PDA

Visualizza Versione Completa : Eheim 2071 o 2073 per vasca 240lt lordi??

Fabrizio A.
19-04-14, 21:07
Ciao a tutti, intanto complimenti per il nuovo sito (é un po che non mi connetto).
Qualche mese fa il mio Pratiko 300 ha deciso di far diventare casa mia la nuova vasca ed é stato prontamente sostituito con il vecchio filtro interno askoll.
Ho provato ad aggiustare il pratiko, ma perde acqua vicino al foro di uscita del cavo di alimentazione... la guarnizione testata mi sembra intatta.
Per non rischiare altri allagamenti ho deciso di acquistare un nuovo filtro, e avendo provato sia Tetra che Askoll vorrei provare con un Eheim questa volta.
Che ne pensate di un professionel 2071 o 2073 per il litraggio della mia vasca?
Ho una vasca mediamente piantumata con pesci "di comunitá".

mauro breccia
19-04-14, 21:48
non consiglierei l'eheim neanche al mio peggior nemico.....bella plastica ma scarso di filtrazione meccanica e come conseguenza sempre particolato in vasca, per non parlare della reperibilita' dei ricambi,sto' combattendo quasi da due mesi per un pezzo che non arriva mai. :thumbsd:
ps io ho un 2075 professional 3

Orazio Garretto
20-04-14, 06:12
Jbl e901 o tetra ex1200plus.

Ti troverai bene e risparmierai diversi euro rispetto agli Eheim. Opterei maggiormente per il secondo.

Fabrizio A.
20-04-14, 13:07
Ironia della sorte ho un filtro esterno tetra ex1200 (non plus) che avevo acquistato circa 4 anni fa, ai tempi lo tolsi perché c'era sempre del particolato in vasca... ma forse perché avevo i corydoras e altri pesci che alzavano pulviscolo dal fondo...

Rimango comunque indeciso se riprovare con il mio tetra ex1200 oppure valutare l'acquisto di un Pratiko 300 new generation... Mhá!....

maurizio bartalucci
20-04-14, 14:05
Come già è emerso in altre discussioni, il problema con i filtri esterni è sempre quello, ovvero, se vuoi eliminare il particolato in giro per la vasca, serve una buona filtrazione meccanica e per fare ciò, a parer mio tutti i filtri esterni ne sono piuttosto sprovvisti..

Il migliore a livello di filtrazione meccanica è il Pratiko... nella vasca da 500lt ho due eheim 2075, che a parer mio come plastiche ecc sono i migliori, ma la parte meccanica come già qualcuno ha detto è scarsa e allora ho risolto mettendo un prefiltro, che pulisco ogni settimana, mentre il barile (il 2075) lo apro una volta ogni 6 mesi ed è comunque ancora pulito e soprattutto la parte biologica non è intasata da sporcizia

Un'ottimo filtro è anche il jbl che ho comprato da poco per sostituire un pratiko che perdeva ormai da tempo, ma pecca nella parte meccanica anch'esso... e poi comunque per come la vedo io serve sempre il prefiltro, perchè proprio non mi va di toccare spesso la parte biologica, ne tantomeno di smazzarmi ogni settimana 20 kg a destra e manca e apri e chiudi ecce ecc

lillo81
20-04-14, 14:51
Io ti consiglierei il tetra 1200 + un buon pre filtro a valle!

Inviato da iPhone 5S con Tapatalk

Fabrizio A.
20-04-14, 14:53
Ma come lo faccio un prefiltro?? É un accessorio specifico per ogni filtro? :)

lillo81
20-04-14, 15:12
Fidati di Mauri e me!
Con un buon pre filtro il 1200 lo apri una volta ogni sei mesi...con i relativi vantaggi!

Inviato da iPhone 5S con Tapatalk

Fabrizio A.
20-04-14, 16:45
Ok, ho giá riesumato il mio ex1200. Ma la domanda (spero non troppo stupida :) ) é: come lo realizzo un prefiltro? Ne esistono di specifici da acquistare?
Aggiungo, come mi consigliate di allestire il filtro all'interno?? (Dal basso verso l'alto).

antonio sabatino
20-04-14, 17:14
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-monarka-prefiltro-completo-materiali-filtranti-p-7254.html

...penso che si riferiscano a questo come prefiltro.

paoloT
20-04-14, 21:41
il tetra tutta la vita, 0 particolato in vasca, ottima spinta in mandata e facile manutenzione.
Rispetto all' eheim che avevo prima del tetra anni luce di differenza, e costa meno.

maurizio bartalucci
21-04-14, 03:31
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-monarka-prefiltro-completo-materiali-filtranti-p-7254.html

...penso che si riferiscano a questo come prefiltro.

Giusto

Orazio Garretto
21-04-14, 06:35
E quando si fa manutenzione del prefiltro, occhio ad aprire i rubinetti.....obbligatoriamente.......grande Mauro! 😉😉

Sent from my iPad using Tapatalk

Fabrizio A.
21-04-14, 18:17
Vi ringrazio per i consigli :)
Ieri sera ho giá montato il tetra ex1200 caricato con siporax e 2 tipi di spugne diversi. Questa mattina c'era giá meno particolato in vasca, vedrò come evolverá la situazione nei prossimi giorni.