Visualizza Versione Completa : acquario di 400 lt da parte di un mio amico
ciao ragazzi un mio amico ha come da titolo un 400 lt,
con ghiaino granularità 1-2 mm di colore nero e vorrebbe inserire in futuro dei discus
vorrebbe sapere se il ghiaino va bene per le esigenze dei discus (parliamo di esemplari di allevamento)
io e lui abbiamo il dubbio che è un po troppo grossa la granularità visto che i discus amano soffiare sul fondo in cerca di cibo voi che dite?
Grazie in anticipo.
La granulometria mi sembra un po' grossolana. Personalmente non metterei mai un ghiaino color nero. I colori fanno fatica a risaltare. Sentiamo il parere degli altri.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
si anch'io la penso come te riguardo il colore, ma il mio amico l'ha scelta e se piace a lui allora va bene
riguardo la granularità ripeto e 1-2 mm
e chiedevo il vostro parere al riguardo, comunque come hai detto aspettiamo gli altri pareri
maurizio bartalucci
13-03-14, 16:01
o andrei con la sabbia fine.. la granulometria da 1 potrebbe anche andare, ma 2 a mio avviso è tanto... alla lunga si rischia l'esplosione batterica, oltre a non agevolare il benessere quotidiano dei discus e tantomeno quello di eventuali cory, quasi sempre compagni di vasca
quindi gli dico di lasciar perdere i discus?
ricordo che sono esemplari di allevamento
maurizio bartalucci
13-03-14, 16:23
Cioè non ho capito... ma vuole la sabbia come pare a lui o vuole i discus? Qual'è l'obiettivo da raggiungere?
lui vorrebbe allevare dei discus ma gli piace il fondo, e non vuole cambiarlo
e vorrebbe sapere con quel fondo può allevare dei discus?
o il fondo ha una granularità troppo, se cosi è cambia specie
antonio sabatino
13-03-14, 16:51
Sicuro che ci può allevare dei Discus ,basta che sifoni con attenzione perché essendo scuro e di quella granulumetria tende
a nascondere lo "sporco",si infiltra tra i grani ,cosa che non succede con sabbia fine.
Di quanti cm è il fondo ?
il fondo è alto per i discus 5 cm (doveva essere allevato un channa aurantimacolata) ecco perchè e alto 5
ragazzi...
quindi gli dico di lasciar perdere i discus?
antonio sabatino
13-03-14, 19:09
Channa e Discus sono pesci molto differenti......capisco che abbia fatto uno strato di sabbia abbastanza alto perché il Channa tende
a smuoverlo e a volte scava di proposito,molto spesso si riempe la bocca portandolo in superficie per poi rilasciarlo.Adesso volendo
allevarci dei discus basterebbe ridurne lo spessore portandolo a 1-2-3 cm massimo e come ti ho già detto curare le sifonature.
Sarebbe la prima volta che alleva Discus?
si xo insieme abbiamo allevato differenti esemplari di scalari anche altum ciclidi centro americano parachromis maguensis e altri pesci meno importanti (meno importanti classificando in gestione)
antonio sabatino
13-03-14, 19:46
......ecco a differenza di altri pesci, per allevare dei Discus a avere soddisfazioni,molto importante partire bene con vasca adeguata
e l'acquisto deve essere ponderato.Quindi se decidete possiamo parlarne ....:) qui molti vi potranno dare molte dritte : )))
si lui ha deciso ma a (condizione) che il fondo rimane quello.
ha gia a disposizione 9 radici ada
maurizio bartalucci
14-03-14, 00:44
Quindi avevo intuito bene quando chiedevo se l'obiettivo erano i discus oppure il fondo...
Quindi avevo intuito bene quando chiedevo se l'obiettivo erano i discus oppure il fondo...
non ho capito
che intendi?
comunque ragazzi c'è una risposta definitiva?
si possono allevare dei discus con il fondo attuale di 5 cm nero granularità 1-2 mm?
so o no?
stefano t.
14-03-14, 07:17
Si che si possono allevare, ma dovrai essere maniaco della pulizia e sifonare frequentemente il fondo. Il consiglio é ridurre lo spessore a 3 cm.
Alessio ASR
14-03-14, 10:26
Io avevo il fondo con quella granulometria prima della attuale sabbia, l'unico inconveniente potresti averlo con il granulato, che se ne va in mezzo al ghiaino e non riescono a prenderlo
inviato dal mio note 3
ok vedremo se si può ridurre il fondo (riguardo il granulato grz del consiglio)
vi aggiorno passo passo grazie ragazzi.
fabio scarpa
18-03-14, 02:15
Se gli piacciono i discus ed il fondo non può essere messo in discussione, non vedo il problema di metterne metà in garage.
si si hai ragione
cmq stiamo in Work
sta sera vi aggiorno :)
Salve ragazzi scusate se nn vi ho più aggiornati, riguardo l'acquario stiamo pensando di cambiare fondo e stiamo pensando ad un fondo colore ambrato abbiamo dei dubbi sulla granularita che mi consigliate?
maurizio bartalucci
02-05-14, 02:24
stiamo pensando ad un fondo colore ambrato abbiamo dei dubbi sulla granularita che mi consigliate?
Sabbia ambrata
maurizio bartalucci
02-05-14, 02:43
Ciao Mauri granularita?
Sabbia.. la sabbia non ha granulometria, nel senso che non misurabile.. diciamo 0,2-0,3 millimetri... al max 1 mm che va ancora bene, ma per quella poca esperienza personale se è sotto al millimetro è ancora meglio, in quanto non rischi che vadano sporcizie sottosabbia, a patto che ne metti al massimo uno strato di 3 cm
Ok grazie Maurizio domani ti aggiorno
Ciao ragazzi allora abbiamo trovato sacchetto della ghiaia attuale ed è riportato che la granularita è di 1 mm quindi ora visto che come mi consigliato l'amico Mauri66 che fino a 1 mm va bn ho deciso di abbassare il fondo a 2 cm
Detto ciò vi dico che la vasca gira dal 11 gennaio Qundi quasi 4 mesi
I valori sono
Ph 7.0
Gh 8
Kh 5
No3 0.05
No2 0
Qundi i valori sono abbastanza buoni è solo acqua di rete
Anche se voglio portare il ph a 6.5 e gh a 6 usando torba
Sabbia.. la sabbia non ha granulometria, nel senso che non misurabile.. diciamo 0,2-0,3 millimetri... al max 1 mm che va ancora bene, ma per quella poca esperienza personale se è sotto al millimetro è ancora meglio, in quanto non rischi che vadano sporcizie sottosabbia, a patto che ne metti al massimo uno strato di 3 cm
Scusate se mi intrometto, ma dove trovate questa sabbia ambrata? Io sia in negozio che su internet trovo solo sabbia bianca o ghiaia sottille ambrata, al massimo sabbia indiana!:43:
maurizio bartalucci
02-05-14, 15:13
Scusate se mi intrometto, ma dove trovate questa sabbia ambrata? Io sia in negozio che su internet trovo solo sabbia bianca o ghiaia sottille ambrata, al massimo sabbia indiana!:43:
In effetti non è semplicissima da trovare anche secondo me... io l'ho presa in un negozio qua a Torino
Ilario nn ti preoccupare :)
Ecco cmq la sabbia che cerchi
Scusa Peppe ma non vedo l'allegato
Scusa misa che non lo messo il link
http://www.hobbyfish.it/index.php?page=shop.product_details&category_id=84&flypage=flypage.tpl&product_id=55&option=com_virtuemart&Itemid=3
Prova ora
Ciao Peppe. Sei sicuro che non sia sabbia per soli acquari marini e che non sia di origine calcarea? Perché altrimenti non puoi usarla per i discus.
Non credo che sia sabbia corallina
Per acquari marni.
Riguardo se sia calcare nn credo visto che è per uso acquariofilo
Ma la certezza nn te la posso dare.
Cmq ora mi rimproveranno per Off Topic
thehiron81
02-05-14, 22:25
Io ho usato mischiare bianca fine e indiana della ada che e di colore avorio ma in eccedenza la bianca se prendi pero l ada svieni x il prezzo riempire un 400 lt di indiana ada costerebbe all incirca 100ia di euro