Visualizza Versione Completa : i miei primi discus
ciao a tutti,vorrei un parere di un occhio esterno,un giudizio globale.
ho sempre il timore che qualcosa non va.Come vi sembrano i miei dischi?
https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=QEqeqRk8uqo
vasca cm 85*40*50
so che 8 discus in questa vasca sono troppi.in effetti sto vendendo qualcuno per alleggerire il carico organico,e per farli vivere diciamo ,meglio.
luigi del favero
04-12-13, 12:48
Ciao! I tuoi discus sono...Stretti, stettissimi! Cosa non va a mio avviso? Il fondo è a granulometria grossa, c'è parecchia sospensione in vasca e sono troppi.. Sarei curioso di sapere i valori di nitrati e fosfati se ti va e li misuri postali...Al momento non so se è l'effetto del video sembrano leggermente scuri anche se non paiono accusare più di tanto...Ce n'è uno più piccolo degli altri che non avrà vita facile...Riassumendo..Non è il problema di cosa non vada ora ma di quello a cui andrai incontro a breve...In una vasca come la tua ci stà bene(che non vuol dire vivere...) una coppia o poco più...Ovviamente è solo un parere e un personalissimo punto di vista!
A presto!
ciao Luigi ,grazie per avermi risposto.come dicevo prima sto vendendo qualche esemplare per alleggerire la vasca,in effetti ho intenzione di tenermi solo una coppia.non sono scuri ,è solo l'effetto del video,ne farò un altro spero migliore.i valori appena li testo te i posto,il discus più piccolo ha la stessa età degli altri,è un pò tartassato dai più grandi ma ti assicuro che si sa difendere bene.non so se hai notato ci sono anche tre ancistrus delicopterus,due maschi ed una femmina ,che proprio ieri sono usciti dalla tana alcuni piccoli.
ciao a presto.
luigi del favero
04-12-13, 13:40
Omonimo! Non vorrei essere frainteso...La mia preoccupazione è solo quella che alla più piccola variazione ti si spezzi l'equilibrio precario che hai e ne facciano le spese i tuoi pesci e tu... Molto infatti dipende dal tipo di gestione che associ a questa vasca indiscutibilmente piccola....
A presto!
Ovviamente ad ogni piccola variazione dovrei adeguarmi alla gestione,o sbaglio
luigi del favero
04-12-13, 14:03
No non sbagli ma io mi riferivo a variazioni connesse al fatto che possano avere più di qualche problema anche in una vasca completamente spoglia e con sifonature giornaliere sarebbe richioso a mio modo di vedere.....
Ovviamente il mio è un discorso puramente preventivo..:)
francesco965
05-12-13, 01:30
ciao ,
i discus sono molto belli , hai sicuramente scelto bene , meriterebbero quindi un ambiente adeguato , una vasca di almeno 120 cm di lunghezza . :)
una coppia , come ti ha detto Luigi , può anche fisicamente starci , però non ti credere che questo ti eviti tutti i problemi , sono pesci di branco e solo in due alla lunga soffrono . :(
ciao Francesco,tra qualche mese mi trasferisco in un'altro appartamento e sto già organizzandomi per un nuovo acquario di circa 400/500 lt.se tutto va bene li tengo tutti e 8 ,magari ci aggiungo qualche pianticina e magari qualche pesciolino piccolo tipo cardinali etc..
luigi del favero
05-12-13, 12:57
Ciao!
se si tratta allora di situazione temporanea di emergenza...Io leverei del tutto la sabbia(lo puoi fare con calma a poco a poco sfruttando il tubo per i cambi dell'acqua..) e nel frattempo dovresti arrivare a un cambio settimanale almeno dell'80% diviso a giorni alterni in tre cambi con acqua stabulata alla stessa temperatura e valori di quella che hai in acquario...Ovviamente è un consiglio sempre nell'ottica di prevenire è meglio che curare... :)
ciao Luigi,direi che hai ragione.comunque faccio due cambi parziali a settimana con acqua di osmosi litri totali circa 60,stabulata almeno 24 ore con biocondizionatore ,a temperatura 28°.
proprio stanotte ho fatto il test dell'acqua con i reagenti chimici:
ph 7
kh 3
gh 7
nh3+nh4 0
no2 0.3
no3 100 prima del cambio dopo il cambio 25
credo che l'unico problema siano i nitrati per questo provvedero'a d eliminare la sabbia ,al massimo ci metto qualche piantina in vasetto ,cosi mi riducono i nitrati.
che ne pensi?
luigi del favero
06-12-13, 13:21
Ti dirò che più dei nitrati certamente alti ma su adulti meno rilevanti, mi preoccupano gli no2 a 0.3..... Che indicano un filtro in sofferenza che non riesce a smaltire gli inquinanti... Con Ph 7 potresti avere problemi di ammoniaca in vasca ...il che sarebbe ciò che ti dicevo ...la rottura dellì'equilibrio instabile e il conseguente malessere dei fancuiulli....Stò sempre parlando di "prevenzione"! :) Fai molto lentamente la rimozione del fondo perchè se lo smuovi malamente liberi altri inquinanti in giro per la vasca..Inoltre prima della rimozione mi preoccuperei di verificare che il filtro non soffra più o di aggiungerne un ulteriore...Perchè se le vi anche i batteri che hai nel fondo è probabile che il sitema possa collassare....
A presto!
marco petroni
06-12-13, 14:57
... proprio stanotte ho fatto il test dell'acqua con i reagenti chimici:
ph 7, kh 3, gh 7, nh3+nh4 0, no2 0.3
no3 100 prima del cambio dopo il cambio 25...
Sicuramente la vasca è piccola, ma comunque i nitrati a 100mg/l è meglio non farceli arrivare.
I discus sopportano tranquillamente 50/60mg/l, per qualche giorno, poi cominciano a "barrarsi" (almeno i miei facevano così)...
... ma 100 sono veramente alti!
Suggerisco di aumentare la frequenza dei cambi d' acqua. Magari rivedere il tipo di alimentazione... a proposito cosa somministri?
ciao Marco,somministro granuli della tetra,all colour booster,spirulina,granulato all'aglio.mangiano tre volte al giorno ,poco ma spesso.a questo punto riduco a due.per quanto riguarda il filtro ,qui mi dovete dare una mano,ho sempre avuto dei dubbi,ho un filtro esterno WAVE monarca 700 con un prefiltro.nel prefiltro ,partendo dal basso ce' spugna molto fine poi deu spugne più grossolane,nel filtro invece partendo dal basso ,da cui ci entra l'acqua,due piani di cannolicchi in ceramica,un piano di bioboll,poi spugna di grana media e per finire lana perlon.
faccio bene o no.
marco petroni
09-12-13, 13:24
ciao Marco,somministro granuli della tetra,all colour booster,spirulina,granulato all'aglio.mangiano tre volte al giorno ,poco ma spesso.a questo punto riduco a due..
Non non diminuire i pasti giornalieri, ma la quantità!
Per il filtro, l' acqua deve prima passare per il "filtro meccanico" (spugne o lana) e poi nel "filtro biologico" (canolicchi) e per ultimo (ma non necessario) il "filtro adsorbente" (carboni,torba,etc..) toglierei le bioball ed al loro posto metterei altri cannolicchi, meglio quelli sinterizzati ;)
francesco965
09-12-13, 14:23
ciao Marco,somministro granuli della tetra,all colour booster,spirulina,granulato all'aglio.mangiano tre volte al giorno ,poco ma spesso.a questo punto riduco a due.per quanto riguarda il filtro ,qui mi dovete dare una mano,ho sempre avuto dei dubbi,ho un filtro esterno WAVE monarca 700 con un prefiltro.nel prefiltro ,partendo dal basso ce' spugna molto fine poi deu spugne più grossolane,nel filtro invece partendo dal basso ,da cui ci entra l'acqua,due piani di cannolicchi in ceramica,un piano di bioboll,poi spugna di grana media e per finire lana perlon.
faccio bene o no.
ciao , io ho il wave 1000, quello con due prefiltri , quindi qualcosa posso dirtela .
il cestellone lo apro una volta all'anno , proprio per questa ragione non ho inserito nello stesso della lana , che si intasa più facilmente , lasciando il compito di fare la funzione meccanica esclusivamente al prefiltro .
in effetti non ho mai cambiato la predisposizione di fabbrica , al limite si può aggiungere qualche cannolicchio in più .
per quanto riguarda il prefiltro , tra le due spugnette (non tre ) metto la lana verde dell'askoll , che è molto fine e trattiene anche le particelle .
devo dire che mi rende l'acqua molto pulita .
grazie Francesco,rispondendo a Marco,la quantità del mangime non è molta,tant'è vero che quel poco o niente che rimane sul fondo lo mangiano gli ancistrus e un cory .
marco petroni
09-12-13, 17:19
grazie Francesco,rispondendo a Marco,la quantità del mangime non è molta,tant'è vero che quel poco o niente che rimane sul fondo lo mangiano gli ancistrus e un cory .
Allora come non detto!
L' unica cosa che puoi fare è controllare i nitrati, e quando arrivano intorno ai 40mg/l fai un bel cambio d' acqua di almeno un 30-40%... sino a quando non cambierà la situazione;)
adesso ho già il quadro più completo,devo sistemare prima i cannolicchi nel filtro ,poi tengo sempre a bada i nitrati con i cambi ,cosa che già faccio e poi staremo a vedere come va.