i discus "non sono un'esperto" certamente,ma,ti posso dire che nella vasca precedente di 190Lt o allevato 4 discus di cui 3 hanno raggiunto i 13/15 cm e quando li ho comprati erano 4/5cm. l'arredo ancora non è completo come lo voglio e prima di metterci i pesci va rifinito.la sabbia ha uno spessore che va dai 3 ai 5 cm i sifoni sono fatti apposta.comunque magari non saranno 7 ma 5 discus andranno lì dentro. Grazie comunque per l'attenzione :-)
Questi sono i pesci che avevo fino a dicembre "li ho venduti a malincuore".
Scusami, Callisto, ma io non volevo dire che è impossibile accrescere discus giovani in una vasca già addobbata come la tua. Volevo solo dire che non è facile, perché, anche come ha detto Mauri, dovrai dare spesso da mangiare (all'inizio anche 7 volte al giorno) e questo comporta frequenti cambi d'acqua e frequenti sifonature e pulizie del fondo, per evitare la formazione di inquinanti. Quindi una vasca vuota ti semplificherebbe moltissimo la vita. Non dico che tu non ce la puoi fare ugualmente, ma se tu leggi le altre esperienze di acrescimento discus in questo forum, a cominciare da persone con molta più esperienza di me e di te con questi pesci, vedrai che tutti loro hanno ottenuto i migliori successi usando vasche senza addobbi, solo vetri. Poi, che si possa riuscirci ugualmente in una vasca con piante, sabbia, rocce, ecc, non ci sono dubbi, ma sarà dura!!! :40:
Scusami, Callisto, ma io non volevo dire che è impossibile accrescere discus giovani in una vasca già addobbata come la tua. Volevo solo dire che non è facile, perché, anche come ha detto Mauri, dovrai dare spesso da mangiare (all'inizio anche 7 volte al giorno) e questo comporta frequenti cambi d'acqua e frequenti sifonature e pulizie del fondo, per evitare la formazione di inquinanti. Quindi una vasca vuota ti semplificherebbe moltissimo la vita. Non dico che tu non ce la puoi fare ugualmente, ma se tu leggi le altre esperienze di acrescimento discus in questo forum, a cominciare da persone con molta più esperienza di me e di te con questi pesci, vedrai che tutti loro hanno ottenuto i migliori successi usando vasche senza addobbi, solo vetri. Poi, che si possa riuscirci ugualmente in una vasca con piante, sabbia, rocce, ecc, non ci sono dubbi, ma sarà dura!!! :40:Ciao non ti devi scusare .Hai assolutamente ragione sulle difficoltà che bisogna affrontare. ma 5/7 discus già adulti mi costerebbero 50/60 € cad. per 7= 350€/400€ 5/7 piccoli da 5-6 cm si parla di 100/150€. Poi avere un'acquario in casa con solo i vetri è deprimente.di sicuro farò dei ripari per i pesci e le luci accese solo l'indispensabile per le piante. Tranquillo su questo forum ne ho prese di cazziate che mi hanno fatto fare un po di esperienza uno a caso ? Dott. Antonio Gallo
Allora non sei solo. Ma le cazziate servono, credimi. Comunque, per quanto riguarda l'aspetto economico, non posso darti torto. E penso che la maggior parte degli iscritti al forum siano d'accordo con te. Ma a volte bisogna fare delle scelte: risparmiare con il rischio di compromettere il buon sviluppo dei nostri amati pesciotti; o spendere qualche eurello in più, ma con dei margini di riuscita superiori e senza complicarsi troppo la vita con gestioni stressanti. Comunque, sono scelte personali (dovute anche alla crisi) e per questo qualsiasi sia la tua decisione, ti faccio tanti auguri. E se ti servono consigli, questo forum non ti gira le spalle, te lo assicuro. :4:
Ciao a tutti voi. Vi presento i miei nuovi Amici .
antonio sabatino
11-08-13, 13:34
Ciao callisto,sono molto carini,che provenienza?
Ciao callisto,sono molto carini,che provenienza?Ciao, allevamento C.A.T. Fabio Cassano,negozio Discus Fantasy Omegna (VB)
gia.barrera
11-08-13, 17:01
Belli.
Qualche altra foto???
Belli.
Qualche altra foto???
Certo!!
gia.barrera
12-08-13, 15:26
Complimenti...
Parlaci un pò di loro...dimensioni, tipologia e gestione vasca.
Quello nell'ultima foto, che tipo è?
A presto...