Visualizza Versione Completa : Illuminazione discus
Allora ragazzi in progetto c'è un rio400...dove vorrei riprodurre quasi fedelmente il biotopo del discus...!! Mi stavo facendo una domanda alla quale spero risponderete...come illuminazione delle 4 T5 da 54w ne lascerei solamente 2...poiché la vasca sarà senza piante...o solo un po' di Pistia come galleggiante ed al massimo un paio di ninfee...comunque senza Co2,senza fertilizzazione e solo sabbia sul fondo...mi chiedevo ma non essendoci piante...e con quell'illuminazione...rischio un'esplosione algale...?!
Poi un'altra domanda...non avendo piante in maturazione,posso evitare di tenere accese le luci nel primo mese...?! Grazie mille!!
fabio scarpa
13-01-14, 14:35
Se vuoi riprodurre fefelmente il biotopo amazzonico facciamo due ragionamenti.
La colorazione dell'acqua è molto ambrata, quindi è indispensabile un filtraggio con torba.
In questo caso puoi riprodurre fedelmente lo spettro luminoso che arriva ai pesci con due semplici neon a luce diurna da 6500K che tanto ai pesci la luce arriva soffusa e ridotta dalla torba, non neon fitostimolanti o con spettri complessi, semplici neon tipo Philips TLD 865 che però non so se si adattano alla lunghezza dei tuoi attacchi, in caso cerca un modello equivalente che Juwel non produce.
Se invece non intendi riprodurre la colorazione dell'acqua del biotopo e utilizzerai acqua limpida servirebbero dei neon a luce calda tipo Philips TLD 830 da 3000K o 835 da 3500K, ma la luce risultante sarà di pessimo aspetto visivo per te, un giallino.
In questo caso un buon compromesso è un neon a luce diurna tipo 865 o daylight e un neon a luce calda tipo 830/835 o warm white.
Su questo ok...ma sulle mie domande...?! Delle alghe e del foto periodo in maturazione...?!
fabio scarpa
14-01-14, 01:41
Con due dei neon consigliati non rischi un'esplosione algale, altrimenti non te li avrei suggeriti.
Chiaramente le luci non sono le uniche imputate per le alghe, contano anche gli elementi eutrofizzanti come nitrati, fosfati, ferro.
Se non hai piante le luci non servono.
Salve ma di che tipo di illuminazione hanno bisogno i DISCUS?
marco petroni
31-01-14, 10:58
Salve ma di che tipo di illuminazione hanno bisogno i DISCUS?
I discus non hanno bisogno di nessun tipo di illuminazione, basta una "luce" e neanche troppo forte, siamo noi che vogliamo esaltare i loro colori.
Se nella vasca, come hai scritto, non intendi mettere piante ti basta una T5 da 54W.
Alessio ASR
31-01-14, 11:26
Ma scusate, una curiosità stupida che ho sempre avuto,dato che le lampade t5 sono molto luminose e fastidiose a gli occhi? Non danno fastidio ai pesci, quando vengono in superficie per mangiare? Non li accecano?
inviato dal mio note 3
marco petroni
31-01-14, 12:33
Ma scusate, una curiosità stupida che ho sempre avuto,dato che le lampade t5 sono molto luminose e fastidiose a gli occhi? Non danno fastidio ai pesci, quando vengono in superficie per mangiare? Non li accecano?
Infatti a miei discus ho comprato gli occhiali da sole :16:... sei popo daa Roma!
Scherzi a parte, un tubo fluorescente T5 è più performante rispetto ad un T8, diciamo che ha una resa del 10% in più, la luce è "distribuita" per tutta la sua lunghezza e quindi non acceca.
Il problema, se proprio vogliamo essere puntigliosi, si verifica con i led, che concentrano tutta la luce in un "punto ristretto".
Spero di essermi spiegato bene;)
Alessio ASR
01-02-14, 00:50
Infatti a miei discus ho comprato gli occhiali da sole :16:... sei popo daa Roma!
Scherzi a parte, un tubo fluorescente T5 è più performante rispetto ad un T8, diciamo che ha una resa del 10% in più, la luce è "distribuita" per tutta la sua lunghezza e quindi non acceca.
Il problema, se proprio vogliamo essere puntigliosi, si verifica con i led, che concentrano tutta la luce in un "punto ristretto".
Spero di essermi spiegato bene;)
ti sei spiegato moolto bene....anche se oggi Roma era tutta allagata per colpa delle lacrime del profeta:4::4::4:
come come lampade ho 2 t5 da 24w, un t4 da 30 e 2 t4 da 30w .....se non gli creano probelma,meglio ;) ;) ;)