PDA

Visualizza Versione Completa : alghe e crescita piante



Sommo1981
15-04-14, 10:10
Salve, torno dopo un pò, la vasca andava a meraviglia dopo il cambio dei neon suggerito dal forum, adesso però da un pò di tempo, sul fondo sabbioso si forma come un tappetino verde sono chiaramente alghe.

Ho provato a diminuire la luce e si forma di meno, ma comunque si forma. Ho fatto anche il tentativo di spegnere completamente le luci per due giorni e diciamo che questo tappeto è completamente sparito.

Situazione attuale, il tappeto c'è sempre, lo aspiro durante il cambio dell'acqua, ma sto quasi aspirando tutta la sabbia, ho 7 ore di luce, le piante non crescono + e sono molto sofferenti e in alcune zone della radice e sulle ventose del riscaldatore è cresciuta una peluria di colore nero.

Penso a questo punto che il problema siano i neon... Ma non hanno nemmeno 5 mesi di vita, forse anche meno.

Aiuto

Sommo1981
15-04-14, 10:27
Philips Master TL5 HO 39W/830 + Master TL5 HO 39W/865

questi sono i miei neon

marco petroni
15-04-14, 10:38
Philips Master TL5 HO 39W/830 + Master TL5 HO 39W/865

questi sono i miei neon

I tubi fluorescenti sono O.K.
Sicuramente è cambiato qualcosa in vasca..... ogni quanto cambi l' acqua e quanta ne cambi? hai misurato i fosfati?

Sommo1981
15-04-14, 10:44
I tubi fluorescenti sono O.K.
Sicuramente è cambiato qualcosa in vasca..... ogni quanto cambi l' acqua e quanta ne cambi? hai misurato i fosfati?

I cambi d'acqua sono sempre stati puntuali e sempre la stessa quantità
e cioè 60 litri settimanali su 230 della vasca...nitrati sotto controllo.

20 litri di osmosi
40 di rete stabulata.

ho già fatto la cura per fosfati consigliata dal negoziante, ma non è cambiato nulla..

devo fare una misurazione, prendere un test specifico per sfosfati

ma ripeto con la cura non è cambiato nulla...

può dipendere dai fosfati la non crescita delle piante?

marco petroni
15-04-14, 11:05
può dipendere dai fosfati la non crescita delle piante?

No! i fosfati fanno crescere le alghe!
Il fotoperiodo che tu hai impostato, 7 ore, potrebbe influire..... di solito si usano 8 ore di fotoperiodo giornaliero
Prova a fare un cambi più sostanziosi e verifica se la situazione migliora....
Sifoni regolarmente ?

Sommo1981
15-04-14, 11:09
Assolutamente in modo regolare. Quindi anche in presenza di fosfati le piante dovrebbero crescere lo stesso, non penso sia quell'ora di meno a non farle crescere anche perchè sono piante a crescita rapida che crescono alla grande anche senza fertilizzare.

Ho diminuito di un'ora per vedere se cambiava qualcosa, perchè dopo l'urto dei due giorni al buio il "tappeto" era sparito.

Oggi faccio un test di fosfati, porto l'illuminazione a 8 ore...

Nel pomeriggio ti aggiorno...

Da cosa dipendono questi fosfati? Per togliere quelle alghe verdi su fondo ho quasi aspirato tutta la sabbia.

marco petroni
15-04-14, 11:41
Quindi anche in presenza di fosfati le piante dovrebbero crescere lo stesso

Guarda qui cosa c'è scritto.... "I fosfati sono importanti per la crescita delle piante. Negli acquari vengono monitorati per evitare lo sviluppo di alghe (concentrazioni ottimali tra 0,02 e 0,50 mg/l). I fosfati si trovano anche nell’acqua potabile (come inibitori di corrosione), nei detergenti e negli impianti di riscaldamento....."
ed ancora "I fosfati sono naturalmente presenti anche in acque non inquinate, nella misura di 1 mg/l, ma negli acquari è possibile riscontrare concentrazioni fino a 20 volte superiori. La presenza dei fosfati nei nostri acquari è la causa della propagazione delle alghe indesiderate"

Hai visto che qualcosa hai cambiato! Riporta il fotoperiodo a 8 ore, aumentato 15/20 minuti a settimana ;)
Fai più cambi d' acqua se necessario dopo aver fatto il test dei fosfati.

Sommo1981
15-04-14, 11:45
I cambi d'acqua sono sempre stati puntuali e sempre la stessa quantità
e cioè 60 litri settimanali su 230 della vasca...nitrati sotto controllo.

20 litri di osmosi
40 di rete stabulata.

ho già fatto la cura per fosfati consigliata dal negoziante, ma non è cambiato nulla..

devo fare una misurazione, prendere un test specifico per sfosfati

ma ripeto con la cura non è cambiato nulla...

può dipendere dai fosfati la non crescita delle piante?


Guarda qui cosa c'è scritto.... "I fosfati sono importanti per la crescita delle piante. Negli acquari vengono monitorati per evitare lo sviluppo di alghe (concentrazioni ottimali tra 0,02 e 0,50 mg/l). I fosfati si trovano anche nell’acqua potabile (come inibitori di corrosione), nei detergenti e negli impianti di riscaldamento....."
ed ancora "I fosfati sono naturalmente presenti anche in acque non inquinate, nella misura di 1 mg/l, ma negli acquari è possibile riscontrare concentrazioni fino a 20 volte superiori. La presenza dei fosfati nei nostri acquari è la causa della propagazione delle alghe indesiderate"

Hai visto che qualcosa hai cambiato! Riporta il fotoperiodo a 8 ore, aumentato 15/20 minuti a settimana ;)
Fai più cambi d' acqua se necessario dopo aver fatto il test dei fosfati.

Non ho cambiato nulla,,, cioè qualche cambio l'ho fatto dopo il proliferarsi di queste alghe sul fondo... ma prima quando hanno iniziato a venir fuori non ho cambiato nulla... e la non crescita delle piante è per colpa di quell'ora in meno?

Giuseppe_83
15-04-14, 11:51
Hai per caso una foto del tappetino?
potrebbero essere anche cianobatteri
4308

Sommo1981
15-04-14, 11:53
Hai per caso una foto del tappetino?
potrebbero essere anche cianobatteri
4308

La faccio nel pom
anche se ho fatto cambio ieri quindi sarà diminuito

Sommo1981
15-04-14, 11:59
Ho cercato su internet CIANOBATTERI ed è proprio così nella mia vasca da un paio di mesi

Sommo1981
15-04-14, 12:35
Ho cercato su internet CIANOBATTERI ed è proprio così nella mia vasca da un paio di mesi

Dice di combatterli, spegnendo la luce per 5 giorni, fermare la ferilizzazione e durante questo periodo fare 2 cambi d'acqua

marco petroni
15-04-14, 12:36
Ho cercato su internet CIANOBATTERI ed è proprio così nella mia vasca da un paio di mesi
Allora hai trovato anche la risposta ? ;)

cito testualmente:
La loro comparsa è spesso legata ad un eccesso di irradiazione luminosa, all’uso di abbinamenti di temperature di colore non perfettamente azzeccate, a luci troppo vecchie con uno spettro luminoso ormai sfalzato, all’esposizione della vasca alla luce solare diretta, o anche ad altre innumerevoli cause, spesso correlate tra loro, ad esempio una concentrazione di CO2 troppo bassa, uno stop vegetativo di alcune piante con conseguente accumulo di micro e macro nutrienti in acqua, etc... In pratica, pensandoci bene, le stesse cause che portano di sovente ad un’eccessiva proliferazione algale.


I sistemi per combatterli sono sostanzialmente due:

A. Non dargli più luce
B. Portare l’acqua alla saturazione da Ossigeno

Sommo1981
15-04-14, 12:55
Allora hai trovato anche la risposta ? ;)

cito testualmente:
La loro comparsa è spesso legata ad un eccesso di irradiazione luminosa, all’uso di abbinamenti di temperature di colore non perfettamente azzeccate, a luci troppo vecchie con uno spettro luminoso ormai sfalzato, all’esposizione della vasca alla luce solare diretta, o anche ad altre innumerevoli cause, spesso correlate tra loro, ad esempio una concentrazione di CO2 troppo bassa, uno stop vegetativo di alcune piante con conseguente accumulo di micro e macro nutrienti in acqua, etc... In pratica, pensandoci bene, le stesse cause che portano di sovente ad un’eccessiva proliferazione algale.


I sistemi per combatterli sono sostanzialmente due:

A. Non dargli più luce
B. Portare l’acqua alla saturazione da Ossigeno

Ok il problema è questo e va combattuto come ho fatto istintivamente la prima volta... e cioè con il buio..

Forse la prima volta ho interrotto troppo presto e comunque durante il buio non ho fatto cambi , questa volta lo farò durare minimo 5 gg e farò un cambio durante il buio, oltre a quello normale settimanale.

Non ho co2

Adesso però vorrei capire, perchè sono comparsi?
Perchè c'è stato questo stop vegetativo? Se non ho cambiato nulla e se i neon secondo me sono ancora in ottimo stato? non avendo nemmeno 5 mesi?

maurizio bartalucci
15-04-14, 13:08
Perchè hai troppa luce in vasca rispetto alle piante che hai,, non c'è equilibrio/proporzione.. te lo dico senza nemmeno vedere le foto che lesini sempre

Sommo1981
15-04-14, 13:11
Sembra ci sia bisogno anche di antibiotici

Sommo1981
15-04-14, 13:12
Perchè hai troppa luce in vasca rispetto alle piante che hai,, non c'è equilibrio/proporzione.. te lo dico senza nemmeno vedere le foto che lesini sempre

Le piante sono sempre state quelle, ripeto nessun cambiamento... E all'inizio quando pensavo fossero comuni alghe ho diminuito il fotoperiodo anche arrivando a 5 ore...ma questi batteri erano sempre lì...

maurizio bartalucci
15-04-14, 13:19
Magari i neon hanno perso un pò di funzionalità o altri fattori concomitanti e la luce piuttosto intensa chiude il cerchio..

Foto e test fosfati

Sommo1981
15-04-14, 16:47
Magari i neon hanno perso un pò di funzionalità o altri fattori concomitanti e la luce piuttosto intensa chiude il cerchio..

Foto e test fosfati


dopo 5 giorni cambierò anche i neon per sicurezza...

voglio diminuire ancor di + la potenza..?^

non ho piante esigenti

fabio scarpa
15-04-14, 22:22
I neon vanno benissimo, lo spetro non è legato ai ciano che sono colonie batteriche, per quello si consigliano gli antibiotici ma ti giochi il filtro.
Meglio come hai già pensato i 5 giorni di buio totale, poi cura la pulizia generale della vasca.

Sommo1981
16-04-14, 11:34
I neon vanno benissimo, lo spetro non è legato ai ciano che sono colonie batteriche, per quello si consigliano gli antibiotici ma ti giochi il filtro.
Meglio come hai già pensato i 5 giorni di buio totale, poi cura la pulizia generale della vasca.

La pulizia penso sia abbastanza curata...cambi settimanali, potature settimanali, sifonature settimanali..

Adesso 5 giorni al buio come detto...

fosfati a 0,25

ecco alcune foto, non ho fotografato il fondo, perchè dopo cambio di lunedi e tutta la giornata di ieri al buio praticamente non c'era nulla, si possono vedere residui sulla sessiflora e grandissima macchia verde sulla radice

Sommo1981
16-04-14, 11:36
La pulizia penso sia abbastanza curata...cambi settimanali, potature settimanali, sifonature settimanali..

Adesso 5 giorni al buio come detto...

fosfati a 0,25

ecco alcune foto, non ho fotografato il fondo, perchè dopo cambio di lunedi e tutta la giornata di ieri al buio praticamente non c'era nulla, si possono vedere residui sulla sessiflora e grandissima macchia verde sulla radice

Prima che qualcuno mi dica cosa sono quei puntini nell'acqua, rispondo che ho fotografato mentre somministravo cibo, quindi c'era caos in acqua, tra sabbia, granuli, ecc.ecc.

fabio scarpa
17-04-14, 00:46
Sono cianobatteri, come pulizia intendo anche che non avanzi tanto cibo.
Nei 5 giorni al buio la vasca va coperta, non bastano le luci spente.

Sommo1981
17-04-14, 10:25
Sono cianobatteri, come pulizia intendo anche che non avanzi tanto cibo.
Nei 5 giorni al buio la vasca va coperta, non bastano le luci spente.

grazie fabio per l'aiuto e i suggerimenti..

Io non credo però da oggi starò ancora più attento che avanzi cibo, anche perchè i nitrati avrebbero dovuto schizzare o sbaglio?

Oltre a rispondere a questo mi dici come coprire la vasca?

fabio scarpa
17-04-14, 11:05
Dipende, se avanza del cibo e ammuffisce non ne serve tanto per fare danni, di conseguenza i nitrati non salgono tantissimo.

Per coprire la vasca basta una coperta, o dei fogli di quotidiano attaccati tra di loro con nastro adesivo.

Sommo1981
17-04-14, 12:05
Dipende, se avanza del cibo e ammuffisce non ne serve tanto per fare danni, di conseguenza i nitrati non salgono tantissimo.

Per coprire la vasca basta una coperta, o dei fogli di quotidiano attaccati tra di loro con nastro adesivo.


Ok quindi pensi sia quello il problema? Cibo avanzato...

quando torno a casa alle 13, copro la vasca...

fabio scarpa
18-04-14, 00:31
La causa non è il cibo avanzato, ma i ciano una volta instaurati trovano terreno fertile.

Sommo1981
23-04-14, 17:54
La causa non è il cibo avanzato, ma i ciano una volta instaurati trovano terreno fertile.


fabio mi sono perso...

comunque vasca scoperta. ciano scomparsi, anche sulla radice che si vede in foto tutta verde... ho risistemato un pò di cose, ho anche preso 4 neon nuovi

philips

840 830 827 865

qualcuno poi mi consiglierà l'accoppiata perfetta per piante poco esigenti comunque...

adesso voglio capire cosa ho sbagliato per far apparire questi ciano.

sono apparsi una volta fermata la fertilizzazione.... coincidenza? o cosa?

Sommo1981
23-04-14, 18:32
Ho letto in internet e sembra che la causa sia delle modifiche nell'illuminazione o troppa illuminazione...

non credo di aver fatto modifiche, quando ho cambiato i neon con quelli consigliati qui, addirittura ho ridotto i K

comunque adesso ho fotoperiodo di 5 ore iniziato da ieri dopo la settimana di terapia del buio

fabio scarpa
25-04-14, 16:59
L'illuminazione generalmente non c'entra con i ciano, c'entra invece se le piante non crescono più perchè in genere sono in competizione, in una vasca piantumata con piante in salute non crescono ne alghe verdi/marron ne ciano.

Sommo1981
21-05-14, 11:08
L'illuminazione generalmente non c'entra con i ciano, c'entra invece se le piante non crescono più perchè in genere sono in competizione, in una vasca piantumata con piante in salute non crescono ne alghe verdi/marron ne ciano.

ciao fabio, allora piccolo aggiornamento,

dopo un primo momento in cui sembra tutto tornato alla normalità dopo il buio e dopo aver alzato piano piano la luce, ho visto che le piante piano piano iniziavano a riprendersi bene, adesso però sono di nuovo un pò ferme, da cosa può essere dovuto.. per fertilizzare uso la linea shg senza pasticche solo liquido...

devo cambiare fertizizzante?

in alcuni punti vedo crescere delle alghe nere, sembrano quasi peli o capelli, che ho rimosso a mano.

fabio scarpa
22-05-14, 01:03
Ci sono piante che assorbono gli elementi necessari anche dalla colonna d'acqua, tipo le Limnophila, Hygrophila, solo dalla colonna d'acaua tutte le galleggianti, mentre alttre come le Crypto, le Vallisneria assorbono dal fondo per cui se non lo fertilizzi non crescono più di tanto.
Molto spesso poi c'è una carenza di potassio che si manifesta con forellini sulla lamina foliare.
Metti delle foto che vediamo il problema.

Le alghe nere dovrebbero essere la BBA, acronimo di alghe nere a pennello.

Sommo1981
22-05-14, 12:29
Ci sono piante che assorbono gli elementi necessari anche dalla colonna d'acqua, tipo le Limnophila, Hygrophila, solo dalla colonna d'acaua tutte le galleggianti, mentre alttre come le Crypto, le Vallisneria assorbono dal fondo per cui se non lo fertilizzi non crescono più di tanto.
Molto spesso poi c'è una carenza di potassio che si manifesta con forellini sulla lamina foliare.
Metti delle foto che vediamo il problema.

Le alghe nere dovrebbero essere la BBA, acronimo di alghe nere a pennello.

Allora le foto questa volta non credo servano se non per le alghe se mai ricresceranno, le ho rimosse ieri... buchi sulle piante non ci sono, la vallisneria è sempre cresciuta tantissimo anche senza pasticche e senza nemmeno il fondo fertile, per il resto ho una pianta a crescita rapida di cui non ricordo il nome e della sessiflora che è sempre stata quasi infestante mentre adesso fatica a crescere....

fabio scarpa
22-05-14, 19:44
Le Limnophila crescono meglio posizionate sotto i neon altrimenti si allungano gli internodi e le rosette diventano più piccole, forse dipende da questo.

Sommo1981
02-06-14, 19:43
Ci sono piante che assorbono gli elementi necessari anche dalla colonna d'acqua, tipo le Limnophila, Hygrophila, solo dalla colonna d'acaua tutte le galleggianti, mentre alttre come le Crypto, le Vallisneria assorbono dal fondo per cui se non lo fertilizzi non crescono più di tanto.
Molto spesso poi c'è una carenza di potassio che si manifesta con forellini sulla lamina foliare.
Metti delle foto che vediamo il problema.

Le alghe nere dovrebbero essere la BBA, acronimo di alghe nere a pennello.
fabio scarpa

si sono riempite di peli...

alghe che sembrano capelli o peli neri o marroni

praticamente queste

http://www.acquaportal.it/Articoli/M...rba_Raziel.jpg (http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/images_dolce/alghebarba_Raziel.jpg)

fabio scarpa
02-06-14, 20:16
Le tua alghe sono le famigerate BBA, acronimo di black barbae algae o alghe nere a pennello che sono "genetiche" su piante tipo le Anubias nana ancorate nel fondo, si infestano dato che sono a crescita molto lenta e il ricambio foliare è praticamente nullo.
Poi è facile che si manifestino anche su sassi e legni.
I motivi della loro comparsa e proliferazione comunque sono molteplici, a cominciare dalla mancanza di oligoelementi, che favorendo la crescita delle piante inibiscono la crescita delle alghe sia sottraendogli elementi nutritivi, sia con il rilascio di composti allelochimici a cominciare dai fenoli e dagli acidi organici.
Essendo poi alghe dure, il potassio ed il silicio ne favoriscono la crescita, naturalmente i soliti composti come nitrati, fosfati ma come detto sopratutto i silicati ne agevolano la crescita, e purtroppo non ci sono pesci che le mangiano, solo i Black molly, i Crossocheilus e le Caridine le mangiano ma solo quando le BBA sono ancora giovani e tenere.
Essendo le piante in competizione con le alghe, la sinergia della competizione e dell'allelopatia è molto efficace come prevenzione, dovresti fare sviluppare le piante a crescita veloce che togliendo alle alghe il nutimento necessario ne ostacolano la crescita, in più alcune producono composti allelochimici che combattono le alghe in generale.
Le alghe nere a pennello possono essere combattute migliorando l'illuminazione, se per caso hai un neon fitostimolante con una colorazione rosacea tali alghe ne sono agevolate nella crescita.

Ci sono dei parametri ottimali dell'acqua per ridurne il proliferare, devi mantenere KH=4 e CO2=20÷25ppm.
Dai legni con acqua ossigenata, puoi fare l'operazione anche in vasca ma in questo caso però devi stare parecchio attento a non ustionare i pesci con l'acqua ossigenata, se vuoi ne parliamo più approfonditamente.
Puoi utilizzare anche prodotti che contengono la glutaraldeide come l'Easy carbo o il Flourish exel, c'è un prodotto nuovo che non le combatte nel vero senso della parola, ma ne blocca la crescita, è l'Algexit della Easylife che è il più efficace per eliminarle.

Per la CO2, la quantità delle bolle al minuto non dice nulla, la cosa importante è la concentrazione di CO2 solubilizzata, l'ottimale per la crescita delle piante è di 20÷25ppm, quindi devi regolare le bolle per avere quella concentrazione.
La cosa migliore per una buona solubilizzazione è un micronizzatore che faccia bollicine il più sottili possibile.
La CO2 puoi misurare con il classico lettore permanente a bolla oppure fare il conto in base alla KH e la CO2

Sommo1981
02-06-14, 20:39
Le tua alghe sono le famigerate BBA, acronimo di black barbae algae o alghe nere a pennello che sono "genetiche" su piante tipo le Anubias nana ancorate nel fondo, si infestano dato che sono a crescita molto lenta e il ricambio foliare è praticamente nullo.
Poi è facile che si manifestino anche su sassi e legni.
I motivi della loro comparsa e proliferazione comunque sono molteplici, a cominciare dalla mancanza di oligoelementi, che favorendo la crescita delle piante inibiscono la crescita delle alghe sia sottraendogli elementi nutritivi, sia con il rilascio di composti allelochimici a cominciare dai fenoli e dagli acidi organici.
Essendo poi alghe dure, il potassio ed il silicio ne favoriscono la crescita, naturalmente i soliti composti come nitrati, fosfati ma come detto sopratutto i silicati ne agevolano la crescita, e purtroppo non ci sono pesci che le mangiano, solo i Black molly, i Crossocheilus e le Caridine le mangiano ma solo quando le BBA sono ancora giovani e tenere.
Essendo le piante in competizione con le alghe, la sinergia della competizione e dell'allelopatia è molto efficace come prevenzione, dovresti fare sviluppare le piante a crescita veloce che togliendo alle alghe il nutimento necessario ne ostacolano la crescita, in più alcune producono composti allelochimici che combattono le alghe in generale.
Le alghe nere a pennello possono essere combattute migliorando l'illuminazione, se per caso hai un neon fitostimolante con una colorazione rosacea tali alghe ne sono agevolate nella crescita.

Ci sono dei parametri ottimali dell'acqua per ridurne il proliferare, devi mantenere KH=4 e CO2=20÷25ppm.
Dai legni con acqua ossigenata, puoi fare l'operazione anche in vasca ma in questo caso però devi stare parecchio attento a non ustionare i pesci con l'acqua ossigenata, se vuoi ne parliamo più approfonditamente.
Puoi utilizzare anche prodotti che contengono la glutaraldeide come l'Easy carbo o il Flourish exel, c'è un prodotto nuovo che non le combatte nel vero senso della parola, ma ne blocca la crescita, è l'Algexit della Easylife che è il più efficace per eliminarle.

Per la CO2, la quantità delle bolle al minuto non dice nulla, la cosa importante è la concentrazione di CO2 solubilizzata, l'ottimale per la crescita delle piante è di 20÷25ppm, quindi devi regolare le bolle per avere quella concentrazione.
La cosa migliore per una buona solubilizzazione è un micronizzatore che faccia bollicine il più sottili possibile.
La CO2 puoi misurare con il classico lettore permanente a bolla oppure fare il conto in base alla KH e la CO2

grazie per l'accurata spiegazione..

allora i neon sono quelli consigliati qui dall'esperto dell'illuminazione e non ho quello rosa... ma ho l'accoppiata philips entrambi bianchi...mi sembra 865 e 840 se non sbaglio....

ho da poco tolto i ciano tramite terapia del buio completo, all'inizio le piante sono cresciute adesso di nuovo crescita bloccata e queste alghe che hanno ricoperto le piante... ah a proposito non ho anubias.....

dimmi cosa fare...

non somministro co2 ed ho interrotto la fertilizzazione che per ascoltare il mio negoziante che non ascolterò mai + facevo con carbonio e ferro....

fabio scarpa
02-06-14, 21:58
I neon vanno benissimo, sono uno a luce diurna e l'altro a luce calda.
Le BBA da sole non vanno via, le puoi eliminare come detto sopra con un prodotto apposito e dopo mantenendo i valori giusti ne eviti la ricrescita.
Naturalmente devi sapere quanti silicati hai, in caso se ne hai circa 10ppm usa delle resine selettive quando prepari l'acqua.
Naturalmente la fertilizzazione deve essere mirata e costante, se le piante non crescono le alghe ne approfittano immediatamente, usa un buon prodotto completo con ferro ed oligoelementi, poi se necessario integra con potassio.

Sommo1981
02-06-14, 23:32
I neon vanno benissimo, sono uno a luce diurna e l'altro a luce calda.
Le BBA da sole non vanno via, le puoi eliminare come detto sopra con un prodotto apposito e dopo mantenendo i valori giusti ne eviti la ricrescita.
Naturalmente devi sapere quanti silicati hai, in caso se ne hai circa 10ppm usa delle resine selettive quando prepari l'acqua.
Naturalmente la fertilizzazione deve essere mirata e costante, se le piante non crescono le alghe ne approfittano immediatamente, usa un buon prodotto completo con ferro ed oligoelementi, poi se necessario integra con potassio.
@fabio scarpa (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=1318)

mi consigli un prodotto solo? marca e nome

e al massimo uno in alternativa?

quelle che posso togliere manualmente le tolgo?

la sessiflora è anche molto marrone, pensavo fosse sporca, in realtà adesso inizio a pensare che è così per via della fertilizzazione

le luci a me sembrano uguali...

fabio scarpa
03-06-14, 01:16
Una buona linea è la Seachem.

Sommo1981
03-06-14, 11:17
Una buona linea è la Seachem.


mi dici il nome?

e sulle ultime info che ti ho dato che mi dici?

Sommo1981
03-06-14, 11:24
Che poi i primi due prodotti che mi hai detto non sono altro che fertilizzanti al carbonio, che io ho sempre apportato con carbonio shg

Sommo1981
03-06-14, 11:37
oggi ho fatto anche misurazioni

nitrati 25
fosfati 25 ( o almeno sembra il colore non è chiarissimo)

provo a combattere inserendo altre piante rapide?

fabio scarpa
04-06-14, 13:41
mi dici il nome?
e sulle ultime info che ti ho dato che mi dici?

Che info, queste:

@fabio scarpa (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=1318)
mi consigli un prodotto solo? marca e nome
e al massimo uno in alternativa?
quelle che posso togliere manualmente le tolgo?
la sessiflora è anche molto marrone, pensavo fosse sporca, in realtà adesso inizio a pensare che è così per via della fertilizzazione
le luci a me sembrano uguali...
Come fertilizzante completo per esempio il Flourish:
http://www.seachem.it/Products/product_pages/Flourish.html

più il potassio se ti serve:
http://www.seachem.it/Products/product_pages/FlourishPotassium.html

fabio scarpa
04-06-14, 13:43
Che poi i primi due prodotti che mi hai detto non sono altro che fertilizzanti al carbonio, che io ho sempre apportato con carbonio shg
Mai detto il contrario, solo che uno è specifico contro le alghe.
Che sia Seachem o SHG non cambia quasi nulla, sempre di glutaraldeide o di un suo isomero si tratta.

fabio scarpa
04-06-14, 13:47
oggi ho fatto anche misurazioni

nitrati 25
fosfati 25 ( o almeno sembra il colore non è chiarissimo)

provo a combattere inserendo altre piante rapide?

Nitrati 25ppm ci stanno e sono bassi, i fosfati sono 0.25ppm?
Metti piante a crescita rapida e fertilizza con i prodotti scritti sopra, poi se ti va metti delle Pistia che hanno un effetto allelochimico.

Sommo1981
04-06-14, 17:23
Nitrati 25ppm ci stanno e sono bassi, i fosfati sono 0.25ppm?
Metti piante a crescita rapida e fertilizza con i prodotti scritti sopra, poi se ti va metti delle Pistia che hanno un effetto allelochimico.


ho aperto un 3d con tutte le piante che ha a disposizione il mio negoziante...

mi dai una mano?

Sommo1981
04-06-14, 17:36
Nitrati 25ppm ci stanno e sono bassi, i fosfati sono 0.25ppm?
Metti piante a crescita rapida e fertilizza con i prodotti scritti sopra, poi se ti va metti delle Pistia che hanno un effetto allelochimico.


i fosfati 0,25 forse sono anche 0,01

il test non è chiarissimo

Sommo1981
16-06-14, 18:09
Nitrati 25ppm ci stanno e sono bassi, i fosfati sono 0.25ppm?
Metti piante a crescita rapida e fertilizza con i prodotti scritti sopra, poi se ti va metti delle Pistia che hanno un effetto allelochimico.


eccomi qua

ho inserito piante a go go e sto fertilizzando in modo parsimonioso... ma le alghe stanno continuando a spuntare soprattutto su vallisneria e sul beccuccio di mandata, oltre che su quello di pescata...addirittura non vorrei sbagliarmi ma penso che stiano ricomparendo i ciano sulla radice...

ecco delle foto... stasera ne faccio altre...

aiutooooooooooooooo

maurizio bartalucci
16-06-14, 19:05
Toh manco a dirsi.. non avevo nemmeno visto questo tuo nuovo aggiornamento e te l'ho detto nell'altro post sulla timidezza che hai aperto della luce ecc..

Fabio sicuramente ti darà dei consigli più idonei dei miei, ma c'è troppa luce.. togli l'alternanthera e riduci la luce inserendo delle piante galleggianti, come pistia o lemna minor o altre che ti diranno.. i discus stessi scappano dalla luce.. manca l'equilibrio tra le varie componenti

Sommo1981
16-06-14, 19:14
Toh manco a dirsi.. non avevo nemmeno visto questo tuo nuovo aggiornamento e te l'ho detto nell'altro post sulla timidezza che hai aperto della luce ecc..

Fabio sicuramente ti darà dei consigli più idonei dei miei, ma c'è troppa luce.. togli l'alternanthera e riduci la luce inserendo delle piante galleggianti, come pistia o lemna minor o altre che ti diranno.. i discus stessi scappano dalla luce.. manca l'equilibrio tra le varie componenti

si qui parliamo di alghe, per non fare doppioni...forse la risposta che ti ho dato dall'altra parte era + indicata qui... comunque la luce è quella consigliata dall'esperto di illuminazione del forum

Sommo1981
16-06-14, 19:19
I tubi fluorescenti sono O.K.
Sicuramente è cambiato qualcosa in vasca..... ogni quanto cambi l' acqua e quanta ne cambi? hai misurato i fosfati?


ECCO QUA

maurizio bartalucci
16-06-14, 19:19
si qui parliamo di alghe, per non fare doppioni...forse la risposta che ti ho dato dall'altra parte era + indicata qui... comunque la luce è quella consigliata dall'esperto di illuminazione del forum

Ma non sto parlando di tipo di luce, ma di quantità di luce.. l'esperto del forum cosa ti deve dire nel momento in cui gli chiedi che lampade mettere? Non è che puoi mettere altri vattaggi, ma solo scegliere le gradazioni kelvin

E siccome se non erro mi sembra tua abbia due T5, non puoi nemmeno scollegarne una perchè si spegnerebbe anche l'altra per come è concepita l'accensione..

Parere mio ci vuole meno luce creando come ti ho detto anche dall'altra parte dei ripari, dati da delle radici appese e/o da piante galleggianti..

Sommo1981
16-06-14, 19:23
Ma non sto parlando di tipo di luce, ma di quantità di luce.. l'esperto del forum cosa ti deve dire nel momento in cui gli chiedi che lampade mettere? Non è che puoi mettere altri vattaggi, ma solo scegliere le gradazioni kelvin

E siccome se non erro mi sembra tua abbia due T5, non puoi nemmeno scollegarne una perchè si spegnerebbe anche l'altra per come è concepita l'accensione..

Parere mio ci vuole meno luce creando come ti ho detto anche dall'altra parte dei ripari, dati da delle radici appese e/o da piante galleggianti..

E le gradazioni mi ha consigliato...praticamente 3500 e 6500... io onestamente non vedo tanta luce... vedendolo dal vivo e non credo che dalle foto si veda questo... per il momento non posso che aspettare che cresca la vallisneria per fare un pò d'ombra... ce l'ho sia a destra che a sinistra...

per il resto come fertilizzazione che mi dici vedendo la vasca?

maurizio bartalucci
16-06-14, 19:35
per il resto come fertilizzazione che mi dici vedendo la vasca?

Ti ho risposto a questa domanda nell'altro post

Sommo1981
16-06-14, 19:38
Ti ho risposto a questa domanda nell'altro post


Continuiamo qua, visto che si parla di alghe

Sulla fertilizzazione io sono d'accordissimo con te, soprattutto per le piante che intendo avere io....però adesso ho bisogno di stimolarle per farle prevalere sulle alghe...

maurizio bartalucci
16-06-14, 19:47
però adesso ho bisogno di stimolarle per farle prevalere sulle alghe...

No non funziona così.. più fertilizzi e più dai adito alle alghe di esplodere, in particolar modo in questo momento..

Intanto quando si piantano delle piante nuove, non si fertilizza mai per anche 15-20 giorni, in quanto la pianta non è in grado di nutrirsi.. quando poi la pianta si è assestata, allora si può iniziare a fertilizzare, perchè la pianta è pronta per ricevere le sostanze nutritive... quello che avanza se lo puppano le alghe

Fossi in te mi prenderei un libricino sulle piante, perchè è un'altro mondo da scoprire e capire e intersecare con gli inquilini che uno ha in vasca

Poi vedo che non vuoi mettere galleggianti, ma a parer mio i problemi non le risolvi, perchè in genere queste tipologie di piante, oltre ad essere gradite ai discus, assorbono anche fosfati e nitrati che sono i principali artefici della proliferazione algale

Sommo1981
16-06-14, 19:50
No non funziona così.. più fertilizzi e più dai adito alle alghe di esplodere, in particolar modo in questo momento..

Intanto quando si piantano delle piante nuove, non si fertilizza mai per anche 15-20 giorni, in quanto la pianta non è in grado di nutrirsi.. quando poi la pianta si è assestata, allora si può iniziare a fertilizzare, perchè la pianta è pronta per ricevere le sostanze nutritive... quello che avanza se lo puppano le alghe

Fossi in te mi prenderei un libricino sulle piante, perchè è un'altro mondo da scoprire e capire e intersecare con gli inquilini che uno ha in vasca

Poi vedo che non vuoi mettere galleggianti, ma a parer mio i problemi non le risolvi, perchè in genere queste tipologie di piante, oltre ad essere gradite ai discus, assorbono anche fosfati e nitrati che sono i principali artefici della proliferazione algale

Ho provato con la pistia ma onestamente non l'ho gradita esteticamente. proverò a cercare qualcosa tra quelle che mi hai indicato...

Sulla fertilizzazione delle nuove piante mi hai dato un informazione che non sapevo, molto utile...

Quindi mi fermo con la fertilizzazione per un paio di settimane?

maurizio bartalucci
16-06-14, 19:53
Quindi mi fermo con la fertilizzazione per un paio di settimane?

Non so da quanto tempo le hai inserite, ma ti ho dato i parametri all'incirca di inizio fertilzzazione... è un'equilibrio che si deve creare, ma di sicuro quando intervengono le alghe in quantità elevata qualcosa che non quadra c'è.. solo che bisogna capire dove

Se adesso stanno comparendo le alche, fermerei subito la fertilizzazione e poi procederei con una fertilizzazione quindicinale, ma devi togliere la rossa.. oppure fai ombra intorno e lasci luce a lei

Sommo1981
16-06-14, 19:58
Non so da quanto tempo le hai inserite, ma ti ho dato i parametri all'incirca di inizio fertilzzazione... è un'equilibrio che si deve creare, ma di sicuro quando intervengono le alghe in quantità elevata qualcosa che non quadra c'è.. solo che bisogna capire dove

Se adesso stanno comparendo le alche, fermerei subito la fertilizzazione e poi procederei con una fertilizzazione quindicinale, ma devi togliere la rossa.. oppure fai ombra intorno e lasci luce a lei

Allora le alghe sono comparse dopo una fertilizzazione sbagliata di ferro... Adesso fermo tutto per 15 giorni, le piante le ho inserite da una settimana.. poi vado in modo molto graduale... per l'ombra laterale dovrebbero funzionare i ceppi di vallisneria piantati nei due angoli posteriori, sempre a patto che crescano, questo è il problema.... Intanto cerco la lemna

fabio scarpa
17-06-14, 01:00
Tutte queste alghe non le vedo, comunque come dice Mauri finchè le piante non hanno attecchito è meglio non fornire elementi fertilizzanti che diventano utili solo alle alghe, poi comincia con metà dose.
La cosa migliore se hai alghe è un protocollo di fertilizzazione giornaliero in maniera da enitare picchi di nutrienti che possono agevolare le alghe, sempre loro.
Dici che hai sbagliato a dosare il ferro, per essere proprio precisi dovresti misurarlo, deve essere 0.1÷0.2ppm.
Ah, non è chiaro il perchè ma il fondo bianco facilita l'instaurarsi dei ciano.

Sommo1981
17-06-14, 10:33
Tutte queste alghe non le vedo, comunque come dice Mauri finchè le piante non hanno attecchito è meglio non fornire elementi fertilizzanti che diventano utili solo alle alghe, poi comincia con metà dose.
La cosa migliore se hai alghe è un protocollo di fertilizzazione giornaliero in maniera da enitare picchi di nutrienti che possono agevolare le alghe, sempre loro.
Dici che hai sbagliato a dosare il ferro, per essere proprio precisi dovresti misurarlo, deve essere 0.1÷0.2ppm.
Ah, non è chiaro il perchè ma il fondo bianco facilita l'instaurarsi dei ciano.

Fabio adesso ho sospeso la fertilizzazione, le alghe ci sono, poi cercherò in giornata di fare foto + accurate..

Non so come misurare il ferro, anche se penso che adesso sia nella norma, visto che non l'ho dato +.

Per il resto suggeriscimi tu il protocollo giornaliero da seguire..

Ho tutto singolo... MAGNESIO, POTASSIO, FERRO E CARBONIO

quindi posso muovermi abbastanza liberamente.

Le luci al momento le metto da parte, perchè vedendo il comporamento dei discus, sono impauriti dall'esterno e avendo la vasca + piantumata tendono a stare nascosti... quando a casa non c'è nessuno anche con le luci accese loro sono in giro per la vasca...appena inizia il movimento esterno si rintanano.

Sommo1981
17-06-14, 18:57
Tutte queste alghe non le vedo, comunque come dice Mauri finchè le piante non hanno attecchito è meglio non fornire elementi fertilizzanti che diventano utili solo alle alghe, poi comincia con metà dose.
La cosa migliore se hai alghe è un protocollo di fertilizzazione giornaliero in maniera da enitare picchi di nutrienti che possono agevolare le alghe, sempre loro.
Dici che hai sbagliato a dosare il ferro, per essere proprio precisi dovresti misurarlo, deve essere 0.1÷0.2ppm.
Ah, non è chiaro il perchè ma il fondo bianco facilita l'instaurarsi dei ciano.

Vediamo se così le vedi :D

Sommo1981
18-06-14, 12:23
aiutami fabio scarpa

ho messo le foto appositamente,

da notare il beccuccio di mandata completamente ricoperto, quindi sintomo che si sviluppano meglio in zone turbolente.

dimmi come fertilizzare pleaseeee

Sommo1981
18-06-14, 13:10
aiutami @fabio scarpa (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=1318)

ho messo le foto appositamente,

da notare il beccuccio di mandata completamente ricoperto, quindi sintomo che si sviluppano meglio in zone turbolente.

dimmi come fertilizzare pleaseeee
livia giovannoli

livia giovannoli
18-06-14, 20:29
Io onn sono brava a dare indicazioni di dosaggi.... uso linee di fertilizzazioni commerciali.... e mi rifaccio alle indicazioni date dalla casa.... lascio fare i chimici ai chimici....

Poi.. tutte quelle piante a crescita rapida devono ancora svilupparsi.. io per 15-20 gg apporterei solo del potassio.

ps.. l'Alternanthera reinicki è difficilissima da tenere se non si ha CO2 e ferro e luci perfettamente bilanciati... io non l'avrei presa..

Sommo1981
18-06-14, 20:34
Io onn sono brava a dare indicazioni di dosaggi.... uso linee di fertilizzazioni commerciali.... e mi rifaccio alle indicazioni date dalla casa.... lascio fare i chimici ai chimici....

Poi.. tutte quelle piante a crescita rapida devono ancora svilupparsi.. io per 15-20 gg apporterei solo del potassio.

ps.. l'Alternanthera reinicki è difficilissima da tenere se non si ha CO2 e ferro e luci perfettamente bilanciati... io non l'avrei presa..

grazie per la risposta... quindi solo potassio? nemmeno carbonio?

per la rossa, vediamo se regge, altrimenti la tolgo, e la rimpiazzo con altra hygrophila (sperando che cresca)

l'ho presa dopo aver consultato il tuo articolo, ma mi sarà sfuggito qualcosa....

livia giovannoli
18-06-14, 21:19
che valori d'acqua hai?
pH, KH, NO3 e PO4?

Sommo1981
19-06-14, 00:30
che valori d'acqua hai?
pH, KH, NO3 e PO4?

ph 7
kh 6
n03 25
po4 25 (o forse anche meno, non è chiaro il colore del test)

fabio scarpa
19-06-14, 12:20
Vediamo se così le vedi :D

Viste.
Non sembra di vedere ciano, sono alghe verdi filamentose e alghe verdi a spot.
Le prime come ha detto Livia arrivano in vasche di nuova installazione, quando le piante saranno cresciute bene spariranno, anche l'igiene serve dato che il pulviscolo si attacca ai filamenti.
Puoi dare il carbonio dato che la gluraraldeide nello stesso tempo le inibisce un pochino.

Per il protocollo bisogna seguire quello fornito dai produttori dei prodotti che stai usando, dato che hai poche piante tra un paio di settimane usa metà dose.

Sommo1981
19-06-14, 12:30
Viste.
Non sembra di vedere ciano, sono alghe verdi filamentose e alghe verdi a spot.
Le prime come ha detto Livia arrivano in vasche di nuova installazione, quando le piante saranno cresciute bene spariranno, anche l'igiene serve dato che il pulviscolo si attacca ai filamenti.
Puoi dare il carbonio dato che la gluraraldeide nello stesso tempo le inibisce un pochino.





Per il protocollo bisogna seguire quello fornito dai produttori dei prodotti che stai usando, dato che hai poche piante tra un paio di settimane usa metà dose.


I prodotti che sto usando me li sono fatti da me...

Ho come già detto

POTASSIO, MAGNESIO, FERRO, RINVERDENTE, CARBONIO LIQUIDO

posso anche passare come suggerito da livia ad un fertilizzante completo tipo fertildrops se questo è sufficiente e magari integrarlo con potassio e carbonio.

dimmi le dosi fabio scarpa
mi fido ciecamente di te :D

fabio scarpa
19-06-14, 16:10
Come faccio a dirti le dosi di prodotti che hai fatto te?
Solo te puoi saperle.
Io posso dirti Fe=0.1÷0.2ppm, K=5ppm, Mg=5ppm, ma rinverdente cosa è?
Carbonio liquido che base ha?

Sommo1981
19-06-14, 17:21
Come faccio a dirti le dosi di prodotti che hai fatto te?
Solo te puoi saperle.
Io posso dirti Fe=0.1÷0.2ppm, K=5ppm, Mg=5ppm, ma rinverdente cosa è?
Carbonio liquido che base ha?

allora diciamo così

sarebbe una buona idea usare fertildrops shg che è un fertilizzante completo e integrare con potassio e carbonio...

anche il carbonio liquido che ho è shg

potassio ho usato 250 gr di polvere in 1 litro di acqua d'omosi

fabio scarpa
19-06-14, 18:13
Qua trovi le indicazioni per il potassio:
http://www.mondodiscus.com/forum/threads/7293-CARENZA-DI/page2?highlight=altri+utenti

Il magnesio generalmente è presente nell'acqua potabile, il rinverdente è a base di cosa?

Sommo1981
19-06-14, 18:18
Qua trovi le indicazioni per il potassio:
http://www.mondodiscus.com/forum/threads/7293-CARENZA-DI/page2?highlight=altri+utenti

Il magnesio generalmente è presente nell'acqua potabile, il rinverdente è a base di cosa?

stasera ti faccio una foto al retro del flacone e te lo mando...

quindi magnesio posso fare a meno...

ma non mi hai risposto sulla seconda ipotesi...

te la ripeto

fertilizzazione con

fertildrops shg
integrata con potassio e carbonio

??

livia giovannoli
19-06-14, 18:19
Ma che casino che fai...:64:

fabio scarpa
19-06-14, 18:21
sarebbe una buona idea usare fertildrops shg che è un fertilizzante completo e integrare con potassio e carbonio

Pensavo fosse un'affermazione, certo che va bene.

Sommo1981
19-06-14, 18:30
Ma che casino che fai...:64:

:D :D :D

Sommo1981
19-06-14, 18:31
Pensavo fosse un'affermazione, certo che va bene.

ok allora 10 ml ogni cambio di fertildrops
10 ml di potassio ogni cambio ( solo che a me sta scritto nitrato di potassio, quindi nè clorulo nè solfato)
10 ml di carbonio ogni cambio .....

penso vada bene??? cambio una volta a sett

fabio scarpa
19-06-14, 23:13
Nitrato di potassio???
Questo no che non va bene, primo perchè aggiungi nitrati, poi perchè il potassio nitrato è un forte ossidante.
Che sia di monito anche agli altri, per il fai da te è meglio seguire ricette affidabili, questo è un fertilizzante per piante in vaso, non certo per acquari.:angry:

Sommo1981
20-06-14, 01:03
Nitrato di potassio???
Questo no che non va bene, primo perchè aggiungi nitrati, poi perchè il potassio nitrato è un forte ossidante.
Che sia di monito anche agli altri, per il fai da te è meglio seguire ricette affidabili, questo è un fertilizzante per piante in vaso, non certo per acquari.:angry:

controllo bene

livia giovannoli
20-06-14, 08:53
scusami... ma perchè complicarsi così la vita????.. perchè rischiare di mandare in malora vasca e rischiare la vita dei pesci per risparmiare qualche euro di un semplice prodotto specifico per acquari????
da che ho rischiato di far morire i miei discus per una torba presa nei garden invece che un prodotto specifico per acquari..(10 anni fa). ho preferito affidarmi alle ditte specializzate...

Se non si sa quello che si fa... si fanno solo casini.... a meno che non si conosca a menadita la materia... ma non mi sembra sia così visto che chiedi ovunque le dosi...

quella vasca non ha bisogno di molta roba.... a parte la Alternanthera che ti dico subito che la puoi togliere....
un semplice fertilizzante unico come può essere Easy pro-fito, o Seachem flourish, o Dennerle V30... + potassio... delle stesse marche... ma è così difficile???
Le dosi sono scritte nelle confezioni... e vanno dimezzate nella quantità visto che le piante sono ancora poco sviluppate.

francesco965
20-06-14, 10:46
ciao ,
mi hai chiesto un consiglio sull'altro topic per alghe e piante , ti posso dire come faccio io perchè poi rapportarsi alle vasche degli altri non è mai facile . ;)
io intanto butterei via tutti i prodotti fai da te .
c'è un ottimo prodotto industriale , commercializzato da una ditta seria che ci ha fatto sopra infiniti studi professionali .
tra l'altro è anche il più economico in circolazione , visto che con un flacone puoi trattare tre o quattro volte i litri di acqua rispetto alla concorrenza.
seachem flourish .
ha già dentro tutto . potassio compreso .
a meno che tu non abbia piante che hanno bisogno di potassio in più non devi aggiungerne .
se magari fai una bella lista di tutte le piante presenti comunque è meglio .


prendi un bel dosatore di sapone liquido , lo pulisci bene dai residui del sapone, e ci metti dentro il flourish .
ogni due giorni ,quando passi davanti all'acquario , ti ricordi di dargli una pompatina leggera.
parti con mezza e poi, quando le piante saranno ben sviluppate e rigogliose , potrai arrivare a una pompatina intera .
in questo modo , grazie alla comodità , non ti sarà di peso e non te ne dimenticherai :)

la rossa ha bisogno di un pò più di ferro . esistono le pastiglie ferrotabs della JBL , ne puoi mettere mezza a settimana , per poi passare a una intera quando e se la althernanthera dovesse prendere e diventare rigogliosa.
quando questa pianta raggiunge la superficie tagli gli apici per una ventina di cm e li ripianti a fianco , in questo modo il cespuglio diventa sempre più grande .

dei tre elementi per far crescere le piante , luce , co2 e fertilizzante , il fertilizzante lo regoli tu , di co2 ne hai in abbondanza stanti quei ph e kh , e come luce ti ho già detto . sei un pò al limite verso il basso .
il che non significa che le piante più esigenti non cresceranno , però cercheranno di arrivare alla superficie il più velocemente possibile , allungandosi e rimanendo meno belle a vedersi .
però questo accade nella mia vasca , non posso dire se sarà così anche nella tua , aspettiamo e vediamo .

io comunque opterei su piante che non abbiano bisogno di tanta luce ,ce ne sono di bellissime , dalle criptocoryne alle echinodorus .
una bella echino bleheri non dovrebbe mancare in una vasca con discus, perchè , pur impegnando poco fondo come spazio ( garantendo facilità di pulizia e sifonatura ) , poi si aprono in grandi foglie morbide in mezzo alle quali i discus nuotano con piacere , ogni tanto si sfregano per pulirsi la pelle e si nascondono quando sentono la necessità .

veniamo alle alghe : le alghe fanno parte del sistema acquario , a meno che non ce ne sia un'esplosione , che riporterebbe ad una cattiva gestione , tipo eccesso di cibo ai pesci che va sul fondo e non viene consumato , bisogna semplicemente accettarle senza farsi prendere dall'ansia di eliminarle del tutto .
si può prendere comunque un antagonista , che semplicemente se le mangi . :)
gli otocinclus non sono molto efficaci , troppo piccoli ,
gli ancistrus sporcano abbastanza .
i siamensis quando diventano adulti cambiano alimentazione e puntano al granulato .
A me piacciono molto i garra flavatra , sono come otocinclus ma tre volte più grandi , quindi hanno la forza di strappare anche le aghette a ciuffo , che sono le più coriacee .
e rimangono vegetariani tutta la vita .
se riesci a trovarli , ne bastano un paio per tutta la vasca , mangiano alghe tutto il giorno , luce accesa o spenta non fa differenza, sono veramente efficaci , per me i migliori mangia alghe in assoluto . :)

ilario81
20-06-14, 12:43
A me piacciono molto i garra flavatra , sono come otocinclus ma tre volte più grandi , quindi hanno la forza di strappare anche le aghette a ciuffo , che sono le più coriacee .
e rimangono vegetariani tutta la vita .
se riesci a trovarli , ne bastano un paio per tutta la vasca , mangiano alghe tutto il giorno , luce accesa o spenta non fa differenza, sono veramente efficaci , per me i migliori mangia alghe in assoluto . :)
Mi intrometto anch'io visto che ho un po' di alghette da smaltire... la garra flavatra essendo vegetariana, mangiano anche le echinodorus?

Sommo1981
21-06-14, 00:27
Mi intrometto anch'io visto che ho un po' di alghette da smaltire... la garra flavatra essendo vegetariana, mangiano anche le echinodorus?

i garrarufa?

ce l'avevo troppo casinisti però e non mangiavano nemmeno poi tanto le alghe

Sommo1981
21-06-14, 11:02
ciao ,
mi hai chiesto un consiglio sull'altro topic per alghe e piante , ti posso dire come faccio io perchè poi rapportarsi alle vasche degli altri non è mai facile . ;)
io intanto butterei via tutti i prodotti fai da te .
c'è un ottimo prodotto industriale , commercializzato da una ditta seria che ci ha fatto sopra infiniti studi professionali .
tra l'altro è anche il più economico in circolazione , visto che con un flacone puoi trattare tre o quattro volte i litri di acqua rispetto alla concorrenza.
seachem flourish .
ha già dentro tutto . potassio compreso .
a meno che tu non abbia piante che hanno bisogno di potassio in più non devi aggiungerne .
se magari fai una bella lista di tutte le piante presenti comunque è meglio .


prendi un bel dosatore di sapone liquido , lo pulisci bene dai residui del sapone, e ci metti dentro il flourish .
ogni due giorni ,quando passi davanti all'acquario , ti ricordi di dargli una pompatina leggera.
parti con mezza e poi, quando le piante saranno ben sviluppate e rigogliose , potrai arrivare a una pompatina intera .
in questo modo , grazie alla comodità , non ti sarà di peso e non te ne dimenticherai :)

la rossa ha bisogno di un pò più di ferro . esistono le pastiglie ferrotabs della JBL , ne puoi mettere mezza a settimana , per poi passare a una intera quando e se la althernanthera dovesse prendere e diventare rigogliosa.
quando questa pianta raggiunge la superficie tagli gli apici per una ventina di cm e li ripianti a fianco , in questo modo il cespuglio diventa sempre più grande .

dei tre elementi per far crescere le piante , luce , co2 e fertilizzante , il fertilizzante lo regoli tu , di co2 ne hai in abbondanza stanti quei ph e kh , e come luce ti ho già detto . sei un pò al limite verso il basso .
il che non significa che le piante più esigenti non cresceranno , però cercheranno di arrivare alla superficie il più velocemente possibile , allungandosi e rimanendo meno belle a vedersi .
però questo accade nella mia vasca , non posso dire se sarà così anche nella tua , aspettiamo e vediamo .

io comunque opterei su piante che non abbiano bisogno di tanta luce ,ce ne sono di bellissime , dalle criptocoryne alle echinodorus .
una bella echino bleheri non dovrebbe mancare in una vasca con discus, perchè , pur impegnando poco fondo come spazio ( garantendo facilità di pulizia e sifonatura ) , poi si aprono in grandi foglie morbide in mezzo alle quali i discus nuotano con piacere , ogni tanto si sfregano per pulirsi la pelle e si nascondono quando sentono la necessità .

veniamo alle alghe : le alghe fanno parte del sistema acquario , a meno che non ce ne sia un'esplosione , che riporterebbe ad una cattiva gestione , tipo eccesso di cibo ai pesci che va sul fondo e non viene consumato , bisogna semplicemente accettarle senza farsi prendere dall'ansia di eliminarle del tutto .
si può prendere comunque un antagonista , che semplicemente se le mangi . :)
gli otocinclus non sono molto efficaci , troppo piccoli ,
gli ancistrus sporcano abbastanza .
i siamensis quando diventano adulti cambiano alimentazione e puntano al granulato .
A me piacciono molto i garra flavatra , sono come otocinclus ma tre volte più grandi , quindi hanno la forza di strappare anche le aghette a ciuffo , che sono le più coriacee .
e rimangono vegetariani tutta la vita .
se riesci a trovarli , ne bastano un paio per tutta la vasca , mangiano alghe tutto il giorno , luce accesa o spenta non fa differenza, sono veramente efficaci , per me i migliori mangia alghe in assoluto . :)

Sicuro che non si attaccano ai discus?

Gli otocinclus lo fanno anche se da poco, prima mai visti farlo...

Sommo1981
21-06-14, 13:18
ciao ,
mi hai chiesto un consiglio sull'altro topic per alghe e piante , ti posso dire come faccio io perchè poi rapportarsi alle vasche degli altri non è mai facile . ;)
io intanto butterei via tutti i prodotti fai da te .
c'è un ottimo prodotto industriale , commercializzato da una ditta seria che ci ha fatto sopra infiniti studi professionali .
tra l'altro è anche il più economico in circolazione , visto che con un flacone puoi trattare tre o quattro volte i litri di acqua rispetto alla concorrenza.
seachem flourish .
ha già dentro tutto . potassio compreso .
a meno che tu non abbia piante che hanno bisogno di potassio in più non devi aggiungerne .
se magari fai una bella lista di tutte le piante presenti comunque è meglio .


prendi un bel dosatore di sapone liquido , lo pulisci bene dai residui del sapone, e ci metti dentro il flourish .
ogni due giorni ,quando passi davanti all'acquario , ti ricordi di dargli una pompatina leggera.
parti con mezza e poi, quando le piante saranno ben sviluppate e rigogliose , potrai arrivare a una pompatina intera .
in questo modo , grazie alla comodità , non ti sarà di peso e non te ne dimenticherai :)

la rossa ha bisogno di un pò più di ferro . esistono le pastiglie ferrotabs della JBL , ne puoi mettere mezza a settimana , per poi passare a una intera quando e se la althernanthera dovesse prendere e diventare rigogliosa.
quando questa pianta raggiunge la superficie tagli gli apici per una ventina di cm e li ripianti a fianco , in questo modo il cespuglio diventa sempre più grande .

dei tre elementi per far crescere le piante , luce , co2 e fertilizzante , il fertilizzante lo regoli tu , di co2 ne hai in abbondanza stanti quei ph e kh , e come luce ti ho già detto . sei un pò al limite verso il basso .
il che non significa che le piante più esigenti non cresceranno , però cercheranno di arrivare alla superficie il più velocemente possibile , allungandosi e rimanendo meno belle a vedersi .
però questo accade nella mia vasca , non posso dire se sarà così anche nella tua , aspettiamo e vediamo .

io comunque opterei su piante che non abbiano bisogno di tanta luce ,ce ne sono di bellissime , dalle criptocoryne alle echinodorus .
una bella echino bleheri non dovrebbe mancare in una vasca con discus, perchè , pur impegnando poco fondo come spazio ( garantendo facilità di pulizia e sifonatura ) , poi si aprono in grandi foglie morbide in mezzo alle quali i discus nuotano con piacere , ogni tanto si sfregano per pulirsi la pelle e si nascondono quando sentono la necessità .

veniamo alle alghe : le alghe fanno parte del sistema acquario , a meno che non ce ne sia un'esplosione , che riporterebbe ad una cattiva gestione , tipo eccesso di cibo ai pesci che va sul fondo e non viene consumato , bisogna semplicemente accettarle senza farsi prendere dall'ansia di eliminarle del tutto .
si può prendere comunque un antagonista , che semplicemente se le mangi . :)
gli otocinclus non sono molto efficaci , troppo piccoli ,
gli ancistrus sporcano abbastanza .
i siamensis quando diventano adulti cambiano alimentazione e puntano al granulato .
A me piacciono molto i garra flavatra , sono come otocinclus ma tre volte più grandi , quindi hanno la forza di strappare anche le aghette a ciuffo , che sono le più coriacee .
e rimangono vegetariani tutta la vita .
se riesci a trovarli , ne bastano un paio per tutta la vasca , mangiano alghe tutto il giorno , luce accesa o spenta non fa differenza, sono veramente efficaci , per me i migliori mangia alghe in assoluto . :)

ce ne sono tanti...

http://www.aquariumline.com/catalog/fertilizzanti-seachem-c-62_451.html

francesco965
21-06-14, 15:44
Mi intrometto anch'io visto che ho un po' di alghette da smaltire... la garra flavatra essendo vegetariana, mangiano anche le echinodorus?


mangiano solo le alghe e sono tranquillissimi .
i rufa sono altri pesci
ciao

francesco965
21-06-14, 15:45
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourish-integratore-oligoelementi-vitamine-amminoacidi-piante-dacqua-dolce-250ml-p-3514.html

Sommo1981
21-06-14, 18:03
mangiano solo le alghe e sono tranquillissimi .
i rufa sono altri pesci
ciao

perfetto perchè i rufa li ho tolti per disperazione, troppo vivaci, non mangiavano alghe per niente, anche se me li hanno venduti come grandi mangiatori, e poi si attaccavano alle mani, per mangiare tessuti morti :D

ordinati quelli che mi hai detto dal mio negoziante, speriamo arrivino in 10 gg come ha detto.

ilario81
23-06-14, 06:36
mangiano solo le alghe e sono tranquillissimi .
i rufa sono altri pesci
ciao
Grazie

Sommo1981
26-06-14, 11:55
Sto aspettando i garra...

Nel frattempo situazione stabile, non vedo diminuzione, non vedo aumento se non sui tubi di pescata e sul beccuccio di mandata.