PDA

Visualizza Versione Completa : morte correlophus ciliatus e parto cesareo



mauro breccia
19-07-13, 22:12
come da titolo la mia femmina di ciliatus oggi e' morta, dopo la prima deposizione che era andata a buon fine le cose sono degenerate senza dare un visibile avvertimento.
venerd́ scorso ho notato che aveva la bocca spalancata e non riusciva a chiuderla allora provando a maneggiarla mi sono accorto che il problema era piu' serio di quello che pensavo. prontamente il giorno successivo mi sono recato dal mio vet. esperto in rettili ed abbiamo sottoposto la geca ad rx accorgendoci che per permettere la calcificazione delle uova il geco aveva sottratto il calcio dalle propria ossa rendendole mollicce e cartilaginose.
come da rx si puo'notare la quasi trasparenza delle ossa e la buona calcificazione delle uova.
10251831.gif (18.5 KB)
abbiamo deciso di optare per una cura a base di calcio liquido per tentare di ovviare al problema ma nonostante il tentativo ed i primi miglioramenti la geca non e' sopravvissuta.
il geco era correttamente integrato di calcio e d3 ma nonostante le sacche poste all'interno del palato fossero piene queste per non so quale preciso motivo non sono state utilizzate.
dopo la sua morte non mi restava che praticare un cesareo per cercare almeno di salvare le uova ed e' quello che ho fatto.
ora le uova sono in incubatrice sperando che almeno quelle siano buone.
le prime due deposte sono durissime e quello doveva essere un campanello d'allarme essenso le uova di ciliatus a guscio morbido.
queste a differenza delle prime sono piu' morbide ed essendo trascorso un mese dalla prima depo sono completamente sviluppate infatti la geca avrebbe dovuto deporre a gg.
parlando con il vet. le possibili cause sono imputabili a fattori metabolici,cioe' a problemi del geco a metabolizzare la d3 e quindi ad assimilare il calcio oppure a carenze di calcio e conseguente MOM in fase preovulazione.
quello che posso dire e' che il geco e' stato sempre integrato a dovere e come si vede anche dalla rx le sacche sono piene.(quelle due palline bianche nella testa).
sicuramente in futuro in fase preparatoria all'accoppiamento verra' aggiunta la lampada per uvb,questa lampada in genere non viene utilizzata per questi tipi di rettili che sono notturni e che si presume non sia necessaria.
nel mio caso avrebbe fatto la differenza tra la vita e la morte del mio gechetto.

lucaspaltro
19-07-13, 23:34
Mi dispiace tanto. Facci sapere gli sviluppi delle uova.

A & E
20-07-13, 01:01
Quanto mi dispiace. Speriamo che almeno non sia morta invano.
Tienici informati sulle uova.

michele mosca
20-07-13, 16:12
Non credo che l'UVB avrebbe cambiato qualcosa, mai utilizzata e anche di calcio ne davo pochissimo quando me me ricordavo, secondo me aveva proprio dei problemi l'animale. Mi spiace.