PDA

Visualizza Versione Completa : filtro e prefiltro... help me!!!!



alexna86
01-04-10, 00:41
ragazzi io ho paura che il mio filtro di serie non vada bene perchè ho letto in giro per internet che ii discus hanno bisogno di un doppio filtro perchè sporcano molto ed hanno bisogno di acqua iperpulita!!!
poi cos\'è il prefiltro???

mi aiutate?? io ho solo quello di serie...

eli
01-04-10, 00:47
posta le foto della vasca cosi vediamo il filtro ;)
il prefiltro è quel materiale che trattiene lo sporco in generale , lo possiamo chiamare pure filtro meccanico , può essere di lana bianca o di spugna molto fine ( io conosco solo questi 2) .. va sciaquato quando si intasa o quando è molto sporco e ha la fiunzione di proteggere i cannolicchi dallo sporco grosso che li intaserebbe;)

antonio gallo
01-04-10, 08:31
come dice Eli serve sapere quanto è grande la tua vasca e quanti pesci cì sono dentro e quanto li fai mangiare per sapere se 1 filtro va bene o ha bisogno di aiuto , una vasca normopopolata e normoalimentata anche se è da discus va bene con un filtro solo naturalmente adeguato al litraggio della vasca ;)
Il prefiltro è il primo strato di tutti i filtri : la lana che è quella che ferma le particelle più grosse , oggi in commercio cì sono dei contenitori supplementari da anteporre al filtro per metterci dentro lana o spugne e permettono di evitare l\'apertura del filtro principale , anche a questi si da il nome di prefiltro ;)

stefano t.
01-04-10, 08:35
Nessuno menziona mai il vantaggio di rimuovere preventivamente gli inquinanti prima che si trasformino in nitrati e fosfati.. Urge un appassionato di marino per spiegarcelo :laugh:


Non avete coscienza ecologica tse!!! :angry:

antonio gallo
01-04-10, 08:45
Stefano Toncelli ha scritto:

Nessuno menziona mai il vantaggio di rimuovere preventivamente gli inquinanti prima che si trasformino in nitrati e fosfati.. Urge un appassionato di marino per spiegarcelo :laugh:


Non avete coscienza ecologica tse!!! :angry:
non lo fate voi che avete vasche arredate , ma chi ha vasche spoglie e sifona tutte le sere lo fa :laugh:

stefano t.
01-04-10, 08:47
Anche la pulizia del prefiltro aiuta (anche se marginalmente) a rimuovere preventivamente gli inquinanti.

marco petroni
01-04-10, 09:18
eli ha scritto:

posta le foto della vasca cosi vediamo il filtro ;)
il prefiltro è quel materiale che trattiene lo sporco in generale , lo possiamo chiamare pure filtro meccanico , può essere di lana bianca o di spugna molto fine ( io conosco solo questi 2) .. va sciaquato quando si intasa o quando è molto sporco e ha la fiunzione di proteggere i cannolicchi dallo sporco grosso che li intaserebbe;)

Basterebbe chiamarli con il loro nome infatti!
Filtro meccanico, il 1° stadio lana o spugna che sia;
Filtro adsorbente, il 2° stadio carboni, torba, resine;
Filtro biologico, il 3° stadio cannolichi e simili.
Semplice no!
Mentre il pre-filtro cosa è per voi?
Un supplementare filtro che va installato a monte...credo...o alemo così ho capito:unsure:

fabio scarpa
01-04-10, 10:55
Per essere pignoli la funzione adsorbente è svolta solo dal carbone attivo e da alcuni tipi di zeoliti ricavate da rocce vulcaniche perchè adsorbono al loro interno alcuni tipi di molecole ad elevato peso atomico.
La torba, le resine ed alcuni altri tipi di zeoliti svolgono una funzione chimica perchè trasformano le sostanze in altre.

La faccenda di eliminare le sostanze a base proteica prima che inneschino il ciclo dell\'azoto solitamente usata nel marino, viene svolta con lo schiumatoio che elimina le albumine sfruttando il loro potere schiumogeno, operazione attuabile anche nel dolce, con la controindicazione però che per ottimizzare l\'operazione bisognerebbe impiegare un ozonizzatore per ossidare le proteine e facilitare la produzione di schiuma.
Ma l\'ozono è cancerogeno per la pelle a partire da 3ppm in aria, difatti non viene più usato nel marino per questo motivo, e per ottimizzare la potenzialità degli schiumatoi adesso sono presenti skimmer decisamente costosi.
Da considerare che vengono eliminati anchge vitamine e alcuni aligoelementi.

marco petroni
01-04-10, 11:11
Ciao Fabio
Sei sempre lì , amettere i puntini sulle \"i\".:laugh:
E comunque va bene, almeno imparo cose che neanche immaginavo.
Che l\'ozono è cancerogeno per la pelle a partire da 3ppm in aria...
e chi lo sapeva:woohoo:
Vedi, una ragione in più per avere discus piuttosto che il marino...
praticamente il marino è cancerogeno...:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

antonio gallo
01-04-10, 11:28
Marco64 ha scritto:

eli ha scritto:

posta le foto della vasca cosi vediamo il filtro ;)
il prefiltro è quel materiale che trattiene lo sporco in generale , lo possiamo chiamare pure filtro meccanico , può essere di lana bianca o di spugna molto fine ( io conosco solo questi 2) .. va sciaquato quando si intasa o quando è molto sporco e ha la fiunzione di proteggere i cannolicchi dallo sporco grosso che li intaserebbe;)

Basterebbe chiamarli con il loro nome infatti!
Filtro meccanico, il 1° stadio lana o spugna che sia;
Filtro adsorbente, il 2° stadio carboni, torba, resine;
Filtro biologico, il 3° stadio cannolichi e simili.
Semplice no!
Mentre il pre-filtro cosa è per voi?
Un supplementare filtro che va installato a monte...credo...o alemo così ho capito:unsure:
sempre per mettere i puntini : non si può fare una netta separazione tra meccanico e biologico perchè alcuni substrati considerati dai più meccanici diventano biologici quando in essi si ha maturazione di colonie batteriche , siamo solo noi che lavando via queste colonie li rendiamo non atti alla filtrazione biologica ;)

marco petroni
01-04-10, 12:03
Allora i puntini li metto anch\'io...
Infatti sarebbe meglio pulire le spugne una alla volta!
Non tutte insieme per evitare appunto di pulire anche tutti i batteri che vi si sono insediati.

antonio gallo
01-04-10, 12:09
Marco64 ha scritto:

Allora i puntini li metto anch\'io...
Infatti sarebbe meglio pulire le spugne una alla volta!
Non tutte insieme per evitare appunto di pulire anche tutti i batteri che vi si sono insediati.
e visto che lo sai perchè hai detto che le spugne e la lana sono meccanico ?????????? :laugh: :laugh: :laugh:

Ivan Donato
01-04-10, 12:09
alexna86 ha scritto:

ragazzi io ho paura che il mio filtro di serie non vada bene perchè ho letto in giro per internet che ii discus hanno bisogno di un doppio filtro perchè sporcano molto ed hanno bisogno di acqua iperpulita!!!
poi cos\'è il prefiltro???

mi aiutate?? io ho solo quello di serie...

Quoto sia Stefano che Antonio.
In genere i filtri in dotazione riescono a svolgere in pieno il lavoro di trasformazione dei nitriti.
Naturalmente parliamo di situazioni normali, un discus ogni 40/50 lt e un alimentazione coscienziosa supportata da cambi,quando necessari e sifonature regolari.
Altra cosa non poco trascurabile è la capacità dei materiali filtranti di fornire maggiore superficie insediabile per i batteri.
In questo caso utilizzando cannolicchi sinterizzati avremo, rispetto alla comune porcellana, sicuramente un filtro più valido.
Naturalmente a quanto esposto occorre aggiungere il fattore ossidazione, quindi fare in modo che il sistema acquario disponga sempre di quella percentuale di ossigeno in vasca che consenta il normale svolgimento del processo.
Un corretto scambio in superfice con l\'ausilio di un buon aeratore e il giusto ricircolo dell\'acqua all\'interno della vasca facilitano l\'apporto di ossigeno.
Inoltre a fornire un apporto importante sia per le concentrazioni di ossigeno che per la depurazione ci sono le piante,le quali attraverso i propri processi vitali contribuiscono allo smaltimento delle sostanze inquinanti.

eli
01-04-10, 12:16
ma il prefiltro va pulito qundo è sporco ; ad esempio nella mia 150 l tutte le sere , perchè è pieno di materiale in decomposizione prossimo alla decomposizione .. mentre nel 350 arredato , raccogli solo cacche nere già decomposte .. quindi lo posso cambiare pure ogni settimana ... è corretto il ragionamento ???

un altra cosa , ma la polvere che passa per il prefiltro e va oltre fa qualcosa , è dannosa ?? cioè perchè potrei aumentare i cm di lana cosi non passerà niente :P

Ivan Donato
01-04-10, 12:38
eli ha scritto:

ma il prefiltro va pulito qundo è sporco ; ad esempio nella mia 150 l tutte le sere , perchè è pieno di materiale in decomposizione prossimo alla decomposizione .. mentre nel 350 arredato , raccogli solo cacche nere già decomposte .. quindi lo posso cambiare pure ogni settimana ... è corretto il ragionamento ???

un altra cosa , ma la polvere che passa per il prefiltro e va oltre fa qualcosa , è dannosa ?? cioè perchè potrei aumentare i cm di lana cosi non passerà niente :P

Si, Eli il prefiltro va pulito quando è sporco.
Nelle vasche di accrescimento io lo pulisco ogni sera, sia la lana che la spugna.
Bisogna evitare che le polveri superino il prefiltro perchè alla lunga vanno a sporcare e intasare i materiali del filtraggio biologico.
La lana va messa in maniera corretta ed in modo tale da non ostacolare il flusso di acqua in entrata.

antonio gallo
01-04-10, 12:40
Eli il ragionamento è giusto , ma così tanto sporco non dovrebbe arrivare , qualche cosa non va nella tuo modo di dare l\'alimentazione ma mi sembra inutile spiegartelo visto che vuoi fare di testa tua :laugh:
troppa lana = meno cannolicchi , quando hai fatto 5-10 cm di lana e la spugna sotto è più che sufficiente ;)

eli
01-04-10, 12:54
antonio gallo ha scritto:

Eli il ragionamento è giusto , ma così tanto sporco non dovrebbe arrivare , qualche cosa non va nella tuo modo di dare l\'alimentazione ma mi sembra inutile spiegartelo visto che vuoi fare di testa tua :laugh:
troppa lana = meno cannolicchi , quando hai fatto 5-10 cm di lana e la spugna sotto è più che sufficiente ;)

perchè c\'è qualcosa che non va ??? dando il pastone le bricioole vanno nel prefiltro e anche le polveri del granulato .. comunque ho 3cm di lana , aumento a 5 cm ?? spiega spiega , sono curioso :) ;) ... ma poi come mai alucni hanno solo 1 strato di lana e stop O.O

fabio scarpa
01-04-10, 13:00
Marco64 ha scritto:

E comunque va bene, almeno imparo cose che neanche immaginavo.
Che l\'ozono è cancerogeno per la pelle a partire da 3ppm in aria... e chi lo sapeva :woohoo: Mi sembravi il replicante di Blade runner, secondo me il film più bello di tutti i tempi:
Ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione.
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tanauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia, è tempo di morire.
chiaramente off topic, ma dato che è il primo di aprile me lo concederete :P

Se ben ricordi una volta si usavano gli ozonizzatori anche nelle vasche da bagno, per i bagni di ozono appunto, e poi sono stati vietati per legge data la pericolosità.
E per mettere altri puntini sulle i anche il carbone attivo, una volta esaurita la sua funzione adsorbente, essendo poroso svolge la funzione di supporto per le colonie batteriche diventando anch\'esso un materiale atto al filtraggio biologico.

antonio gallo
01-04-10, 13:15
eli ha scritto:

antonio gallo ha scritto:

Eli il ragionamento è giusto , ma così tanto sporco non dovrebbe arrivare , qualche cosa non va nella tuo modo di dare l\'alimentazione ma mi sembra inutile spiegartelo visto che vuoi fare di testa tua :laugh:
troppa lana = meno cannolicchi , quando hai fatto 5-10 cm di lana e la spugna sotto è più che sufficiente ;)

perchè c\'è qualcosa che non va ??? dando il pastone le bricioole vanno nel prefiltro e anche le polveri del granulato .. comunque ho 3cm di lana , aumento a 5 cm ?? spiega spiega , sono curioso :) ;) ... ma poi come mai alucni hanno solo 1 strato di lana e stop O.O
se il granulato fa polvere è segno che tanto fresco non è e va integrato di vitamine :laugh: il pastone non deve fare briciole in percentuale tanto alta che il filtro abbia il tempo di aspirarle , somministralo lontano dall\'aspirazione e quando i discus hanno finito sifona , 3 cm di lana è poco , almeno 5 , nessuno obbliga di usare spugne , anche solo lana può bastare , solo che serve uno strato più grosso e si intasa più facilmente ;)

eli
01-04-10, 15:33
antonio gallo ha scritto:

eli ha scritto:

antonio gallo ha scritto:

Eli il ragionamento è giusto , ma così tanto sporco non dovrebbe arrivare , qualche cosa non va nella tuo modo di dare l\'alimentazione ma mi sembra inutile spiegartelo visto che vuoi fare di testa tua :laugh:
troppa lana = meno cannolicchi , quando hai fatto 5-10 cm di lana e la spugna sotto è più che sufficiente ;)

perchè c\'è qualcosa che non va ??? dando il pastone le bricioole vanno nel prefiltro e anche le polveri del granulato .. comunque ho 3cm di lana , aumento a 5 cm ?? spiega spiega , sono curioso :) ;) ... ma poi come mai alucni hanno solo 1 strato di lana e stop O.O
se il granulato fa polvere è segno che tanto fresco non è e va integrato di vitamine :laugh: il pastone non deve fare briciole in percentuale tanto alta che il filtro abbia il tempo di aspirarle , somministralo lontano dall\'aspirazione e quando i discus hanno finito sifona , 3 cm di lana è poco , almeno 5 , nessuno obbliga di usare spugne , anche solo lana può bastare , solo che serve uno strato più grosso e si intasa più facilmente ;)
vedo che ingiro ci sono metodi dievrsi di come alelstire i filtri :laugh:
ad esempio la spugna fine filtra molto meno che la lana bianca .. il granulato è ottimo , la polvere intendo boh .. quando strizzo la lana esce dell\' acqua color di granulato :laugh:

stefano t.
01-04-10, 15:41
Per fortuna che esistono le sfumature altrimenti sarebbe davero abbastanza noioso nero biano e grigio troppo poco no? :P

eli
01-04-10, 16:02
Stefano Toncelli ha scritto:

Per fortuna che esistono le sfumature altrimenti sarebbe davero abbastanza noioso nero biano e grigio troppo poco no? :P
si .. come dico io , il mondo è bello perchè è variegato XD