PDA

Visualizza Versione Completa : Aponogeton e stasi



fabio scarpa
11-01-14, 15:47
Al posto del boschetto di Vallisneria avevo messo due Apomogeton crispus.
Quando ero andato a prenderli erano appena arrivati e stranamente con 5÷6 foglie lunghe una ventina di cm, di solito li vedo con 3÷4 fogliette di 7÷8cm.
Dopo un paio di settimane avevano messo una decina di foglie da 50cm, poi subito dopo un paio di infiorescenze.
Dopo un mesetto adesso fanno pietà, qualche misera nervatura e un paio di foglie da 20cm.
Non ho pulitori che le mangiano, un Garra rufa e due Sturisona.

Domanda: la fioritura ha a che fare con la stasi?
Cioè dopo la fioritura è naturale la stasi oppure sono stato sfortunato e ho acquistato due bulbi già quasi in fase di riposo?

livia giovannoli
11-01-14, 20:26
Secondo me il bulbo ha fatto un exploi cosi vigoroso che ora e' in fase di quiescienza.
io aspetterei senza far nulla x un paio di mesi...e poi lo riattiverei con delle pastiglie fertilizzanti vicino alle radici..

fabio scarpa
12-01-14, 19:41
Ma non avevo fertilizzato prima, ho messo delle pastiglie vicino ai bulbi solo quando li ho visti deperire, ho messo le Sera florenette a che probabilmente non sono le più adatte, ma in casa avevo quelle ed ho provato, il risultato è stato nullo.
Dici di lasciarli in vasca, io pensavo di metterli a riposo in sabbia umida, almeno uno.

livia giovannoli
12-01-14, 21:11
S infatti e' meglio lasciarli riposare...ed e' meglio se li togli dalla vasca