PDA

Visualizza Versione Completa : Piante sofferenti



Chirbi
02-10-13, 17:55
Ciao a tutti e specialmente ciao alla "signora delle piante", Livia :73:.
Ho un problema con una echinodorus, un problema dovuto a qualche carenza (K, Fe?). Le foglie appaiono come sfibrate, consumate. Infatti si forano tutte, o meglio nascono belle e poi si riducono come ho appena descritto. La temperatura è di circa 28^. Il pH è 6-6,3 mentre la kH è 1. Lo so che sono valori abbastanza estremi, ma non so se anche questi possono causare i problemi in questione. Comunque metto due foto sperando si capisca il problema.

p.s: la "signora delle piante" ha un segreto anche per risolvere il mio caso?:ange:

luigi f.
02-10-13, 18:44
Io non noto le carenze che hai indicato ma semplicemente erosione eccessiva. Hai Loricaridi ? Sarei curioso anch'io di sentire il parere di Livia !

livia giovannoli
02-10-13, 18:51
secondo me sono rosicchiate dai loricaridi...:ancistrus, pekoltia, baryancistrus ecc eccc

Il segreto???? nessun segreto: hai due possibilità:_
1) togli le Echinodorus
o
2) togli i Loricaridi
:26:

maurizio bartalucci
02-10-13, 18:57
Sta riempiendo la vasca di lory :4:

luigi f.
02-10-13, 19:03
Immaginavo, anche dalla risposta di Livia. I Loricaridi hanno assoluta necessità di un apporto continuo di mangime vegetale, anche di alghe. Se non ne hanno a disposizione si nutriranno di piante. Dovrebbe provare a dargli delle sottilissime rondelle di zucchina sbollentata come anche delle foglie di lattuga appena immerse in acqua bollente, comunque del mangime a base vegetale e vedere se si distraggono con ciò, altrimenti la vedo dura, specie se sono giovani ! se ciò non funziona rimando all'ultimo post di Livia :ll:

Chirbi
02-10-13, 20:32
Allora abbasso la testa e mi rassegno, perché come diceva Mauri mi piacciono da morire i loricaridi. Potrebbe essere colpa di una farlowella (che a pensarci è sempre appesa alla pianta), uno sturisoma (anche lui bazzica frequentemente quella zona), una peckoltia Vittata, un papa panaque, due ottocinclus o un L114 (ma ne dubito perché sempre nascosto sotto una radice). Se così fosse sono spacciato, o meglio la pianta è spacciata. Potrei sostituirla con un'altra pianta grande e robusta? Quale mi consigliate? Grazie

livia giovannoli
02-10-13, 20:36
MMMMM la farlowella non dovrebbe essere.. io quelle e gli sturisoma li ho sempre tenuti sempre senza alcun problema..... ma Pekoltia e Ancistrus sono terribili,,

Chirbi
02-10-13, 21:37
E come pianta grande per sostituire la echinodorus, cosa mi consiglieresti? Una anubians? O che altro?

livia giovannoli
02-10-13, 22:18
Anubias heterophylla o hastifolia sono quelle che crescono maggiormente in altezza.

maurizio bartalucci
02-10-13, 22:51
Anch'io ho gli sturizoma, ma non noto danni alle piante... ma le pastiglie da fondo ne dai?

Chirbi
02-10-13, 23:15
Certo Mauri. Uso "Pleco Wafer" e "Tablets Tabimin" della Tetra.
Grazie Livia per il consiglio sulla pianta.