PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard SS Super eruption in arrivo.



cavaliere33
12-04-14, 19:27
Sono in attesa di ricevere la spedizione di questi Super Eruption LSS, come vi sembrano? sono Europei, dimensioni 8/9 cm. ne ho presi 7 ,intendo inserirli in un acquario di 250 litri, avviato da 25 giorni circa, senza arredamento , solo vetri .
Datemi un opinione.

cavaliere33
12-04-14, 19:35
scusate ma non avevo caricato la foto, mi sono risposto da solo,,,,

Peppe81
12-04-14, 19:57
L'acquario è gia maturo? Che filtro hai montato? Ma sono uguali di quelli delle foto, conil patner già completo? Provenienza?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mustang
12-04-14, 20:00
ad essere belli sono belli... ovviamente bisogna vedere cosa ti manda in realtà ( qualità , forma, etc)
Sicuro che siano europei??

cavaliere33
12-04-14, 20:03
Le foto sono dei pesci che mi invia, sulla provenienza mi devo fidare della sua dichiarazione, non ho altri elementi di certezza di provenienza,pero' mi ha assicurato che scegliera' gli esemplari piu validi nella forma e spottatura.

cavaliere33
12-04-14, 20:04
Non manchero' di aggiornare con foto, sia l'arrivo come sono stati spediti, e le fasi di ambientamento

Peppe81
12-04-14, 20:06
Ma che provenienza hanno? Chi è il venditore?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

cavaliere33
12-04-14, 20:14
Insieme ad un mio amico che mi ha inviato questa foto ne stiamo prendendo una dozzina, ma non so di preciso dove li ha ordinati, non vuole dirmelo, secondo voi corro dei rischi? non avendo altri discus in vasca?

Peppe81
12-04-14, 20:16
Ti richiedo: La tua vasca è matura? Sinceramente e te lo dico con franchezza, se come dici tu è un tuo amico ma non vuole dirti dove li prende, ma che amico è? Io non mi fiderei.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

cavaliere33
12-04-14, 20:24
Si la vasca e' matura, in merito al mio amico, hai ragione, ma se li prende anche lui... non sara' mica matto

stefano t.
12-04-14, 22:32
L'unico rischio che corri che poi é non é proprio un rischio, è che quello che riceverai non é ciò che hai visto in foto. :) attendiamo il gradito arrivo :)

michele mosca
12-04-14, 22:45
Se i pesci sono quelli sembrano più di 8 cm, comunque è insensato farsi troppe domande ora... ormai li hai presi a scatola chiusa da un "amico" che non vuole dire dove li ha comprati... il perché è un mistero visto che è appunto un "amico" e che non sono imbottiti di eroina. Se poi li hai pagati 25 euro l'uno il mistero si infittisce ma diventa inspiegabile anche se tu li avessi pagati 80 euro l'uno perché spenderesti una bella somma complessiva per dei pesci visti in foto in un secchio e acquistati tramite un personaggio misterioso che non vuole rivelarne la provenienza. Almeno dovresti farti dire con precisione a che valori sono stati allevati... ma come poterne avere una certezza? Non sai da dove vengono :24:

cavaliere33
12-04-14, 22:50
Mi auguro che non sia cosi', ma preferisco correre il rischio e provare a d allevare questa varieta' che tanto mi affascina,dato che le altre specie dai TR ai Leopard Diamond ecc , li ho gia allevati ed ora voglio a tutti i costi riuscire con questi Discus, anche se le premesse si pongono difficoltose in partenza, a costo di tenere lampade uv e cambi d'acqua giornalieri del 50 %,

michele mosca
12-04-14, 22:50
Se tu paghi i pesci quanto li paga il tuo amico e se è un amico penso dovresti pretendere gli stessi diritti e quindi conoscere la provenienza dei discus, se poi non la vuoi rivelare a noi è un tuo problema e decisione, ma tu la dovresti conoscere. Dipende dal rapporto che c'è... potresti non avere la prima scelta del lotto arrivato, potresti magari pagare i tuoi e i suoi pesci inconsapevolmente... se non conosci la fonte... non hai nessuno strumento per verificare queste cose.

michele mosca
12-04-14, 22:51
Non differiscono da tutti gli altri, specie se sono europei... quel che fai per un RT lo fai per questi.

cavaliere33
12-04-14, 22:54
Michele, il prezzo d'acquisto e' 60 euro non 25,ma il mistero della provenienza da fastidio anche a me, ma per dei pesci cosi' lascio correre e attendo fiducioso di vederli di persona, secondo voi, in merito ai valori di provenienza ovviamente chiedero'

michele mosca
12-04-14, 22:57
Beato te che puoi "buttare" 400 euro nel pozzo per vedere se viene fuori oro o fango... io proprio non ci riuscirei. Ti auguro di trovare almeno qualche pepita, se avessi un amico che mi fa un ragionamento del genere i pesci glieli metto nel........ e a occhio sono pure più di 8 cm :59:

cavaliere33
12-04-14, 23:00
NOn sono d'accordo Michele, che quello che si fa per dei TR lo si fa per questi,avendo il dubbio che sono asiatici, devo prestare piu attenzione ai valori dell'acqua, dosi di mangime, sifonature frequenti e cambi,sopratutto nelle prime settimane di ambientamento, motivo per cui ne ho ordinati qualcuno in piu in base alle dimensioni della vasca, per creare branco e cercare di provocare minor stress ambientale.

maurizio bartalucci
12-04-14, 23:10
Magari sarà l'amico della "cresta :52:"............:39:............

fabio scarpa
12-04-14, 23:45
E se magari fosse un'occasione, che siano italiani o asiatici non sarebbe un problema.
L'importante è che il filtro sia pronto, hai "alimentato" sufficientemente i batteri nitrificanti?
Aspettiamo le foto e vediamo, quando arrivano?

cavaliere33
13-04-14, 00:11
Fabio ho alimentato i batteri con 4 ml di aceto bianco, ammoniaca 2ml, e mangime polverizzato, ora dopo 25 gg ho no3 a 150mg/l, dovrebbe esser pronto?

cavaliere33
13-04-14, 00:13
Purtroppo nitrito di sodio nella farmacia del mio paese non c'e, finalmente trovo un incoraggiamento, bravo Fabio

fabio scarpa
13-04-14, 00:32
2cc per 7 discus da una decina di cm sono pochini, aumenta di 1cc al giorno per arrivare a 4cc se hai il tempo, poi il giorno prima fai un bel cambio con acqua stabulata bene.
Lo sai già, ma in ogni caso controlla ammoniaca e nitriti.

Per il nitrito potevi andare......... da un macellaio, lo usa per gli insaccati.

cavaliere33
13-04-14, 00:43
OK 4 ml di ammoniaca, io ho trovato al 5% va bene? , ovviamente ogni giorno ripeto la dose per nutrire tutti i ceppi , aumentando a 4 ml ammoniaca.

michele mosca
13-04-14, 09:10
Se il dubbio ora diventa anche che non sono europei... allora la discussione non ha ragion d'esistere se non per quanto riguarda la preparazione del filtro. In foto si vedono dei pesci ammassati in un secchio che probabilmente sono più di 8 cm dichiarati, che forse sono europei o forse asiatici e non conosci che provenienza hanno... non si può dire molto no? Ad ogni modo non è che se sono pesci "rari" hanno necessità di cose particolari rispetto ad altri, da dove vengono mi pare di capire non lo saprai mai, men che meno da che allevatore in preciso... per cui stai tranquillo e fai quel che hai sempre fatto (20 anni d esperienza senza dubbio saprai come gestire la cosa). Questi pesci non differiscono dagli altri, sono discus esattamente come quelli che costano 10 euro o 1000... cambia solo la il "dispiacere economico" se ne muore qualcuno. :4:

cavaliere33
13-04-14, 09:29
Caro Michele nei miei acquari non e' mai morto nessun Discus,comprendo che da fastidio che qualcuno fa vedere foto di bei pesci e non spiega nulla di loro, al momento e' cosi' non posso farci nulla.
Tornando al filtro, il mio acquario e' un Koro 100 dell'euraquarium, e' dotato di un filtro principale caricato con cannolicchi ad alta porosita' spugna media densita' lana filtrante, vi e' un secondo mini filtro che prende acqua da un angolo della vasca e la fa cadere da un tubo forato su di una spugna, e l'acqua ricade sulla lana filtrante del filtro sottostante, vi carico delle foto se riesco, avendo cambiato la spugna originale in quanto usurata, ne ho messa una di quelle blu MD, meglio una con trama fitta o media per i batteri aerobici, in pratica questo filtro funge da percolatore?

cavaliere33
13-04-14, 10:24
Questo e' l'acquario, al momento ci sono due betta, due corydoras panda, un ancistrus, i filtri di serie dell'acquario, presumo che l'arrivo dei discus e' per meta' della prossima settimana, ho ancora qualche giorno per i preparativi, appena vengo informato dei valori di allevamento, modifichero' se necessario i parametri per l'accoglimento.
Secondo voi va bene la densita' della spugna nel filtro in foto? o avete consigli in merito, considerando l'azione che svolge.

cavaliere33
13-04-14, 11:21
Poco fa ho analizzato i valori, ho notato un innalzamento del ph, da 7,7 di ieri a 8,4 , la durezza kh 2 gradi, conducibilita 260 ms, no3 125 mgl ho usato per piccoli cambi acqua di rete e osmosi ottendndo ph 7,2 conduc 300 ms, i valori di rete misura conducibilita 700 ms e ph 7,6 dopo aver riposato, sto facendo solo delle piccole sifonature ma non dei veri cambi, e il ph di partenza sale inesorabilmente da 7,7 ad 8,4 , dopo tre anni che non ho gestito piu un acquario evidentemente mi sfugge qualcosa, ora e' indispensabile l'aiuto di Fabio e di voi .

Gentili Paolo
13-04-14, 12:32
Scusate se vado ot ma ho letto un argomento che mi interessa particolarmente in quanto sto avviando anche io un acquario per dei piwo. Il fatto dell'alimentazione del filtro me la potete spiegare o dare un link di riferimento sui dosaggi da seguire, che prodotti e il perchè? Scusate l'intromissione ma è u argomento che mi interessa particolarmente. Vi ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Mustang
13-04-14, 12:56
Scusate se vado ot ma ho letto un argomento che mi interessa particolarmente in quanto sto avviando anche io un acquario per dei piwo. Il fatto dell'alimentazione del filtro me la potete spiegare o dare un link di riferimento sui dosaggi da seguire, che prodotti e il perchè? Scusate l'intromissione ma è u argomento che mi interessa particolarmente. Vi ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
Paolo ,se non vai di fretta ,fai tutto come si è sempre fatto... metti un pizzico di mangiare ogni 2-3 giorni nel filtro e aspetta la normale maturazione

Gentili Paolo
13-04-14, 12:57
Ah ok perfetto. Non vado di fretta i discus li metterò minimo tra 3 mesi... grazie.

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

cavaliere33
13-04-14, 13:12
Comunque per conoscenza, che ho appreso da Fabio Scarpa di cui ho una forte stima, si procede cosi: si inserisce ogni 100lt di acqua nel filtro dell'acquario 1cc di ammoniaca al 10%, 2cc di aceto bianco, e 40 mg di nitrito di sodio, per alimentare i diversi ceppi batterici, ma se hai 3 mesi di tempo, vai con il metodo classico, ma comunque tieni presente che quando introdurrai i pesci, e non ho capito quali e quanti sono, i batteri nel filtro potrebbero essere in numero insufficiente ad assolvere al meglio al compito dovuto, non essendo stati nutriti a dovere.

fabio scarpa
13-04-14, 19:04
In genere l'ammoniaca commerciale è al 5%.
Non si tratta di avere fretta ma di avviare un filtro con le potenzialità necessarie, o si mette qualche cucchaio di aceto bianco e pochi cc di ammoniaca (meglio se si recupera anche del nitrito di sodio per i ceppi nitratanti) oppure si mettono in vasca decine di grammi di mangime ed il risultato è lo stesso, si tratta anche di praticità.
Altro è se si mette qualche pizzichino di mangime e poi si mette un branco di discus che emette come rifiuti metabolici decisamente molto di più, se si ha un picco di nitriti è normale, il filtro è pronto per un branco di cardinali, non di discus.

cavaliere33
13-04-14, 19:36
Si Fabio, ammoniaca commerciale e' a5% devo raddoppiare i cc giornalieri?
I valori di no3 misurati dalla rete sono 5mg/l, nell'acquario dopo un cambio di 100 litri, no3 sono 12,5/mgl, conducibilita' 450 ms, ph 7,4 l'unico valore che non riesco a modificare e' la durezza carbonatica che rimane sempre a 2°. il reagente funziona perche' misurando acqua di rubinetto vanno 9 gocce, quindi questo parametro non capisco perche' non si muove, devo usare del carbonato di calcio, ma cosi' rialzo il ph , si accettano opinioni.
Premetto che uso i sali SHG per aggiustare l'acqua di osmosi, con aggiunta di piccole dosi di rubinetto filtrata attraverso i filtri a sedimenti e carbone dell'impianto stesso.

fabio scarpa
13-04-14, 22:12
Come mai usi osmosi e sali, è più semplice e meglio tagliare l'osmosi con la potabile, naturmente il discorso cambia se la potabile è pessima.
Se ha solo 5ppm di NO3 non ci dovrebbero essere problemi, basta fare i conti con la durezza, la tua KH è 9 mi sembra di capire.
Se proprio vuoi addolcire l'acqua usa 60% di osmosi e 40% di potabile, ottieni circa KH=4 e va bene così, fregatene del pH.
Se è per tranquillizzarti io uso potabile al 100%, ha 500uS e KH=8.

Gentili Paolo
13-04-14, 22:33
cavaliere33 saranno 10piwo da 9cm in 350l netti con filtro eheim 2080 e askoll pratiko 400. 5gg fa ho fatto partire tutto. Prima di mettere i discus seguo il vostro metodo? Posso farlo anche se ho dei pesci dentro? Scusatemi forse apro un post dedicato?

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

livia giovannoli
13-04-14, 22:40
E' meglio se apri un post dedicato😉

roberto fornaciari
14-04-14, 09:39
leggo solo ora...i pesci della foto sono splendidi ma sinceramente do' ragione a Michele in tutto,spero vivamente di vedere foto del tuo acquario con questi splendidi esemplari che sguazzano tranquillamente,,,,scusami se mi permetto ma secondo mè sono pesci asiatici....cio' non toglie che sono stupendi

michele mosca
14-04-14, 09:45
Caro Michele nei miei acquari non e' mai morto nessun Discus,comprendo che da fastidio che qualcuno fa vedere foto di bei pesci e non spiega nulla di loro, al momento e' cosi' non posso farci nulla.
Tornando al filtro, il mio acquario e' un Koro 100 dell'euraquarium, e' dotato di un filtro principale caricato con cannolicchi ad alta porosita' spugna media densita' lana filtrante, vi e' un secondo mini filtro che prende acqua da un angolo della vasca e la fa cadere da un tubo forato su di una spugna, e l'acqua ricade sulla lana filtrante del filtro sottostante, vi carico delle foto se riesco, avendo cambiato la spugna originale in quanto usurata, ne ho messa una di quelle blu MD, meglio una con trama fitta o media per i batteri aerobici, in pratica questo filtro funge da percolatore?


Non so se a qualcuno dia fastidio la cosa, non penso, non ne vedo la ragione. A me certamente no anche perché non tratto discus da anni. Io pensavo potesse dare fastidio a te che li paghi e quindi hai dei diritti (che tra amici non si dovrebbero negare) ma soprattutto crearti delle difficoltà visto che non potendo sapere da dove provengono (tu stesso metti in dubbio anche la loro provenienza europea) magari non riesci a preparare tutto al meglio. Come già espresso la discussione è valida su come far maturare al meglio il filtro ma non penso si possa dire molto su un'unica foto di pesci ammassati in un secchio... ma tu già sai e scrivi che saranno belli per cui avrai certamente già visionato altre immagini. Come avrai letto non ti ho mai invitato a scrivere qui la provenienza dei discus ma ti ho invitato a conoscerla tu per poter prepararti al meglio all'arrivo. Non vi sono distinzioni particolari o difficoltà aggiuntive se un pesce è spottato, rt, cobalto o Pigeon... però certamente conoscere la loro provenienza ti aiuta ad accoglierli al meglio e per eventuali progetti futuri di riproduzione. Ribadisco che certamente (ci tieni giustamente a precisarlo ma non ho mai espresso dubbi in merito) saprai ambientarli e crescerli al meglio visto che hai esperienza in merito e non è il tuo primo discus... è come la bicicletta, tutte hanno il manubrio e due ruote. :4:

christian pedone
14-04-14, 13:12
Ne abbiamo visti passare di appassionati su MD!! Fra neofiti, grandi acquariofili e super esperti ... ne saranno stati migliaia!
Le storie si ripetono ma i migliaia di argomenti aperti e fruibili su MD, danno la possibilità a tutti di orientarsi per incominciare in maniera adeguata e mettersi al riparo da frustrazioni e delusioni possibili.

I più grandi allevatori, distributori, commercianti ed esperti di tutto il mondo si sono pronunciati, spesso citando all'unisono delle regole morali e commerciali a favore dell'appassionato.
Una di queste regole è proprio la trasparenza. Vendere fornendo una serie di informazioni per la tutela dell'animale e dell'acquirente.
Diffidare sempre di chi vuole venderci degli animali privandoci delle DOVUTE informazioni base, indispensabili per metterci in condizione di allevarli al meglio, già dal loro arrivo. Dove non c'è trasparenza c'è sempre, e dico sempre, qualcosa di illogico o sbagliato alla base!
Oggi, in Italia, è possibile acquistare qualsiasi discus di qualsiasi pregio, prezzo e varietà. Pertanto, questa regola diviene sempre più logica e osservabile!

Questa premessa era dovuta per ricordare a tutti quelli che leggono che è sempre bene rivolgersi a chi ci da delle garanzie, a chi può fornirci dettagli sull'allevato e che nulla abbia da nascondere... indirizzandoci verso la migliore gestione iniziale.
Tutto ciò che si allontana da queste regole, è insano ed è da bocciare con fermezza.

Passando alla storia di Cavaliere, al quale auguro di ricevere gli esemplari che spera di ricevere, la mia opinione è che quelli in foto siano dei pesci oggi abbastanza comuni nel sud est asiatico. La matrice è fortemente asiatica, quindi è possibile, quanto probabile, che la provenienza sia quella. Probabile che abbiano fatto uno scalo in zona Euro prima di arrivare in Italia.
In ogni caso, come ha detto Michele, nulla cambia, un discus è un discus sempre e le esigenze di base rimangono invariate. Pensare il contrario è una classica ingenuità e una credenza popolare alimentata da miti vecchi come La Gioconda!

In fine penso che ognuno debba e possa fare ciò che crede della propria passione e, soprattutto, con il proprio denaro... tuttavia, poichè leggono in tanti, ritenevo doveroso ribadire che partire con un acquisto "intelligente e durante il quale i nostri diritti sono rispettati" è un grosso vantaggio per raggiungere soddisfazione nel nostro complesso hobby. :)

Non è morale, ma solo un appello ad usare il cervello ed evitare di rivolgersi a piccoli mercantucoli/mercenari del pesce! ;)

livia giovannoli
14-04-14, 13:15
E bravo Chris!!!

cavaliere33
14-04-14, 13:32
Si Michele e' chiara la tua opinione,e scrupolosa come deve essere, doveroso da parte mia conoscere i parametri di allevamento attuale per poterli ambientare al meglio,provenienza, allevatore,mi propongo di documentare con scrupolosita' dal disimballaggio, all'ambientamento, e alle fasi di adattamento,ti rispondo in merito alle presunte foto che avrei,ma non ne ho,ammetto che l'acquisto di questi pesci , se avvera' con esito positivo,con questi pochi elementi a mia disposizione, un po mi inquieta, ma e' l'unica varieta' che al momento mi affascina, e sono disposto a correre qualche rischio.
Staremo a vedere come andra'.
Ringrazio di cuore ognuno di voi per i validi consigli fin'ora ricevuti.
Il mio acquario e' pronto per accoglierli qualunque sia la loro provenienza.

Mustang
14-04-14, 14:13
Ha detto tutto Christian alla perfezione... non c'è altro da aggiungere








ps: non lo ricordavo così... sembra troppo serio e intellettualoide :43:

cavaliere33
15-04-14, 19:33
Bel personaggio Christian, un vero saggio, a settembre mi farebbe piacere conoscerti, al N.A. 2014.
La spedizione dei miei Discus e' stata rimandata alla settimana dopo Pasqua, ho saputo che sono di provenienza Slovacca.
Qualcuno di voi conosce allevatori della Repubblica di Slovakia?
Ho analizzato l'acqua dell'acquario ho i nitriti a 0,5 mg/l , ph7.5, cond 350 ms, kh 2, temp 25° gh non ho il reagente, di solito si puo' ricavare il valore della durezza totale in base alla carbonatica? o il valore gh cambia in relazione al complesso di sali disciolti??

fabio scarpa
15-04-14, 21:52
Questo non è bene, discus di provenienza slovacca (ceka o polacca è lo stesso) non sono una garanzia di qualità, anzi.
Potrebbe andare bene solo se lo slovacco è l'importatore dal sud-est asiatico, ma se sono di allevatori est europei lascia perdere.

La durezza carbonatica non si può ricavare correttamente dalla totale, in linea di massima è il 60-75%.

cavaliere33
15-04-14, 22:22
Si Fabio, potrebbe essere come tu affermi, in merito al sud est asiatico,ma quando mi e' stato detto cio', pensavo fosse un modo per avvalorare la qualita' dei pesci, non ho voluto credere al fatto che si importino pesci dall'asia in Europa per poi rivenderli in italia .Non capisco perche' pero' debbano passare per la repubblica ceka.

In Italia non ci sono importatori che facciano affari con l'oriente??

Per il valore gh va bene tengo presente il 60 70 & della kh.

fabio scarpa
15-04-14, 22:42
Non fare affidamento su quel 60-70%, di solito è così, ma non sempre.
Prendi un test per la durezza temporanea.

cavaliere33
15-04-14, 23:00
Si hai ragione, lo prendo quanto prima.
Sarò esagerato se monto una lampada uv in acquario?

fabio scarpa
16-04-14, 00:37
Si, può essere utile in certi casi come nel caso di volvox.

Sei proprio convinto dei discus provenienti dall'est europa?
Credimi che butti via parecchi eurini.

cavaliere33
16-04-14, 11:04
Ciao chi e' volvox, sicuro non lo sono, oggi faro' in modo di definire con questo mio conoscente,la provenienza e non solo.

christian pedone
16-04-14, 17:06
Ciao chi e' volvox, sicuro non lo sono, oggi faro' in modo di definire con questo mio conoscente,la provenienza e non solo.
Finalmente l'hai capita! :) ...

Il Dott. Volvox è un autorevole scienziato che studiò le reazioni poliambienturinarie che ci sono fra l'acquario e interToncellazione. I risultati sono stati illuminanti per la comprensione dei ricicli possibili nelle azioni cicliche, fisiologiche e indispensabili per la vita umana. Un luminare del pratico e dello startUp dell'acquario! ;)

Orazio Garretto
16-04-14, 18:31
se posso dire la mia sul sovraccarico innegabile che il filtro andrà a sopportare inserendo i nuovi arrivati.
.
Passare da pochi pesciolini a dover trattare in un solo colpo un branco di discus inevitabilmente il filtro andrà in rosso; è rischioso immettere tutto in una volta in un filtro nuovo; anche se "forzato" per favorirne la partenza, il ciclo vitale batterico non puoi raggirarlo, difficile "prenderlo in giro", ha i suoi tempi per raggiungere il numero sufficiente per espletare la sua funzione, il carico organico da smaltire sarà improvvisamente elevato, anche lui avrà un'impennata improvvisa; ce la farà a fare il proprio dovere?

se a ciò aggiungi il viaggio e la necessaria acclimatazione dei nuovi pescetti, bisogna che tu faccia tantissima attenzione, anche perchè in periodi di magra, scommettere 400 euro non è da tutti; speriamo per te, ma soprattutto ( non me ne volere) per loro, i discus, che tutto vada bene.
In bocca al lupo.

cavaliere33
16-04-14, 18:55
Sono arrivato a far luce sull'importatore di questi fantomatici LSS. Super Eruption

Si tratta di Oriental Pets di Bari qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'acquisto ?

Per quanto riguarda il filtro, a questo punto ho piu' tempo per lasciargli tempo di maturare, continuero' ad alimentarlo come insegnato da Fabio, ma ci sara' comunque un carico improvviso all'inserimento di un branchetto di discus.

cavaliere33
16-04-14, 19:23
Inoltre la foto che mi e' stata data non e' dei pesci che hanno in vasca, bensi:
http://forum.simplydiscus.com/showthread.php?106178-May-2013-Jeffrey-Yang-Shipment-For-Sale-Ready-to-ship!!

Sono grato a tutti per i consigli dati che si sono rivelati preziosi e azzeccati.

Che dire poi della politica ingannevole di vendita di questo sito,io non ho mai acquistato discus on line, ad un certo punto della nostra passione si diventa esigenti e si ha l'occhio viziato ai soli esemplari di Discus perfetti e dalle varieta' piu' ambite.
Dove vivo a Frosinone, non ci sono negozi che vendono discus di qualita' , ed ho voluto cercare un po in giro per soddisfare il desiderio di allevare questa varieta' che non e' ancora molto comune.

Mustang
16-04-14, 19:33
l'unico negozio che ho visto trattare lss di qualità "superiore" è royal discus... ma costano un po tantino... gli anaconda di Tan sono spettacolari

A & E
16-04-14, 19:37
Finalmente l'hai capita! :) ...

Il Dott. Volvox è un autorevole scienziato che studiò le reazioni poliambienturinarie che ci sono fra l'acquario e interToncellazione. I risultati sono stati illuminanti per la comprensione dei ricicli possibili nelle azioni cicliche, fisiologiche e indispensabili per la vita umana. Un luminare del pratico e dello startUp dell'acquario! ;)

Non ci ho capito una mazza!!! Ma volvox non sono alghe?

cavaliere33
16-04-14, 20:11
Ho visto Mark tan , spettacolari, i prezzi come sono??? esempio un 8/ 10 cm?

livia giovannoli
16-04-14, 20:41
Scusa Cavaliere, ma mi metti il link del sito Oriental pets dei pesci che prendi?
non ho mai avuto nulla a che fare con loro, ma se cerchi con google le opinioni non sono confortanti...

cavaliere33
16-04-14, 20:52
Si Livia questo e' il link, ma i pesci non li prendo piu' da loro, dopo la foto ingannevole con la quale volevano farmi credere cio che in realta' non e'

http://www.orientalpets.it/it/component/virtuemart/pesci-tropicali/discus/discus-symphysodon-super-eruption-detail?Itemid=0

Mustang
17-04-14, 00:24
Ho visto Mark tan , spettacolari, i prezzi come sono??? esempio un 8/ 10 cm?
i prezzi non li conosco... chiesi tempo fa per gli anaconda di 15cm ,ma mi spararono una cifra abbastanza alta, idem per gli albini...
cmq questa è la loro pagina che aggiornano spesso
https://plus.google.com/b/116200064328303660402/+TheRoyalDiscusMilanoItalia/posts


cmq ho notato che anche sul sito di dm farm del sommo Gennarone son comparsi gli lss... magari ha qualcosa disponibile

michele mosca
17-04-14, 11:36
Preferisco sempre che gli utenti arrivino da soli alla conclusione più logica (magari con qualche critica, proposta di meditazione), per chi frequenta i forum di discus da qualche tempo era palesemente evidente che i pesci fotografati non potevano essere quelli che sarebbero stati spediti, anche perché ora avrebbero 2-3 anni.

luigi del favero
17-04-14, 12:22
Non ci ho capito una mazza!!! Ma volvox non sono alghe?
Si Anna! :) Il buon tempone del collega stava facendo un pò di umorismo...O per dirla alla Amici miei una supercazzola! :) :) :)

luigi del favero
17-04-14, 12:27
Per esperienza personale...Attenzione all'approccio di allevamento con pesci d'oltremare...Io stesso sono caduto in errore e l'ho pagata fin troppo!!!:) Bisogna tenere a mente che sono pesci abituati al 200% di cambio giornaliero e quindi a carichi batterici bassisssimi...... Per gli anaconda li comprai nel 2012 e gli adulti andavano dai 250 ai 350 e i piccoli (10-12 cm) 150....

Chirbi
17-04-14, 12:36
Azz ...:13:!!!!! Ma ne vale la pena :39:???

luigi del favero
17-04-14, 13:20
Azz ...:13:!!!!! Ma ne vale la pena :39:???

Se ti riferisci all'aspetto economico...Dipende dall'approccio che hai con questo hobby e specie con questi pesci....Pochi ma buoni...Il numero il tipo di livrea..... Cosa ne vuoi fare ...cosa vuoi fare del tuo hobby.......
Se ti riferisci alle difficoltà d allevamento è solo questione di valutare Prima le peculiarità degli esemplari che vai ad acquistare....

Parliamo di questo genere di pesci.....
43354336

christian pedone
17-04-14, 14:52
Si Anna! :) Il buon tempone del collega stava facendo un pò di umorismo...O per dirla alla Amici miei una supercazzola! :) :) :)
E si, era una evidente supercazzola! ;) ... e, visto i risultati, direi anche ben riuscita! :)
Non me ne vogliate, solo un po d'ironia per farci due risate.

Ieri pensavo all'ambientamento corretto di pesci provenienti da lontano ... quì lancio un'altra piccola provocazione circa il comune credere di ambientamenti lunghi e, soprattutto, sul fatto che i pesci prima di mostrarsi al meglio, richiedono settimane di acclimatamento con luci spente, isolamento, etc.

Questi sono pesci arrivati da ogni parte del mondo (nella maggior parte dei casi spediti da professionisti o grandi allevatori amatoriali), messi nelle vasche con luci accese e, grazie ad acqua, tecnica e attrezzature idonee, sono splendidi, non impauriti e vivaci dopo poche ore. ;)
Solo uno spunto di riflessione:

https://www.youtube.com/watch?v=J_GgM6e548k

Chirbi
17-04-14, 15:42
Stupendi, Luigi. Purtroppo sono pesci che non tutti possono permettersi. Però, non si può mettere in discussione la loro bellezza e perfezione. Fortunato chi li possiede.

marco petroni
17-04-14, 15:42
quì lancio un'altra piccola provocazione circa il comune credere di ambientamenti lunghi

Nooooooo! Christian......nooooo!
Stavolta non attacca! Non ti rispondo :lolu:

luigi del favero
17-04-14, 18:18
Stupendi, Luigi. Purtroppo sono pesci che non tutti possono permettersi. Però, non si può mettere in discussione la loro bellezza e perfezione. Fortunato chi li possiede.

Ragionissimo Chirbi...Ma prendere 8 pesci brutti o 4 belli(giovani magari che costano un pò meno....) costa la stessa cifra! :) Ovviamente meno spendi e più ti devi fare il mazzo per vederli crescere sani e mantenerli belli..... Il ragionamento era più o meno questo...Se poi non ti fossilizzi su livree modaiole ...riesci a spendere anche meno....7 anni fà un leopard costava un occhio...Ora si trovano ottimi esemplari senza svenarsi... :)

christian pedone
17-04-14, 18:23
Nooooooo! Christian......nooooo!
Stavolta non attacca! Non ti rispondo :lolu:
Certo che sei forte Marco ... riesci sempre a strapparmi un sorriso!! ;)
Fai bene a non rispondere, rischiamo di mettere in dubbio troppi punti fermi e andare troppo OT! :) ... (ti ho suggerito una bella scusa per non rispondere)!!

Chirbi
17-04-14, 20:05
Ragionissimo Chirbi...Ma prendere 8 pesci brutti o 4 belli(giovani magari che costano un pò meno....) costa la stessa cifra! :) Ovviamente meno spendi e più ti devi fare il mazzo per vederli crescere sani e mantenerli belli..... Il ragionamento era più o meno questo...Se poi non ti fossilizzi su livree modaiole ...riesci a spendere anche meno....7 anni fà un leopard costava un occhio...Ora si trovano ottimi esemplari senza svenarsi... :)

Pienamente d'accordo con te. Volevo solo commentare il costo non indifferente. Pensare poi che, se presi nel posto sbagliato, possono ammalarsi o morire in poco tempo, c'è da pensarci due volte prima di fare una spesa simile. Ed è quello che consiglio al iniziatore di questo 3D: scegli bene e in sicurezza, senza rischiare!!

cavaliere33
17-04-14, 21:44
Certamente,la mia ricerca non finira' qui, perche come dice Luigi, meglio pochi pesci ma della varieta' che desiseri,piu che allevare una varieta' che poco ti affascina, dato l'impegno che chiede la nostra passione, io comunque non smetto di cercare questi discus oggetto del 3d ,c'e Massimo che si e' offerto di cedermene dei suoi,e che ringrazio e spero di concludere con lui,nel frattempo su vostro consiglio ho chiamato THE ROYAL DISCUS, ma non ne ha al momento, ho chiamato mondosommerso di genova dice qualcosa arriva in maggio, infine ho contattato monmar.it con sede a castel volturno (CE) mi fa sapere la disponibilita' a breve, presso quest'ultimo importatore mi dice che prende acquista direttamente a Penang, che quarantena i pesci prima di venderli, e che posso visitare la serra accompagnato da un negozio affiliato della mia zona, c'e da attendere piu di un mese e mezzo, ma tutto cio' giova di sicuro al mio filtro in maturazione.
E' piacevole inoltre poter contare su tutti voi che siete fantastici , penso che questa passione ci accomuna e ci rende piu' forti tutti insieme.
Complimenti a tutti,e sono fiero di far parte di questo forum .

cavaliere33
23-04-14, 00:11
Per ora abbandono la ricerca di questa varieta LSS super eruption .
In base alle riflessioni giunte grazie ai buoni consigli ricevuti dati da tutti voi, ho acquistato da un amico allevatore 7 turchesi rosso nati da una coppia ocean green maschio e T.r: femmina nati il 09 gennaio, ecco le foto:
Nell'ultima foto si notano nella pinna caudale, delle macchie bianche, premetto che quasi tutti le avevano al momento dell'acquisto, secondo voi sono dovute a sbalzi di valori, ad una batteriosi lieve delle pinne a causa di un acqua ad alta carica batterica?
come sapete , ma ripeto per coloro che leggono solo ora che i pesci sono stati inseriti in acquario spoglio da arredo, avviato da 1 mese circa, con filtro correttamente avviato.
Capienza 200 litri Valori ph7,8 cond 500ms, no2 -0 no3-12mg/l gh 10 kk 4, temperatura 28.
Ho usato per contrastare il propagarsi ( dell'infezione batterica almeno credo che sia ) con l'aggiunta di sale grosso in misura di 1mg/l direttamente in vasca, dopo 5 ore ho cambiato 100 litri, con acqua stabulata riscaldata e con valori identici a quelli di destinazione, ottenuta con osmosi sali sgh, acqua di rubinetto , mossa da un areatore per 12 ore almeno, quindi ph 7,8, conducibilita 500 , e altri valori identici.
Giorno successivo altro cambio di 100 litri e ho osservato che le macchie si sono diradate e sono meno visibili, in trasparenza appaiono traslucide, contrariamente ai primi giorno che erano molto evidenti.
Ora ho intenzione di alimentarli con aggiunta di vitamine in gocce come arricchimento ad artemia liofilizzata, e mangiano attualmente granuli, pastone fatto con ricetta a noi conosciuta.
Ora misurando la conducibilita' dopo il trattamento con il sale ho 1200 ms, ma il valore nominale della mia acqua , come la ricavo?? attraverso la gh e kh?
Magari non serviva trattare con sale , ma non avevano molto appetito, e temevo il propagarsi dei punti al corpo , ora stanno mangiando di piu'.
In questi casi e' utile una lampada uv??

Perche' non mi fa caricarele foto

A & E
23-04-14, 01:29
Certo che sei forte Marco ... riesci sempre a strapparmi un sorriso!! ;)
Fai bene a non rispondere, rischiamo di mettere in dubbio troppi punti fermi e andare troppo OT! :) ... (ti ho suggerito una bella scusa per non rispondere)!!

Già a suo tempo avevo chiesto come veniva preparata l'acqua visto le provenienze diverse. E' da ammirare come tutti i pesci abbiano le pinne perfettamente aperte e senza un minimo danno, pur avendo affrontato lunghi viaggi, e siano così ben ambientati. Mi piacerebbe conoscere il segreto.
Il segreto me lo sono veramente chiesto.

fabio scarpa
25-04-14, 17:05
Ho usato per contrastare il propagarsi ( dell'infezione batterica almeno credo che sia ) con l'aggiunta di sale grosso in misura di 1mg/l direttamente in vasca, dopo 5 ore ho cambiato 100 litri, con acqua stabulata riscaldata e con valori identici a quelli di destinazione, ottenuta con osmosi sali sgh, acqua di rubinetto , mossa da un areatore per 12 ore almeno, quindi ph 7,8, conducibilita 500 , e altri valori identici.
Giorno successivo altro cambio di 100 litri e ho osservato che le macchie si sono diradate e sono meno visibili, in trasparenza appaiono traslucide, contrariamente ai primi giorno che erano molto evidenti.

Ora misurando la conducibilita' dopo il trattamento con il sale ho 1200 ms, ma il valore nominale della mia acqua , come la ricavo?? attraverso la gh e kh?
Magari non serviva trattare con sale , ma non avevano molto appetito, e temevo il propagarsi dei punti al corpo , ora stanno mangiando di piu'.
In questi casi e' utile una lampada uv??

Perche' non mi fa caricarele foto

Non è che ci metti troppo la mani in vasca?
Sale poi due cambi un due giorni.

Per la conduttività non farti problemi, ormai il sale l'hai messo e ti ha alzato la conduttività, non puoi rilalire all'originale ma nemmeno ti serve saperlo.

Le foto, sembra ci sia un problema nel server, avviso salvo franchina e livia giovannoli

cavaliere33
25-04-14, 17:47
Bene cosi' potro' caricare delle foto , .

salvo franchina
25-04-14, 18:21
4370
Io riesco a caricarle le foto...che estensioni hanno (Justin Timberlake e io, così intanto mi pavoneggio un pochino)?

cavaliere33
26-04-14, 12:22
Riprovo con le foto e video:


https://www.youtube.com/watch?v=iH-4HUHk5b0

https://www.youtube.com/watch?v=PCKjH8XK__w

Mustang
26-04-14, 12:30
belli belli belli... molto meglio di un incognita asiatica, no? tirarli su alla grande :)

antonio sabatino
26-04-14, 12:53
Davvero niente male :) ...mi pare che alla fine hai messo in vasca dei bei pesci...e importante mi
sembra stiano alla grande :)
Adesso sono curioso di vedere cosa viene fuori .

cavaliere33
26-04-14, 13:46
Mi fa piacere che apprezzate la qualita' dei miei piccoletti,ma e' stato in gamba il mio amico allevatore amatoriale Rudy, ora spetta a me accrescerli al meglio, vi terro' aggiornati ovviamente.

maurizio bartalucci
26-04-14, 15:24
Belli belli.. proprio belli!!

antonio sabatino
26-04-14, 16:57
mio amico allevatore amatoriale Rudy

...non conosco il tuo amico rudy ...ma mi e simpatico ... a volte le torte fatte in casa sono più buone di quelle della pasticceria :65:

francesco965
27-04-14, 13:56
complimenti , hai fatto un'ottima scelta ! :)

christian pedone
27-04-14, 14:24
Molto bene Cavaliere, penso tu abbia in vasca dei pesci di tutto rispetto. Sembrano bene accresciuti, in salute e interessanti! Well done!



Già a suo tempo avevo chiesto come veniva preparata l'acqua visto le provenienze diverse. E' da ammirare come tutti i pesci abbiano le pinne perfettamente aperte e senza un minimo danno, pur avendo affrontato lunghi viaggi, e siano così ben ambientati. Mi piacerebbe conoscere il segreto.
Il segreto me lo sono veramente chiesto.

A&E partiamo dal presupposto che chi partecipa, in genere, sa quello che fa! Ci sono delle "regole di trasporto" che, se rispettate, limitano enormemente lo stress e danni da viaggio. Se i pesci vengono preparati e imbustati bene, al loro arrivo non hanno danni apparenti ne sono in grossa sofferenza.
Fondamentale è l'acqua che troveranno. Al NaQ l'acqua viene preparata ispirandosi alle esigenze della specie che, in questo caso, è il discus. Semplice quanto logico. Non importa se un allevatore competitor alleva in acqua alcalina e dura e l'altro alleva in acqua demineralizzata e acida, per soddisfare le esidenze della specie basta guardare in natura come vivono. In un concorso i pesci dovrebbero apparire al meglio (quindi a loro agio) a poche ore dal loro inserimento nelle vasche show. Quindi bisogna cercare di avvicinarsi alla perfezione.

Ciò che viene tenuto in considerazione è:
Acquari disinfettati;
Attrezzature performanti e disinfettate;
Temperatura idonea;
Acqua prodotta con impianti professionali che garantiscono pieno controllo, quindi microfiltrata, perfettamente calibrata, stabulata e con un carico batterico più vicino possibile allo 0;
Acqua tenera e leggermente acida;
Vasche piccole (strette) che favoriscono l'ambientamento;
Filtrazione meccanica e forte ossigenazione;
Continuo monitoraggio.

... ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione, tuttavia questo può farci capire che se un discus arriva in un nuovo acquario e trova un ambiente favorevole, vi si adatterà completamente in poche ore. :)
Se inseriamo in un acquario un discus sano e ben spedito e questi mostrerà sofferenza, inappetenza... e ancora, si mostrerà timido, scuro, eccessivamente bandato, etc ... la colpa è solo dell'inadeguato ambiente in cui lo abbiamo inserito. L'ambientamento, nella maggior parte dei casi, centra nulla!

cavaliere33
27-04-14, 15:52
Antonio, il mio amico Rudy ha vinto la prima edizione di NA nel 2010, con un rosso turchese, allevato da Vincenzo Della Grotta. Attualmente sta allevando questa linea di TR, ieri sono andato a trovarlo e pensate che i pesci che ha dato a me, sono quelli tirati fuori dalla selezione sua personale, e devo dire che quelli che sono nelle sue vasche circa una cinquantina sono a dir poco spettacolari, fra qualche mese saranno stupendi sia per forma che colorazione definitiva, oltre ad essere in gran forma e ben cresciuti.
Spero me ne dia degli altri selezionati, visto che non può tenerli tutti :)

Mustang
27-04-14, 16:53
Antonio, il mio amico Rudy ha vinto la prima edizione di NA nel 2010, con un rosso turchese, allevato da Vincenzo Della Grotta. Attualmente sta allevando questa linea di TR, ieri sono andato a trovarlo e pensate che i pesci che ha dato a me, sono quelli tirati fuori dalla selezione sua personale, e devo dire che quelli che sono nelle sue vasche circa una cinquantina sono a dir poco spettacolari, fra qualche mese saranno stupendi sia per forma che colorazione definitiva, oltre ad essere in gran forma e ben cresciuti.
Spero me ne dia degli altri selezionati, visto che non può tenerli tutti :)
ah sono linea della Grotta... cavolo a Naq10 portò delle padelle mediashopping xxl non dei discus ahahahha

A & E
27-04-14, 17:35
Bei pesci, a quanto pare hai scelto bene.

Christian , ti ringrazio della risposta,d'accordo la spedizione ben fatta, ma io mi chiedo fila tutto così liscio?quando ci sono i servizi delle compagnie aeree che non sempre rispettano gli orari, per non pensare a come vengono trattate le merci!
E poi, d'accordo un'acqua giusta, ma i tedeschi cosa fanno, abbassano prima i valori per evitare gli sbalzi?
E vista la presenza di tanti pesci asiatici, non c'è pericolo di contaminazioni? Sono questi i mie dubbi.
Mi chiedevo se i pesci non vengono abituati in precedenza ai valori che troveranno e se le spedizioni transoceaniche non avvengano in anticipo con sosta in loco per ammortizzare lo strapazzo del viaggio.
Per quanto riguarda l'ambientamento concordo perfettamente, se un acquario è ben preparato per il pesce che deve ospitare, l'ambientamento è pressoché immediato.

cavaliere33
27-04-14, 17:50
Non non sono quella linea , sono dei TR di f cassano .

christian pedone
27-04-14, 21:06
Bei pesci, a quanto pare hai scelto bene.

Christian , ti ringrazio della risposta,d'accordo la spedizione ben fatta, ma io mi chiedo fila tutto così liscio?quando ci sono i servizi delle compagnie aeree che non sempre rispettano gli orari, per non pensare a come vengono trattate le merci!
E poi, d'accordo un'acqua giusta, ma i tedeschi cosa fanno, abbassano prima i valori per evitare gli sbalzi?
E vista la presenza di tanti pesci asiatici, non c'è pericolo di contaminazioni? Sono questi i mie dubbi.
Mi chiedevo se i pesci non vengono abituati in precedenza ai valori che troveranno e se le spedizioni transoceaniche non avvengano in anticipo con sosta in loco per ammortizzare lo strapazzo del viaggio.
Per quanto riguarda l'ambientamento concordo perfettamente, se un acquario è ben preparato per il pesce che deve ospitare, l'ambientamento è pressoché immediato.

I servizi aerei sono decisamente affidabili, soprattutto quando la "merce spedita" è del vivo. Ovviamente possono esserci degli intoppi, ma sono abbastanza rari e le tecniche di spedizione (soprattutto intercontinentali) prevedono al meglio questi imprevisti. Poi, tutto può succedere!
Come già scritto decine di volte, un discus è un discus. Sbalzi?? I tedeschi come gli italiani, inglesi, turchi, giapponesi, etc ... allevano discus, che hanno le stesse medesime esigenze di base. Non facciamoci rimbambire con slogan commerciali!! Un pesce allevato in acqua molto dura e alcalina, arrivato in fiera ... non avrà alcuna difficoltà ad ambientarsi ... anzi!!!
Quindi, nessuna preparazione sui e per i valori che troveranno ... e nessuna tappa intermedia, che li potrebbe solo danneggiare.
Il pericolo di "contaminazione" è ovvio ... tuttavia al NaQ, come nei maggiori concorsi mondiali, si usano delle tecniche scrupolosissime e molti accorgimenti per evitare questa insidia. Ad esempio, si usano separatori per l'immissione in vasca per evitare spruzzi fra un acquario e l'altro, tutto il materiale è sempre unico e/o continuamente disinfettato, ci sono molti divieti e protocolli da rispettare per i competitors, etc ...

A & E
27-04-14, 23:33
Quindi ogni vasca è a se stante,filtrata per conto proprio.Non lo sapevo

cavaliere33
28-04-14, 09:50
Devo chiedere ai moderatori di cambiare titolo a questo 3D in "dovevano arrivare LSS ".

cavaliere33
28-04-14, 10:25
Voi che ne pensate in merito? verita' o consigli per gli acquisti? Io non sono un promotore dell'uso del pastone per alcuni allevatori e' insostituibile.

http://www.youtube.com/watch?v=8v_QfweIqfE

michele mosca
28-04-14, 12:13
Prima di tutto occorre credo fare una distinzione, i pastoni, in quanto tali, possono contenere svariati componenti e in percentuali molto diverse, se ti riferisci specificamente al cuore di manzo come base sono stati effettuati alcuni studi scientifici dicono che l'uso di questo alimento è poco indicato per i discus. Per esperienza personale però posso solo dirti con certezza che NON è indispensabile, si ottengono eccellenti risultati anche con una base di buon granulato.

cavaliere33
28-04-14, 12:32
Sono d'accordo con l'uso di mangime granulato come alimentazione di base, per esempio il granulato hikari, rispetto a quello SHG, o tetra, sera prima discus, e' qualitativemente piu appetibile e piu ricco di aromi che invitano agevolmente il passaggio da un alimentazione basata con pastone a base di cuore di manzo e simini. O sono sostanzialmente tutti allo stesso livello ?

antonio sabatino
28-04-14, 12:40
Devo chiedere ai moderatori di cambiare titolo a questo 3D in "dovevano arrivare LSS ".

Se cambiamo titolo tutto ciò che è stato scritto non avrebbe più senso,visto che in principio
la tua idea era proprio quella dia fare un certo tipo di acquisto :)

Casomai apri una nuova discussione...sempre se ti va....titolata in base a ciò di cui vuoi parlare :)

cavaliere33
28-04-14, 12:54
Si Antonio per me va bene cosi' , era solo per essere chiaro a chi magari incuriosito dal testo non trovi poi la discussione fuori tema iniziale.

cavaliere33
30-04-14, 19:31
Merenda con tubifex. Come li trovate?



non carica un altra volta
Moderatori???

maurizio bartalucci
30-04-14, 19:38
vediamo se a me carica


4449

maurizio bartalucci
30-04-14, 19:39
ma siamo sicuri che dipenda sempre dal forum questo problema del caricamento foto?

fabio scarpa
30-04-14, 19:58
Merenda con tubifex. Come li trovate?

L'alimento peggiore che potevi provare.
Oltre ad essere grassi provengono sicuramente da acque sporche, in acqua pulita muoiono.


Anche a me funziona il caricamento delle foto.
4450

Mustang
30-04-14, 20:03
a me pure da qualche noia il caricamento..... praticamente :

ho una JPEG da 190kb...
metto :dal computer... sfoglia..
seleziono la foto e premo su carica
il browser "carica" , ma quando finisce non esce la foto...
dopo 3-4 tentativi finalmente la riesce a caricare

Uso Chrome
salvo franchina

fabio scarpa
30-04-14, 20:08
Io uso firefox, che possa essere il browser?
Proviamo a scrivere cosa usiamo e se da problemi o meno.

antonio sabatino
30-04-14, 21:48
4458

Chrome ....e funziona.

ilario81
30-04-14, 22:30
4459Chrome da tablet android

maurizio bartalucci
30-04-14, 23:43
4460

Chrome e va... ma l'esplorer non lo usa più nessuno??:16:

Chirbi
01-05-14, 08:32
iPhone