PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto ambientamento nuovi discus



alexbard
14-09-13, 00:22
Ciao a tutti,

A luglio ho avviato una vasca Askoll Tenerif Sinuo, sono 250 litri circa. Fondo sabbioso, nessun substrato, qualche vallisneria piantumata da poco e un tronchetto con legate delle anubias e Del muschio.
Il reparto filtrante è comandato da eheim 2073 in cascata con un kubo g6 e sterilizzatore uv 5w eheim. Il 2073 è caricato a spugne e lana, questo per ridurre lo sporco che le radici lasciano giù...il kubo caricato standard con cartuccia chimica trivalente (carbone nitrati e fosfati)
La luce è data da due tubi lifeglo e powerglo t5 da 39w e in suprrficie ho messo delle galleggianti in modo da attenuare la luce che so infastidisce i dischetti...

In vasca ho dei corydoras, tre botia pagliaccio, tre garra, 8 rasbore e 15 cardinali. I valori sono:
Ph 6,8
Gh 7
Kh 3
No3


Lunedì ho inserito 4 discus stendker ma da allora mangiano pochissimo e sono quasi sempre nascosti... Li vedo nuotare tra loro solo quando le luci sono spente (ho dei led blu notturni con timer che li spegne del tutto dopo le 24).. Il cibo è del surgelato di kril e artemia e chironomus, il secco è ocean nutrition....
Qualche consiglio? È un comportamento normale?
Grazie!!

Qualche foto....

http://img.tapatalk.com/d/13/09/14/y3ebuhy3.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/09/14/urymyte5.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/09/14/7aqe4ebu.jpg

alexbard
14-09-13, 00:34
Dimenticavo.... temperatura acqua tenuta sui 30 gradi.....
Ph 6,8
Gh 7
Kh 3
No3 <10
Poi <0,10

Uso acqua di osmosi con sali aggiunti Dennerle....


Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

lucaspaltro
14-09-13, 09:26
Personalmente farei così.
1) inizialmente proverei a dargli del pastone stendker (finora avranno mangiato solo quello) e vedrei il loro comportamento. Poi gradualmente li abituerei ad altri mangimi;
2) alzerei gradualmente i valori kh e ph (circa kh 6 e ph 7,5), per vedere come reagiscono i pesci;
3) in ultimo, non urgentissimo, rivedrei la gestione (sali, UV e cartuccia trivalente).

A & E
14-09-13, 11:23
Personalmente avrei arredato la vasca in altro modo dando ai pesci la possibilità di sentirsi protetti da una "casa".
Hai dei bellissimi legni il cui basamento poggia tanto sulla sabbia. Ti darà un sacco di problemi perché già dopo un mese a vasca abitata, ti accorgerai quanto sporco trattengono sotto di essi ,prova a sollevarli un poco e vedi. Così messi ai pesci non servono,sono solo estetica.Se invece li avessi messi capovolti a formare una specie di grotta sotto la quale i discus potessero rifugiarsi sentendosi sicuri ma rimanendo comunque in bella vista,probabilmente si sarebbero ambientati meglio.
L'arredamento deve essere in equilibrio tra estetica funzionalità e necessità del tipo di pesce ospitato.
Personalmente ho sempre posizionato le radici incastrandole tra di loro cercando il modo di appoggiarle poco al suolo,per ogni radice va trovato il suo verso e come renderla stabile, naturalmente.
Anche l'ambiente esterno può influenzare l'ambientamento.E' importante che l'acquario non sia posizionato in modo che il discus si trovi davanti la persona senza che se ne sia accorto,quindi o dalla vasca è visibile l'avvicinamento o è meglio avvicinarsi con movimenti lenti. Pure forti rumore li disturbano,poi ovviamente pian piano si abituano ma all'inizio sono cose che fanno la differenza.
Da non dimenticare che il discus impara a riconoscere la/le persone che lo accudiscono,non solo la loro sagoma.
Fermo restando quanto già ti hanno suggerito.

alexbard
14-09-13, 11:58
Grazie, dove lo si può comprare quel pastone?


Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

antonio sabatino
14-09-13, 18:09
Stendker da solo pastone,quindi dovrai come ti hanno detto, riprendere con quello,o almeno serebbe l'deale e una volta ripreso ad alimentarsi
gradualmenta abituarli ad altro.
Poi sicuramente sono pesci che hanno solo visto vasche spoglie e abituati ad acqua con valori più alti,anche questo influisce
sull'ambientamento .
Per il pastone ,nessuno lo vende nella tua zona?

alexbard
14-09-13, 18:29
Macché nessuno lo ha qui in zona...
Ad ogni modo spenta la co2 e dato un po' di ossigeno sembrano più visti.....

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

antonio sabatino
14-09-13, 18:48
Ad ogni modo spenta la co2 e dato un po' di ossigeno sembrano più visti.....

....fatto bene,

maurizio bartalucci
14-09-13, 18:53
Scusa se te lo chiedo.. ma la co2 in quella vasca a cosa servirebbe?

alexbard
14-09-13, 21:29
Mah a niente... Pensavo aiutasse le vallisneria a crescere un po'....


Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

maurizio bartalucci
14-09-13, 22:50
Allora tienila pure spenta che non avendo tutte queste piante, la vallisneria riesce a crescere anche senza e non immetti anidride carbonica in acquario almeno in questo periodo particolare di ambientamento per i discus... piuttosto non l'ho visto o un aereatore non c'è? questo sarebbe utile invece che ci fosse e tenerlo acceso

livia giovannoli
17-09-13, 11:00
Alex, ma il tronco è quello che ti ho scelto io????

Quella vallisneria è veramente stitica--- :43: ma se devi accrescere dei piccoli meglio non avere troppe piante, ma solo dietro...
Concordo il consiglio doi alzare un pò la durezza dell'acqua-... ne gioverà tutto l'ambiente e le piante, quelle piante, cresceranno meglio..
​io aggiungerei altre vallisnerie!!!! ma tanteeeeeee

alexbard
17-09-13, 11:28
No Livia, quel tronco lo riporto a Massimo... Era troppo grande, mollava giù di tutto e qui sul forum me lo hanno stroncato (vedi mio post su doppio filtro). Allora Massimo me ne ha dati due differenti appena arrivati....


Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

Federico Dall'Osso
18-09-13, 08:32
Ciao Alex!!! Pienamente d'accordo con i consigli di tutti gli Amici... Aggiungo una cosa, facendo un ingrandimento dei Discus mi sembra siano magri ed in lieve ritardo di crescita, appena vedi che mangiano il pastone prova a darlo almeno 3/4 volte al giorno in piccole quantita' per farli riprendere!!!... Poi appena puoi passa al secco ed alimentari SOLO con granulare visto che oltretutto hai una vasca arredata dove la pulizia del fondo risulta difficoltosa. In bocca al lupo!!

alexbard
18-09-13, 10:14
Ciao Alex!!! Pienamente d'accordo con i consigli di tutti gli Amici... Aggiungo una cosa, facendo un ingrandimento dei Discus mi sembra siano magri ed in lieve ritardo di crescita, appena vedi che mangiano il pastone prova a darlo almeno 3/4 volte al giorno in piccole quantita' per farli riprendere!!!... Poi appena puoi passa al secco ed alimentari SOLO con granulare visto che oltretutto hai una vasca arredata dove la pulizia del fondo risulta difficoltosa. In bocca al lupo!!

Eh eh una bella impresa.... Appena do il pastone quegli addormentati dei discus aspettano chissà cosa, il resto dei pesci (garra, Cory, rasbore e cardinali) se lo spazzolano che nemmeno il folletto quando aspira le briciole ha la stessa potenza... :-)
Calcola che sono in vasca da 8 giorni e hanno mangiato pochissimo.... Spero si sveglino, d'altronde mi auguro che il loro istinto di sopravvivenza prima o poi esca....



Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

Federico Dall'Osso
18-09-13, 13:30
... Speriamo....Quanto sono grandi? Dalle foto sembrano 10/12 cm

alexbard
18-09-13, 20:38
... Speriamo....Quanto sono grandi? Dalle foto sembrano 10/12 cm

Allora uno è sugli 8, il pigeon red... Il red Marlboro e gli altri due sono sui 10 - 11 cm.
Oggi ho giocato d'astuzia... Ho spento I filtri e aspettato che l'acqua fosse immobile. Ho messo un pezzo di pastone in un angolo e quando tutti i pesci ci si sono avventati sopra, ho buttato il resto in "zona discus", che con la solita calma poi si sono pappati una buona parte dei due cubetti. Dopo mezz'ora quando li ho visti nuotare lontani dal fondo, ho riacceso i filtri.
Adesso riprovo con lo stesso metodo vediamo se si svegliano fuori....

http://img.tapatalk.com/d/13/09/19/a6agu3ub.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/09/19/ta7ebytu.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/09/19/a7e6yrut.jpg

http://img.tapatalk.com/d/13/09/19/y4y6e6yj.jpg

Inviato dal mio C6603 con Tapatalk 2

Federico Dall'Osso
19-09-13, 16:43
Ottimo! Certe volte bisogna giocare d'astuzia!! In bocca al lupo!