PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca tanganika



ZioBebbe
14-11-13, 18:16
Buonasera forum dopo la richiesta di fabio scarpa vi presento la mia vaschetta tanganika. Non sapendo dove altro aprire la discussione penso che questo sia il posto giusto, se così non fosse chiedo scusa :D

Piccola descrizione della vasca

Misure: 108x45x57 la vasca e artigianale
Filtro: esterno Pratiko 200
Fondo: sabbia edile fine
Arredi: pietre di origine vulcanica sfondo 3D autocostruito con le pietre vulcaniche
Popolazione: 4 tropheus kasanga moorii red raimbow adulti 8 su 3/4cm e 6 su 6/8cm, 1 Petrochromis Trewasave wild, 2 Tropheus ujiji purtroppo maschi
Valori acqua
Ph 8
KH 5
GH 5
NO2 0
NO3 0

La vasca ha avuto diverse modifiche di layout, tutte dovute al fatto che la vasca e visibile in 3 lati su 4. Prima un unica rocciata piena i tane e cunicoli, risultato nessuna riproduzione e 2 pesci che subivano l'ira dei dominanti. ora ho cambiato il layout con le rocce posizionate in modo tale da creare cunicoli e ripari ma senza screzi tra la popolazione, risultato 2 riproduzioni in atto dei kasanga.
Vi lascio con un po di foto dei pescetti e della vasca per ogni domanda e/o critiche sono a disposizione.
291129122913http://i42.tinypic.com/2qst8wz.jpghttp://i42.tinypic.com/119vzna.jpg
allestimento prima
http://i41.tinypic.com/2nls7xf.jpg
vasca adesso
http://i43.tinypic.com/2aahx04.jpg

Le piante che stanno svolazzando nella vasca (anubias) sono quelle che andranno nella vaca da 2metri, purtroppo non ho altri posti dove metterle =)

fabio scarpa
14-11-13, 18:31
Sempre belle le vasche per i Ciclidi africani, sbaglio o c'è anche un Haplochromis del Vittoria?
Bella l'idea della rocciata nella parete laterale, così si vede su entrambi i lati frontali.
Ho usato anch'io la lava per anni, indubbi benefici sia per il peso, la maneggevolezza e non trascurabile un notevole aiuto alla filtrazione data la superficie porosa, ma gli Mbuna avevano difficoltà nel brucare l'aufwuchs e si ferivano durante le frequenti dispute.
Adesso ho gli Haps.

ZioBebbe
14-11-13, 19:17
No no del vittoria non ho nessuno :) tutto ma de tanganika ;) ora sto un po cosi con la luce per via delle piante, come le metto nel 2 metri aumento sperando che si facciano vive le alghe ;)

A & E
15-11-13, 01:08
Perché hai gh e ph così bassi per una vasca di africani?
Anche io, come Fabio ha ben detto, ho dovuto rinunciare alle pietre laviche perché durante le liti si ferivano.

credo di far cosa gradita a inviare questa foto di pseudotropheus fuelleborni che stanno deponendo.2914

ZioBebbe
15-11-13, 08:35
Molto bello il.maschio complimenti :)

Per pH e GH non saprei cosa dirti la sabbia e calcarea i cambi gli faccio settimanali 20litri e non ho mai registrato valori più alti

Per le pietre laviche ho avuto lo stesso problema con l'allestimento che avevo prima ora che ho modificato la disposizione delle rocce dando pochi punti di riferimento e poche tane i pesci sono tutti sani e non vedo più liti per ora :)

marinus
15-11-13, 08:57
Complimenti, a che temperatura vivono?

ZioBebbe
15-11-13, 11:22
La vasca e senza termo riscaldatore come temperature siamo dai 24 ai 27 dipende dalla giornata :) il loro ranch e da 22 ai 28. Ora che non ho la vasca riscaldata noto comportamenti diversi e colori più accesi ;)

fabio scarpa
15-11-13, 13:25
I grandi laghi hanno pH elevato, ma la concentrazione salina non è molto elevata come si crede, sono le specie chimiche solubili che hanno tendenza alcalina e quindi alzano parecchio il pH.

Per la precisione, il bel maschione non è uno Pseudotropheus, ma un Labeotropheus.

A & E
15-11-13, 17:43
Fabio perché tutte le schede dell'enciclopedia di pesci di acqua dolce di De Jong e Paccagnella parlano di DGh 15-20 e
ph 7,5-8? Sono i valori in cui li tenevamo. A Milano veniva usata l'acqua di rete per gli africani che ha appunto questi valori.
Per il nome sono andata a memoria ricordando gli pseudotropheus liliancinum, ma hai ragione, dalla prima classificazione di pseudotropheus zebra l'avevano passato a labeotropheus fuelleborni. Ho visto cambiare nomi tante di quelle volte che ormai non ci faccio neppure più caso ne mi ricordo.
Quello della foto era Wild,ed un esemplare grosso e stupendo. Ecco i suoi figli2915

ZioBebbe
15-11-13, 19:38
Qua parliamo di Malawi giusto? Li i colori sono molto più belli del tanganika ;)

A & E
15-11-13, 21:05
credo di sì

ZioBebbe
15-11-13, 21:50
Si si togli pure il credo ;) i ciclidi Malawi sono molto più colorati dei Tanganica.

A & E
17-11-13, 01:01
Ti credo sulla parola. Sono passati talmente tanti anni da quando avevo gli africani che non ricordo più tutte le specie che ho avuto ne la loro provenienza. Inoltre c'era l'abitudine di definirli solo con parte del nome tipo "auratos,liliancinus, lombardoi,ecc...) e senza il nome completo non riesco più a trovare le loro schede se non con tanta pazienza.
Quello che ricordo bene è che un mattina alle 9 in acquario tutto era tranquillo e i pesci si comportavano come al solito, scaramucce e niente di che. Alle 11 entrando nel locale trovai un bel esemplare adulto di venustus che fino a quel momento era stato pacifico, che come una furia stava letteralmente ammazzando i compagni di vasca. Prima di riuscire a pescarlo ne aveva fatti fuori 9. Chissà cosa era successo dopo mesi di convivenza.

ZioBebbe
18-11-13, 17:27
Il problema di questi ciclidi e quello, rimangono tranquilli per un bel po di tempo poi avviene la sfuriata e si salvi chi può se preso in tempo basta cambiare il layout completamente per avere una nuova ripartizione del territorio. Il problema e che non sempre puoi farlo perche rischi di incasinare la vasca ;)