PDA

Visualizza Versione Completa : lumache

killy
07-12-13, 11:39
Ciao a tutti,
vi disturbo per un nuovo problema. L'acquario è stato invaso dalle lumache: avete qualche rimedio drastico che funzioni velocemente che non sia di toglierle ad una a una, perché ce ne sono di microscopiche? Il negoziante mi ha consigliato di mettere un botia, ma preferirei di no, perché la vasca è destinata a discus. Un'altra domanda: ho acquistato un impianto a co2 con bombola ricaricabile. Sapete dirmi dove è possibile ricaricarla in provincia di Vicenza? La bombola è della Dennerle.
Grazie a tutti
Ciao
Giovanni

gianpietro
07-12-13, 13:17
Ciao, per le lumache nella vasca dei discus io ho risolto inserendo, inizialmente poco convinto ma poi mi sono dovuto ricredere, delle lumache killer (anentome helena). Non sono rapide, ma lavorano proprio bene!! In un paio di settimane sparisce il problema.
Se ti può interessare mi si sono riprodotte in vasca e ne avrò un centinaio.

Chirbi
07-12-13, 13:18
Ciao. Per le lumache io ti consiglio un gruppetto di Badis Badis. Sono micidiali!! Non ne resterà una, credimi.

killy
07-12-13, 13:25
Ciao e grazie per le risposte. Aspettando consigli, ho controllato nel forum e ho trovato anch'io la soluzione dei Badis Badis. Il mio negoziante ne ha solo due che andrò a prendere nel pomeriggio. Il mio dubbio è se vanno bene con i discus ... non vorrei fare un altro errore.
Grazie ancora a entrambi. Ciao Giovanni

Chirbi
07-12-13, 14:11
Nessun problema con i discus. Sono pesci molto pacifici e belli. Li chiamano anche pesci camaleonte, perché cambiano di colore. Te lo confermo, perché ne ho in acquario. L'unico problema, ma non è una regola, è che quando finiscono le lumache devi alimentarli con altro cibo vivo (anche congelato), anche se conosco altri che invece li hanno abituati al secco. Comunque se hai tante lumache non ci sono problemi. Vai sul sicuro con loro.

killy
07-12-13, 14:16
Grazie Chirbi! Oggi vado a prenderli ... non vedo l'ora ... ti saprò dire !!!! Sai qualcosa sulle bombole di co2? Grazie. Ciao,. Giovanni

Chirbi
07-12-13, 15:18
Purtroppo di CO2 non me ne intendo. Ma so che in una vasca con discus di solito non si usa, principalmente per il fatto che ci sono poche piante e quelle che ci sono non necessitano di CO2.

francesco965
07-12-13, 22:02
Grazie Chirbi! Oggi vado a prenderli ... non vedo l'ora ... ti saprò dire !!!! Sai qualcosa sulle bombole di co2? Grazie. Ciao,. Giovanni

ciao ,
scusatemi la franchezza , ma prima di dare risposte su quale pesce prendere non sarebbe meglio sapere che tipo di lumache ha killy ?

ci sono lumache e lumache, non si può generalizzare .
ci sono quelle a guscio tenero e quelle a guscio duro che invece stanno sotto la sabbia e si sa che ci sono solo perchè il fondo sembra in movimento .

e poi in ogni caso un'invasione di lumachine è sintomo che qualcosa non va nella gestione .
io le ho da sempre , introdotte senza accorgermene al momento di mettere le piante in fase di allestimento , sono physa marmorata , ma il loro numero è sempre lo stesso , non mi danno nessun fastidio , anzi , sono carine a vedersi .
questo anche se , come specie , si potrebbero riprodurre come conigli , se si trovassero nelle condizione più ideali per loro , condizioni che però io non concedo , dando il giusto da mangiare e pulendo spesso il fondo della vasca .
non so se mi sono spiegato :85:

francesco965
07-12-13, 22:07
per quanto riguarda la bombola , la soluzione più economica è portarla presso qualunque rivendita e ricarica di estintori .
per la mia bombola da 2 chili mi prendono 14 euro .:48:

Chirbi
08-12-13, 00:57
Scusa Francesco. Ho sbagliato io, perché avevo sottinteso che fossero le classiche lumachine infestanti che tutti abbiamo avuto in vasca. Lo so anche io che la loro proliferazione è dovuta spesso ad una mal gestione della vasca (troppo materiale organico = cibo per loro). Purtroppo non ho investigato sul metodo in cui Killy gestisce il suo acquario, perché volevo essere diretto nella risposta e potergli essere così d'aiuto.

killy
08-12-13, 13:37
Ciao a tutti e scusate il ritardo, ma ho visto i messaggi solo adesso. Ho preso 3 Badis Badis (gli unici che avevano): sono piccolini, ma ho visto che già ieri erano molto aggressivi con le lumache. Le lumache sono quelle infestanti, come detto da Francesco: sono sicuramente la conseguenza della mal gestione dell'acquario. Io gestisco il mio acquario così: ogni settimana cambio 50lt di acqua (l'acquario è un 240lt) con miscela di 20lt di acqua osmosi e 30lt di acqua di rubinetto stabulata da 4 gg. Prima di effettuare il cambio, l'acquario viene sifonato e ogni 2/3 gg viene aspirato il fondo utilizzando un filtro esterno rimettendo l'acqua in acquario.. Il cibo ai pesci viene dato due volte al giorno una compressa alla volta, una al mattino alle 7 e una alla sera alle 5. Purtroppo l'acquario è di fronte alla finestra e secondo me è per questo che si formano le alghe. Ho aggiunto ieri l'impianto a co2 controllato da sonda elettronica. Non ho fatto adesso i controlli, ma aspetto che si stabilizzi il ph. I valori impostati sono ph 6.7 e kh 3. La temperatura è di 27° e la conduttibilità è 167 in questo momento con tester elettronico. I pesci sono 12: 6 coridoras sterbay, 1 ancitrus, 2 pulitori di alghe (non ricordo il nome), 3 badis badis. Chiedo qualche consiglio per rimuovere il materiale residuo che ogni mattina trovo sul fondo. Grazie e ciao. Giovanni

francesco965
08-12-13, 15:53
ciao killy,
io non ho detto che la tua è una mala gestione , non mi permetterei :) , semmai che qualcosa non va . sono sicuro che fai del tuo meglio e il fatto che tu sia preparato nel rispondere sapendo tutti i valori lo dimostra ;)
però l'esplosione di lumachine è chiaramente un sintomo che troppo cibo rimane a loro disposizione .

vorrei vedere in una foto , se puoi , che tipo di lumache sono . per poterti aiutare meglio . ;)
quelle che ho io non sono mai sul fondo , ma sulle foglie delle piante e sui vetri a nutrirsi di alghette

comunque spero che coi badis hai già risolto . ;)

@ chirbi : nessuna critica nei tuoi confronti :) , solo invitavo a capire il più possibile prima di dare un consiglio ,specie se riguarda l'inserimento di nuovo pesci in un sistema acquario che è sempre in difficile equilibrio . ;)

Chirbi
08-12-13, 16:13
Francesco, non ti preoccupare, non mi sono offeso. Anzi, sono d'accordissimo con te per quello che hai consigliato a Killy. Adesso sono curioso di vedere anche io che tipo di lumachine ha in vasca. Comunque, i Badis non gli daranno nessun problema, anzi sono splendidi pesci e ottimi divoratori di lumache e in una vasca con discus li preferisco nettamente ai botia o a qualsiasi prodotto chimico che i negozianti spesso ti propongono.

killy
08-12-13, 17:50
Ciao Francesco, ti posto queste foto, spero che ti siano utili. Le lumachine sono di due tipi, 1 a spirale e l'altro a chiocciola; non sono quasi mai sul fondo, ma si comportano come le tue. Sulle foto non so se si vede bene, ma su qualche foglia ci sono anche dei sedimenti in sospensione e non so cosa può essere. Non è che tutti i miei problemi sono legati alla radice ( tronco ) o per troppi nitrati? Da ieri ho anche abbassato il periodo di luce e ho aggiunto Acqua Zero della Sicce dopo avere fato il cambio. Non metto più fertilizzanti liquidi, ma uso solo il co2.Ti dico anche che ci sono due filtri esterni, uno della Askoll Pratiko 300 e uno della Eheim per un totale di circa 1400 litri ora: forse c'è troppa corrente nella vasca? L'uscita di uno è girata verso il vetro per diminuire il flusso. Ciao e grazie. Giovanni

30443045304630473048

francesco965
08-12-13, 19:58
ciao , io di lumachine ne vedo solo una , non vorrei a questo punto che avessimo due idee diverse rispetto del termine "invasione "! :)
per me invasione di lumache è quando ce ne sono a centinaia , sparse ovunque .:)

hai intenzione di mettere anche dei discus in futuro ?
in quel caso non sarà più necessario dare delle pastiglie perchè un pò di granulato va sempre dove i discus non lo raggiungono e diventa a disposizione dei pesci da fondo .
sono anni che non do più le pastigliette apposite e cory e compagni sono sempre lì belli grassocci !! :thumbsu:

leggo poi che dai la co2 , ma per quelle piante non credo che sia indispensabile , sono tutte a crescita lenta , non particolarmente esigenti .
a meno che , ovviamente , tu non la usi per abbassare il ph .

per quanto riguarda lo sporco sulle foglie delle anubias , è normale , sono appunto piante a crescita molto lenta ,magari puliscile tu delicatamente ogni tanto ;)

ps : hai mai pensato di mettere un fondale dietro alla vasca un pò più scuro , un grigio antracite o un blu profondo ? i colori delle piante e dei pesci risalterebbe e anche la vasca avrebbe una maggior sensazione di profondità

killy
08-12-13, 20:45
Ciao, le lumache non ce ne sono a centinaia, ma sono comunque tante. Sì, la mia intenzione è mettere i discus, ma aspetto che si stabilisca il tutto e l'impianto a co2 è proprio usato per abbassare e tenere regolato il ph. Secondo te, il flusso di acqua in vasca è troppo elevato? Ti chiedo una precisazione: ieri mi hai detto che per ricaricare la bombola di co2 posso andare da chi ricarica gli estintori. Non serve il co2 alimentare? Grazie. Ciao :83:

francesco965
09-12-13, 01:05
da quello che mi hanno detto quelli della ricarica è sempre co2 alimentare , non c'è distinzione .

​per dirti se il flusso è elevato dovrei essere lì e vederlo :)

killy
09-12-13, 17:36
Ciao, Francesco sul discorso del co2 hai ragione tu questa mattina sono venuti in fabbrica quelli degli estintori e mi hanno confermato quello che hai detto , per il flusso hai sempre ragione :77: adesso valuto di mettere una curva a la fine del percolatore per ridurre la portata , comunque penso avere trovato la causa dei mei problemi , questa mattina mi sono messo a guardare i pesci che mangiano e ho visto in che modo si decomponeva la pastiglia di mangime della SERA per pesci di fondo, e ho pensato che forse e meglio che cambia cibo ,meglio il granulato per i discus ? . Ciao grazie Giovanni

marco petroni
09-12-13, 17:49
... le lumache non ce ne sono a centinaia, ma sono comunque tante. Sì, la mia intenzione è mettere i discus, ma aspetto che si stabilisca il tutto...

Le lumache non sono dannose, se proprio non le vuoi, vendono delle trappole.
Sono quasi sicuramente arrivate in vasca tramite le piante.
Le piante prima di essere messe nell' acquario vanno sciacquate e pulite, ma soprattutto bisogna togliere il cestello e quella ovatta che ricopre le radici.....

killy
09-12-13, 18:16
Ciao, hai ragione su come sono arrivate nel mio acquario , comunque e stato fato tutto come hai detto e penso che erano sotto forma di uova di cui non mi sono accorto ,ma adesso ho la mia arma micidiale " BADIS BADIS " .Ciao grazie Giovanni

samfisher88
02-02-14, 12:27
Ciao a tutti...da circa una decina di giorni di tanto in tanto notavo sul vetro dei veri puntini bianchi che guardandolo da vicino vedevo che erano vivi...ieri sera invece guardando l'acquario mi accorgo che una di queste minuscole creature è diventata una vera e propria lumaca con il guscio scuro, tra marrone e nero.secondo voi è dovuto a qualche problema della vasca?posso lasciarle o devo rimuovere appena li vedo? vasca è avviata dal 24 dicembre e in vasca ho 4 corydoras e 4 ancistrus e i valori dell'acqua sono ph 7.5 PO4 0.010 kh 4 GH 6.5 nitriti assenti.preciso che quando ho inserito le piante le ho pulite x bene rimuovendo tutta la spugna e lasciandole in acqua con della polvere di allume di rocca.

Pacosto
03-02-14, 17:28
Ciao ,vai tranquilla che sono state le piante,ma comunque non allarmarti.Chiaramente e purtroppo si riproducono in fretta e quindi è meglio debellarle schiacciandole o togliendole quando riesci

fabio scarpa
03-02-14, 21:25
Oppure quando la vasca sarà matura ci metti un Badis badis.
Attento però che non mangia il secco, finite le lumache può diventare di difficile alimentazione.

samfisher88
04-02-14, 01:47
Infatti proprio in questo post avevo letto che si potevano inserire 2 badis badis...sono pure bellini..però siccome vorrei destinare la vasca ad una coppia di discus, non vorrei che nel caso in cui si riproducessero i badis badis mi vanno a mangiare tutti i piccolini...siccome ho già commesso un errore inserendo 4 Gyrinocheilus aymonieri non vorrei fare la stessa cosa con i badis, andarli a prendere significherebbe fare un'impresa...cmq quando credi che possa inserire i discus?la vasca è dotata di filtro esterno della eheim experience 350 avviato da oltre un mese...grazie per i consigli

lillo81
04-02-14, 09:00
Io ho risolto introducendo 2 helena "dette lumache killer"...ora ci sono solo loro :D!

Inviato da iPhone 5S con Tapatalk

fabio scarpa
04-02-14, 13:02
I Badis non creano alcun problema ai discus, sono pesciolini piccoli e timidi.
Pensa al problema dell'alimentazione quando le lumache saranno debellate.

samfisher88
04-02-14, 22:25
Non mi sono spiegato bene...sono carini i badis badis e ho letto che sono pesci territoriali ma tranquilli...il mio dubbio è che magari nel caso in cui si riproducessero non andrebbero a mangiare i piccolini??x quanto riguarda l'alimentazione non vanno bene le pastiglie che do ai corydoras?

fabio scarpa
05-02-14, 21:15
Sono territoriali verso chi glielo permette, non certo verso i discus, scacciano i caracidi tento pre fare un esempio.
Le pastiglie non vanno bene, mangiano lumache, vivo e surgelato, molto difficilmente si abituano al secco.
Per gli avannotti, in vasca comune a luci spente li mangerà chiunque, hanno possibilità di sopravvivere solo in un cubo/vasca dedicato.