PDA

Visualizza Versione Completa : Vi presento la mia

Rivaetruschi
06-04-10, 13:57
Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum.
Vorrei sottoporre a vostro giudizio la mia vasca.
E\' un Juwel Rio 240 (circa 200 lt.netti).
Vasca avviata a febbraio 2009.
Grazie.

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp78866/1.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp78866/2.jpg

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp78866/3.jpg

antonio gallo
06-04-10, 14:09
a parte l\'artificiosità del terrazzamento e la difficoltà di mantenere l\'igiene nel bosco non si presenta male , i pesci di contro mi danno da pensare , il turvhesino in primo piano mostra la ventrale frastagliata segno di batteriosi o altri problemi che ha avuto , quello in secondo piano nell\'ultima foto invece continua ad averli , mangia ???????????:(

eli
06-04-10, 14:17
ciao :laugh:
a primo impatto è molto bella la vasca :laugh:
un po meno i pesciolino .. sono margri e un po indietro con la crescita :( .. la cacca come la fanno ?? mangiano ??? quello nascosto ha segni evidenti di flagellati , se trascurato ancora possono saltare fuori :(
come gestisci la vasca ... raccontaci un po

livia giovannoli
06-04-10, 14:26
Concordo in toto con Antonio... quel muretto non mi piace proprio:blink:

Le piante scelte invece vanno bene...
Che fondo hai utilizzato nella parte con le pian te?? fertilizzi??

Per quanto riguarda i discus.. quello nascosto è preoccupante la magrezza...

Rivaetruschi
06-04-10, 15:22
La parte dietro il \"muretto\" è allestita esclusivamente con uno strato di 8/10 cm di akadama (questa parte non viene mai sifonata, ma visto che trattasi di akadama non dovrebbe dare problemi di \"sacche tossiche\" - per la pulizia ho inserito delle cardine che mi sembra facciano bene il loro lavoro).
La parte frontale solo una leggera spolverata di ghiaino chiaro regolarmente sifonato.

La vasca, a mio avviso (anche per l\'impatto delle piante), è di effetto.

Per i discus concordo con con voi che sono un po in \"ritardo\" (hanno avuto un periodo di feci chiare...)

SilvalenioC
06-04-10, 16:12
Piante ben assortite, senza dubbio...ma quel muretto....no comment:huh: :blink: :huh:

eli
06-04-10, 16:12
per la cacca bianca immagina vome già detto :( ...
ma ora mangiano ??? stanno bene ??? .. io non li vedo in forma :(
come gestisci la vasca ?? i valori??

fabio scarpa
06-04-10, 16:39
Neppure a me entusiasma quel muretto, io lo sistemerei in maniera più disordinata con le lastre non allineate con il teodolite come adesso. :laugh:
Adesso hai la zona con le piante che forse sono troppo fitte per permettere ai discus di nascondersi e nuoterci in mezzo, e tutto lo spazio libero senza rifugi con il fondo bianco che riflette la luce, creando possibili stress.

Cerca di fare delle foto ravvicinate ai soggetti, e posta i valori chimici dell\'acqua, così Antonio può valutare meglio la condizione di salute dei pesci.

Rivaetruschi
06-04-10, 16:51
Valori acqua in vasca.
PH: 6,5
KH: 0,5
Nitriti: assenti
Nitrati: assenti

fabio scarpa
06-04-10, 17:01
:blink:
Li hai fatti con le strisce?
Con quel KH così basso, anche il pH dovrebbe essere più basso, e poi gli NO3=0 succede solo nell\'acqua potabile, e neanche sempre.

Diciamo che i risultati sembrano poco reali.

eli
06-04-10, 17:06
se hai i nitriti assenti assenti farai cambi giornalieri da 50 l e darai una volta al giorno pasti ???
scusa una curiosità ma per caso stai usando solo acqua osmotica ??? :S

Rivaetruschi
06-04-10, 17:13
Test fatti con le strisce, possibile margine d\'errore...

eli
06-04-10, 17:17
usi acqua osmosi??

Rivaetruschi
06-04-10, 17:22
Acqua di rubinetto trattata solo con biocondizionatore.

marco petroni
06-04-10, 17:27
Rivaetruschi ha scritto:

Test fatti con le strisce, possibile margine d\'errore...

Ecco spiegato l\' arcano;)
Se rifai i test con quelli tradizionali vedrai che non sono \"proprio assenti\"....verifica per sicurezza;)

Rivaetruschi
06-04-10, 17:40
Scusate. Ho detto test fatti con le strisce, ma intendevo con i classici test tetra a provetta, non le strisce che si inseriscono in acqua...

fabio scarpa
06-04-10, 17:44
Ho appena letto la risposta, aggiorno la mia. :P

Se hai usato i test liquidi, e li hai eseguiti correttamente, allora hai un\'acqua potabile decisamente con pochissimi sali.
Il KH così basso ti crea dei problemi di possibili crolli del pH, a discapito della salute dei pesci, ma NO3=0 è poco credibile, sei assolutamente sicuro di aver fatto i test correttamente?

marco petroni
06-04-10, 17:45
Ma non è che sono scaduti?
Perchè nitriti e nitrati \"assenti\"....boh!
Passi per i nitriti ma i nitrati qualcosina ci deve pur essere:unsure:
...almeno chè non mi sfugge qualcosa...:dry:

Rivaetruschi
06-04-10, 18:21
Scusate. Sono stato troppo approssimativo.
Quando dico:
Nitriti: 0 - Nitrati: 0
intendo il valore più basso rilevabile dalla scala colori dei test, quindi proprio 0 non sono.

eli
06-04-10, 18:36
si marco i nitrati devono esserci un minimo .. sono a 0 quando i test hanno una scala grossolana di valori ( test poco precisi con nitrati molto bassi) e qunado hai pochissimi pesci con molte piante in più bisognerebbe fare 2/3 cambi giornalieri del 30 % e dare 1 volta al giorno si e no il cibo solo cosi i nitrati saranno 1 mg/l :)

marco petroni
06-04-10, 18:37
E\' anche vero che la vasca e abbastanza piantumata ed i discus sono pochi da quello che si vede...
scusami ma pensavo avessi più pesci:unsure:

eli
06-04-10, 18:37
Rivaetruschi ha scritto:

Scusate. Sono stato troppo approssimativo.
Quando dico:
Nitriti: 0 - Nitrati: 0
intendo il valore più basso rilevabile dalla scala colori dei test, quindi proprio 0 non sono.
rifai i test e dicci quanto sono esattamente , perchè qui a forza di parlare capiamo poco :S ...:) :) :)

antonio gallo
06-04-10, 20:56
ma quante volte li fai mangiare al giorno ed in che quantità ??????????????

Rivaetruschi
07-04-10, 09:27
Valori acqua in vasca
Ph: dal 6 al 6,5
kh: 0,5
Nitriti e nitrati: il livello più basso della scala colori test liquidi tetra.

Valori acqua rubinetto:
PH 7,5
KH 4
GH 7

Alimento con (4 volte al giorno):
SuperHIFood Spirulina in Fiocchi
Hikari Tropical Discus Bio-Gold
SuperHIFood Granulato
Chironomus congelato

La vasca gira esclusivamente con il filtro interno originale Juwel - nessun filtro esterno.

Cambio ogni 15 giorni il 20% acqua in questo modo:
Attacco il tubo che va direttamente allo scarico del water in bagno (intanto sifono il giaino bianco), poi prendo lo stesso tubo, lo attacco all\'acqua del rubinetto e riempio direttamente la vasca (acqua immessa in temperatura 30 gradi).
Infine metto il biocondizionatore in vasca + 2 tappi di acquacycle askool.
Fertilizzo con CO2 bombola usa e getta (15 bolle m inuto).

livia giovannoli
07-04-10, 09:31
Ok, quindi è spiegato perchè hai il KH COSì BASSO IN VASCA.
Viene \'consumato dal filtro.

Mettere l\'acqua direttametne dal rubinetto alla vasca non è una buona idea, anche se i valori di per sè sono perfetti: l\'acqua non viene lasciata riposare e questo comporta molto spesso dei problemi ai pesci.
dovresti metterla prima in uan tanica e lasciarla riposare almeno 2-3 gg.

marco petroni
07-04-10, 10:27
Continuo ad essere perplesso...uhmmmmmm!
Quei valori dei nitrati e nitriti a zero...non capisco!:unsure:
Perchè visto il mangiare che gli dai...hai di sicuro una ricetta miracolosa...e vengo lì a farmela dare:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Disculaccio
07-04-10, 10:54
quoto Marco, sembra come se in vasca c\'è alta presenza di sostanze enzimatiche che controllano la formazione dei nitriti.

Forse sta usando delle capsule riducenti dell\'inquinamento in acqua (spugne chimiche) tipo Tetra Byocorin o Bactozym o qualcosa del genere!?

strano...

Rivaetruschi
07-04-10, 11:24
Dico la mia.
Secondo me è l\'akadama che tiene bassi i nitriti e i nitrati.

livia giovannoli
07-04-10, 11:30
No, l\'akadama sta adsorbendo i carbonati. I nitriti sta lavorando bene il filtro.

fabio scarpa
07-04-10, 11:31
Avere NO2=0 è normale, ma NO3=0 è molto improbabile, ma non impossibile.
Mi è successo con un mio quasi compaesano che utilizza acqua prelevata da un pozzo in giardino, Marco te lo ricordi perchè volevi fare altrettanto, ed in qualche maniera si erano instaurati dei batteri anaerobi denitrificanti facoltativi.

Se è vero che hai i nitrati a zero, o anche a 5ppm, può significare che tali batteri hanno colonizzato parte del filtro, o degli arredi, per caso hai sassi porosi in vasca?

Rivaetruschi
07-04-10, 11:35
Monitrilla ha scritto:

No, l\'akadama sta adsorbendo i carbonati. I nitriti sta lavorando bene il filtro.

Anche secondo me kh 0,5 a causa dell\'utilizzo akadama.
Comunque io assocerei anche nitriti e nitrati prossimi allo 0 grazie ad akadama che secondo me funziona un po come un secondo filtro.
Inoltre ho della Vallisneria a crescita rapidissima spesso potata. (anche questo funziona come secondo filtro)

livia giovannoli
07-04-10, 14:39
sono subbiosa su questo aspetto.. il fondo c\'e\' da troppo poco tempo perchè possa già fungere da filtro...
ma non ho esperienza in merito per poter giudicare... comunque meglio così... ;)

saruzzu75
07-04-10, 15:58
ANCHE NELLA MIA VASCA I VALORI DI KH E GH SONO BASSI E ANCHE I NITRATI SI AGGIRANO SUI O,5 I NITRATI A 0, E ANCHE IO IN VASCA COME STRATO FERTILE HO MISCHIATO ASSIEME AL SERA FLOREDEPOT IL 50% DI TERRA ALLOFANA CHE NON E PROPRIO COME L AKADAMA MA SO CHE SPECIFICATAMENTE L AKADAMA ABBASSA TUTTI I VALORI DELL ACQUA COMPRESO PH E LO FA ANCHE PER MOLTO TEMPO HO SENTITO PARLARE ANCHE DI DIVERSI MESI CON PROBLEMI DI INSTABILITA DELL ACQUA , INFATTI POTREBBE ANCHE SUCCEDERE IL RILASCIO DOPO UN CERTO PERIODO DI TEMPO, NON NE SONO UN ESPERTO MA CMQ TIENI SEMPRE SOTT OCCHIO I VALORI, IO MISCHIANDO L ALLOFANA (ANCHE SE NON E PROPRIO COME L AKADAMA ORIGINALE), HO VOLUTO FARE UNA PROVA CON L INTENTO DI TENERE SEMPRE IL PH BASSO,E ANCHE ALTRI VALORI DATO CHE LA MIA INTENZIONE ERA DI IMMETTERE I DISCUS...