PDA

Visualizza Versione Completa : rinunciare alla co2 ?



francesco965
26-12-13, 01:35
ciao ,
avrei una domanda da porre .
Premetto che dopo un periodo di difficoltà nella crescita ora le piante si sono riprese alla grande, grazie al fatto che ho cambiato metodo di fertilizzazione .
ora do poco flourish , ma più spesso .
specie la rotala rotundifolia cresce a una velocità pazzesca e ha un bellissimo colore rossastro . :16:

credo di aver trovato la giusta misura tra co2 , luce e fertilizzante .

la domanda è , si può rinunciare alla co2 in qualche modo ?
in effetti vorrei provare a tenere sempre acceso un aeratore ( vorrei vedere se i pesci ne trarrebbero un beneficio ).
mi disperderebbe tutta l'anidride carbonica , giusto?

ma le piante sopravvivrebbero o morirebbero ?

la mia acqua del rubinetto è ph 8 kh 5,5 , quindi secondo la tabella c'è quasi zero di co2 . :14:

che soluzioni ci sono ?
c'è un fertilizzante che contenga in forma liquida o solida della co2 ?

lucaspaltro
26-12-13, 08:21
Ciao Francesco. Visto che usi la linea seachem utilizzerei l'excel (carbonio liquido). Poi se prima con la co2 utilizzavi blandamente solo il flourish, penso che adesso dovrai utilizzare tutto il protocollo completo ( e quindi anche iron, potassium e trace).

francesco965
28-12-13, 10:27
ciao Luca ,
conosco l'excel , ma basta per sostituire in toto la co2?
come dicevo la mia acqua del rubinetto ne ha pochissima , quasi niente .
ti faccio questa domanda anche perchè sulla presentazione del prodotto c'è scritto : "si può trarre un beneficio sostanziale con l'impiego di Flourish Excel e la contemporanea immissione di anidride carbonica."

quindi non so se da solo l'excel basta .

comunque , rivoltando al frittata , e se invece mettessi un oxydator ?
in quel modo potrei avere un'ottima ossigenazione , ma senza espellere la co2.
​qualcuno lo ha mai provato ?

lucaspaltro
28-12-13, 12:34
Tutti i prodotti di carbonio liquido traggono maggior beneficio con la contemporanea immissione di co2. Da solo fà, ma non come farebbe con la contemporanea utilizzazione della co2 ed, inoltre, da solo non fa come la co2.
Io l'oxydator l'ho utilizzato per quasi un anno, poi sono ritornato al classico aeratore.
L'oxydator non è male, ma a volte consuma l'acqua ossigenata lentamente altre volte molto velocemente, anche in due giorni. Penso che dipenda dal catalizzatore che attiva la reazione chimica, che anche se non ossidato funziona in maniera diversa ogniqualvolta apri il contenitore e lo riempi con nuova sostanza.