PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio gestione acquario

samfisher88
28-12-13, 10:34
Salve a tutti...seguendo i vari consigli riportati su questo forum ho allestito la mia nuova vasca per i discussione dalle dimensioni di cm 100x40xh50 per un litigio netto di circa 160 litri.ho costituito uno strato di fondo di circa 2 cm con tetra Complete substrato nelle zone in cui sono andato a mettere le piante, successivamente ho messo della rete x acquario e sopra della sabbia color ambra di 1-3 mm, ho riempito con un po di acqua e piantumato:Anubias barteri var. *nana, Microsorum pteropus windeloev, Egeria densa, Lobelia cardinalis e Anubias heterophylla, riempito la vasca e avviato il tutto giorno 24/12/13.purtroppo ho dimenticato di comprare subito il termometro e l'ho comprato solo giorno 26 scoprendo ahimè che la temperatura era a 34°!!!! Ho staccato subito e regolato tutto.adesso le mie piante non sono più così verdi e vivaci ma sembrano un po mosce...vorrei qualche consiglio su come gestire la situazione x far riprendere alcune piante..devo comprare un impianto di co2?x ora i valori dell'acqua sono:ph 7.5, no3 0.25, Po4 0.10.altri test li comprerò stamattina.grazie a quanti risponderanno...posto una foto dell'acquario

francesco965
28-12-13, 11:51
ciao ,
quella vasca è decisamente troppo piccola per i discus . l'avevo identica e la mia esperienza era finita malissimo , per il poco spazio si picchiavano e si ammalavano in continuazione . un fallimento totale .
così la regalai ad un amico e mi comprai un wave da 270 litri e tutti i problemi magicamente si risolsero .
beh , quasi tutti ;)
te lo dico perchè tu sappia a cosa vai incontro , anche se molto probabilmente volevi sentirti dire dell'altro ... sorry:46:

secondariamente , il fondo fertilizzato forse si poteva evitare, alle prime sifonature si mischierà con la sabbia ,bisogna vedere se è quello l'effetto che volevi, così come bisogna vedere se la rete ti permetterà di pulire per bene : è una soluzione strana , che non mi convince molto , anche perchè delle piante che hai messo non so quali ne abbiano bisogno , sicuramente non le anubias nè il microsorium , visto che le loro radici non vanno neppure interrate .
insomma un di più che complica la vita e che non serve a molto .

ciao :bbq:

francesco965
28-12-13, 11:54
la fotografia purtroppo non riesco a vederla .

francesco965
28-12-13, 12:02
la piante lasciale tranquille , almeno un paio di settimane perchè si riprendano ci vogliono .
come fotoperiodo parti con poco 4/5 ore al giorno , altrimenti ti riempi di alghe .

la co2 ti serve a niente con quelle piante , comunque posta il valore della kh , così vediamo com'è la tua acqua .

samfisher88
28-12-13, 15:42
ciao,grazie per le tue risposte...per quanto riguarda le dimensioni della vasca leggendo qua e la vedevo che per quattro discus sarebbero bastati circa 170 / 180 litri per questo ho optato per queste dimensioni,anche perche il tutto l'ho fatto artigianalmente, ho preso una vecchia vasca e ho utilizzato solo il fondo facendo nuovi tutti gli altri vetri,a purtroppo ero vincolato dal mobile che già avevo realizzato. per quanto riguarda il fondo effettivamente non avrei voluto metterlo in quanto una volta avevo avuto brutte esperienze perchè si erano venute a creare zone non ossigenate, sopra c'era la sabbia finissima e ho dovuto smontare tutto, ma il negoziante in cui sono dovuto andare mi ha consigliato così, con la speranza che non succede di nuovo come già capitato :63:...per quanto riguarda le luci ho due neon t5 da 21 watt di 4000 kelvin, il fotoperiodo è di 8 ore, vedendo le condizioni di alcune piante credevo fosse solo un bene, anche perchè per il momento non ci sono alghe e speriamo non se ne creino :smle:...ho appena fatto i test:
- PH 7.5
- KH 6.5 °dH
- GH 12 °dH
- NO3 12.5 mg/l
- PO4 tra 0.01 e 0.10 mg/l
Credo che come valori dovrei esserci, anche se vorrei abbassare il PH fino ad arrivare ad 6.8 - 7.0. Provo ad allegare una foto. accetto qualsiasi tipo di consiglio per migliorare e gestire la vasca.
3128

francesco965
28-12-13, 20:01
per quella che era stata la mia esperienza 4 discus sono pochi , nel senso che 6 sono meglio , si litigano meno , le gerarchie sono più distribuite e , essendo i discus pesci di branco, sono in genere più sereni e stanno meglio .
ovviamente ti auguro di non avere i miei stessi problemi , nel mio acquario si era formata una coppia ed era cominciata la guerra . :2:

per quanto riguarda la co2 con quei valori puoi anche non accenderla perchè per le piante che hai messo basta quella che è già presente in acqua .
come ti dicevo anubias e microsorium non vanno interrate , le radici devono stare all'aria , pardon, all'acqua :) per una miglior crescita .
preciso che io do la co2 con bombolone ricaricabile , ma solo perchè altrimenti avrei più di 8 di ph .
così la porto a 7,5 e i pesci stanno bene , e tu parti già da quel valore , vedi tu .

purtroppo le foto non le vedo , ho provato anche con altro browser ma niente , credo ci sia qualche problema, peccato perchè a questo punto sta vasca la voglio vedere !!!! :15:

samfisher88
29-12-13, 00:44
anche io avrei voluto realizzare un bell'acquario da 400 litri per metterne un bel pò, come primo acquario realizzato da me credo di aver fatto un buon lavoro :smle:...spero di poter creare un bel ambiente e che magari i 4 discus che inserirò saranno socievoli tra di loro....cmq adesso come devo comportarmi con la vasca?le luci vanno bene?tra quanto comincio a fare cambi e quando posso inserire i primi pulitori?per i discus sicuramente aspetterò un mesetto....spero di riuscire a postare la foto...3135

francesco965
29-12-13, 02:29
oh , bene , adesso la vedo !
carina , mi piace , anche se sposterei la presa del filtro , perchè lì è un pò troppo appariscente e guasta un pochino la naturalità dell'insieme .
se hai già avuto il picco dei nitriti ( tra i valori che hai postato non ci sono ) allora puoi cominciare a mettere i primi pesci , poca roba , perchè il filtro anche se è partito cresce gradatamente con l'aumentare del carico organico . :-)
il primo cambio lo farai tra un pò , quando i nitrati saliranno sopra 30 mg/l .
con l'andare della gestione vedrai da te quanti litri cambiare e quanto spesso per far sì che i nitrati rimangano più o meno su quel livello .

samfisher88
29-12-13, 09:07
Scusa hai ragione...ho dimenticato i nitriti che sono inferiori a 0.3 mg/l.la vasca è attiva soltanto da giorno 24,è un pó presto per inserire solo una squadra di pulitori?
Per quanto riguarda la presa del filtro sono stato indeciso fino all'ultimo...inizialmente avevo programmato di metterlo nell'angolo a destra dietro quel legno grosso diciamo che nasconde l'angolo in modo tale da essere ben nascosto, anche perché proprio su quel legno voglio mettere del muschio per mascherare il tutto ancora meglio...però poi pensando che i pesci sporcano parecchio, che dietro il legno avrebbe aspirato meno sporcizia,ho guardato la funzionalità :4:

francesco965
29-12-13, 10:45
Scusa hai ragione...ho dimenticato i nitriti che sono inferiori a 0.3 mg/l.la vasca è attiva soltanto da giorno 24,è un pó presto per inserire solo una squadra di pulitori?
Per quanto riguarda la presa del filtro sono stato indeciso fino all'ultimo...inizialmente avevo programmato di metterlo nell'angolo a destra dietro quel legno grosso diciamo che nasconde l'angolo in modo tale da essere ben nascosto, anche perché proprio su quel legno voglio mettere del muschio per mascherare il tutto ancora meglio...però poi pensando che i pesci sporcano parecchio, che dietro il legno avrebbe aspirato meno sporcizia,ho guardato la funzionalità :4:

non so cosa intendi per pulitori , comunque anche loro sono pesci come tutti gli altri e quindi devono poter vivere in un ambiente consono , anzi ,molti loricaridi sono parecchio sensibili agli inquinanti .
anche coi batteri giusti( sempre che tu li abbia usati) ci vogliono un paio di settimane dall'avvio per stare tranquilli e i nitriti devono comunque stare a zero :)
quindi pazienza !! ne riparliamo dopo la befana :83:

samfisher88
31-12-13, 17:25
Ciao...come pulitori intendevo dire un gruppetto di corydoras e pesci che si nutrono di alghe...in questi giorni ho monitorato giornalmente i valori dell'acqua,ultima misurazione stamattina con i seguenti valori:
PH 7.5; KH 6.5; GH 12; NO2, NO3 e PO4 assenti. Così ho deciso di mettere i primi pesciolini e precisamente 4 corydoras e 4 Gyrinocheilus aymonieri(almeno mi sembra si chiamino così). Ora mi chiedo, la vasca è attiva da una settimana riempita con acqua della rete idrica trattata con acquasafe della tetra e poi inserito due fiale di batteri biodigest distanziate di qualche giorno una dall'altra. Quando fare il primo cambio?farlo con acqua di osmosi? Poi dal momento che come mi hai detto tu le piante che ho inserito non avrebbero avuto bisogno del fondo fertilizzanti :14::growl:(mannaggia a me e quando mi sono fatto convincere di metterlo), dovrei iniziare a integrare del fertilizzante liquido?ho a casa flourish Iron della seachem è buono?? Un'ultima cosa, la Egeria densa cresce a vista d'occhio,unico problema è che si staccano dalla sabbia,come posso piantare x bene una volta x tutte?grazie e buon anno a tutti voi!!!!:69:

francesco965
01-01-14, 12:26
Ciao...come pulitori intendevo dire un gruppetto di corydoras e pesci che si nutrono di alghe...in questi giorni ho monitorato giornalmente i valori dell'acqua,ultima misurazione stamattina con i seguenti valori:
PH 7.5; KH 6.5; GH 12; NO2, NO3 e PO4 assenti. Così ho deciso di mettere i primi pesciolini e precisamente 4 corydoras e 4 Gyrinocheilus aymonieri(almeno mi sembra si chiamino così). Ora mi chiedo, la vasca è attiva da una settimana riempita con acqua della rete idrica trattata con acquasafe della tetra e poi inserito due fiale di batteri biodigest distanziate di qualche giorno una dall'altra. Quando fare il primo cambio?farlo con acqua di osmosi? Poi dal momento che come mi hai detto tu le piante che ho inserito non avrebbero avuto bisogno del fondo fertilizzanti :14::growl:(mannaggia a me e quando mi sono fatto convincere di metterlo), dovrei iniziare a integrare del fertilizzante liquido?ho a casa flourish Iron della seachem è buono?? Un'ultima cosa, la Egeria densa cresce a vista d'occhio,unico problema è che si staccano dalla sabbia,come posso piantare x bene una volta x tutte?grazie e buon anno a tutti voi!!!!:69:

io ti avevo consigliato di aspettare fino a dopo la befana affinchè nel frattempo i valori si stabilizzassero per bene , in modo da partire con il piede giusto .
vedo che invece ti sei fatto prendere dalla fretta ,spero che ti vada tutto per il verso giusto , comunque cerca di non esagerare con il cibo per tutta la settimana .

non capisco perchè vuoi fare il cambio , come ti ho già scritto i cambi si fanno quando in nitrati , che sono la risultante finale del ciclo dell'azoto , salgono sopra 30/40 mg/l .
tu dici di avere nitrati zero e quindi non ce n'è bisogno .

il flourish iron contiene ferro , forse sarebbe meglio puntare sul flourish , che è un fertilizzante completo di tutti gli elementi che servono alle piante .
comunque per i tempi e i modi della fertilizzazione ti lascio ai consigli di Livia , che è l'esperta in materia :).

francesco965
01-01-14, 12:28
naturalmente tantissimi auguri anche a te !!!
mi stavo quasi dimenticando ! :)

samfisher88
08-01-14, 23:51
AIUTO,VALORI DELLA VASCA SBALLATI!!
Fino ad una settimana fa i valori dell'acqua si mantenevano sempre costanti,mentre invece questa sera vado a fare i vari test e scopro che i nitriti sono ad 1.6 mg/l e i nitrati a 0.25 mg/l. Il resto dei valori sono: PH 8, KH 6.5, GH 11, PO4 0.05.Cosa mi consigliate di fare? Al momento in vasca ho 4 corydoras e 4 Gyrinocheilus:63:

fabio scarpa
09-01-14, 01:36
Te l'aveva detto Francesco di aspettare, non hai ascoltato e questo è il risultato.:angry:
Il filtro dopo una settimana non era assolutamente pronto, quel picco di nitriti lo devi assolutamente abbassare con dei cambi giornalieri sostanzionsi con acqua stabulata o almeno con un buon biocondi, sospendi l'alimentazione.
Comincia appena puoi e continua finchè i nitriti andranno a zero.

samfisher88
06-02-14, 11:38
Buon giorno ragazzi...da un pó di tempo ho notato che in alcune zone della vasca e precisamente nella parte posteriore e soltanto sui legni si veniva a creare una platina di alghe che non scompare...I valori dell'acqua sembrano buoni..ph 7.5 kh 4 GH 6.5 NO2 assenti e NO3 12.5 mg/l...di solito cambio 30 litri ogni fine settimana con acqua di osmosi...da cosa potrebbe essere causato?in vasca ho 4 corydoras e 4 ancistrus,non ho ancora inserito discus...posto una foto

luigi del favero
06-02-14, 12:02
Legno giovane...Gli ancistrus dovrebbero provvedere...Se fanno i lavativi tinili un pò a stecchetto! :)

marco petroni
06-02-14, 13:15
...di solito cambio 30 litri ogni fine settimana con acqua di osmosi...

Per la patina di alghe sui legni ti ha già risposto Luigi, dai tempo agli ancistrus....
I cambi d' acqua si fanno prevalentemente per abbassare i nitrati, al momento quindi non ne hai bisogno, in vasca ci sono solo 4 cory e 4 ancistrus....lascia maturare bene il filtro.
a proposito quanti litri è la vasca?

samfisher88
06-02-14, 13:18
Infatti prima avevo 4 Gyrinocheilus e li mantenevano uno splendore...poi li ho tolti xkè un mio amico che li aveva mi ha detto che gli pizzicavano in continuazione gli scalari fino ad ucciderli..e siccome non vorrei facessero la stessa fine i discus che metterò mi sono dedicato mezza giornata x toglierli e riportarli in negozio...x il momento do una pastiglia ogni due tre giorni e subito si fondano tutti e 8 sopra:ll:...cosa mi consigli?intervenire con le mani è un pó complicato arrivarci la dietro..:86:

samfisher88
06-02-14, 13:21
La vasca è circa 165 litri netti,100x40xh50, dotata con filtro esterno della eheim experience 350 avviata il 24/12/13...

marco petroni
06-02-14, 13:35
La vasca è circa 165 litri netti,100x40xh50, dotata con filtro esterno della eheim experience 350 avviata il 24/12/13...

Quando, immetterai i discus, col fatto che aumenterai il cibo, vedrai che i nitrati saliranno più velocemente, a quel punto se non vuoi correre rischi cominci con i cambi d' acqua di circa 50litri a settimana...
I discus sopportano valori di nitrati alti, anche sopra i 50mg/l, ma alla lunga è deleterio.
Cerca di non fare arrivare i nitrati a valori così alti, non tanto per i pesci ma per te.... dovresti accollarti cambi d' acqua molto più sostanziosi....
Per questo che ti consiglio, la pulizia settimanale con sifonatura del fondo e relativo cambio del 30-40% ;)

Pacosto
06-02-14, 14:59
....per il flourish ha pienamente ragione Francesco usa quello normale e non l' iron.
Per il legno ti consiglio di sterilizzarlo con amuchina e tenerlo per un paio di volte in acqua bollente

samfisher88
06-02-14, 17:13
Prima di avviare la vasca ho tenuto i due legni che ho x oltre 15 giorni immersi nell'acqua...non li ho sterilizzati con acqua bollente xkè non avevo a disposizione una pentola tanto grande, ma non credo sia questo il problema...come dice luigi gli ancistrus sono un pó troppo pigri...

samfisher88
07-02-14, 23:40
Non so perché ma ho il presentimento che c'è qualcosa che non va nella vasca...I valori sono apposto, quelle alghe sui legni sono aumentati, l'acqua non è più limpida come prima, le piante non le vedo più crescere, i pesci hanno atteggiamenti strani, tutti non fanno altro che sfrecciare verso la superficie...boh cosa ne pensate? Che mi consigliate di fare con le alghe? Le pulisco con uno spazzolino nella vasca?

A & E
08-02-14, 01:15
Hai ossigeno sufficiente in vasca visto che i pesci vanno in superficie.?

samfisher88
08-02-14, 01:26
non rimangono in superficie per prendere ossigeno, ma girando per la vasca, improvvisamente fanno uno scatto verso la superficie e riscendono....cmq non ho attivato l'areatore, avendo un PH 7.5 lo aumenterei ulteriormente...ora il mio pensiero è che magari il filtro che gira da oltre un mese, inizialmente magari si sia sporcato un pò non tirando più molto bene l'acqua e quindi non garantendo un buon movimento e filtraggio....dovrei pulire la spugna?bohh

fabio scarpa
10-02-14, 01:34
Ammoniaca e nitriti come sono?
Fregatene del pH, l'ossigeno è indispensabile, usa l'aereatore anche perchè la vasca è piccola.

aurigabi
10-02-14, 12:25
Agita l acqua della vasca cosi se c'è qualche veleno volatile aiuti gli scambi e metti l aeratore subito
non so ma io avrei già fatto un Consistente cambio

samfisher88
12-02-14, 12:11
Sabato ho fatto un cambio d'acqua di 50 litri con osmosi e tutto sembra essere sistemato...l'unica cosa che noto è che ogni volta faccio un cambio, sempre interamente con osmosi, per un paio di giorni a bordo vasca in superficie si creano delle bollicine, non capisco dovute a cosa...può essere causato dal fatto che non metto biocondizionatore?un'ultima domanda...questo fine settimana vorrei inserire i discus, credo che dal 24/12/13 il filtro abbia avuto modo di maturare, che ne dite?

Alessio ASR
12-02-14, 12:26
Il biocondizionatore io ti consiglierei di usarlo...elimina eventuali metalli e sostanza inappropriate nell'acqua....
P.s. io il problema dei pesci che respirano in superfice, l ho risolto tenendo fuori il getto dell'acqua della pompa, così fa molte bollicine ed ossigena l'acqua!

inviato dal mio note 3

samfisher88
12-02-14, 12:37
il getto dell'acqua ce l'ho al di sotto del livello dell'acqua in modo da far girare l'acqua anche in superficie, mettendolo sopra come dici tu dovrei diminuire la pressione, ho già provato inizialmente con il tubo a cascata perchè mi piaceva quell'effetto, ma poi l'ho tolto perchè faceva troppe bollicine e il tutto secondo me sarebbe anche un disturbo per i discus che amano acque calme..

maurizio bartalucci
12-02-14, 12:55
Dalle mie parti si direbbe che "botte piena e moglie ubriaca non si possono avere", quindi se un sistema ti permette di ossigenare l'acqua, devi poi prenderti la parte che non ti piace, o viceversa se ti piace un'altra cosa e sistema, ma che non ossigena l'acqua, poi ti ritrovi i corydoras andare spesso in superficie a prendere una boccata d'aria e di ossigeno che trovano a malapena in vasca..

Vedi tu se vuoi pesci che respirano decentemente oppure no.. per il troppo movimenti dell'acqua sulla superficie invece puoi mettere delle spray bar

Per l'inserimento dei pesci invece, il picco dei nitriti dovrebbe esserci ormai stato, ma la sensazione è che tu abbia bisogno di schiarirti ancora un pò le idee su alcune cose (lo si fa anche man mano che si va avanti con questo hobby ovviamente)... tieni in considerazione che i filtri variano la loro efficienza e quantità di batteri nitrificanti, in base a quanto carico hanno da smaltire in vasca... per fare un esempio se hai un carico 10 (inteso come numero simbolico), i batteri nel filtro saranno in numero utili a quel carico appunto 10 e se immetti un carico 100, allora il filtro non ce la farà sostenere il nuovo carico, ma avrà bisogno di qualche giorno per adeguarsi... in natura questi equilibri cambiano, ma sempre in maniera mai repentina

Detto ciò nel tuo caso che devi inserire pesci nuovi (quanti discus?), assesterei bene prima questo discorso dell'ossigenazione e potresti inserirli in due volte, ma presi sempre dalla stesso allevatore, a distanza di qualche giorno, oppure tutti insieme, ma a quel punto organizzati bene con i cambi dell'acqua, perchè avrai probabilmente necessità di fare cambi frequenti per un periodo di tempo

Spero di essermi spiegato

samfisher88
12-02-14, 13:28
Molto chiaro grazie...cmq anche dalle mie parti funziona questo detto, ma non è quello che vorrei io...semplicemente vorrei creare un ambiente consono x i discus quindi anche se l'occhio vuole la sua parte guardo molto la funzionalità...l'effetto a cascata creava molta confusione nella vasca, e non mi sembrava un'ottima cosa...x quanto riguarda il picco dei nitriti c'è stato più o meno un mese fa, e x evitare il carico organico che sicuramente ci sarà lo stesso, giornalmente do lo stesso un po di mangiare x discus così da abituare il filtro. La vasca è circa 165 litri netti E Vorrei Inserire 4 Discus....so che è un po piccola ma ho già intenzione di costruire un 300 litri almeno...quindi un domani avrò un posto dove spostarli

maurizio bartalucci
12-02-14, 13:36
Ecco il 300 litri mi sembra un litraggio già più consono per una vasca di discus.. nel frattempo accenderei l'aereatore se ancora non l'hai fatto perchè permette inoltre un'insediamento molto più veloce ed efficace dei batteri nitrificanti nel filtro e inserirei una spray-bar in modo da avere movimento in superficie ma senza turbolenze

samfisher88
12-02-14, 20:23
Oggi ho inserito la spray-bar in modo da creare un buon movimento dell'acqua senza sconvolgere il resto...posto delle foto, consigli e pareri?

fabio scarpa
13-02-14, 23:59
Oggi ho inserito la spray-bar in modo da creare un buon movimento dell'acqua senza sconvolgere il resto...posto delle foto, consigli e pareri?

Meno male che ti sei convinto a dare ossigeno ai pesci, non è utile, è fondamentale.

samfisher88
14-02-14, 06:59
Purtroppo inizialmente leggendo qua e là non avevo inserito l'areatore x cercare di non far alzare troppo il ph...oggi andrò a comprarlo e vorrei comprare anche un piccolo impianto di co2..mi sono iscritto a questo forum proprio x ricevere buoni consigli, mi dispiace solo averlo fatto dopo aver costruito la vasca un pó troppo piccola :frusty::frusty::frusty:...cmq l'unica cosa che non mi convince più di tanto è se sono posizionati in modo corretto l'ingresso è l'uscita dell'acqua..

maurizio bartalucci
14-02-14, 10:02
Ecco.. gli hai appena dato un pò di ossigeno, ti sei armato di buone intenzioni con l areatore per dargliene altro e subito glielo vuoi togliere inserendo un pò di co2..:banghead:

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

samfisher88
14-02-14, 10:43
Lo facevo x le piante....se vedendo l'Immagine sotto,in base alle piante che ho, non è necessario evito di comprarlo...

Alessio ASR
14-02-14, 11:47
Dipende che piante hai e quanta luce dai.....io ho 4 echinodorus red, 2 anubias a foglia grande, diverse cryptocorine, una cabomba,ed altre che non ricordo il nome, non ho ne co2 ne fondo fertilizzante, ho comprato le pastiglie della denerle, da mettere sotto la sabbi, ed ho 100w per 200lt, e le piante crescono a vista d'occhio...

inviato dal mio note 3

maurizio bartalucci
14-02-14, 13:43
Per le piante che hai evita pure di comprare la co2.. poi con i discus non si possono mettere piante troppo esigenti, proprio perchè l'abbinata non coesiste

l'unica cosa che non mi convince più di tanto è se sono posizionati in modo corretto l'ingresso è l'uscita dell'acqua..

Non capisco cosa non ti convinca sul posizionamento... certo sarebbe quantomeno più carino l'ingresso del filtro nell'angolo in fondo sul reato della vasca, ma mi sembra che era già venuto fuori l'argomento.. per il resto l'unica cosa che potresti fare è quella di allungare la mandata (la spray bar) fino a fondo vasca

fabio scarpa
14-02-14, 14:41
Riguardo l'aereatore ne abbiamo parlato qua e di seguito:

http://www.mondodiscus.com/forum/threads/7169-areatore-indispensabile-nella-vasca-dei-discus/page2

francesco965
14-02-14, 17:26
per quanto riguarda le piante Mauri è stato un pò categorico :)
io ho piante esigenti , ph al rubinetto a 8 e kh 5 , quindi pochissima co2 , che devo perciò erogare tramite bombolone .
però tengo molto all'ossigenazione , quindi il flusso lo tengo sulla superficie e ho pure inserito un oxydator .

pazienza se mi evapora un pò di co2, la reintegro , portando il ph a 7,4 , niente di estremo quindi .

questa è la tabella per sapere se hai abbastanza co2 :

samfisher88
14-02-14, 18:30
per quanto riguarda le piante Mauri è stato un pò categorico :)
io ho piante esigenti , ph al rubinetto a 8 e kh 5 , quindi pochissima co2 , che devo perciò erogare tramite bombolone .
però tengo molto all'ossigenazione , quindi il flusso lo tengo sulla superficie e ho pure inserito un oxydator .

pazienza se mi evapora un pò di co2, la reintegro , portando il ph a 7,4 , niente di estremo quindi .

questa è la tabella per sapere se hai abbastanza co2 :

avevo optato per prendere anche un piccolo impianto di co2 perchè proprio ieri guardando un pò in giro ho letto questa tabella, e avendo ph 7.5 e kh 4 ho visto che la co2 non era sufficiente...cmq l'areatore l'ho acquistato e l'ho già montato....:67: