Visualizza Versione Completa : Fondo per discus
Ragazzi tra questi 3 fondi qual'è il più adatto...?! Lo utilizzerei senza fertilizzante ed uno strato di 5/8cm...
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1732-ghiaietto-quarzo-marrone-chiaro-p-9739.html;
http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-bianchissima-fine-acqua-dolce-p-686.html;
http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-indiana-fine-materiale-fondo-acquari-dacqua-dolce-colore-marrone-chiaro-p-4902.html
Per il rio400 che misura di base 150x50...per uno strato di 5:8 cm quanti kg me ne occorrerebbero...?!
Grazie mille ragazzi...
mauro breccia
03-01-14, 13:17
i primi due non li fa vedere
Questo è il primo: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1730-ghiaietto-quarzo-marrone-scuro-p-4245.html
Questo il secondo: http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-bianchissima-fine-acqua-dolce-p-686.html
mauro breccia
03-01-14, 15:23
partiamo dalla sabbia indipendentemente dal colore: non piu' di 2/3 cm altrimenti si compatta e si creano zone anossiche/morte dando vita ad una marea di problemi,come conseguenza avendo uno strato di pochi centimetri avrai problemi a far radicare le piante facendole restare sul fondo e quindi sarai limitato nella loro scelta o dovrai usare i piu' disparati accorgimenti per ovviare a questo inconveniente.
il colore bianco e' bellissimo solo all'inizio e la sua manutenzione non e' semplicissima, in parole povere scordati che rimanga immacolata e se in vasca avrai una illuminazione un po' eccessiva questa contribuira' ad aumentarla infastidendo i discus.
io in caso scegliessi la sabbia opterei per un colore intermedio.
il ghiaino e' meno problematico e la granulometria indicata va bene , per il colore io opterei sempre per un intermedio.
ps. 8cm per me sono tanti, cosa devi piantumare quercie.
a parte gli scherzi, io uso sabbia ed ho avuto una sola esperienza con il ghiaino e non mi e' piaciuto, aspetta pero'qualche dritta da chi lo usa piu' di me.
Io ero propenso per la sabbia quella indiana fine color marrone infatti...che dici 3/4 cm di quella può andare bene...?! Dici che non riesco a far radicare piante tipo le crypto,echino,vallisnerie...?!
mauro breccia
03-01-14, 17:46
cripto e vallisnerie si (io ho quest'ultime),l'echinodorus e' un po' grande per la sabbia e bisogna che ti inventi qualcosa tipo i piccoli vasetti di terracotta con i quali a volte vengono venduti dove magari puoi lasciarle e che interrerai con quelli nella sabbia,oppure zone di sabbia ricoperte con piccoli ciotoli nell'ordine di 4/5/6 cm e chi piu' ne ha piu' ne metta.
non più' di quello spessore.
Si comunque la mia idea non era di inserirne molte di piante...anzi...molte poche...sò che il loro biotopo non ci sono piante...anzi cen'è un solo tipo ma non commercializzato,però un tocco di verde giusto intorno ai rami...!! Sullo sfondo volevo mettere un po' di vallisneria gigante,alle basi dei tronchi delle cryptocorine e poi sui rami legare qualche anubias e qualche micorsorium!!
mauro breccia
03-01-14, 21:15
anche io ho le vallisneria gigantee e non ho problemi con le radici , ho risolto mettendo qualche sassolino in prossimita' dell'apparato radicale finche' non attecchiscono da sole.
ps le anubias mettile in zona poco illuminata
Si come illuminazione di 4x54w che ha di serie il rio 400 ne volevo utilizzare solamente 2...oppure utilizzare delle barre a led da attaccare ai neon...ora vediamo!!
Ritornando alla sabbia...per 150x50x5cm quanti kg me ne occorrerebbero...?!
mauro breccia
04-01-14, 09:50
per la sabbia non saprei, per i neon anche io ne utilizzo una coppia soltanto nel mio rio 400.
per la sabbia non saprei, per i neon anche io ne utilizzo una coppia soltanto nel mio rio 400.
Come ti trovi con due neon...?! Ci sono zone d'ombra per poter inserire piante come microsorium o anubias...?!
mauro breccia
04-01-14, 16:28
e' esagerato parlare di zone d'ombra,la vasca e' comunque tutta illuminata, accendendone due soltanto cerca di mettere le anubias nella zona dove non sono presenti i neon
Ciao Alessio,credo che occorrano circa 40 kg,
e' esagerato parlare di zone d'ombra,la vasca e' comunque tutta illuminata, accendendone due soltanto cerca di mettere le anubias nella zona dove non sono presenti i neon
Altrimenti pensavo di oscurare 10 cm per parte dei 2 neon con delle canaline in PVC...per creare magari delle zone d'ombra ai lati...che dici...?!
Ciao Alessio,credo che occorrano circa 40 kg,
Mmmm...solamente 40...?! Eventualmente ne prenderò 50 kg...meglio che mi avanza piuttosto che mi manca...
mauro breccia
04-01-14, 22:22
puoi mettere delle galleggianti sopra le anubias cosi' se ne avvantaggiano tutti, dalle anubias ai discus agli no3 po4
puoi mettere delle galleggianti sopra le anubias cosi' se ne avvantaggiano tutti, dalle anubias ai discus agli no3 po4
Che Galleggianti mi consigli...?!
mauro breccia
05-01-14, 09:04
qualsiasi ma non la lemna minor, che io ho(mannaggia), perché e' troppo infestante e malgrado sia una "mangiatrice" di no3 po4
e' una rottura cercare di contenerla.
puoi mettere un limnobium,pistia,
mauro breccia
05-01-14, 11:46
devi comunque cercare di contenere anche queste magari con un circuito chiuso fatto con il tubicino dell'areatore o una cosa simile in modo da poterle trattenere legando il tutto dove vuoi creare la zona d'ombra.....bisogna un po' ingegnarsi:39: