PDA

Visualizza Versione Completa : Work in progress

ico
20-04-14, 12:58
Ciao a tutti, facendo tesoro di tutti i consigli e suggerimenti che ho letto sul forum e che ho raccolto in giro, ho cominciato da una decina di giorni a preparare la mia nuova vasca. Finora ho sempre avuto acquari piccoli (100 litri maxi) quindi per me triplicare la portata é già un passo importante.
É un acquario "transitorio" nel senso che tra un annetto e mezzo cambierò casa li ho intenzione di allestire un progetto più importante cercando di applicare tutto ciò che avrò imparato unito a tutti i buoni consigli che riuscirò a raccogliere.
Si tratta di un progetto a quattro mani nel quale partecipa (per fortuna e purtroppo :kfu:) anche la mia dolce metà e nel quale stiamo cercando di creare il miglior compromesso possibile tra estetica e funzionalità ponendo in primis il benessere dei futuri inquilini e la possibilità di imparare il più possibile ... Il tutto cercando di non esagerare con le spese visto che stiamo già accantonando il gruzzolo per il nuovo acquario ed anche, dettaglio trascurabile :smle::smle::smle:, per metter su casa!!!

Finite le premesse passiamo ai dettagli tecnici:
vasca wave Classic 120
plafoniera di serie
filtro esterno askoll pratico 400
riscaldatore da 300 w

Contenere le spese non significa tralasciare il necessario quindi siamo disposti ovviamente ad incrementare l'attrezzatura qualora fosse necessario.

Ora vado a pranzo, appena possibile posterò le prime foto di come sto allestendo la vasca.

luigi del favero
22-04-14, 12:31
Ciao! Ringrazia il cielo che tua moglie sia appassionata come te! Se leggi qui sul forum scoprirai che parecchi vivono con l'incubo dell'impiccagione da parte della consorte! Mi trovo nella felice situazione di aver accanto una moglie che condivide....I consigli che mi sento di darti in partenza(ho allestito in casa una piccola serra proprio con il compromesso estetica funzionalità...) sono di non avere fretta, prevedere tutto prima(compresi carichi e scarichi dell'acqua) nel luogo dove metterai la vasca, se possibile anche pavimento adatto...SOno dettagli ma ti facilitano di molto poi nella gestione dell'acquario...SIa piccolo che grande non importa...Se eri abituato ad acquari piccoli...Sei a cavallo! COn i grandi una volta stabilito l'equilibrio è tutto più semplice...! Alle dotazione dell'acquario transitori o aggiungerei un ulteriore filtro o interno o esterno...con i discus ci vuole...Se vuoi risparmiare qualcosina e la posizione te lo consente rivestireisui lati non visibili la vasca con pannelli di polistirolo..isolano e ti consentono di risparmiare sulla bolletta...La voce di gran lungo più rilevannte nella gestione di un acquario per discus...!
A presto! :)

ico
25-04-14, 15:45
mi sono accorto che il correttore ortografico mi ha corretto il titolo della conversazione e invece che work è uscito word ... ops ... spero che sia chiaro lo stesso che ci stiamo lavorando su :43::43::43:

Grazie Luigi, il "non avere fretta" è una regola che ci siamo imposti dopo averne avuta fin troppa in alcune precedenti esperienze, fretta che purtroppo ha portato a diverse morti premature che ci hanno molto addolorato ma che per fortuna ci hanno insegnato molto e soprattutto non ci hanno tolto la voglia di andare avanti, crescere ed imparare ... il tutto per il bene che vogliamo agli animali e ovviamente per la nostra soddisfazione personale !
A non aver fretta ci aiuta anche il fatto di avere già un acquario attivo in casa, un 100 litri Askoll ormai avviato da qualche mese che attualmente contiene tre ancistrus, un coridoras, una decina di cardinali e da poco più di una settimana anche due discus sugli 8-10 cm.
In effetti i due discus non erano in programma in questa vasca ma ci sono stati regalati così, in attesa di trasferirli nel nuovo acquario fra qualche settimana, abbiamo cercato di dargli il migliore ambiente possibile eliminando tutti gli arredi sia per rendere massimo lo spazio per il nuoto che per facilitare la pulizia dell'ambiente partendo dal fondo ed arrivando all'acqua. Attualmente in questo 100 litri cambio acqua ogni tre giorni (circa 15 litri) con 70% acqua di rubinetto stabulata 48 ore e biocondizionata (il timore di metalli pesanti mi fa biocondizionare anche l'acqua stabulata) e 30% acqua d'osmosi. La temperatura è sui 29 gradi e mi sembra che al momento ci sia un buon equilibrio: i pesci nuotano tranquillamente e mangiano a volontà; talvolta hanno un pò di respiro accelerato ma ho letto che questo è normale per pesci giovani come i miei e quindi non mi preoccupo perchè non vedo puntini, strofinii, ecc.
Ovviamente quando il filtro della nuova vasca sarà maturo, i due discus saranno gli unici pesci a popolarlo e oltre ai due che ho in casa ne arriveranno altri (pensavo un totale di 6-7) provenienti dalla stessa fonte, di dimensioni equivalenti che inserirò tutti nello stesso momento.

Per gli altri consigli che mi hai dato, nella casa dove abitiamo al momento, non c'era altro posto per un acquario così grande quindi la scelta è stata obbligata: in tutti i modi la sistemazione è più che buona per ciò che riguarda pavimento e vicinanza all'acqua ... purtroppo è proprio davanti alla finestra e noi abitiamo in un attico molto luminoso; tuttavia avremo l'accortezza di tenere la finestra il più possibile chiusa, soprattutto nel periodo estivo dove calore e luce di certo non mancano.
Per ciò che riguarda l'acquisto di un secondo filtro ci stiamo ragionando già da qualche giorno, pensavamo di prendere un secondo pratiko del quale abbiamo sentito parlare bene e per quel poco che abbiamo usato il nostro siamo soddisfatti; pensi sia meglio prenderlo subito e farli maturare in parallelo o attendiamo che parta il primo per poi affiancargli il secondo ?

antonio sabatino
25-04-14, 19:02
invece che work è uscito word

.....fatto :)

ico
25-04-14, 19:52
Grazie !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ico
26-04-14, 15:30
Visto che non abbiamo deciso di rinunciare a qualche pianta, oggi abbiamo aggiunto un piccolo sistema di CO2 ...

ecco una foto dell'acquario, ovviamente la pietra sulla radice é provvisoria ;)

ico
26-04-14, 15:35
Sto cercando in rete qualche filtro da abbinare al mio ... Consigli sull'acquisto di un usato ?

maurizio bartalucci
26-04-14, 16:23
Scusa ma dovrai inserire dei discus o sbaglio? se così è la co2 non serve.. anzi...va proprio tolta...

Ho la sensazione che ci sia qualche idea da schiarire...

ico
26-04-14, 16:51
Grazie Mauri, sono qui apposta per cercare di capire per adesso ... Poi magari un giorno spero di arrivare a capirne abbastanza per poter dire la mia ... Puoi spiegarmi meglio il perché ? Grazie in anticipo

maurizio bartalucci
26-04-14, 18:33
Piante difficili tipo diciamo "le rosse" e discus, vanno poco d'accordo in genere, proprio perchè queste necessitano di luce forte in genere e appunto fertilizzazioni.. il discus necessita invece di poca luce e quindi già l'abbinata quadra poco.. o una o l'altra..

Poi andando avanti, se quindi togli le piante esigenti, la co2 non serve e, oltremodo per quello che vedo in foto attualmente non hai una vasca così piantumata da avere esigenze paritcolari di co2 e/o fertilizzazioni particolari e intensive, quindi non venendo assorbita dalle piante che trasformerebbero poi in ossigeno resta in vasca e diventa un'ambiente poco idoneo, perchè a 29 gradi, temperatura di vita di un discus, l'ossigeno viene a mancare rispetto ai magari 26 di una vasca con pesci si tropicali, ma non discus e quindi di conseguenza con la co2 vai a immettere una sostanza che va a peggiorare la respirazione del discus

la regola con discus è, poche piante e facili

Inoltre una domanda, che forse lo hai già detto, ma non ricordo molto probabilmente io.. la vasca quanti lt è'?

Poi magari dai una guardata qua http://www.mondodiscus.com/2013/06/lacquario-per-i-discus-new/

ico
26-04-14, 20:46
Grazie Mauri, ora la cosa mi é più chiara :18:
l'acquario é da 270 litri con 7 piante all'interno di diverse dimensioni (forse dalla foto non si vede bene ma dietro la radice ci sono piante più grandi) . La mia intenzione era quella di far crescere un po' le piante per offrire maggiore ossigenazione alla vasca avvalendomi di un po' di CO2 per accelerare un po' il processo: ho messo un piccolo impiantino ed ho un'erogazione abbastanza contenuta; da ciò che mi dici, però, capisco che forse a questo punto era meglio ossigenare la vasca diversamente ...

maurizio bartalucci
26-04-14, 22:32
La mia intenzione era quella di far crescere un po' le piante per offrire maggiore ossigenazione alla vasca

Avevo in effetti immaginato che l'intento era questo, ma per riuscirvi servono mooolte più piante e di tipologia a crescita rapida... e spesso vi si riesce anche senza co2

antonio sabatino
26-04-14, 23:24
Vuoi immettere anidride carbonica di modo che le piante aumentino la crescita e di conseguenza la
fotosintesi e conseguente produzione di ossigeno ? Personalmente mi pare una contraddizione ,un'equilibrio
si può instaurare durante il giorno ma ad esempio di notte ,quando la fotosintesi termina la co2 aumenta.
Questo può andare per vasche molto piantumate e con pochi pesci e piccoli che vengono oltremodo alimentati
per le loro dimensioni.Trattandosi di vasca che ospiterà discus ,quindi pesci di buone dimensioni e che respirano
e sporcano anche abbastanza dando lavoro al filtro e come ben saprai anch'esso consuma ossigeno,farei
attenzione con la co2 .Una volta introdotti i pesci ci penseranno loro a fertilizzare le piante sia con la co2
sia con i loro rifiuti.

ico
26-04-14, 23:57
Quindi quando inserirò i pesci sarà meglio usare un aeratore, meglio niente ... Cosa mi consigliate a questo punto ?

maurizio bartalucci
27-04-14, 00:33
Aereatote h24 e non sbagli.. con la mandata del filtro sul pelo dell'acqua a smuovere la superficie

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ico
27-04-14, 11:50
E per il secondo filtro che mi consigliate ?! Ne compro uno uguale o meglio variare ?

antonio sabatino
27-04-14, 12:49
Il pratiko ha un buon rapporto qualità prezzo,puoi affiancarne uno uguale.
Ma questo quando vuoi ,magari meglio prima di introdurre i pesci cosi eviti di smanettare.

francesco965
27-04-14, 14:52
ciao ,
per quanto riguarda la vasca , è la stessa che ho io da qualche anno , quindi ti posso dire che la luce non è abbastanza per le piante rosse , ce ne vorrebbe molta di più . stenteranno parecchio nella crescita e tenderanno ad allungarsi verso la superficie diventando meno belle da vedere .
io ho ovviato mettendo una piccola plafoniera a led della haquoss da 48 cm su un lato e mettendo le rosse proprio lì sotto ;)
http://www.aquarialand.com/catalogo/illuminazione/led/hi-power-strip-led---freshwater#.U1ztX1R_vbk
a volte se ne trovano su ebay a metà prezzo , bisogna buttarci sempre un occhio e avere pazienza che arrivi l'occasione giusta .:coo:

la vasca non mi dispiace anche se tutto quel muschio mi sembra un pò tantino ;)

di serie la wave 120 da il filtro monarka , io uso quello e trovo che sia veramente ottimo perchè dotato di prefiltri che garantiscono un'acqua cristallina , però è pericoloso perchè ha tanti raccordi che possono perdere se maneggiati senza la massima attenzione .

ritornando alle piante , dovresti postare i valori della tua acqua ,PH e KH , perchè potresti avere già la co2 che ti serve .
io pure ho l'impiantino della askoll e non mi ha mai dato problemi, bisogna trovare il giusto equilibrio tra ossigenazione , primaria , e co2 necessaria alle piante .
credo che nella mia vasca ci sia il massimo dell'ossigeno possibile .
non ho l'aeratore però il getto del filtro è sparato sulla superficie e comunque ho messo un oxydator . ;)

d'altra parte , con ph 8 al rubinetto di anidride carbonico ne avrei quasi niente , per cui non potrei farci crescere neppure un filo d'erba .

ti consiglio , non ora , quando la vasca sarà avviata e avrai messo i pesci , di inserire anche una pianta galleggiante, perchè ti aiuta a tenere bassi i nitrati .

antonio sabatino
27-04-14, 15:04
​http://www.ciclidi.net/public/data/gsaporita/20101129495_tabella.JPG

ico
27-04-14, 17:49
Francesco: grazie per i consigli, ho messo le piante rosse nelle zone più luminose dell'acquario al momento ho un fotoperiodo di 8 ore; vediamo come va e se sarà necessario integrerò con una nuova plafoniera. Il muschio non è così "massiccio come sembra (neppure a me piacerebbe ...) ma solo gonfio d'acqua... Dovrò legarlo di più in attesa che attecchisca!
antonio e Francesco: la vasca ha cominciato a girare da una ventina di giorni. Non ho mai cambiato acqua e sto inserendo mangime ogni giorno da circa una settimana. Sinceramente non ho ancora fatto alcuna analisi perché lo ritenevo prematuro, nei prossimi giorni le farò e le posterò ... O è il caso di provvedere subito ?

antonio sabatino
27-04-14, 18:30
Non fare cambi e fra qualche giorno puoi cominciare a controllare a che punto sei con
la maturazione .

francesco965
27-04-14, 20:23
ph e kh al tuo rubinetto però dovresti già saperli :)

ico
27-04-14, 23:13
Yesssssssss
KH 15
Ph 7,6

francesco965
28-04-14, 00:58
e allora come vedi dalla tabella l'impianto di co2 non ti serve !:67:

ico
07-05-14, 23:48
Negli ultimi 10 giorni sto gradualmente integrando il carico organico organico della vasca: prima ho inserito un paio di ancistrus a cui si sono aggiunti 25 cardinali. Domani dovrebbe essere il turno dei discus ... Incrociamo le dita !!!

marco petroni
08-05-14, 12:05
Domani dovrebbe essere il turno dei discus ... Incrociamo le dita !!!

In bocca al lupo......e mi raccomando fai l' inserimento con i dovuti passaggi e senza fretta ;)

ico
08-05-14, 12:29
Crepi il lupo !!! Mi sono tenuto tutto il pomeriggio e la serata liberi, proprio per fare le cose a modo !!!

ico
17-05-14, 16:18
I nuovi arrivati si sono ambientati molto bene e già dopo un giorno hanno da subito dimostrato un ottimo appetito:stuff::stuff::stuff:

Sono ancora un po' timidi ma pian pianino stanno cominciando a prendere confidenza con la vasca.
quello che non immaginavamo é che nel giro di 10 giorni si sarebbe già formata una coppia ed avrebbe già cominciato a deporre le uova :43:

maurizio bartalucci
17-05-14, 16:20
Ma qualche foto no?

ico
17-05-14, 16:20
Eccoli i due piccioncini !!!

ico
17-05-14, 16:22
Hai ragione Mauri ma sono ancora un po' timidi... Aspettavo che si mettessero un po' in posa prima di cominciare a scattare ...

ico
17-05-14, 16:40
4599

ico
17-05-14, 16:45
Nella prima foto, in alto a sinistra, si vedono i due che si sono isolati da tutti gli altri ...

mauro breccia
17-05-14, 17:25
e bravo, quel muschio pero' penso che non rimarra' candido a lungo, quando lo avevo io man mano inizio' a riempirsi di alghette e alla fine lo eliminai.

ico
17-05-14, 20:22
Quel muschio é un compromesso per non commettere un omicidio e dovermi trovare un'altra donna che mi sopporti ...:16:
Comunque domani, in occasione del cambio acqua settimanale sarà sfoltito a dovere !!!