PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su varietà con i discus



Andrea22
24-02-14, 22:12
Salve a tutti! Che ne dite se con i miei discus mettessi dei tetraodon o albifrons o pantodon buchholzi? O non vanno bene nessuno? Grazie

Fed e Rico
25-02-14, 10:36
Ciao ...sinceramente IO non ne metterei nessuno, e ti dico anche il perchè il tetraodon (pesce palla ) probabilmente il nigroviridis (che il più semplice da reperire nei negozi) arriva fino a c.ca 15 cm e oltre, non sarebbe un problema se non dovesse convivere con i nostri amici discus, che oltretutto sono di acqua dolce, mentre in nigroviridis può vivere in acqua dolce, ma non troppo a lungo in quanto predilige la salmastra...L'albifrons (apteronotus o pesce fantasma ecc...), diventa molto grosso volendo oltrepassa i 30 cm ed è notturno quindi nelle ore di luce avrebbe bisogno di adeguati spazi di riparo, ma soprattutto il motivo per cui NON può stare con i discus è che ama la corrente piuttosto forte, cosa che il discus "odia"...L'ultimo il pesce farfalla è un predatore che ti farà scomparire dalla vasca tutti i neon o simili che hai (se li hai)...in più salta, in realtà con pesci di dimensioni simili non è aggressivo anzi piuttosto pacifico, ma bisogna vedere se sta bene ai tuoi dischi...e mi sa di no:68:
Spero di esserti stato d'aiuto
A presto!

luigi del favero
25-02-14, 10:47
Concordo e sopra tutto aggiungo l'estrema diversità di valori di allevamento.................

Fed e Rico
25-02-14, 11:09
Concordo e sopra tutto aggiungo l'estrema diversità di valori di allevamento.................
Dimenticavo il "piccolo" particolare suddetto...

maurizio bartalucci
25-02-14, 12:43
Io un albifrons in vasca da 400 lt netti insieme ai discus ce l'ho, ma se trovassi qualcuno con una vasca idonea a lui glielo potrei pure dare... un pesce bellissimo di 30 cm che non ha mai rotto le balle a nessuno e che mangia di tutto,

Sono ca 6 anni che ce l'ho in vasca e quindi mi ci sono affezionato, oltre a piacermi tantissimo come pesce, m è stato un'errore di "gioventù", da acquariofilo piuttosto inconsapevole, che oggi non ricommetterei, nonostante non mi abbia mai creato problemi (magari qualche cardinale chissà che non sia sparito proprio a causa sua..:4:)

Andrea22
25-02-14, 21:37
Grazie mille....lascerò stare sia l'albifrons e il pesce farfalla...ma vorrei provare con i pesci palla...me li regalano (2 esemplari da 4cm) e nn avendo pesci piu piccoli, provo! Nel caso potrei cederli ad un negozio!

luigi del favero
26-02-14, 11:08
Grazie mille....lascerò stare sia l'albifrons e il pesce farfalla...ma vorrei provare con i pesci palla...me li regalano (2 esemplari da 4cm) e nn avendo pesci piu piccoli, provo! Nel caso potrei cederli ad un negozio!
I tetradon in acqua non salmastra hanno i giorni contati.........Vivono male ...cioè soffrono...Li lascerei li dove sono o in alternativa allestisci un'acquario per loro..Inoltre hanno becchi di tuto rispetto...Prova a pensare a un morsino accidentale....

Alessio ASR
26-02-14, 11:16
Che io sappia sono anche abbastanza aggressivi

inviato dal mio note 3