PDA

Visualizza Versione Completa : Sifonatura..sistemi?

aurigabi
11-02-14, 14:49
Aquarium Systems PGR-2000 Power Gravel Cleaner Aspirarifiuti
Io ho di recente acquistato questo arnese sperando in un'agevolazione..ma lo sporco resta giu..e mi fa una nube di sabbia..
soldi buttati.. avendo i cuccioli in crescita sto facendo due grossi cambi con sifonatura a settimana
Voi come fate?

luigi del favero
11-02-14, 14:56
Sarò retrò ma uso un semplice tubo di gomma...Verde per la precisione e per le pulizie di fino una campana aspira rifiuti...LA sabbia che tiro inevitabilmente su la sciacquo e la rimetto in vasca..... :)

marco petroni
11-02-14, 15:27
Anch' io uso la classica campana con un tubo attaccato, come Luigi, ma avendo la ghiaia non aspiro altro che la "zozzeria" ;)

aurigabi
11-02-14, 17:57
E come la innescate?

luigi del favero
11-02-14, 18:10
Come si ciucciava la benizina dai motorini! :) Scherzo! In commercio esistono dei tubi con una pompa a mano per innescare il flusso......Comunque anche il vecchio sistema del motorino funziona sempre :)

aurigabi
11-02-14, 18:13
Bleah! Lo sapevo che facevate così..io ho un tubo con la pompetta x innescarlo ma mi piaceva l idea di un aspirapolvere in vasca! Con la mia mania del pulito..invece..attrezzo costoso e inutile..
ma tu ogni quanto mi consigli di sifonare?

luigi del favero
11-02-14, 18:19
Personalmente (ho un minimo strato di sabbia nelle vasche..) io sifono una volta ogni 7-10 giorni in occasione del cambio.... Meno melma ha in giro meglio è! COn i piccoli sifono quotidianamente... :)

lillo81
12-02-14, 11:13
Io ho modificato un filtro interno ferplast al quale estremo ho installato una campana eheim!
Se trovo la foto la posto...comunque cambio 100lt/210 netti a settimana!

Inviato da iPhone 5S con Tapatalk

Alessio ASR
12-02-14, 11:23
Per non fare il "succhio" badta riempire il tubo,e chiudere le due estremità, poi un estremità la metti in vasca, e l'altra la lasci tappata, poi lasci anche l'altra estremità nel bidone dove butti l'acqua, e se la tira via da sola....questo però se usi solo il tubo come mr e qualc'altro che ho letto!

inviato dal mio note 3

aurigabi
12-02-14, 13:03
Grazie mill a tutti!
i vecchi sistemi son sempre i migliori..

lillo81
12-02-14, 22:49
Grazie mill a tutti!
i vecchi sistemi son sempre i migliori..

Non sono d'accordo così risparmio fatica e tempo...viene meglio..di contro sciupo qualche centesimo di elettricità!http://img.tapatalk.com/d/14/02/13/yjuvuny5.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/13/unugejej.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/13/enaqy2y4.jpg
Ps si innesca da solo..non appena inserisco la spina!

aurigabi
12-02-14, 23:18
E una pompa?

maurizio bartalucci
13-02-14, 03:55
Quest attrezzo mi intriga.. ma devi farci capire bene come è fatto

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

lillo81
13-02-14, 04:25
È il filtro interno ferplast da me dodificato!
Siliconato dove prima pescava l'acqua dal basso...adesso la pesca dove è collegato il tubo trasparente per capirci!
Lo scarico è invece il tubo giallo..che poi (in foto non c'è) si innesta in un rullo raccogli pompa tipo da giardino..dal quale parte un ulteriore pezzo di pompa da. 13 mt che finisce direttamente nel wc (tenuta da un supporto con ventose prima usato per un riscaldatore)...spero di essere stato chiaro!

maurizio bartalucci
13-02-14, 16:37
È il filtro interno ferplast da me dodificato!
Siliconato dove prima pescava l'acqua dal basso...adesso la pesca dove è collegato il tubo trasparente per capirci!
Lo scarico è invece il tubo giallo..che poi (in foto non c'è) si innesta in un rullo raccogli pompa tipo da giardino..dal quale parte un ulteriore pezzo di pompa da. 13 mt che finisce direttamente nel wc (tenuta da un supporto con ventose prima usato per un riscaldatore)...spero di essere stato chiaro!

:43::42:

No scherzi a parte qualcosa credo di aver capito.... forse....:startle:

marco petroni
13-02-14, 17:25
È il filtro interno ferplast da me dodificato!...dal quale parte un ulteriore pezzo di pompa da. 13 mt che finisce direttamente nel wc (tenuta da un supporto con ventose prima usato per un riscaldatore)...spero di essere stato chiaro!

I fiorentini direbbero "ganzo sto' cosino" :43:
Semplice da realizzare.... non ci avevo mai pensato.

lillo81
13-02-14, 19:42
:43::42:

No scherzi a parte qualcosa credo di aver capito.... forse....:startle:

Mi scuso se non sono stato chiaro!
Sabato al cambio settimanale vedrò di eseguire un video del tutto e postare il link di youtube.

ZioBebbe
13-02-14, 20:07
Lillo da quanta portata e la pompa?? Ma il tuo metodo e efficace solo con vasca spoglia, con sabbia/ghiaia si aspira tutto. Funzionamento semplice un poche parole una classica pompa dove aspira hai messo un tubo rigido collegato con la pompa per aspirare, con l'out invece butti dove vuoi ma anche li hai siliconato un tubo oppure e l'innesto presente nella pompa???

maurizio bartalucci
13-02-14, 20:09
Se posti un video male non fa, ma vedendo poi le foto sul pc anzichè sul tablet devo di che il tutto è più chiaro

lillo81
13-02-14, 20:39
Effettivamente quella è la prima mod....ho in seguito apportato qualche modifica ..il silicone non andava bene...ma per svelarvi il tutto urge un bel bonifico ..:D ovviamente scherzo ..adesso sono impedito perché ho due sorprese moooolto costose in ambientamento!

maurizio bartalucci
14-02-14, 00:36
per svelarvi il tutto urge un bel bonifico ..

Basta una mastercard o è una di quelle cose che .. "non ha prezzo"!!??!! :4:

aurigabi
14-02-14, 00:39
Venale!!
eppoi son curiosa..cosa combini?
Anche io usavo,prima una pompina :4: Per aspirare invece che sifonare..ora che mi ricordo..

A & E
14-02-14, 04:53
Quanto siete sofisticati!! Un secchio ,una cannetta, una aspirata accorta pochi centimetri sotto la superficie dell'acqua nel malaugurato caso che finisca in bocca,almeno è più pulita, ma son casi rari, e poi via sul fondo col ditino posto a fare da rubinetto apri e chiudi quando si tappa il buco. Si arriva ovunque, in caso di necessità si può aspirare un pochino di sabbia,risciacquarla e ributtarla, oppure smuovere delicatamente il fondo con un dito mentre l'altro chiude per riaprire a sporco sollevato, e ancora girare in su la canna e catturare la foglia marcescente o quanto gira nell'acqua. E ancora pescare gli avannotti..
Quante cose con una sola cannetta.
Serve non sprecare acqua , canna piccola, serve cambio veloce,canna grande....

luigi io avrei suggerito il vino...che ci facevi tu con la benzina dei motorini...?:smle:

lillo81
14-02-14, 08:47
Dovete avere pazienza...domani cambio acqua ..perché domenica si lavora :(!!!

lillo81
15-02-14, 22:58
Eccovi accontentati
http://www.youtube.com/watch?v=e58hoERMu6Y

lucaspaltro
15-02-14, 23:44
Debbo dire che questo è il motivo per cui non sifono più il fondo, né faccio cambi. Pompe, rulli avvolgenti, tubi di 20 metri per casa, bagno aperto, gocciolature etc...
Non voglio dire che tale metodo sia sbagliato, anzi. Ma per me è insopportabile, il che non vuol dire che faccia bene io.

lillo81
15-02-14, 23:54
Se si decide di tenere in vasca dei discus, sono dell'opinione che bisogna tenerli il meglio possibile!
Se non ci si vuole impegnare più di tanto ..allora ci si accontenta del semplice pesce rosso!
Ti dirò che con questo sistema che ho ideato, il cambio è molto meno faticoso e riesco a non fare acqua quasi per niente.
Non appena ho finito tutto il materiale viene messo in una vaschetta di plastica e conservato!

Ps rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

lucaspaltro
16-02-14, 01:41
Mai detto che sia sbagliato, ma solo che non è fattibile per me.

lillo81
16-02-14, 02:25
Se provi non torni più in dietro...lasciando la vasca a se stessa prima o poi ci saranno problemi!
Ma dato che non sifoni ne fai cambi ...come abbassi gli no3?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lillo81
16-02-14, 03:01
Pre oggi basta ho lavorato troppo ..per voi :)!
http://www.youtube.com/watch?v=p5IxW-kAGgM

lucaspaltro
20-02-14, 22:28
[QUOTE=lillo81;124500]Se si decide di tenere in vasca dei discus, sono dell'opinione che bisogna tenerli il meglio possibile!
Se non ci si vuole impegnare più di tanto ..allora ci si accontenta del semplice pesce rosso!
Ti dirò che con questo sistema che ho ideato, il cambio è molto meno faticoso e riesco a non fare acqua quasi per niente.
Non appena ho finito tutto il materiale viene messo in una vaschetta di plastica e conservato!

Ps rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

Lillo non è una questione di pesci rossi o meno. Sono due tipi di gestione differenti, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro, il che non vuol dire che io non ci tenga a tenere i pesci al meglio.
Dicevo solo che, da un mio punto di vista, mettere pompe, collegare le pompe, tubi sparsi per il pavimento fino al wc, cerate per l'acqua, rulli, etc.... mi fa venire il mal di testa.
Ma questo non vuol dire che lo reputi sbagliato.
P.S. per la tua domanda successiva: i nitrati si contengono, i fosfati un po' meno.

Orazio Garretto
21-02-14, 07:57
Io ammiro chi studia idee e le applica in maniera così ingegnosa.
Bravissimo.
Per la sifonatura in effetti si fa troppa confusione in casa, io non potrei farlo per motivi di moglie e di spazio a tenere tutta quell'attrezzatura, una manovra che in verità faccio non così spesso, poi non mi pesa eccessivamente la campana classica e dei secchi dove raccogliere lo sporco.
Per i cambi ottima idea, al posto di doversi caricare taniche e taniche, il sistema e ingnegnosissimo.
Comunque complimenti.

Una domanda, ma cambiare il 50% di acqua ogni settimana! non è un po' troppo?
Mi spiego, non pensi di sottoporre i pesci ad uno stress immettendo una metà di acqua diversa rispetto a quella dove sono abituati a nuotare, vuoi o non vuoi la temperatura e la qualità sono diverse?
Ti trovi bene facendo così?
Ciao

lillo81
21-02-14, 09:09
Fino ad ora è andato tutto liscio!
Il lavoraccio comunque c'è ..perché porto l'acqua dei bidoni esattamente a 30*C!
I dischi sembrano stare bene....per il fattore tubi pompe ecc. stanno si per casa, ma un oretta :) mica li lascio tutta la settimana :D!
Ripeto sono più le taniche a dar fastidio che l'attrezzatura...considerate che così non si fa acqua ..prima con il metodo "manuale" facevo una strage :D adesso è anche più contenta o "meno arrabbiata" la moglie la quale in precedenza, dopo il cambio, si metteva a lavare 1/2 casa..adesso non è più necessario!

patrizio pavasini
21-02-14, 09:20
per me siete tutti matti!!!
per evitare di tirare su la sabbia se fine, basta legare agli ultimi 10 cm del tubo, una bacchetta di plastica di quelle che si usano per sorreggere i fiori in giardinaggio, questa deve sporgere dall'estremità del tubo che aspira circa 6 cm, a questo punto lo "sperone" lo si usa a mò di aratro nella sabbia, solleva lo sporco e il tubo lo aspira.
detto questo io personalmente ho risolto così:
NIENTE PIU' SIFONATE
in tutta la vasca ho un cm di sabbia a parte la zona piantumata dove certo non mi metto a sifonare.
sotto le rocce ho diretto il flusso della spry

Orazio Garretto
21-02-14, 13:01
Io mi carico i bidoni per i cambi, non ho la progettazione facile. Faccio così da 15 anni.
La sifonatura idem ripeto, ma ho messo due pompe di movimento che spazzano e indirizzano lo sporco verso le prese dei filtri.
Non e piu sporco, in un anno la farò 3 o 4 volte.

Ma una domanda, come facevi a sporcare casa con il metodo tradizionale? E semplicissimo. ...forse sbagliavi qualche passaggio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

aurigabi
21-02-14, 15:20
Meno male ..il mondo e' bello perche e' vario..
ieri ho sifonato la sump..che fatica, coi pochi cm di spazio per infilare il braccio dentro..oggi ho i lividi..non sono grassa eh peso neanche 50 kg quindi..
uff devo progettare un altra sump ma è' complicato perche il mobile base ha lo stupido sostegno al centro e questo limita l ingresso di una vasca sotto, infatti io l avevo fissa urlata infilandola..
comunque sti lavori mi massacrano ormai date le mie limitatezze fisiche ormai non risolvibili..
io comunque cambio sempre grosse quantità d'acqua che non stabulo, la immetto direttamente dalla doccia in vasca..
voi inorridirete ma io faccio così senza problemi..toccando ferro..
poi aggiungo il biocondizionatore..
comunque avrei bisogno di qualcuno che mi realizzasse tutto nuovo..consigli?

lillo81
21-02-14, 18:34
A mali estremi estremi rimedi...o finivo l'avventura prima ancora di cominciare o mi ingegnavo qualcosa...anch'io ho un problema alla schiena che a causa bidoni si stava accenttuando esponenzialmente lasciandomi un giorno bloccato ..unica soluzione ignezioni...:( onestamente non mi ci vorrei ritrovare in quello stato!

lillo81
21-02-14, 18:40
Io mi carico i bidoni per i cambi, non ho la progettazione facile. Faccio così da 15 anni.
La sifonatura idem ripeto, ma ho messo due pompe di movimento che spazzano e indirizzano lo sporco verso le prese dei filtri.
Non e piu sporco, in un anno la farò 3 o 4 volte.

Ma una domanda, come facevi a sporcare casa con il metodo tradizionale? E semplicissimo. ...forse sbagliavi qualche passaggio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Inevitabilmente bagnavo ..perché il 99% delle volte ho i miei figli con me, vuoi o non vuoi sono sempre nel posto sbagliato nel momento sbagliato :)!
Mai più metodo classico :D.
E poi a te viene poche volte l'anno ...io invece lo faccio più di 50 volte!

Orazio Garretto
21-02-14, 19:02
Visti i bimbi nel filmato.... Come privarli di uno spettacolo meraviglioso per loro, ai loro occhi, come un acquario?
Hai perfettamente ragione.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk