PDA

Visualizza Versione Completa : ed ora un pò di sale in vasca....



livia giovannoli
26-08-13, 20:45
Ci sono voluti solo 13 anni per convincermi a fare il passo.....
L'idea di provare ad allestire un acquario marino non mi passava per l'anticamera del cervello fino a che non ho iniziato a frequentare cattive compagnie che mi portano a zonzo per negozi con vasche marine mozzafiato, amici che ti mostrano le loro vaschettine come un vassoio di salatini....... e anche se io sono decisamente votata al dolce.... (Nutella ad vitam).... ho deciso di provare ad ampliare le mie conoscenze di acquariofilia, allestendo una piccola vasca marina.


Il mio negoziante di fiducia mi mette a disposizione tutta la tecnica che mi occorre.... purchè io mi impegni a studiare e che poi sfrutti le mie esperienze per divulgare l'acquariofilia come faccio per lui con l'acquario dolce...
Qui su MondoDiscus e in diretta 24H ci sarà Salvo a seguirmi nei miei primissimi passi..... :63::63::63:..speriamo di non fare stragi....


Iniziamo dal principio:
la vasca:

60x40x50H in extrachiaro.+ sump
realizzata da Gabriele di Aquariumlab.. (Carpi)



qui le fasi di incollaggio...
2161

livia giovannoli
26-08-13, 21:03
Per chi conosce il marino sa che le fasi sono piuttosto lunghe.... ho intenzione di fare le cose con calma e per bene... intanto la prox settimana vado a prendermi la vasca:4::4::4:.....poi vi aggiornerò passo per passo.....
salvo franchina.... sei pronto Maestro?????:phon:

salvo franchina
26-08-13, 21:41
Sono proprio contento, conscio che ormai non puoi tirarti indietro.
Le raccomandazioni te le ho fatte su FB, ma te le rifaccio qui: ricorda che lo scarico dell'overflow(il buco grosso dei due) ha dietro un tubo che sembra il corrugato delle aspirapolveri, molto grosso. Mentre il tubo di mandata (l'IN) porta l'acqua dalla sump, e xaqua lo fa in plastica che sembra latex, speciale. Quello dovrai collegarlo ad una pompa di risalita (consiglio Eheim) di portata max 1.200-1250lt/H. (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-pompa-1250-1200-pompa-centrifuga-multiuso-alte-prestazioni-sommerso-p-1476.html)
Diciamo che il massimo è quello, e con l'Eheim stai pur certa che avrai il flusso fisso in vasca senza variazioni di livello a lungo, lunghissimo, anche se costano.
Pertanto, cara amica e compagna di merendone salate (con gli altri nutella, con me ciauscolo), buon inizio, ti starò dietro (:29:) e ti seguirò perché mi piace l'argomento da matti. E con una come te, certe cose si portano bene avanti. Buon inizio.

livia giovannoli
26-08-13, 21:47
Sto gia' sudando al pensiero dei collegamenti di tubi e raccordi......speriamo che qualche amico mi venga in soccorso
( patrizio pavasini e Roberto Fornaciari.......avete letto?????:4:)

salvo franchina
26-08-13, 21:51
Tu prenderai gli scarichi XAQUA o conosci qualcuno che li fa come loro?
E poi...se li ho montati io, vuol dire che CHIUNQUE può montarli, Liviuccia. Preoccupati di più quando dovrai tarare schiumatoio, reattori ecc... lì ci vuole occhio, costanza e pazienza. I misuratori che avevi buttato nel cassetto li userai sempre, che tu sia esperta o no. Tranquilla comunque.
Sarà tutto molto facile perché ti renderai conto che nella concezione uguale e opposta alla gestione del dolce amazzonico, ti ritroverai. Contraddizione? nemmeno un pò. Capirai.:4:

livia giovannoli
26-08-13, 22:00
:43::43::43:Oooookkk

salvo franchina
26-08-13, 22:04
Fammi sapere cosa devi fare per gli scarichi, e DETTAGLIA TUTTOOOOOOoo. Deve diventare un dossier questo topic.:93:

daniel bressan
27-08-13, 00:41
E poi...se li ho montati io, vuol dire che CHIUNQUE può montarli, Liviuccia.
:ll: Quanta verità in due righe :4:
complimenti Livia per la tua nuova avventura.ti faccio i miei più sinceri auguri perché penso che la prima esperienza con i salatini ( per quanto ben supportata) non è mai semplice... :82:

patrizio pavasini
27-08-13, 07:17
ho letto.. ho letto... e siccome so che a venezia soffrono già di acqua alta, verrò a controllare i collegamenti onde evitare improvvise inondazioni... ho detto controllare perchè la manovalanza spetta all'operaiaccio, se legge anche lui..

salvo franchina
27-08-13, 18:17
:ll: Quanta verità in due righe :4:
complimenti Livia per la tua nuova avventura.ti faccio i miei più sinceri auguri perché penso che la prima esperienza con i salatini ( per quanto ben supportata) non è mai semplice... :82:...tu sì che sei un amico, non Giuda :45:
Sì, patrizio pavasini, non ci saranno problemi penso.
Lo scarico arriva (se originale xaqua) incollato in/out, ma nel caso di livia le due scatolette che sono legate come due fratelli siamesi andranno staccate e posizionate ciascuna davanti al foro preposto.
Davvero è una cavolata perché le guarnizioni e le varie filettature fanno il loro dovere.

patrizio pavasini
27-08-13, 18:27
:43: con livia non si sa mai... brava come il sole nel gestire, allestire, ragazza pon pon ecc ecc. ma se deve collegare 2 tubi :43::43:

livia giovannoli
27-08-13, 18:51
:16::16::16::16:.... sono un'artista..in tutti i sensi......
ti immagini tu Beethoven o Picasso o semplicemente Takashi Amano collegare i tubi di una sump??????.:4::4::4::4:
suuuu non scherziamooooooo...


​Tu sei bravissssssssssssimo invece...... :63:
il migliore in assoluto.... :bow:

salvo franchina
27-08-13, 19:32
O Livia sa inc...insultare bene la gente, o Patrizio sa incassare che nemmeno Mike Tyson...:16:

salvo franchina
27-08-13, 19:48
Ecco lo scarico come si presenta:
http://i888.photobucket.com/albums/ac85/CAYOCOCO/Sexy%20little%20thang/17022012178.jpg
http://img560.imageshack.us/img560/766/cimg0914q.jpg
http://www.aquazoneacquario.com/az/components/com_virtuemart/shop_image/product/0323%20--%20xaqua%20%281887%29.jpg

livia giovannoli
27-08-13, 20:50
:startle::startle: a vederlo è semplice...

salvo franchina
27-08-13, 20:55
AHAHAH:4:
Ma lo scarico te lo fornisce sempre il pusher del sabato sera?

livia giovannoli
27-08-13, 21:07
si!!!!! ti ho detto che mi dà tutto....ovvio che se voglio qualche cosa che lui non ha e non può avere devo prendermelo...

Mustang
28-08-13, 15:28
manco son tornato dalle vacanze e gia devo riportarvi all'ordine?? susu nun facit burdell :83:

livia giovannoli
28-08-13, 17:14
Salvo, per lo start up della vasca posso mettere già lo schiumatoio??? non vorrei far venire patrizio pavasini e Roberto Fornaciari tutte le settimane a casa mia se no diventi geloso... :4:.
cosi definiamo tutte le tuberie e la faccio partire con le sole rocce....
Mi ricordo che mi avevi detto che potevo partire con solo pompe, rocce, e avrei potuto aggiungere lo schiumatoio dopo... ma preferirei sistemare la zona tecnica in maniera da non dover intervenire ancora.......
se invece non è consigliato.... ok.... dovrò lisciarmi il nostri amici perchè mi vengano a trovare ancora.... poretti... :4:

con la sump della 600 litri lui e robby hanno fatot un lavoro perfetto.... :30:

salvo franchina
28-08-13, 19:54
Guarda...fatti mettere lo schiumatoio allora, ma se è interno (dentro la sump) devi rispettare un livello di acqua che la casa consiglia, e quello dipende anche dalla pompa di risalita.
A questo punto, visto che ce l'hai la fortuna di avere tutto subito, fattelo mettere lo schiumatoio. Perché no? Per quanto riguarda il suo utilizzo:

inutile usarlo con acqua appena prodotta
inutile usarlo in fase di startup con le rocce spurgate
installalo e tienilo spento (saprai infilare una spina nella presa:43:)
mettilo in azione se le rocce che ti daranno devono essere ulteriormente ripulite perché sono appena arrivate, per esempio. Chiederai a Massimo Ippopet.

Fammi sapere poi che pompe metterai (quante quali e potenza) e che pompa di risalita adotterai (ricorda: max 1.250lt/H).

livia giovannoli
28-08-13, 21:04
Oookkkkk.... Domattina mi muovo subito!!!:roadrage:

salvo franchina
28-08-13, 21:13
So che diventerai strepitosamente brava, e nel marino i layout sono una sfida, perché devono rispettare miliardi di parametri vitali per i coralli, ma belli per l'osservatore.

livia giovannoli
28-08-13, 21:16
Ahahah....ti tocca allora anche a te a venire a Venexia:15:

livia giovannoli
28-08-13, 21:48
Intando sto dando un' occhiata dal sito:
Schiumatoio:
http://www.ippopet.it/257--Schiumatoi

Forse ne ha altri.. Ma intanto vedi un prodotto idoneo? ( a me piace quello di hydor)

Pompe???
http://www.ippopet.it/131--Pompe


Non trovo nel sito gli scarichi domani lo chiamo...

salvo franchina
29-08-13, 14:11
http://www.ippopet.it/5-pompe-movimento-220-volt/3956-Koralia-2-801119503496.html
Queste sono le Koralia, niente male, durano un botto, e fanno il loro lavoro. Devi calcolare l'ingombro che non conosco "live". Vedi te..minore è la potenza, maggiore sarà il numero di pompe che metterai. Anche 3. Secondo me.
Per lo schiumatoio mi arrendo, non c'è nulla che conosca (escludo gli SlimSkim che non valgono nulla). Io ho questo, a parità di litraggio (non t scordare che abbiamo la stessa vasca):
http://www.aquariumline.com/catalog/aqengineering-schiumatoio-modello-aq110sk-p-3205.html
Magari ti consiglia Massimo, ma escludi i primi, prendi quelli per sump, che costicchiano purtroppo ma poi sono pressoché eterni. Prenderne uno economico vuol dire comprarlo 50 volte. Sapessi quanti ne ho io nello sgabuzzino da 150, 180 euro..un idiota è un genio rispetto a me.
Nell'incertezza, se le rocce sono già spurgate...rimanda l'acquisto o la richiesta di cessione.

livia giovannoli
29-08-13, 15:22
agli ordini :30:

livia giovannoli
29-08-13, 21:41
Ecco vasca e sump al suo posto!!!

:71:


Devo ovviamente ringraziare Gabriele di Aquariumlab x il lavoro a regola d' arte, il mio compagno di merende patrizio pavasini che oggi me l' ha portata da Carpi e Padova.....
...e il mio maritino che me l' ha portata e posizionata sbuffando per l' ennesima vasca che entra in casa...:4:

salvo franchina
29-08-13, 21:47
STU-PEN-DA-
livia, ma il mobile dietro è aperto? Posso vederlo?

livia giovannoli
29-08-13, 21:54
C'e una finestra di 5x 10 x i tubi, ma so gia' andra' allargato.
la vasca e' a ridosso della scala e dietro il mobile ho lo spazio x una tanica / contenitore di rabbocco

salvo franchina
29-08-13, 21:58
...ti ripropongo il video che avevo fatto per un altro amico MD, e OCCHIO allo sfracello che ho fatto intorno al buco che vedi usato per far passare i tubi dell'IN/OUT xaqua.
Divertiti ;-) Una cosa ignobile, dopo aver rotto non so quante frese a bicchiere per ampliarlo:





http://www.youtube.com/watch?v=-mtsYeRWvjI

livia giovannoli
29-08-13, 22:08
Si, ma e' un semplice mobile ikea e il pannello dietro e' molto sottile:93:

stefano t.
30-08-13, 21:11
Bellissimo Livia complimenti. Appena mi libero dei discus vorrei fare anche io un mini marino. Però fossi in te mi assicurerei che quel mobiletto possa tenere il peso, viso che il tutto viene retto solo dal 2 laterali in truciolato.

livia giovannoli
30-08-13, 21:30
Si Stefano, ci ho pensato a sto problema ma:
1) da quasi un anno regge una vasca delle stesse dimensioni (il plantacquario) e non ho avuto problemi... il mobile sono anche riuscita a non allagralo mai...
2) ​Sotto la base c'è il perimetro in acciaio con i 4 piedini.. dovrebbe aiutare no????

stefano t.
30-08-13, 21:37
Se l'hai già testato sei serena, anche se magari sara un po piu pesante per via delle rocce e della sump sotto, pensavo fosse un primo esperimento.

salvo franchina
30-08-13, 22:02
C'è anche l'aggravante del sale, che rende tutto come la ricotta. Io ho il mio mobile, legno laccato ma il telaio è porsa. Non dimenticare che la sump "trasuda". Meglio farseli subito questi conti.

livia giovannoli
30-08-13, 22:03
Oggi parlando con Robbye, mi diceva che ai suoi tempi (parliamo dello scorso millennio:4:), nella sump ci metteva le rocce vive.....

Per il mobile: Posso rivestire l'interno del mobile con pellicole idrorepellenti/ polistirolo????

salvo franchina
30-08-13, 22:06
Sì, una strategia simpatica, ma per creare un refugium, che poi spiegheremo cos'è. Se le rocce rimangono al buio avranno il 30% del loro potenziale sfruttato, e rilasciando gli organismi fotosintetici che al buio muoiono, l'esordio iniziale non sarebbe dei più felici. E poi le rocce con quello che costano voglio vederle. Oltre allo spazio in sump che (credimi) non ti basterà MAI.

livia giovannoli
30-08-13, 22:30
Salvo, che ne pensi se rivesto gli interni del mobile sotto con fogli di polistirolo? Avrei il duplice vantaggio di proteggere il mobile dall' acqua e il sale e aiuterei un pochito il mantenimento della temperatura...


o no?

Mustang
31-08-13, 13:55
riduci anche il rumore dei vari aggeggi in funzione in sump...
la vasca mi gusta, ma come han detto gli altri ho paura per il peso ... oltre l'acqua , la sump etc etc, hai le pietre che pesano un botto ( in 350lt misi 90kg e sembrava vuota la vasca ), te quanto ne metterai? sabbia?

livia giovannoli
31-08-13, 14:16
Non so quanti kg di rocce devo prendere, me lo deve dire il capo....

livia giovannoli
05-09-13, 21:12
Su facebook mi han consigliato di rinforzare il mio mobiletto ikea e di fare qualche cosa x evitare la condensa nel vano sump.
Inoltrata la problematica a mio marito ( gli ho fatto immaginare 100 litri di acqua salatA , granchi e murene che finiscono sotto il divano di pelle:15:)
et voila'.. Stasera sono tornata a casa e...

1) rinforzato il mobile con 6 staffe
2) eliminato problema condensa (e passaggio tubi/ cavi) togliendo pannello posteriore.


salvo franchina
05-09-13, 21:15
Fatto bene, Livia. Anche perché noi tendiamo sempre a pensare che possiamo modificare l'assetto del blocco acquario, che è l'unica cosa immodificabile una volta lì. Quindi hai fatto bene. Magari di toglierla tutta l'anta posteriore no, ma di fare quello che hai fatto...benissimo.
Non vedo l'ora di iniziare con le vere manovre. Anche se penso che ormai ci conviene aspettare NaQ, o intanto avviarlo e poi tornarci su.

livia giovannoli
05-09-13, 21:21
Due scatti

livia giovannoli
05-09-13, 21:23
Salvo , era un pannello insulso sottilissimo

salvo franchina
05-09-13, 21:23
..extrachiaro (la vasca), ma sai che gioiello che ti metti in casa? Guarda, acquario dolce tutta la vita, ma il marino ha qualcosa di speciale, perché se piccolo e curato, non vedi altro nell'ambiente. io mi rendo conto che spesso fisso il mio per ore e ore, ed è 60cm lineari.

salvo franchina
05-09-13, 21:27
Salvo , era un pannello insulso sottilissimo
Zitta che invidi le mie lavorazioni con la fresa a bicchiere:lolu:

livia giovannoli
05-09-13, 21:36
Si si, ti invidio, vorrei un artista del tutto fare come te!!!
ahahah

vorrei riuscire ad installare tutta la tecnica e testare la tenuta e poi rimandare all' allestimento dopo Naq...
vorrei dedicare il tempo e l' attenzione che merita la sistemazione delle rocce vive...

devo ancora finire il plantacquario ma.... Cazzarola... Non ho piu il tempo x fare nulla...:startle:

salvo franchina
05-09-13, 21:37
Concordo pienamente. Ma fatti comunque seguire.

stefano t.
05-09-13, 23:26
Hai fatto bene a togliere il pannello perché il problema, visto che il mobile era testato, rimaneva solo per la condensa e schizzi che devi eliminare. Quei mobili, che ho anche io, se si impregnano di acqua si riducono in gelatina, e il crollo é assicurato. :42:

Però così sarà più rumoroso, quindi rivaluterei anche la fresa a tazza e una ventola da pc nel pannello di carta pesta che conosco bene :)

salvo franchina
05-09-13, 23:37
Però così sarà più rumoroso, quindi rivaluterei anche la fresa a tazza e una ventola da pc nel pannello di carta pesta che conosco bene Io ho i muri così antichi che basterebbe molto meno per vederli abbuffare e sbucciare come una patata lessa. Quindi sono stato costretto a ricavare un cerchio extra per far passare un'altra dozzina di tubi, soprattutto in e out da e per la sump.
Anche il rumore come hai ben sottolineato non è da prendere sottobraccio, ma in ogni caso piano piano capisci che se sono solo vibrazioni (le pompe moderne sono assolutamente silenziose, rimangono quindi le vibrazioni) ci sono tanti accorgimenti per attutirle quasi del tutto, ma almeno 7 decibel rimangono.

livia giovannoli
06-09-13, 09:06
Hai fatto bene a togliere il pannello perché il problema, visto che il mobile era testato, rimaneva solo per la condensa e schizzi che devi eliminare. Quei mobili, che ho anche io, se si impregnano di acqua si riducono in gelatina, e il crollo é assicurato. :42:

Però così sarà più rumoroso, quindi rivaluterei anche la fresa a tazza e una ventola da pc nel pannello di carta pesta che conosco bene :)


​La fresa a tazza serve per i corn flakes la mattina???? che cosa è??? non ho capito cosa dovrei fare.... :40:

livia giovannoli
06-09-13, 10:21
ahaha, sorridevo al pensiero che poca gente dormirà volentieri nel salotto di casa mia nel comodissimo divano letto.....Ai due lati del letto ci sono la 600 lt con la sump che gorgoglia, il piccolo reef e la 300 di piante aperto....
Insomma..se uno ha problemi ha fare pipì..... :4::4:

maurizio bartalucci
06-09-13, 10:54
​La fresa a tazza serve per i corn flakes la mattina???? che cosa è??? non ho capito cosa dovrei fare.... :40:

Ahahahah... non ho intenzione di mettere su una vasca marina per il momento, ma questa discussione la seguo volentieri, perchè qualche risata di gusto ogni tanto esce fuori... LA FRESA A TAZZA PER I CORN FLAKES credo sia da incorniciare.. ahahahaha:ll::ll:

Chapeau Livia...:bow::bow:

livia giovannoli
06-09-13, 11:09
:4:....i miei amici fanno i sapientoni, non tenendo conto che nel fai da te sono una nullità..... :31: meglio che ci rido sopra...altrimenti ammazzo Salvo per avermi convinto a cimentarmi nel marino... :43:

maurizio bartalucci
06-09-13, 11:15
Beh.. devo dire che il siparietto non è male...:4::rock::24:

livia giovannoli
06-09-13, 11:28
Pensavo... potrei attaccare un pannello di polistirolo spesso 1-2 cm dietro al mobile che prenda dal basso tutta l'altezza della sump....quanta altezza basta per tubi, cavi e circolazione dell'aria????.. mi aiuterebbe come isolamento termico e sonoro....

Gianluca Bottoni
06-09-13, 11:48
Pensavo... potrei attaccare un pannello di polistirolo spesso 1-2 cm dietro al mobile che prenda dal basso tutta l'altezza della sump....quanta altezza basta per tubi, cavi e circolazione dell'aria????.. mi aiuterebbe come isolamento termico e sonoro....
Ottimo Livia un pannello in polistirene isola sia a livello acustico che termico, ma rendilo estraibile nel periodo estivo ti permetterà di contenere la temperatura vero cruccio dei reef , oltri i 29 i coralli sbiancano e caput
Il pannello

livia giovannoli
06-09-13, 11:52
Fortunatamente casa mia, incastrata tra molti appartamenti, e ben coibentata, è fresca d'estate (quest'anno non ho mai visto T° oltre i 28°C in casa) e calda d'inverno...
Nel caso, mi preoccuperò di mettere ventoline e tenere aperto lo sportello davanti se lascio la vasca d'estate... :81:

Gianluca Bottoni
06-09-13, 11:54
Fortunatamente casa mia, incastrata tra molti appartamenti, e ben coibentata, è fresca d'estate (quest'anno non ho mai visto T° oltre i 28°C in casa) e calda d'inverno...
Nel caso, mi preoccuperò di mettere ventoline e tenere aperto lo sportello davanti se lascio la vasca d'estate... :81:

Perfetto , che metodo di gestione seguirai?

livia giovannoli
06-09-13, 11:58
Berlinese.

Gianluca Bottoni
06-09-13, 11:59
Good , prima esperienza vai sul sicuro

maurizio bartalucci
06-09-13, 12:00
Ahahaha... per me sembra che stiate parlando il cirillico... ahahahah

livia giovannoli
06-09-13, 12:04
Mauri..anche per me è cirillico.... di fatto al momento capisco solo che è cirillico... ma non lo conosco ancora.....
​Sto studiando un pò sui libri... :43:

livia giovannoli
07-12-13, 11:29
Ciao a tutti e scusate la persistente latitanza dal forum dovuta a impegni di un nuovo lavoro e sconnesisone persistente delle sinapsi dedicate all'acquariofilia...
In questi due mesi il mio progetto reeef è andato avanti mooolto lentamente a causa di diversi problemi....
1) diametro fori in&out errati... e quindi ho dovuto riportare la vasca dal vetraio a rifare il vetro posteriore....
2) prima prova di tenuta peso vasca più sump piena non ha ottenuto il nulla osta di mio marito e mio papà (pompiere in pensione)... che mi hanno imposto la sostituzione del supporto della vasca....

Quindi.... dopo 3 mesi sono riuscita ad arrivare ad un inizio...

L'ammucchiata di rocce e' stata elaborata ieri sera da me e da una mia amica con 25 kg di rocce vive... (siccome me ne sono avanzate, le ho messe dentro la sump)
Tutta la tecnica e' stata assemblata da mio marito perchè io alla sola vista di tutte quelle pompe svengo.... che insieme al mio papa' ha anche realizzato la copertura del supporto in alluminio con pannelli di pvc e l' antina che di chiude con magnete...
Hanno anche rivestito internamente il mobile in polistirolo...
In pratica io non ho fatto nulla ..ahhh di...ho buttato il sale in vasca....e controllato il valore con rifrattometro... (una settimana per salare 100 lt d'acqua..ahahah)
​ora vi metto le foto....

livia giovannoli
07-12-13, 11:36
30373038303930403041

patrizio pavasini
08-12-13, 08:22
ls partenza è buona. complimenti, anche se il travaglio è lungo il risultato è premiante

fabio scarpa
09-12-13, 12:20
Beh, per ferragosto ci metti i pesci allora.......
Dai, datti da fare che vogliamo vedere sta vasca.:smle:

lillo81
14-12-13, 22:18
Complimenti... potresti per favore spiegarmi meglio come è stata realizzata la base (mobile) del cubo..mi piace veramente tanto anche l'idea dell'anta con magnete e non a cardini!
Ps mia moglie te ne sarebbe molto grata...sono mesi che mi chiede di realizzare un mobiletto per il cubo!
Ciao.-


Inviato da iPhone 5S con Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

livia giovannoli
16-12-13, 20:57
Dunque, la struttura in porsa l' ho comperata su internet, fatta su misura della vasca ( 60x40x80h)
questo e' il sito a cui mi sono rivolta.

http://acquariumisland.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=125&flypage=flypage.tpl&product_id=913&vmcchk=1&option=com_virtuemart&Itemid=1


L' azienda.mi ha fornito anche i listelli guide x inserire i pannelli in pvc.
mio marito e mio papa' hanno poi montato dei pannelli in pvc presi da Leroy Merlin e fatto tagliare su misura.
Anche i magneti sono stati presi da Leroy Merlin..
all'interno dei pannelli in pvc mi hanno incollato dei fogli di polistirolo che insonorizzato la zona sump e mi aiutano a tenere la temperatura.

Tra struttura e pannelli ho speso circa 220 euro

lillo81
17-12-13, 00:11
Perfetto, ora mi è tutto chiaro...grazie!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD