PDA

Visualizza Versione Completa : Discus appena arrivati che si spaventano di notte

Heldamer
18-08-13, 11:41
Ciao a tutti.
Dopo una relativamente lunga preparazione e attesa, venerdì ho comperato i discus che ho poi inserito in vasca.

Ma andiamo con ordine; la vasca è un 700l in acrilico, avviato a settembre 2012, fondo ADA amazonia, piantumato (per lo più echinodorus, muschi, sagittaria subulata e eleocharis parvula), illuminato con una plafoniera fai-da-te a hi-power led da 200W circa, ospiti già presenti in vasca circa 30 cardinali, 2 peckoltia vittata, 4 apistogramma hongsloi.
I valori sono T=28, kh=3, ph=6,8, NH4+, NO2 e NO3=0. Il filtro è interno, fai-da-te, caricato al 90% a cannolicchi più una piccola spugna all'ingresso, in aggiunta c'è una pompa di movimento collegata a un impianto UV per laghetti che attivo occasionalmente in caso di necessità o di inserimento nuovi pesci come prevenzione.

Venerdì, come detto, sono andato nei pressi di Busto Arsizio a prendere otto discus. E' un po' lontano, io sono di Trieste, ma avevo parlato alcune volte con l'allevatore e preferivo vedere i pesci di persona piuttosto che comprare da Stendker (era la mia precedente opzione) senza poterli vedere prima.

Il viaggio è andato bene (sacchetti singoli 1/2 H2O e 1/2 O2 puro in un box di polistirolo), li ho poi acclimatati per un'oretta e mezza e immessi in vasca. Il primo giorno buio totale, da ieri led accesi 10 ore al 30%.

Ho notato che i pesci sono abbastanza spaventati, non da me (se mi avvicino mi vengono incontro), ma dall'ambiente ricco di piante; mangiano poco e nelle ore mattutine, quando la luce è ancora spenta ma sono svegli, tendono ad avere a volte degli "scatti" di paura in cui si disperdono per la vasca colpendo arredi e fondo. Quando la luce è accesa sono invece tranquilli.

Dite che è normale e che devono abituarsi? Non vorrei che alla lunga si ferissero aprendo la strada a malattie e malanni vari!

Ciao, grazie

Gabriele

PS: vediamo se riesco ad allegare le foto dei pesci fatte ieri!

antonio sabatino
18-08-13, 11:56
Un periodo di tempo per ambientarsi devi darglielo,consideramdo che magari hanno vissuto in vasca senza arredi.Adesso
trovarsi in ambiente completamente nuovo,e parlo di ambienta anche fuori dalla vasca,non li fà stare tranquilli.

gia.barrera
18-08-13, 12:24
Devi avere pazienza, vedrai che ti daranno soddisfazioni. Come li alimenti?

maurizio bartalucci
18-08-13, 13:25
La cosa che mi sorprende è che si spaventino a luci spente ed è molto buomo invece il fatto che a luci accese ti vengano incontro.. hai una luce notturna? Hai la funzione alba-tramonto?

Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4

Fabix
18-08-13, 15:55
bella vasca.. :)

gia.barrera
18-08-13, 17:47
Una bella panoramica della vasca?

Heldamer
18-08-13, 18:12
Ecco due foto panoramiche appena scattate. Mi scuso per il riflesso della scala sulla destra, ne farò di migliori in futuro. L'illuminazione è per ora sempre a 1/3 del totale (solo i led centrali accesi, i due spot ai lati spenti), la CO2 è regolata per mantenere il ph a 6,8 con kh=3, giusto per evitare sbalzi notturni eccessivi.

Oggi i pesci hanno mangiato un po' più volentieri di ieri, specialmente il surgelato (ieri solo un paio accettavano il cibo e poco). Per il momento come cibo uso del granulare che ho preso insieme ai pesci e che mangiavano in allevamento, per cambiare il meno possibile le loro abitudini, che somministro tre volte al giorno, più una somministrazione di artemia o uova di aragosta surgelate.

Avendo aumentato abbastanza gli inquinanti in vasca magari per un po' farò piccoli cambi parziali giornalieri del 5% + monitoraggio dei nitrati, che ne dite?

Dei pesci cosa dite? A me sembrano sani, forse un pochino magri ma sono alla prima esperienza e anche per questo ho preferito puntare su esemplari non perfetti ma magari un po' più economici e robusti per farmi un po' di esperienza! I discus "grigi", che non sono né blue knight né turchesi e che mi è stato detto dovrebbero diventare rosso mattone secondo voi cosa potrebbero essere? Mi ricordano gli alenquer della stendker.

Ciao e grazie per ogni eventuale consiglio!

Gabriele

Heldamer
18-08-13, 18:19
hai una luce notturna? Hai la funzione alba-tramonto?

Ho dimenticato di risponderti nel mio ultimo messaggio, scusa!
Non ho alba/tramonto, la plafoniera è fai da te e la mia elettronica è ancora a livelli base! Per il futuro pensavo di accendere i led centrali (Quelli che si vedono accesi ora) e dopo un'oretta i due laterali.
Altre modifiche in programma sarebbero aumentare le piante galleggianti (ma non è facile, ho messo del pvc sopra la vasca per evitare salti e ho visto che le piante emerse non apprezzano, infatti le mangrovie le tengo in un angolo scoperto) e poggiare sopra la vasca un vaso con del pothus con le radici in parte immerse.
Di notte l'unica luce, in questi giorni, è quella flebile che esce dall'impianto UV (i tubi bianchi), che contavo di spegnere tra 4-5 giorni.
I pesci ad ogni modo non si spaventano di notte (dormono), ma di mattina, quando la vasca è buia ma fuori c'è luce. Anticipo l'accensione delle luci?

maurizio bartalucci
18-08-13, 19:24
Ho dimenticato di risponderti nel mio ultimo messaggio, scusa!
Non ho alba/tramonto, la plafoniera è fai da te e la mia elettronica è ancora a livelli base! Per il futuro pensavo di accendere i led centrali (Quelli che si vedono accesi ora) e dopo un'oretta i due laterali.
Altre modifiche in programma sarebbero aumentare le piante galleggianti (ma non è facile, ho messo del pvc sopra la vasca per evitare salti e ho visto che le piante emerse non apprezzano, infatti le mangrovie le tengo in un angolo scoperto) e poggiare sopra la vasca un vaso con del pothus con le radici in parte immerse.
Di notte l'unica luce, in questi giorni, è quella flebile che esce dall'impianto UV (i tubi bianchi), che contavo di spegnere tra 4-5 giorni.
I pesci ad ogni modo non si spaventano di notte (dormono), ma di mattina, quando la vasca è buia ma fuori c'è luce. Anticipo l'accensione delle luci?

Affiancherei una luce notturna del tipo fai da te, visto che hai già fatto la plafo puoi sicuramente fare anche una striscia led mista bianco-blu per la notte e da spegnere poi dopo l accensione della plafo diurna, facendo però accendere quest ultima come hai detto tu, ovvero prima una striscia e poi il resto, oppure inserire una centralina a monte della tua plafoniera
Le piante galleggianti sarebbero in effetti cosa gradita ai tuoi discus.. potresti mettere anche del ceratophyllum demersum a mo di galleggiante o della lemma minor..
Comunque bella sberla di vasca anche se secondo me dovrai aggiungere un filtro esterno prima o poi

maurizio bartalucci
18-08-13, 19:27
Dimenticavo di chiederti.. ma la co2 la eroghi anchebla notte? Hai un controller ph con elettrovalvola collegata?

Heldamer
18-08-13, 19:29
Per la luce notturna, posso farcela!

Per il discorso del filtraggio, la presenza di cinque mangrovie e la futura aggiunta del pothus sono ideate per fungere da "filtro supplementare", La lemna ce l'ho, non so se in foto si vede, con regolarità devo eliminarne una parte che butto in una vaschetta in giardino che uso per esperimenti!

Se poi le piante non basteranno, assieme al filtro interno, a gestire la situazione, si vedrà il da farsi!

Heldamer
18-08-13, 19:32
Sì, la CO2 la tengo sottodosata e la regolo con ph-metro elettronico JBL.

Chirbi
18-08-13, 20:37
Ciao. Bel vascone. Ti invidio non sai quanto! Tornando al tuo problema iniziale, dici che i pesci si spaventano al mattino, quando hai le luci ancora spente. Sei sicuro che a spaventarli non sia qualche riflesso dovuto ai raggi solari sulle finestre? Magari aprendo le finestre alla mattina provochi dei "flash" che spaventano i pesci.

Heldamer
18-08-13, 20:48
Potrebbe essere, in effetti. Vediamo come va i prossimi giorni.
Per il cibo che dite, dopo quanto tempo devo iniziare a preoccuparmi? Per ora mangiano pochissimo, giusto un assaggio qua e uno là, e le caridine si ingrassano!

maurizio bartalucci
18-08-13, 21:26
Potrebbe essere, in effetti. Vediamo come va i prossimi giorni.
Per il cibo che dite, dopo quanto tempo devo iniziare a preoccuparmi? Per ora mangiano pochissimo, giusto un assaggio qua e uno là, e le caridine si ingrassano!

Ti poso riportare la mia esperienza.. su 4 discus adulti inseriti 1 ha preso a mangiare dopo 10 giorni, altri due dopo 20 e il quarto a distanza di due mesi ancora non mamgia con gli altri, ma sbocconcella qjualcosa o di notte o quando è più tranquillo.. dai poco cibo e aumenta man mano che vedi che prendono confidenza

gia.barrera
18-08-13, 22:45
Per i primi 10 giorni stai tranquillo, si abitueranno a tutto!

Heldamer
20-08-13, 16:23
Breve aggiornamento.

Stamattina (smontavo notte ma piuttosto che dormire mi sono guardato i pesci!) ho visto i discus molto più tranquilli rispetto ai giorni scorsi. Nuotavano qua e là per la vasca senza spaventarsi, sia a luci accese che spente.

Ho inserito un piccolo spot luminoso in un angolo come luce notturna, ho portato i led al 100% e integrato la lemna che copre parte della superficie con alcuni gigli d'acqua per creare zone d'ombra più estese e supportare l'eliminazione dei nitrati.
Infine ho comprato (anzi mi sono fatto più o meno regalare dal negoziante, come prova!) del pastone congelato della stendker, che ha riscosso un enorme successo: si sono avventati come se fosse l'unico cibo degno di questo nome!

Insomma per il momento sembra che la situazione si sia stabilizzata, unica cosa devo ancora capire bene come regolarmi col cibo, non ho mai avuto pesci così grandi e non vorrei denutrirli!

maurizio bartalucci
20-08-13, 17:31
Bene.. mi sembra che tutto proceda nel migliore dei modi.. tieni presente che i discus adulti hanno meno necessità di alimentarsi dei piccoli.. quanti mesi hanno i tuoi?

gia.barrera
20-08-13, 17:31
Breve aggiornamento.

Stamattina (smontavo notte ma piuttosto che dormire mi sono guardato i pesci!) ho visto i discus molto più tranquilli rispetto ai giorni scorsi. Nuotavano qua e là per la vasca senza spaventarsi, sia a luci accese che spente.

Ho inserito un piccolo spot luminoso in un angolo come luce notturna, ho portato i led al 100% e integrato la lemna che copre parte della superficie con alcuni gigli d'acqua per creare zone d'ombra più estese e supportare l'eliminazione dei nitrati.
Infine ho comprato (anzi mi sono fatto più o meno regalare dal negoziante, come prova!) del pastone congelato della stendker, che ha riscosso un enorme successo: si sono avventati come se fosse l'unico cibo degno di questo nome!

Insomma per il momento sembra che la situazione si sia stabilizzata, unica cosa devo ancora capire bene come regolarmi col cibo, non ho mai avuto pesci così grandi e non vorrei denutrirli!

Perfetto! Adesso comincia pian piano a mescolare un qualsiasi granulato con il pastone stendker. Per ora nella fase di acclimatizzazione...dagli da mangiare quello che vogliono. Non preoccuparti per ora l'importante e' che mangino. Attenzione a sifonare meglio che puoi ogni giorno, magari facendo un cambio di un paio di secchi giornalmente. I pesci in questa fase vanno nutriti almeno 4 volte al giorno, considerando che li stai accrescendo in vasca arredata. Misura ogni 3 giorni circa i nitrati e intervieni appena si avvicinano ai 50 mg/l...in bocca al lupo.

Heldamer
27-08-13, 18:27
Aggiornamento:
il granulare non sembra piacere ancora a nessuno, io insisto nei miei tentativi, ma sarà dura :)
Il pastone stendker piace molto, come le artemi e ele larve di zanzara. Ci sono però due pesci (i più grossi) che cercano di monopolizzare il cibo, rendendo difficile per gli altri mangiare. Dei restanti, quattro mangiano qua e là, gli ultimi due non mangiano mai e fanno feci bianchicce e un po' filamentose. Flagellati o è solo il digiuno?

Io pensavo di alzare la temperatura da 28 a 30°C e iniziare a inserire aglio fresco nel pastone. Su suggerimento del negoziante ho anche inserito una enorme foglia di catappa in vasca.

Che dite? Altri consigli? Per il resto i valori sono stabili, con nitrati intorno a 10.

Buona serata!

antonio sabatino
27-08-13, 19:54
Ciao Heldamer,come al solito i discus si fanno viziare,bisogna fargli accettare il secco,naturalmente a volte ci vuole un pochino di tempo.
Potresti cominciare a mescolarlo nel pastone,magari polverizamdolo ed impastarlo per bene nel pastone e col tempo aumentarne sempre di
più la percentuale abituandoli al gusto.Essendo adulti e molto preferibile il secco come alimento.
Non viziarli neppure troppo col chiro,altrimente veramente sarà dura fargli acettare mangini.
Per quanto riguarda le feci,sicuramente non è mai buon segno feci bianche...ma possibile anche il periodo di stress e di digiuno.
Se ne hai voglia puoi fare alcune foto dei pesci così ci diamo un'occhio ; )
L'aglio non fa mai male.

lucaspaltro
27-08-13, 22:06
Dalle foto la tua vasca non mi sembra delle più appropriate.
Fondo interamente ricoperto da piantine.
Il discus per mangiare ha bisogno del fondo libero.
Mi sembra che in quella vasca gli unici pesci che possano alimentarsi siano quelli che si avventano per primi mangiando al volo il cibo che arriva dall'alto, poi il cibo si infratta nella vegetazione e non lo trova più nessuno. Quindi chi non mangia al volo si attacca.
Questa è la mia impressione dalle foto che hai postato.

A & E
27-08-13, 22:57
Dalle foto la tua vasca non mi sembra delle più appropriate.
Fondo interamente ricoperto da piantine.
Il discus per mangiare ha bisogno del fondo libero.
Mi sembra che in quella vasca gli unici pesci che possano alimentarsi siano quelli che si avventano per primi mangiando al volo il cibo che arriva dall'alto, poi il cibo si infratta nella vegetazione e non lo trova più nessuno. Quindi chi non mangia al volo si attacca.
Questa è la mia impressione dalle foto che hai postato.

La vasca è bellissima ma concordo con Lucaspaltro.

Heldamer
28-08-13, 00:13
In realtà ci sono due o tre "chiazze" di fondale non piantumato, di solito cerco di far cadere il cibo lì, e la mia impressione è che i discus riescano a accedervi e a mangiarlo "soffiando".
Il problema è che delle due/tre palline di pastone che butto in acqua, la prima viene presa al volo dai due discus grossi, e non arriva al fondo, la seconda viene controllata dagli stessi due pesci per evitare che gli altri la mangino e salvarsela per dopo, la terza infine resta a disposizione del resto del branco.

I due che non mangiano si avvicinano al cibo, lo guardano e lo lasciano là, non è che non lo trovino.

Ad ogni modo vrdiamo come va, domani ci metto l'aglio e cerco di far cadere le cibarie sulla foglia di catappa, a mo' di vassoio!

PS: avevo già inserito un paio di foto, domani cerco di farne altre, ora le luci sono spente!

gia.barrera
28-08-13, 11:55
Continua a perseverare miscelando pastone a granulato. In questo momento non preoccuparti, l'importante e' che mangino tutti. Alza assolutamente la temperatura, anche oltre i 30 gradi. Gli farai aumentare l'appetito... Prova i pastoni liofilizzati della exotica al tacchino e al manzo, magari gli piace! Un acquario così piantumato e pastone, non sarà semplice tenerlo pulito. Sifonare giornalmente, e' d'obbligo! Ripeto innalzando la temperatura sistemerai la situazione tranquillo!!!

maurizio bartalucci
28-08-13, 13:02
Continua a perseverare miscelando pastone a granulato. In questo momento non preoccuparti, l'importante e' che mangino tutti. Alza assolutamente la temperatura, anche oltre i 30 gradi. Gli farai aumentare l'appetito... Prova i pastoni liofilizzati della exotica al tacchino e al manzo, magari gli piace! Un acquario così piantumato e pastone, non sarà semplice tenerlo pulito. Sifonare giornalmente, e' d'obbligo! Ripeto innalzando la temperatura sistemerai la situazione tranquillo!!!

Si.. lui alza la temperatura e magri aumenta l'appetito, ma dopo voglio vedere come pulisce il pastone e/o il mangime qualunque esso sia dal fondo con tutte quelle piante, che se gli resta lì a lungo, non solo deve aumentare i cambi, ma il rischio a temperature alte e a lungo andare è quella di esplosione di una batteriosi

Heldamer
28-08-13, 13:08
Temperatura alzata a 30 (o perlomeno alzato il termoriscaldatore, ora c'è da aspettare).
Iniziata somministrazione di cibo con miscela pastone/granulare/aglio, non pare troppo apprezzato!
Tolto l'impianto UV che peraltro rallentava un po' il flusso in uscita di una pompa (ne ho 2).
Per quanto concerne i valori, come detto, per ora nonostante tutto sono sotto controllo, NO2=0, NO3=10, i fosfati non so ma iniziano a comparire alghe, per cui immagino siano un po' saliti.
Cambi di 50 l ogni due giorni.

Allego un paio di foto di gruppo e una dei due pesci che non mangiano.

Ciao!

lucaspaltro
28-08-13, 13:36
Guardando queste foto, ribadisco quanto già detto.
In quella vasca non si possono tenere dei discus che, tra l'altro, devono ancora crescere.
Poi è un controsenso. Somministri co2 ed aumenti la temperatura a 30:le piante moriranno ed allora a che ti serve la co2?
Senza contare che hai T. a 30 e co2 accesa. Manca ossigeno. I pesci per crescere sani e robusti ne hanno necessità.

gia.barrera
28-08-13, 14:12
Si.. lui alza la temperatura e magri aumenta l'appetito, ma dopo voglio vedere come pulisce il pastone e/o il mangime qualunque esso sia dal fondo con tutte quelle piante, che se gli resta lì a lungo, non solo deve aumentare i cambi, ma il rischio a temperature alte e a lungo andare è quella di esplosione di una batteriosi

Perché batteriosi?

maurizio bartalucci
28-08-13, 14:32
Perché batteriosi?

Perchè si crea sporcizia da avanzi di cibo che a sua volta si insedia nella sabbia ecc e che con l'innalzamento della temperatura esplode e prolifera

gia.barrera
28-08-13, 15:00
Perchè si crea sporcizia da avanzi di cibo che a sua volta si insedia nella sabbia ecc e che con l'innalzamento della temperatura esplode e prolifera

Ma infatti in ogni mio interventi, ho sottolineato la fondamentale importanza di sifonare quotidianamente...

maurizio bartalucci
28-08-13, 16:20
Ma infatti in ogni mio interventi, ho sottolineato la fondamentale importanza di sifonare quotidianamente...

Eh lo so Gianfranco che lo hai sempre sottolineato, ma in questo caso lui ha un'acquario molto piantumato e se non erro con un fondo non prettamente sabbioso.. a te, per esempio nel tuo, lo sporco e gli avanzi di mangime non incastreranno mai dentro la sabbia, perchè con la granulometria che hai forma uno strato compatto, mentre quando aumenti la granulometria, si allenta la compattezza e quindi il cibo gli escrementi ecc tendono anche a infilarsi dentro, che sono si un nutrimento per le piante, ma non certo per i pesci, quindi, in questo caso, andrebbe sifonato il fondo a fondo e nel suo caso non risulta semplice questa operazione te lo posso garantire visto che ho esperienze passate su questo piuttosto significaticative