PDA

Visualizza Versione Completa : aggiornamento plantacquario

matteo super dionea
31-03-10, 15:26
ciao ragazzi, metto qualche foto di aggiornamento dell\'acquario che trovate nei post precedenti, procede bene, gli scalari hanno fatto una coppia che ha già deposto 3 volte ,ma senza successo ;)
http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53000/S5005080.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53000/S5005079.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp53000/S5005078.JPG

livia giovannoli
31-03-10, 15:27
Mamma mia che bellissima foresta!!!!:) :) sei contento del risultato Matteo??? a mio avviso è molto bello..

fabio scarpa
31-03-10, 15:37
Bello anche l\'accostamento cromatico delle piante, bravo. ;)
E\' contenta perfino la tua mentore.

Sulla destra è un Crinum o una V. gigantea?
Dicci qualcosa di più, come luci, acqua e fertilizzazione. ;)

matteo super dionea
31-03-10, 15:38
contentissimo!!! il segreto è lasciare in pace tutto quanto, cerco di intervenire sempre il meno possibile, ed ha trovato un equilibrio perfetto, le piante sono quasi tutte in ottima salute ed i pesci scoppiano di vivacità e colori, gli scalari sono diventati veramente belli, peccato che le foto si vedano un pò male e rimpicciolite , le originali che ho nel computer sono uno spettacolo:)
certo che le piante hanno invaso tutto.. non uso co2, uso un fertilizzante liquido generico da pochi soldi in piccole dosi quando capita, cambio l\'acqua una volta al mese.. sarà vero che ho piante poco esigenti, ma chi l\'ha detto che le piante semplici non sono belle?? :)

matteo super dionea
31-03-10, 15:45
Fabio Scarpa ha scritto:

Bello anche l\'accostamento cromatico delle piante, bravo. ;)
E\' contenta perfino la tua mentore.

Sulla destra è un Crinum o una V. gigantea?
Dicci qualcosa di più, come luci, acqua e fertilizzazione. ;)

mentore?:woohoo: che è?

è una vallisneria gigantea, enormeeee e invasiva!
i valori dell\'acqua non li controllo da parecchio, perchè finchè vedo che tutto va bene.. inutile stare a sprecare i test (che ho quasi finito), di solito li uso se vengono fuori rogne.
le lampade sono le solite due in dotazione con l\'acquario rio300.. l\'unica modifica è l\'aggiunta dei riflettori;)
non avevo messo il fondo fertilizzato ad inizio allestimento, per fertilizzare le radici uso le pastiglie della tetra, ogni 5-6 mesi.

livia giovannoli
31-03-10, 16:01
ottimo Matteo!!!!:) continua così... ;)

fabio scarpa
31-03-10, 17:05
Matteo:

mentore? :woohoo: che è?
E\' un complimento, mentore significa consigliere fidato, guida saggia, precettore esperto.

Unica osservazione, quella Vallisneria sulla 3/4 sinistra davanti al tronco, la toglierei, ma è irrilevante.
Complimenti ancora, anche data la tua età. ;)

stefano t.
31-03-10, 17:09
Complimenti si vede che il tuo mentore ha il nerbore! :laugh:

eli
01-04-10, 01:26
bravo Matte , veramente bello complimenti .. ti chiedo una cosa ; è vero che per avere un acquario arredato e bellocome quello bisogna dare poco cibo altrimenti inquinerebbe molto l\'acqua e manderebbe in malora tutto ?? è un mio dubbio , perchè a breve quando i miei finiranno la sala nuova volevamo mettere una 500 l tutta arredata con dentro dei discus , ma mio padre suppone che uin una vasca arredata il magiare deve essere minimo , e lo stretto necessario , altrimenti marcirebeb tutto :blink: .. tu che dici ??

livia giovannoli
01-04-10, 09:27
Ti rispondo io.. posso???

Si è vero.. in una vasca arredata come quella di Matteo e come altre che vedi qui nel forum bisogna essere parsimoniosi con il cibo e assicurarsi anche che cada in determinate zone (libere da vegetazione) della vasca.
Troppo cibo di solito non viene consumato e provoca facilmente uno sviluppo sproporzionato di alghe.I discus non sono pesci che brucano tra le foglie ,(se non saltuariamente) il cibo che si deposita.
Bisogna poi scordarsi di utilizzare pastoni vari... è un invito a nozze per fosfati alle stelle e alghe a gogò.

Personalmente le vasche molto piantumate per i discus possono andare bene, ma è necessario lasciare comunque dello spazio per il nuoto e per il cibo, comperare solo esemplari adulti o quasi per poter alimetnare non più di 2-3 volte al massimo e con moderazione.

eli
01-04-10, 13:34
grazie mille :) ;) , molto gentile e chiara ...

comunque detto ciò metterò i miai blu cobalt*diamnod quando saranno già adulti , sui 9 mesi :laugh: e darò solo 3 pasti al giorno con solo granulato , e dopo si che li aggiungerò delel vitamine e alla sera darò le larve rosse che inquinano poco finche sono fresche :laugh: