PDA

Visualizza Versione Completa : Discus graffiato

Sommo1981
04-09-13, 15:31
Stamattina ho trovato un discus graffiatissimo da entrambi i lati, respira sembra a fatica ed è barratissimo, ho un video di lui nascosto dietro la pianta fra un po' lo posto... non si vedono i graffi...

http://www.youtube.com/watch?v=4XnjNOy3k-8 (http://youtu.be/4XnjNOy3k-8)

antonio sabatino
04-09-13, 16:40
Da questo video più che vedere un discus spaventato altro non si capisce : )
Magari con i nuovi inserimenti un po' di confusione ,avra sbattuto ,adesso hanno bisogno di tranquillita.

Sommo1981
04-09-13, 17:47
Da questo video più che vedere un discus spaventato altro non si capisce : )
Magari con i nuovi inserimenti un po' di confusione ,avra sbattuto ,adesso hanno bisogno di tranquillita.

Si questo è uno dei vecchi rimasti... adesso è uscito da quel posto. ma lo vedo intontito e sta sul pelo dell'acqua ed è tutto tagliuzzato sui lati...

Sommo1981
04-09-13, 22:41
Si questo è uno dei vecchi rimasti... adesso è uscito da quel posto. ma lo vedo intontito e sta sul pelo dell'acqua ed è tutto tagliuzzato sui lati...

questa volta penso c'entri poco lo stress. questo discus stanotte le ha prese... oltre ai graffi adesso sono tornato a casa e l'ho visto bene ha tutte le pinne rovinate mangiucchiate... è praticamente morente... viene quasi trascinato dalla corrente ed è barrato....

vediamo se riesco a fare altro video.

antonio gallo
05-09-13, 12:45
come hai constatato il problema è più serio che semplici graffi , ma senza sapere di più e vedere ti si può aiutare ben poco

Sommo1981
05-09-13, 13:27
come hai constatato il problema è più serio che semplici graffi , ma senza sapere di più e vedere ti si può aiutare ben poco

Oggi sono fuori tutta la giornata...appena torno stasera faccio altro video... ma non penso si riescano a vedere le pinne

maurizio bartalucci
05-09-13, 19:01
Oggi sono fuori tutta la giornata...appena torno stasera faccio altro video... ma non penso si riescano a vedere le pinne

ma come non si riescono a vedere le pinne?

Sommo1981
09-09-13, 01:15
ma come non si riescono a vedere le pinne?

il cobalto è praticamente morto, l'ho spostato in un secchio perché continuavano a tartassarlo soprattutto un blu snake che sta facendo il bullo un po' con tutti... è un continuo inseguimento ad un rt...

vediamo se si riprende il colbalto ma la vedo dura, sta nel secchio con areatore...

intanto i pesci si fanno sempre + scuri,,,, il pidgeon ha tirato fuori i puntini neri in quantità industriale e le pinne sono quasi nere...

maurizio bartalucci
09-09-13, 02:08
il cobalto è praticamente morto, l'ho spostato in un secchio perché continuavano a tartassarlo soprattutto un blu snake che sta facendo il bullo un po' con tutti... è un continuo inseguimento ad un rt...

vediamo se si riprende il colbalto ma la vedo dura, sta nel secchio con areatore...

intanto i pesci si fanno sempre + scuri,,,, il pidgeon ha tirato fuori i puntini neri in quantità industriale e le pinne sono quasi nere...

Si ma una roba così in praticamente tempo zero.. in quella vasca c è qualcosa che non va..
Nitriti e ammoniaca come sono?

Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4

maurizio bartalucci
09-09-13, 02:34
Ma non riesci a postare foto o meglio un video?

antonio gallo
09-09-13, 09:09
Si ma una roba così in praticamente tempo zero.. in quella vasca c è qualcosa che non va..
Nitriti e ammoniaca come sono?

Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4
non è la vasca è il cross batterico che può capitare di osservare quando si immettono pesci senza le dovute precauzioni

maurizio bartalucci
09-09-13, 11:38
non è la vasca è il cross batterico che può capitare di osservare quando si immettono pesci senza le dovute precauzioni

Ah ecco.. ma addirittura in questo caso i discus sembra che provengano dallo stesso allevamento...

Sommo1981
09-09-13, 13:57
Ma non riesci a postare foto o meglio un video?

ecco la foto del pidgeon.... i nitriti sono zero

il blu snake ormai fa il dittatore, anche l'rt è costretto o a scappare o a stare nascosto ed è molto scuro

il cobalto ieri era pratimente morto steso a terra con gli altri che lo pizzicavano, l'ho preso al volo e lo tengo in un secchio con areatore, è stato morente per un'oretta poi l'ho lasciato tranquillo, stamattina sembra aver ripreso l'assetto normale, in quel secchio procedo con cambi giornalieri della metà dell'acqua tenendo stabili i valori....

Sommo1981
09-09-13, 14:48
Ah ecco.. ma addirittura in questo caso i discus sembra che provengano dallo stesso allevamento...

non sembra.... provengono 100% dallo stesso

che praticamente fabio cassano

non so se conoscete...

la foto l'ho messa

lucaspaltro
09-09-13, 15:07
Ti dico quello che farei io, esprimendo come sempre sempre quello che penso.
Riporterei i discus indietro dal negoziante, magari barattandoli con del mangime. Quei pesci, qualunque sia la loro provenienza, non mi dicono nulla. Il mio rivenditore che vende asiatici (e in Italia arrivano solo gli scarti degli scarti), li ha molto più belli.
L'altro giorno un utente ha postato un video perchè voleva fare la vasca simile. Guarda questi stendker, inseriti tutti insieme e già a loro agio (min. 5,50). Mangerebbero anche una fiorentina.
Secondo il mio parere, a meno che i pesci non provengano da viaggi estenuanti e te li ritrovi sdraiati sul fondo (e non è il tuo caso), si devono ambientare sin da subito e mangiare immediatamente.
Inseriti tutti insieme e stessa provenienza.Per me il fatto che bisogna aspettare anche mesi per l'ambientamento è una leggenda metropolitana.
Se non si ambientano subito il problema o è dei pesci o dei valori dell'acqua.
Ridati indietro i discus mi rivolgerei a Gennaro Nuzzo per acquistarne di nuovi (VAI SUL SICURO).
Questo è il mio parere.

https://www.youtube.com/watch?v=xyLj_wYv67k

Sommo1981
09-09-13, 15:24
Ti dico quello che farei io, esprimendo come sempre sempre quello che penso.
Riporterei i discus indietro dal negoziante, magari barattandoli con del mangime. Quei pesci, qualunque sia la loro provenienza, non mi dicono nulla. Il mio rivenditore che vende asiatici (e in Italia arrivano solo gli scarti degli scarti), li ha molto più belli.
L'altro giorno un utente ha postato un video perchè voleva fare la vasca simile. Guarda questi stendker, inseriti tutti insieme e già a loro agio (min. 5,50). Mangerebbero anche una fiorentina.
Secondo il mio parere, a meno che i pesci non provengano da viaggi estenuanti e te li ritrovi sdraiati sul fondo (e non è il tuo caso), si devono ambientare sin da subito e mangiare immediatamente.
Inseriti tutti insieme e stessa provenienza.Per me il fatto che bisogna aspettare anche mesi per l'ambientamento è una leggenda metropolitana.
Se non si ambientano subito il problema o è dei pesci o dei valori dell'acqua.
Ridati indietro i discus mi rivolgerei a Gennaro Nuzzo per acquistarne di nuovi (VAI SUL SICURO).
Questo è il mio parere.

https://www.youtube.com/watch?v=xyLj_wYv67k

fammi capire bene fabio... apprezzo molto la tua sincerità ma su internet parlano molto bene di questo fabio cassano....

cosa hanno che non va i miei pesci?

Sommo1981
09-09-13, 15:42
fammi capire bene fabio... apprezzo molto la tua sincerità ma su internet parlano molto bene di questo fabio cassano....

cosa hanno che non va i miei pesci?

luca non fabio

i valori dell'acqua

no3 25
no2 0
ph 7
kh 5

comunque adesso mangiano e sembrano anche affamati... solo che i colori non sono belli come appena inseriti e la foto parla da sola... poi è un continuo inseguimento ad un rt che è sempre barratissimo...

il cobalto sta sempre nel secchio salvato per miracolo

lucaspaltro
09-09-13, 17:32
A me non importa da dove provengano i pesci. Sono belli se sono belli, altrimenti no.
Tutti gli allevatori hanno pesci bellissimi, belli, carini, discreti, brutti e bruttissimi. Ciò perché non è possibile che tutti i pesci abbiano le stesse potenzialità.
Ma Nuzzo non venderebbe mai pesci brutti. Poi perché sceglierei i suoi pesci è un discorso lungo e che ora non mi sento di affrontare.
Mi limito a dire che hai avuto troppi problemi e questo non va bene.
Dimmi tu se i tuoi pesci sono come questi di Nuzzo, indipendentemente dalla varietà.

nuzzo 1.jpg (147.1 KB)

nuzzo 2.jpg (87.9 KB)

nuzzo.jpg (66.2 KB)

maurizio bartalucci
09-09-13, 17:40
A me non importa da dove provengano i pesci. Sono belli se sono belli, altrimenti no.
Tutti gli allevatori hanno pesci bellissimi, belli, carini, discreti, brutti e bruttissimi. Ciò perché non è possibile che tutti i pesci abbiano le stesse potenzialità.
Ma Nuzzo non venderebbe mai pesci brutti. Poi perché sceglierei i suoi pesci è un discorso lungo e che ora non mi sento di affrontare.
Dimmi tu se i tuoi pesci sono come questi di Nuzzo, indipendentemente dalla varietà.

nuzzo 1.jpg (147.1 KB)

nuzzo 2.jpg (87.9 KB)

nuzzo.jpg (66.2 KB)

mamma miaa che pesci.. poi Nizzo anche secondo me è una vera garanzia.. su tutto!!

Sommo1981
09-09-13, 18:15

nuzzo 1.jpg (147.1 KB)

nuzzo 2.jpg (87.9 KB)

nuzzo.jpg (66.2 KB)

Può anche darsi che questi siano + belli dei miei, anche se poi vai a vedere le foto dei pesci di cassano su internet e sono spettacolari, ma non capisco perché adesso stiamo portando il discorso su questi binari... OK non sono belli come questi ma significa che devono star male per forza... forse questi costeranno il doppio, i miei costano la metà, ma non vedo cosa c'entri con il problema che sto avendo... se si è formata un'altra coppia nonostante siano 6 adesso in vasca e uno di questi non fa altro che attaccare gli altri e rincorrere tutto il giorno... non vedo cosa c'entri nuzzo o cassano...

dimmi dove sbaglio

lucaspaltro
09-09-13, 18:31
Non sbagli.
Io parlo da quello che vedo e per quello che scrivi.
I tuoi pesci hanno problemi, chi è nel secchio e chi altrove.
A vederli, inoltre, non mi sembra che siano pesci particolarmnete belli e in salute.
Ripeto, poi chi vuol capire capisca, TUTTI GLI ALLEVATORI HANNO PESCI DI CATEGORIA AAA, AA, A, B (come la Lazio), C e D.
Il buon gusto è dato dallo non sputtanarsi. E Gennaro non si sputtana.

Sommo1981
09-09-13, 18:42
Non sbagli.
Io parlo da quello che vedo e per quello che scrivi.
I tuoi pesci hanno problemi, chi è nel secchio e chi altrove.
A vederli, inoltre, non mi sembra che siano pesci particolarmnete belli e in salute.
Ripeto, poi chi vuol capire capisca, TUTTI GLI ALLEVATORI HANNO PESCI DI CATEGORIA AAA, AA, A, B (come la Lazio), C e D.
Il buon gusto è dato dallo non sputtanarsi. E Gennaro non si sputtana.

Va bene luca abbiamo capito molto bene il tuo pensiero... ma il fatto che si ammazzino non può essere una conseguenza della bellezza o meno... il fatto che si formi una coppia non credo sia collegata alla qualità dei pesci.

per il resto cosa posso fare... la foto l'hai vista... qualche consiglio?

antonio sabatino
09-09-13, 19:01
Effettivamente mi sembra inutile,a questo punto tirare in ballo persone,in queso caso allevatori comfrontandoli e senza
neppure avere contraddittorio.
Ci sono dei problemi e la storia effettiva di questi pesci non la sappiamo,se risalgono all'allevatore o negoziante o acquariofilo.
Ricapitolando,uno mostra i sintomi di cross batterico e gli altri solo disagio dovuto alla coppia?

Sommo1981
09-09-13, 19:04
Effettivamente mi sembra inutile,a questo punto tirare in ballo persone,in queso caso allevatori comfrontandoli e senza
neppure avere contraddittorio.
Ci sono dei problemi e la storia effettiva di questi pesci non la sappiamo,se risalgono all'allevatore o negoziante o acquariofilo.
Ricapitolando,uno mostra i sintomi di cross batterico e gli altri solo disagio dovuto alla coppia?

Antonio il topic parte dal cobalto che una notte secondo me è stato messo in mezzo, perché la sera stava bene, la mattina era messo male...come si vede dal video che ho inserito nel primo messaggio..
ieri praticamente pensavo fosse morto, quando ho visto invece che respirava l'ho messo da parte, altrimenti l'avrebbero ammazzato...lo pizzicavano in continuazione... sembra si stia riprendendo

Per il resto la coppia scaccia tutti, sono gli unici due che vibrano e uno di questi è il pidgeon che come vedi ha i puntini neri in aumento e le pinne che danno sul nero.

I pesci mangiano, anzi non hanno mai mangiato così.... si buttano su granuli, spirulina, chiro...
su tutto

I valori dell'acqua sono sempre stabili..

no3 25
no2 0
kh 5
ph 7

lucaspaltro
09-09-13, 19:06
Forse mi sono spiegato male io, e chiedo scusa.
Cercavo di essere soft e invece devo essere hard.
Personalmente me ne frego se un pesce è di 20 cm o 16 cm.
Me ne frego delle forme perfettamente rotonde, come se i pesci siano stati presi a "padellate in faccia" per non avere un leggero del becco.
Un pesce di 16 cm e con una fisionomia "non perfetta" può essere 1000 volte più bello di un pesce di 20 cm perfettamente rotondo.
Quindi non parlo di estetica.
Senza pensare che un pesce "perfetto" per avere quelle caratteristiche magari è stato portato "all'estremo". con conseguente danno per la sua salute.
Ogni pesce ha le sue caratteristiche.
I tuoi non mi piacciono perchè se fossi Cassano mi vergognerei a venderli. Sono stato chiaro?
Come sempre, parere personale.

maurizio bartalucci
09-09-13, 19:14
ma cambi dia acqua ad oggi da quando hai inserito i primi pesci ne sono stati fatti? e se si come?

luigi f.
09-09-13, 19:15
Luca, mi trovi perfettamente daccordo, a parte la battuta per la categoria B ...... chettepossino :ll:però vorrei spezzare una lancia a favore di Cassano che ho avuto modo di conoscere e prendermi cura dei sui pesci a NAQ2011. I pesci hanno anche un prezzo che, come sai fa anche la differenza. Tutto dipende dalla disponibilità della persona che vuole acquistare. Non tutti possono permettersi pesci relativente costosi.
L'immagine mostra gli RT di Cassano e tra quelli c'erano quelli che acquistò un nostro utente, Luigi Ferrante !

2392

PS Sabato sono stato in via A Emo ... bellissimi i tuoi ex :67:

Sommo1981
09-09-13, 19:20
Forse mi sono spiegato male io, e chiedo scusa.
Cercavo di essere soft e invece devo essere hard.
Personalmente me ne frego se un pesce è di 20 cm o 16 cm.
Me ne frego delle forme perfettamente rotonde, come se i pesci siano stati presi a "padellate in faccia" per non avere un leggero del becco.
Un pesce di 16 cm e con una fisionomia "non perfetta" può essere 1000 volte più bello di un pesce di 20 cm perfettamente rotondo.
Quindi non parlo di estetica.
Senza pensare che un pesce "perfetto" per avere quelle caratteristiche magari è stato portato "all'estremo". con conseguente danno per la sua salute.
Ogni pesce ha le sue caratteristiche.
I tuoi non mi piacciono perchè se fossi Cassano mi vergognerei a venderli. Sono stato chiaro?
Come sempre, parere personale.

Non c'era bisogno di questa precisazione luca, avevo capito anche prima il tuo pensiero... adesso possiamo andare oltre e capire se è possibile farli stare meglio?

Sommo1981
09-09-13, 19:21
ma cambi dia acqua ad oggi da quando hai inserito i primi pesci ne sono stati fatti? e se si come?

tutti i lunedi 50 litri

tagliata a metà 25 osmosi 25 acqua di rete stabulata e trattata con bio e areatore.

Sommo1981
09-09-13, 19:23
Luca, mi trovi perfettamente daccordo, a parte la battuta per la categoria B ...... chettepossino :ll:però vorrei spezzare una lancia a favore di Cassano che ho avuto modo di conoscere e prendermi cura dei sui pesci a NAQ2011. I pesci hanno anche un prezzo che, come sai fa anche la differenza. Tutto dipende dalla disponibilità della persona che vuole acquistare. Non tutti possono permettersi pesci relativente costosi.
L'immagine mostra gli RT di Cassano e tra quelli c'erano quelli che acquistò un nostro utente, Luigi Ferrante !

2392

Io ho pagato 60 euro pesci da 11 cm.... e comunque non sono stato io a voler spendere quella cifra... nel senso che non ho detto al negoziante di farmi risparmiare, perché dei soldi me ne può fregar di meno....

lui ha detto che aveva pesci di questo cassano, ho fatto una ricerca su internet e mi sembrava valido... tutto qua....

adesso ammesso che i miei pesci fanno schifo, possiamo fare qualcosa per farli stare meglio... o li devo sopprimere...??

lucaspaltro
09-09-13, 19:28

2392

Pensa che, sotto la mia foto, avrei voluto inserire le seguenti parole: "Le galline beccano tutti i giorni, i laziali solo la domenica". Ma non ci sono riuscito.
So tutto di sabato, sono informato poi ti chiamo.
Cassano ha dei pesci splendidi, questi non lo sono.
Difficile dire il da farsi, bisognerebbe avere la palla di vetro.

Sommo1981
09-09-13, 19:34
Pensa che, sotto la mia foto, avrei voluto inserire le seguenti parole: "Le galline beccano tutti i giorni, i laziali solo la domenica". Ma non ci sono riuscito.
So tutto di sabato, sono informato poi ti chiamo.
Cassano ha dei pesci splendidi, questi non lo sono.
Difficile dire il da farsi, bisognerebbe avere la palla di vetro.

Hai visto solo un pesce comunque magari gli altri sono meglio... e onestamente non sono venuto qui a dire se ti piacciono o meno ... sono venuto per altri motivi... che significa poi che dovresti avere la palla di vetro? vuoi delle info per aiutarmi, io sono qui, vuoi un video, io sono qui.... ma mi sa che non vuoi aiutarmi perché continui a portare il discorso sulla bellezza e qualità dei pesci...

forse il mio negoziante è un pidocchioso e si fa mandare la merda da cassano così la vende + facilmente a basso costo... va bene così?

io non avendo la giusta esperienza li ho comprati.... altrimenti se fosse giunto a questa conclusione come stai facendo tu adesso, mi sarei fatto una risata e sarei andato via...

adesso possiamo andare oltre?

lucaspaltro
09-09-13, 19:38
Sono stato frainteso. Me ne frego della bellezza dei pesci, come ti ho scritto.

Sommo1981
09-09-13, 19:42
Sono stato frainteso. Me ne frego della bellezza dei pesci, come ti ho scritto.

e di cosa stiamo parlando da mezz'ora? i pesci cambiano il comportamento dopo 2 3 gg che sono nella mia vasca.... ci sarà un motivo, se diventano così bastardi?

ci sarà un motivo perché diventano neri come quel pidgeon???

questo vorrei capire, l'acqua è perfetta, ho fatto tutto quello che mi avete consigliato

antonio sabatino
09-09-13, 19:48
Bene mi sembra che abbiamo abbiamo toccato il "limite",siete pregati di continuare in privato o al bar se vi pare.
Adesso se si ha interesse ha rispondere si risponde altrimenti niente,attemendosi alla discussione. @Sommo1981 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7434) se ti và ancora di proseguire ci puoi mettere un video,di modo da farsi un'idea più precisa.

Sommo1981
09-09-13, 19:50
e di cosa stiamo parlando da mezz'ora? i pesci cambiano il comportamento dopo 2 3 gg che sono nella mia vasca.... ci sarà un motivo, se diventano così bastardi?

ci sarà un motivo perché diventano neri come quel pidgeon???

questo vorrei capire, l'acqua è perfetta, ho fatto tutto quello che mi avete consigliato

Eccoli appena inseriti.... sembrano altri

Sommo1981
09-09-13, 19:52
Bene mi sembra che abbiamo abbiamo toccato il "limite",siete pregati di continuare in privato o al bar se vi pare.
Adesso se si ha interesse a rispondere si risponde altrimenti niente,attemendosi alla discussione. @Sommo1981 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7434) se ti và ancora di proseguire ci puoi mettere un video,di modo da farsi un'idea più precisa.

Appena torno a casa, carico il video su youtube, cerco di riprendere i vari comportamenti e soprattutto il pidgeon scuro...

Mi scuso se mi sono fatto prendere... da dopo 3 4 volte che si chiede di andare oltre si continua con la stessa filastrocca vuol dire che si ha interesse solo a continuare quella e non a offrire un aiuto...

Comunque possiamo metterci una pietra sopra per me... figuriamoci, in altre circostanze luca mi è stato molto d'aiuto, quel che è giusto è giusto.

luigi f.
09-09-13, 19:54
L'acqua sarà anche perfetta, ma la risposta ti è già stata data al post 5 e 11 in partcolare !

Sommo1981
09-09-13, 20:00
L'acqua sarà anche perfetta, ma la risposta ti è già stata data al post 5 e 11 in partcolare !

sarebbe?

cross batterico

antonio gallo
09-09-13, 20:48
certo , non ti sembra strano che sia avvenuto tutto di notte mentre i pesci sono inattivi e invece i batteri cì vedono benissimo e si danno da fare ?????????
il provenire dallo stesso allevamento non mette al riparo dal cross , anche io che ho poche vasche ho pesci che non mischierei mai tra di loro

Sommo1981
09-09-13, 20:53
certo , non ti sembra strano che sia avvenuto tutto di notte mentre i pesci sono inattivi e invece i batteri cì vedono benissimo e si danno da fare ?????????
il provenire dallo stesso allevamento non mette al riparo dal cross , anche io che ho poche vasche ho pesci che non mischierei mai tra di loro

Quindi non pensi sia stato aggredito da altri?

Cosa mi consigli antonio

antonio gallo
09-09-13, 21:24
te l'ho detto sin dall'inizio , non posso consigliarti senza nemmeno vederlo , il peccato è che il tempo è trascorso e noi non abbiamo fatto nulla per lui che se è quel che penso sta dimostrando grande voglia di vivere

Sommo1981
09-09-13, 21:37
te l'ho detto sin dall'inizio , non posso consigliarti senza nemmeno vederlo , il peccato è che il tempo è trascorso e noi non abbiamo fatto nulla per lui che se è quel che penso sta dimostrando grande voglia di vivere

Si è ripreso e adesso è nel secchio perché debilitato era preda degli altri e soprattutto del + dominante che ha formato coppia
stasera ti posto qualcosa
sicuro, solo che ci vuole tempo per il video... ma lo faccio stasera...

li riprendo uno ad uno

lucaspaltro
10-09-13, 00:30
Sempre parere personale.
A mio avviso isolare un pesce per metterlo in un secchio ha un senso solamente se va curato. Ciò perchè il pesce è già stressato e debilitato, quindi prenderlo con il retino per metterlo in un contenitore senza che tale spostamento sia giustificato da cure mediche potrebbe dargli il colpo di grazia, determinandosi un ulteriore aumento dello stress.
Se non volevi prendesse le botte, bastava questo

DSCN1162.JPG (937.2 KB)

maurizio bartalucci
10-09-13, 01:07
Mannaggia caspita... questo cross batterico è sempre lì in agguato.. nemmeno a prendere pesci dallo stesso allevatore... l'unica soluzione è veramente quella di prenderli tutti in un colpo solo... però quello che ha detto Antonio sul pesce è vero... questo pesce anche secondo me ha una gran voglia di vivere altrimenti sarebbe già cristonato, altro che riprendersi in un secchio

Sommo1981
10-09-13, 01:31
Sempre parere personale.
A mio avviso isolare un pesce per metterlo in un secchio ha un senso solamente se va curato. Ciò perchè il pesce è già stressato e debilitato, quindi prenderlo con il retino per metterlo in un contenitore senza che tale spostamento sia giustificato da cure mediche potrebbe dargli il colpo di grazia, determinandosi un ulteriore aumento dello stress.
Se non volevi prendesse le botte, bastava questo

DSCN1162.JPG (937.2 KB)

cercherò di procurarmi il divisorio per far tornare il pesce in vasca, al momento però il secchio è il male minore per lui....

intanto sto caricando il video ma ci vuole ancora tantissimo tempo, potete dirmi qualcosa da fare almeno per alleviare un po' il malessere???

che ne so

sale?
amuchina?

Sommo1981
10-09-13, 01:34
intanto vi posto il link del video che ho fatto, sperando possa servire...

così domani mattina lo potete vedere... calcolate che stima 300 minuti ancora

http://youtu.be/A3rsFSd1x-c

antonio gallo
10-09-13, 09:43
la ituazione in vasca è molto migliore di come tu l'abbia descritta , questo almeno per quanto riguarda l'aspetto salute , di contro ti dico subito che in quella vasca io cì terrrei al massimo la coppia , quello che adesso stai vivendo è l'aspetto più bello e nello stesso tempo doloroso di chi alleva ciclidi , la coppia sta per deporre se non lo ha già fatto e giustamente allontana gli intrusi , caso però vuole che in quella vasca spazio per allontanarsi a sufficienza limitando i danni del dominante non c'è ne è . Altro elementro di disturbo per i discus è il non aver schermato almeno un lato dell'acquario per cui i discus vivono nel terrore che l'effetto specchio provoca , l'inappetenza e lo scurimento della pigeon e del dominante sono conseguenza della ripro in atto , per gli altri le botte o la paura di esse . Questo ho visto e su questo ti ho potuto delucidare , per il più malmesso ( quello nel secchio ) ancora non posso esserti di aiuto ma visto come stanno le cose devo appoggiare la teoria di Luca : riportarlo in negozio è il regalo più grande tu possa fare a lui

Sommo1981
10-09-13, 09:53
la ituazione in vasca è molto migliore di come tu l'abbia descritta , questo almeno per quanto riguarda l'aspetto salute , di contro ti dico subito che in quella vasca io cì terrrei al massimo la coppia , quello che adesso stai vivendo è l'aspetto più bello e nello stesso tempo doloroso di chi alleva ciclidi , la coppia sta per deporre se non lo ha già fatto e giustamente allontana gli intrusi , caso però vuole che in quella vasca spazio per allontanarsi a sufficienza limitando i danni del dominante non c'è ne è . Altro elementro di disturbo per i discus è il non aver schermato almeno un lato dell'acquario per cui i discus vivono nel terrore che l'effetto specchio provoca , l'inappetenza e lo scurimento della pigeon e del dominante sono conseguenza della ripro in atto , per gli altri le botte o la paura di esse . Questo ho visto e su questo ti ho potuto delucidare , per il più malmesso ( quello nel secchio ) ancora non posso esserti di aiuto ma visto come stanno le cose devo appoggiare la teoria di Luca : riportarlo in negozio è il regalo più grande tu possa fare a lui

quindi niente cross o altro, per il fatto che si nascondono e stanno un po' a testa in giù?

e quindi non si spiega nemmeno la condizione del cobalto... probabilmente è stato davvero massacrato come pensavo

per il resto quando tempo può vivere l'rt che è costretto a scappare ogni 2 minuti, è sempre barrato

antonio gallo
10-09-13, 10:13
il cross fino a quando non lo vedo posso solo supporre che lo abbia subito il nuovo arrivato , per lui è sempre la tesi più papabile , per quanto concerne il tuo quesito la trafila è : botte oggi con inappetenza ed entrambe portano a favorire l'aumento di flagellati intestinali , questi anche se gli insulti cesseranno portano il discus lentamente ma inesorabilmente a morte

Sommo1981
10-09-13, 11:19
il cross fino a quando non lo vedo posso solo supporre che lo abbia subito il nuovo arrivato , per lui è sempre la tesi più papabile , per quanto concerne il tuo quesito la trafila è : botte oggi con inappetenza ed entrambe portano a favorire l'aumento di flagellati intestinali , questi anche se gli insulti cesseranno portano il discus lentamente ma inesorabilmente a morte

Quindi visto che adesso è nel secchio e comunque non mangia... possiamo fare qualcosa a scopo precauzionale diciamo?

maurizio bartalucci
10-09-13, 11:27
Devi fare un video anche del discus nel secchio altrimenti Antonio non riesce ad aiutarti così senza vederlo.. quando si effettua una cura qualunque essa sia, c'è necessità di individuare esattamente la patologia da curare.. non è che se hai una gamba fratturata si possa rimetterla a posto con una pastiglia per il mal di testa.. ma magari la pastiglia per il mal di testa gliela diamo lo stesso a scopo precauzionale... non si sa mai...:43:

Sommo1981
10-09-13, 11:33
Devi fare un video anche del discus nel secchio altrimenti Antonio non riesce ad aiutarti così senza vederlo.. quando si effettua una cura qualunque essa sia, c'è necessità di individuare esattamente la patologia da curare.. non è che se hai una gamba fratturata si possa rimetterla a posto con una pastiglia per il mal di testa.. ma magari la pastiglia per il mal di testa gliela diamo lo stesso a scopo precauzionale... non si sa mai...:43:

Dall'alto nel secchio riuscirebbe a capire qualcosa? chiaramente è un po' fermo ma sta dritto

maurizio bartalucci
10-09-13, 12:28
Dall'alto nel secchio riuscirebbe a capire qualcosa? chiaramente è un po' fermo ma sta dritto

Ma non riesci a metterlo in un contenitore trasparente? oppure rimetterlo in vasca con la rete del tipo "Luca Spaltro"? anche se secondo me visto che ormai è fuori continuerei a tenerlo fuori fino a diagnosi certa e quindi dopo vedere il cosa e come fare a seconda di quello che ti dirà Antonio Gallo

Procurati una vaschetta trasparente in qualche modo.. non ne ha il tuo negoziante da imprestarti o a basso costo tipo 10-20 euro?

Sommo1981
10-09-13, 12:53
Ma non riesci a metterlo in un contenitore trasparente? oppure rimetterlo in vasca con la rete del tipo "Luca Spaltro"? anche se secondo me visto che ormai è fuori continuerei a tenerlo fuori fino a diagnosi certa e quindi dopo vedere il cosa e come fare a seconda di quello che ti dirà Antonio Gallo

Procurati una vaschetta trasparente in qualche modo.. non ne ha il tuo negoziante da imprestarti o a basso costo tipo 10-20 euro?

ha una vasca da 60 litri a 30 euro, con filtro ecc.
ma il filtro deve maturare comunque.... quindi non so

poi mia moglie se mi vede arrivare con altra vasca mi ammazza

maurizio bartalucci
10-09-13, 12:59
ha una vasca da 60 litri a 30 euro, con filtro ecc.
ma il filtro deve maturare comunque.... quindi non so

poi mia moglie se mi vede arrivare con altra vasca mi ammazza

Capisco la moglie, o meglio capisco che tu abbia il timore di essere trucidato dalla moglie:ee:... per il resto andrebbe bene e non ti devi preoccupare per il filtro in questo momento, in quanto la situazione è temporanea e il pesce non deve vivere lì, ma deve servire eventualmente per curarlo se non lo si può fare in vasca.. un argomento per convincere la moglie potrebbe essere quello di dire la verità, ovvero che la vasca è temporanea e che la toglierai nel momento in cui sarà tutto a posto...

per il resto la cura la si fa anche senza filtri, prestando attenzione ai nitrati e/o ammoniaca (e qui ci vogliono i test di entrambi) e quindi cambiando l'acqua giornalmente e reintegrando eventualmente il medicinale.. ma queste sono comunque cose che vanno viste dopo, perchè come ti ho detto prima non si può curare un mal di testa ingessando una gamba o viceversa

Sommo1981
10-09-13, 13:11
Capisco la moglie, o meglio capisco che tu abbia il timore di essere trucidato dalla moglie:ee:... per il resto andrebbe bene e non ti devi preoccupare per il filtro in questo momento, in quanto la situazione è temporanea e il pesce non deve vivere lì, ma deve servire eventualmente per curarlo se non lo si può fare in vasca.. un argomento per convincere la moglie potrebbe essere quello di dire la verità, ovvero che la vasca è temporanea e che la toglierai nel momento in cui sarà tutto a posto...

per il resto la cura la si fa anche senza filtri, prestando attenzione ai nitrati e/o ammoniaca (e qui ci vogliono i test di entrambi) e quindi cambiando l'acqua giornalmente e reintegrando eventualmente il medicinale.. ma queste sono comunque cose che vanno viste dopo, perchè come ti ho detto prima non si può curare un mal di testa ingessando una gamba o viceversa

Senti e se lo metto in vasca in quelle nursery usate per l'accrescimento di avannotti?

lì l'acqua circola... certo non si possono poi fare cure... servirebbe solo nel caso bisogna dividerlo dagli altri

maurizio bartalucci
10-09-13, 13:50
Senti e se lo metto in vasca in quelle nursery usate per l'accrescimento di avannotti?

lì l'acqua circola... certo non si possono poi fare cure... servirebbe solo nel caso bisogna dividerlo dagli altri

​si ma ci vuole capiente perchè in genere sono un pò piccoline quelle per un discus... altro che galera:ee:

Sommo1981
10-09-13, 17:54

A breve video appena inserito in vasca per quarantena....

areatore acceso...

prima di andar via però era praticamente morto, accasciato sul fondo... però è ancora vivo...

Sommo1981
10-09-13, 18:11
http://youtu.be/7I9ixDe2Cfs
100%

100%

Sommo1981
10-09-13, 18:28
http://youtu.be/4k-27g3l-CU 100%

100%

antonio sabatino
10-09-13, 18:40
Gli occhi sembrano parecchio sporgenti, e così da quando lo hai preso o è cosa recente ?

Sommo1981
10-09-13, 18:47
100%

100%

Gli occhi sembrano parecchio sporgenti, e così da quando lo hai preso o è cosa recente ?

Non lo so antonio mi trovi impreparato, ma secondo ma qualsiasi diagnosi adesso è inutile, devo vedere se lo trovo vivo quando torno, perché l'ho lasciato sdraiato a terra...

antonio sabatino
10-09-13, 19:07
Sicuramente infezione batterica,davvero molto debilitato e come dici forse toppo tardi.

Sommo1981
10-09-13, 19:22
100%

100%

Sicuramente infezione batterica,davvero molto debilitato e come dici forse toppo tardi.

Nel secchio stava bene, quest'ultimo trasferimento, nonostante fatto con tutte le precauzioni del caso, l'ha distrutto, ma comunque non lo do morto fino a quando non torno a casa.... mi ha già sorpreso un paio di volte, non si sa mai

A & E
11-09-13, 00:26
L'animale certo non sta bene, ma tieni presente che i discus quando sono molto spaventati fanno "la foglia morta" ovvero si sdraiano sul fondo e scuriscono notevolmente tanto che la livrea degli wild si mimetizza da apparire appunto una foglia morta.Potrebbe quindi stare meglio di quanto tu temi.Te lo auguro.

maurizio bartalucci
11-09-13, 01:30
L'animale certo non sta bene, ma tieni presente che i discus quando sono molto spaventati fanno "la foglia morta" ovvero si sdraiano sul fondo e scuriscono notevolmente tanto che la livrea degli wild si mimetizza da apparire appunto una foglia morta.Potrebbe quindi stare meglio di quanto tu temi.Te lo auguro.

Ah.. questa proprio non la sapevo... bella storia... tra l'altro io qua ho solo da imparare ma visto che comunque mi piace dire la mia, io quel discus non l'ho visto così male nel video.. pensavo stesse molto peggio.. sono curioso di sapere se al ritorno l'hai trovato morto o sempre non vegeto, ma vivo...

Sommo1981
11-09-13, 02:00
Ah.. questa proprio non la sapevo... bella storia... tra l'altro io qua ho solo da imparare ma visto che comunque mi piace dire la mia, io quel discus non l'ho visto così male nel video.. pensavo stesse molto peggio.. sono curioso di sapere se al ritorno l'hai trovato morto o sempre non vegeto, ma vivo...

morto... ve l'avevo detto che l'ultimo spostamento sarebbe stato fatale

maurizio bartalucci
11-09-13, 02:44
morto... ve l'avevo detto che l'ultimo spostamento sarebbe stato fatale

Ecco queste sono le cose che non si vorrebbe mai sentire... però non credere che il fatto del cambio possa aver inciso chissà quanto.. certo quando un pesce è fortemente compromesso anche una virgola fa.. però ricorda che la vaschetta tipo quella che hai fatto vedere nel video è una cosa essenziale se uno vuol avere un'acquario, perchè purtroppo prima o poi capita sempre una necessità di utilizzarla... d'altronde va anche detto che se l'avessi avuta subito forse avresti salvato il pese

vediamo con il resto della truppa di far qualcosa di buono, però con la coppia in vasca è dura

Sommo1981
11-09-13, 11:15
Ecco queste sono le cose che non si vorrebbe mai sentire... però non credere che il fatto del cambio possa aver inciso chissà quanto.. certo quando un pesce è fortemente compromesso anche una virgola fa.. però ricorda che la vaschetta tipo quella che hai fatto vedere nel video è una cosa essenziale se uno vuol avere un'acquario, perchè purtroppo prima o poi capita sempre una necessità di utilizzarla... d'altronde va anche detto che se l'avessi avuta subito forse avresti salvato il pese

vediamo con il resto della truppa di far qualcosa di buono, però con la coppia in vasca è dura

La situazione in vasca sembra appena + tranquilla, la coppia ha deposto e difende quello spazio lì, però gli altri non sono poi tanto remissivi...

adesso ho 5 discus in vasca e vorrei comunque tornare a 6...

dalla poca esperienza che ho con questo pesce, mi pare di aver capito che è più facile fare il 6 al superenalotto invece di non far formare la coppia in vasca.....

il negoziante dice sempre di alzare la conducibilità

maurizio bartalucci
11-09-13, 13:05
La situazione in vasca sembra appena + tranquilla, la coppia ha deposto e difende quello spazio lì, però gli altri non sono poi tanto remissivi...

adesso ho 5 discus in vasca e vorrei comunque tornare a 6...

dalla poca esperienza che ho con questo pesce, mi pare di aver capito che è più facile fare il 6 al superenalotto invece di non far formare la coppia in vasca.....

il negoziante dice sempre di alzare la conducibilità

Si.. alzando la conducibilità è più difficile la deposizione, oppure se depongono poi non vengono portate avanti le uova, ma non mi sembra a mio parere una soluzione vera... è un pagliativo... certo con una conducibilità più alta la coppia ha meno predisposizione a deporre e quindi un pò di aggressività in meno ci può anche stare, ma il problema se proprio lo vogliamo far emergere è la coppia!! quando si forma una coppia nascono i problemi che stai vivendo anche tu e adesso uoi capire il perchè il discus ha necessità di vasche grandi e di essere un gruppo minimo di 6-7 esemplari
Io stesso sto vivendo una situazione simile e sto seriamente pensando di lasciare solo la coppia in vasca, nonostante abbia un 500 lt.. le scelte comunque sono poi svariate e alcune oggettive ed altre soggettive una volta che hai alcune idee chiare

Sommo1981
11-09-13, 14:09
Si.. alzando la conducibilità è più difficile la deposizione, oppure se depongono poi non vengono portate avanti le uova, ma non mi sembra a mio parere una soluzione vera... è un pagliativo... certo con una conducibilità più alta la coppia ha meno predisposizione a deporre e quindi un pò di aggressività in meno ci può anche stare, ma il problema se proprio lo vogliamo far emergere è la coppia!! quando si forma una coppia nascono i problemi che stai vivendo anche tu e adesso uoi capire il perchè il discus ha necessità di vasche grandi e di essere un gruppo minimo di 6-7 esemplari
Io stesso sto vivendo una situazione simile e sto seriamente pensando di lasciare solo la coppia in vasca, nonostante abbia un 500 lt.. le scelte comunque sono poi svariate e alcune oggettive ed altre soggettive una volta che hai alcune idee chiare

Ma se non depone è meno aggressiva, penso sia quello l'obiettivo

maurizio bartalucci
11-09-13, 15:32
Ma se non depone è meno aggressiva, penso sia quello l'obiettivo

Si ovvio che l'aggressività è inferiore.. ma tenderanno sempre e comunque a non far mangiare gli altri ecc ecc

Sommo1981
11-09-13, 17:47
Si ovvio che l'aggressività è inferiore.. ma tenderanno sempre e comunque a non far mangiare gli altri ecc ecc

Si ma questa cosa ancora non la vedo, + che altro sono aggressivi quando qualcuno si avvicina al tronchetto dove stanno loro adesso... lotte per mangiare non ne vedo

maurizio bartalucci
11-09-13, 17:53
Si ma questa cosa ancora non la vedo, + che altro sono aggressivi quando qualcuno si avvicina al tronchetto dove stanno loro adesso... lotte per mangiare non ne vedo

Si, stanno difendendo il territorio che per loro è la loro alcova... meglio se fanno mangiare gli altri in pace.. in realtà tu in vasca adesso hai un gruppo di 3 discus e 1 coppia

Sommo1981
11-09-13, 20:47
Si, stanno difendendo il territorio che per loro è la loro alcova... meglio se fanno mangiare gli altri in pace.. in realtà tu in vasca adesso hai un gruppo di 3 discus e 1 coppia

esattamente