PDA

Visualizza Versione Completa : Artemia congelata al posto della liofilizzata



Alessio ASR
10-04-14, 08:59
Ragazzi volevo farvi una domanda, in molti dicono che il congelato per i pinnuti, fa male ed è più rischioso rispetto al secco o al liofilizzato, io lo uso un paio di volte a settimana, sottoforma di cuore di bue con vitamine, ma ora ho comprato per provare, l'artemia congelata, ed ho notato che è ancora più gradita della liofilizzata, posso usare questa al posto della liofilizzata?? Glie ne do un paio di cubetti al giorno, alternati con chiro liofilizzato e spirulina... Voi che dite?

inviato dal mio note 3

marco petroni
10-04-14, 09:38
Alessio,
non sono farevole al congelato per un semplice motivo : non si sai mai se la catena del freddo è stata interotta.

Poi anche perché, devi farlo scongelare a modo e quando ti ricordi di somministrarlo devi aspettare che si scongeli per bene... siccome sono in là con gli anni spesso me lo ricordo sempre all' ultimo ;)

Alessio ASR
10-04-14, 12:29
Marco se la metti così, neanche noi dovremmo mangiare cibo congelato, perchè anche li non hai la certezza!

inviato dal mio note 3

marco petroni
10-04-14, 12:32
Marco se la metti così, neanche noi dovremmo mangiare cibo congelato, perchè anche li non hai la certezza!

Infatti! Speriamo che l' attenzione per il nostro cibo sia superiore a quello che prestano per il cibo degli animali.
Non credo che tu faccia causa perché ti è morto il pesce..... si può intentare causa invece, se per sbaglio succede, in caso di vita umana ;)

Alessio ASR
10-04-14, 12:35
Se stiamo ancora in piedi, forse fortunatamente si :D
A parte le battute, hai sentito storie simili? Di qualcuno che ha subito danni ai pesci da cibo congelato?

inviato dal mio note 3

marco petroni
10-04-14, 12:51
A dir la verità, la sicurezza di decessi per interruzione della catena del freddo, non si ha certezza.
In alcuni casi ho saputo di malesseri dopo somministrazione di cibo congelato, ma credo dovuto al fatto dello scongelamento fatto troppo in fretta...
del tipo in acqua calda o non del tutto scongelato.....

Alessio ASR
10-04-14, 14:02
Io di solito la faccio scongelare con l'acqua della vasca!.... Calda proprio no.....

inviato dal mio note 3

marco petroni
10-04-14, 14:17
Io di solito la faccio scongelare con l'acqua della vasca!.... Calda proprio no.....

Dovrei tirati le orecchie, ma poi mi accuserebbero di "razzismo sportivo"....
Il metodo giusto per il decongelamento è quello di metterli in frigo, dopo tolti dal congelatore, almeno per 12 ore.
In questo modo lo scongelamento avviene molto lentamente e non si vengono a creare sostanze nocive, che non mi ricordo come si chiamano ;)

Alessio ASR
10-04-14, 15:11
:D :D mi sa che è un po troppo lungo come processo..... Mi sa che userò il liofilizzato :D

inviato dal mio note 3

Peppe81
12-04-14, 01:03
Io concordo con quanto detto da Marco.
Per questo preferisco il liofilizzato. Quelle poche volte che lo do prima di somministrare inserisco sempre nel bicchiere con lartemia congelata un cucchiaino di sale, lo faccio sciogliere, e lo mescolo. Mi hanno spiegato che il sale in questo caso serve per abbassare la carica batterica, poi sciaccuo bene a modo con un setaccio e poi lo do da mangiare. Voi lo avevate mai sentito dire?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Orazio Garretto
12-04-14, 08:01
Un tempo utilizzavo questo metodo, come Peppe, gli piaceva tanto, ma mi si ammalavano e mi morivano per malattie. Da quando ho smesso il congelato non ho più notato infestazioni o feci bianche filamentose o altro. Sarà un caso, probabilmente lo è, ma ho deciso di non somministrarlo più.
La catena del freddo non è controllabile nemmeno per cose più serie, vedi vaccini per uso veterinario, figuriamoci per il cibo dei pesci.
Io sono sospettoso per natura......


Sent from my iPad using Tapatalk

fabio scarpa
12-04-14, 11:35
Problemi con i surgelati per uso acquariologico ce ne sono, oltre che per l'interruzione della catena dela freddo che è il meno importante dei problemi, è la dubbia provenienza dei prodotti e in che acqua sono stati prelevati, quasto vale sopratutto per i tubifex ma anche per i chiro, chi può dirci se l'acqua dove sono cresciuti era pulita?
Altro discorso per le artemie, quelle sono le meno pericolose dal punto di vista batterico.
Lo scongelamento va fatto lentamente per permettere ai cristalli di acqua di venire riassorbiti altrimenti con i liquidi si perdono anche parecchie sostanze nutritive.
Il sale svolge un blando potere disinfettante.