Visualizza Versione Completa : Acquisto acquario
Come da titolo,dovrei acquistare un acquario.La scelta è tra il rio 400 della juwel,e il wave designer150.Voi cosa mi consigliate,io sono un pò perplesso per la dotazione tecnica del wave (filtro esterno monarka1000 e riscaldatore da 300w).Mi piacerebbe conoscere il parere di chi lo possiede.Leggendo sul sito ufficiale della casa costruttice del wave,la dotazione tecnica e ben diversa da quella che stò trovando sui siti on line,come mai?,infatti sono previsti 2 filtri interni e due riscaldatori,qualcuno sa darmi una spiegazione?.
Orazio Garretto
03-01-14, 07:53
Io ho il wave, ottima vasca.
La comprai con i filtri interni in dotazione, che tolsi dopo un mese causa acqua torbida.
Il Monarka l'ho preso ieri causa forza maggiore....vedi l'apposito post.
Non mi ha fatto una bella impressione, troppo macchinoso, ho dimestichezza coi filtri esterni, questo mi pare impossibile e macchinoso.
Non saprei dirti sui Juwel, ma il filtro interno di queste vasche e' difficile da asportare.
Fai domande se vuoi , ciao
gianpietro
03-01-14, 09:03
Ciao, io ho il rio400 vecchio modello con 10 discus adulti sui 14-20cm.....il filtro interno da solo non è un granché. Io l'ho abbinato ad un jbl1501 e ai ha acqua pulita senza sospensioni e anche il fondo basta sifonarlo 1 volta in settimana. Per togliere il filtro interno basta toglierlo tagliando il silicone con un cutter! Per dopo bisogna aggiungere un altro esterno per aumentare la carica batterica. L'unica pecca del rio400, a mio avviso, sono le "alette" del coperchio che essendo lunghe 1.5mt sono un po leggere e dopo un po si incurvano leggermente!!!
Orazio Garretto
03-01-14, 09:05
Stessa cosa le alette del Wave, dimenticavo.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
gianpietro
03-01-14, 09:31
Scusate gli errori ortografici....il T9fa quel che vuole!!
So che le cifre sono diverse, ma hai pensato ad un ferplast?? O ad uno artigianale??
Per l'artigianale dovresti spendere poco di più rispetto al rio400 (il wave non so dirti quantp costa).
Il mio negoziante ha delle bellissime vasche artigianali ottime a prezzi veramente ottimi!
mauro breccia
03-01-14, 09:38
io ho il rio 400 che ha come pro l'economicita' e come svantaggi : il filtro interno in dotazione ha una scarsa capacita' biologica quindi come gia' consigliato da affiancare ad uno esterno con la possibilita' di eliminarlo, a me dopo un anno mi si sono scollati i due tiranti centrali con conseguente rottura per riincollarli.
Orazio Garretto
03-01-14, 09:49
Ferplast al tatto sembrano più scadenti. Impressione solo impressioni. Wave e Juvel attuale secondo me sovrapponibili.
Artigianale sarà, personalmente non mi fido ad affidare 500 litri alla sapienza di un artigiano. Ms questa è una mia fissa.
gianpietro
03-01-14, 11:25
Beh, ci sono artigianali che vengono incollati con dei macchinari quindi sono sicuri come quelli in serie. Il vantaggio è che ti scegli tutto!!! A me la ferplast sembra solida, solo che costa il doppio. Il juwel lo si ottimizza con poco impegno quando è ancora vuoto! Io metterei 2 filtri esterni belli grossi, e toglierei l'interno. Nel mio ho messo fei supporti aggiuntivi dove appoggiano le alette da chiuse e sotto le alette ho messo uno specchio adesivo (ho dovuto aumentare l'illuminazione del neon per le piante perché il mio ha solo 2 T8).
Ciao Orazio,ho la possibilità di avere il Wave ad un buon prezzo e senza spese di trasporto,e quindi sarei propenso a prenderlo.Ma la mia perplessità stà proprio nel filtro esterno,a questom punto ne dovrei acquistare 2 perdendo di fatto il risparmio.Quindi in definitiva e comprare il Wave e abbinargli 2 esterni,oppure il Rio 400 e abbinargli un'esterno.
Orazio Garretto
03-01-14, 17:23
ascolta, io lo presi pure in buona offerta; lasciai perdere il monarKa e mi orientai sugli interni in dotazione; poi andai su due esterni che mi danno il giusto equilibrio.
Però, onestamente, credo che tu debba provare con il Monarka; chissà che non ne tragga una buona impressione.
Io non ne ho tratto una buona; ho montato filtri esterni di tutte le marche, in 10 minuti ho sempre fatto tutto il lavoro, dai più economici a quelli più alti di gamma, ma ieri nell'allestire questo, ho maledetto di averlo aperto.
magari chiederò a Mauri che ne tesse lodi, forse lui ha l'abitudine
francesco965
04-01-14, 00:21
Come da titolo,dovrei acquistare un acquario.La scelta è tra il rio 400 della juwel,e il wave designer150.Voi cosa mi consigliate,io sono un pò perplesso per la dotazione tecnica del wave (filtro esterno monarka1000 e riscaldatore da 300w).Mi piacerebbe conoscere il parere di chi lo possiede.Leggendo sul sito ufficiale della casa costruttice del wave,la dotazione tecnica e ben diversa da quella che stò trovando sui siti on line,come mai?,infatti sono previsti 2 filtri interni e due riscaldatori,qualcuno sa darmi una spiegazione?.
sul monarka ti faccio copia-incolla di quanto ho già scritto ad Orazio.
ciao Orazio,
se permetti ti do qualche dritta sul monarka 1000, visto che lo uso dal febbraio 2011 .
premetto che per me è un buon filtro , ha un cestellone tutto dedicato al biologico che è quasi il doppio per volume rispetto alla concorrenza di pari prezzo ,oltre tutto è superdimensionato per il wave 120 , visto che è quello che danno anche per il wave 140 ,quindi la portata è veramente ottima ed è in grado di smaltire un bue, con tanto di coda e corna ! :)
però è vero che è un gran lavoro montarlo e mantenerlo , diciamo che ci vuole un pò di manualità ...
è importante dire che tutta la tenuta la fanno gli o-ring tra i raccordi , purtroppo in questo senso è stato progettato male , perchè di o-ring ce ne sarebbero voluti due e invece ce n'è solo uno e bisogna stare molto attenti quando si inserisce il raccordo perchè potrebbe che salti dalla sede ( a me è successo solo una volta, ma è successo ) .
altra cosa : se il raccordo quando lo avviti si chiude subito , vuol dire che ha preso male la filettatura e di sicuro perderà .
bisogna riprovare fino a quando vedi che ci vogliono diversi giri per serrarlo .
lo osservi per un attimo : se non perde immediatamente non perde più .
Però poi quando è in funzione rende l'acqua veramente cristallina , grazie ai due prefiltri, i quali devono essere caricati così , partendo dal basso : supportino distanziatore in plastica , spugna sottile , strato di lana ( non ne serve tanta , io consiglio quella verde dell'askoll perchè trattine le particelle più piccole ),altro supportino distanziatore e poi la spugna grossolana .
a me si intasano ogni tre settimane , lo si capisce dal fatto che il flusso diminuisce .
una volta che ci è presa la mano è un'operazione che dura dieci minuti per entrambi . ;)
il cestellone invece lo apro una sola volta all'anno ,questa è la grande comodità di questo filtro , oltre come dicevo all'enorme capacità biologica e al fatto che non devi fermarlo mai per pulire i due prefiltri, basta farne uno per volta .
per quanto riguarda invece l'acquario , della solidità del mobile te ne sarai già accorto , pesa un accidenti !!
invece la vasca poteva essere rifinita meglio .
a parte le due luci T8 da 30watt , sempre che non siano finalmente passati ai T5 , a me si era staccato il tirante centrale , con grande spanciamento immediato .
dacci magari un occhio ogni tanto . :65:
grazie francesco965,un bel resoconto mi sarà di aiuto.Infatti ordinerò il wave150 al quale affiancherò un filtro esterno penso il Jbl 1501.Invece mi sembra che un solo riscaldatore,anche se di 300w,per 450lt non sia sufficiente anche in previsione di un trattamento termico.
Orazio Garretto
04-01-14, 18:39
Ne devi mettere due di termoriscaldatori,
mauro breccia
04-01-14, 18:57
anche io ne ho due, uno in inverno non e' sufficiente.
Ne devi mettere due di termoriscaldatori,
Orazio che wattaggio mi consigli di aggiungere,considera che la stanza non è riscaldata e che sotto i 16 gradi non ci arriva.
Orazio Garretto
05-01-14, 00:30
Te lo consegneranno con due termoriscaldatori inclusi.
A me arrivò così.
Sono ottimi e potenti.
Orazio Garretto
05-01-14, 10:22
Ho visto solo ora che sei di Catania. Dove lo prendi l'acquario?
francesco965
05-01-14, 13:38
ciao ,
se è una stanza non riscaldata forse per l'inverno ti converrebbe coibentarla almeno su tre lati . ;)
Ho visto solo ora che sei di Catania. Dove lo prendi l'acquario?
Ciao Orazio,lo acquisto on-line
ciao ,
se è una stanza non riscaldata forse per l'inverno ti converrebbe coibentarla almeno su tre lati . ;)
Infatti Francesco stò valutando anche questo
Orazio Garretto
05-01-14, 14:39
Mmmmmm..... Hai presente quanto pesa? Per portarlo noi dal negoziante a casa eravamo in 4 e la mia auto e una furgonata. Non è un oggettino di nulla e te lo dico io che compro tutto on line, ma una vasca del genere é un rischio. Ti consiglio di fare un salto al negozio vicino la stazione, li ci sono ottimi affari se lo compri li, te lo ritira, poi lo vai a prendere e hai la certezza che ti arriva integro.
Io pure feci un giro on line ma non ne valesse la pena
Orazio,ho parlato personalmente con chi mi deve inviare l'acquario,non solo mi costa meno che in altri siti on-line,quindi figurati rispetto ai negozi,dove sono già stato,ma non mi fa pagare spese di trasporto ed è pure assicurato.Il titolare del negozio che tu dici a Catania (Marco)lo conosco,ho comprato il mio primo acquario da lui nel'89,quando aveva il negozio in via vecchia ognina,poi non ci siamo più .........trovati.
Orazio Garretto
05-01-14, 17:16
Capisco. A me fece un prezzo che era equivalente anzi anche meno. Ma noi siamo amici e abbiamo rispetto reciproco, magari mi trattö particolarmente bene . Altrove ti do ragione......ci siamo capiti! Occhio però perché l'imballaggio Wave é un pochino delicato .
francesco965
05-01-14, 17:55
Infatti Francesco stò valutando anche questo
e faresti bene :)
siccome mi arrivano bollette da sbiancamento totale ho deciso quest'anno per la prima volta di coibentare la vasca con dei fogli di polistirolo spesso un paio di centimetri che ho preso da castorama o come si chiama adesso , devo dire che la differenza è palese. il riscaldatore sta più spento che acceso , mentre prima era il contrario !!:thumbsu:
per fortuna tua stai a catania e non a genova , qua fa un freddo cane !
Orazio Garretto
05-01-14, 18:42
Appunto, io abito a ct centro, oggi fuori c'erano 16 gradi. I termosifoni stanno accesi tre ore al giorno al massimo. Ora ad esempio sono spenti e dentro casa ci sono 22 gradi. Qui non incide tanto.
Però la tua osservazione è giustissima
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
e faresti bene :)
siccome mi arrivano bollette da sbiancamento totale ho deciso quest'anno per la prima volta di coibentare la vasca con dei fogli di polistirolo spesso un paio di centimetri che ho preso da castorama o come si chiama adesso , devo dire che la differenza è palese. il riscaldatore sta più spento che acceso , mentre prima era il contrario !!:thumbsu:
per fortuna tua stai a catania e non a genova , qua fa un freddo cane !
Si Francesco devo capire come mimetizzare questi fogli di polistirolo su 2 pareti (la posteriore e il lato dx),si accettano consigli:35: