PDA

Visualizza Versione Completa : narcolessia corydoras aeneus



nick
28-05-14, 08:08
Ieri ho visto un mio cory che mentre grufolava si è irrigidito improvvisamente ed è ruotato a pancia in sù. Pensavo che fosse stecchito invece dopo alcuni secondi si è ripreso. Allora ho continuato ad osservarlo e dopo una decina di minuti l'ha rifatto dopo aver preso una boccata d'aria in superfice restando adagiato su foglia per poi riprendersi dopo alcuni minuti. Sembravano quasi attacchi di narcolessia, qualcuno ha mai visto qualcosa di analogo?

Simone Lombardini
28-05-14, 09:20
Ieri ho visto un mio cory che mentre grufolava si è irrigidito improvvisamente ed è ruotato a pancia in sù. Pensavo che fosse stecchito invece dopo alcuni secondi si è ripreso. Allora ho continuato ad osservarlo e dopo una decina di minuti l'ha rifatto dopo aver preso una boccata d'aria in superfice restando adagiato su foglia per poi riprendersi dopo alcuni minuti. Sembravano quasi attacchi di narcolessia, qualcuno ha mai visto qualcosa di analogo?

A me capita spesso al lavoro di fare così hehehe scherzo, purtroppo è una cosa che non ho mai sentito/visto, anche quando avevo dei cory in vasca di comunità...anche i miei ogni tanto partivano verso la superficie dell'acqua ma non si son mai girati sottosopra...che valori dell'acqua hai??

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nick
28-05-14, 10:24
ph 6.9, gh 6, kh 6, no3 25 mg, no2 0, conduttività 350 ms, T° 28. Gli altri cory normali, in vasca discus, scalari e ancistrus.

Simone Lombardini
28-05-14, 10:25
Che alimentazione somministri?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nick
28-05-14, 10:30
Un pò di tutto, compresse per pesci di fondo, granulato, pastone, chironomus, etc.

Simone Lombardini
28-05-14, 10:41
Aspettiamo pareri più esperti ma magari è il cibo...io ridurrei pastone e chironomus, tutta roba grassa che può dar problemi se in eccesso...fai foto alla vasca e al cory

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nick
28-05-14, 10:50
Non credo sia il cibo, comunque appena ricapita scatto qualche foto.

Chirbi
28-05-14, 11:00
Ciao. Il fatto che i cory salgano in superfice per ossigenarsi è una cosa normale. Il problema è se lo fanno spesso, perché significa che hai poco ossigeno in vasca (ti consiglio sempre un ossigenatore). Nel tuo caso, hai notato anche delle "piroette" che non sono tanto positive, perché indicano un possibile problema alla vescica natatoria. Sperando che non si tratti di una brutta malattia che prendono spesso i discus, chiamata volgarmente "mulinello", con la quale alcuni di questo forum hanno purtroppo avuto a che fare. Però, non sono sicuro possa colpire anche i cory. Io, terrei sotto controllo quel cory, anche se a volte si risolve tutto da se. Comunque, altri più esperti ti sapranno consigliare meglio.

nick
28-05-14, 11:14
In vasca ho areatore, anche l'ozonizzatore, superfice dell'acqua ben smossa. So bene che i cory ogni tanto prendono una boccata d'aria, nessuna piroetta, nè mulinelli, invece la cosa curiosa è l'irrigidimento a pancia in sù per parecchi secondi.
Mi ricordava un documentario sugli squali di NatGeo che se messi a pancia in sù vanno in stato catatonico. Sarà un corydoras charcarias?

Simone Lombardini
28-05-14, 11:18
Ciao. Il fatto che i cory salgano in superfice per ossigenarsi è una cosa normale. Il problema è se lo fanno spesso, perché significa che hai poco ossigeno in vasca (ti consiglio sempre un ossigenatore). Nel tuo caso, hai notato anche delle "piroette" che non sono tanto positive, perché indicano un possibile problema alla vescica natatoria. Sperando che non si tratti di una brutta malattia che prendono spesso i discus, chiamata volgarmente "mulinello", con la quale alcuni di questo forum hanno purtroppo avuto a che fare. Però, non sono sicuro possa colpire anche i cory. Io, terrei sotto controllo quel cory, anche se a volte si risolve tutto da se. Comunque, altri più esperti ti sapranno consigliare meglio.

Il problema alla vescica deriva dal cibo o sbaglio? Magari mi confondo con problematiche al fegato...per questo avevo pensato fosse legato al cibo...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Simone Lombardini
28-05-14, 11:22
Sbalzi termici...costipazione o infiammazione stomaco...ecco perchè lo collegavo al cibo...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Chirbi
28-05-14, 17:40
Probabilmente hai anche ragione tu sul fatto che l'alimentazione incida. In questo caso, avevo capito male io è pensavo avesse fatto delle "piroette", cosa che invece non era. E se si tratta di un pesce epilettico? A parte gli scherzi, speriamo si trattasse solo di un fatto sporadico, senza conseguenze per il pesce. Tienilo controllato.

antonio sabatino
28-05-14, 19:51
Ciao,che fondo e quanti centimetri di spessore hai ?

nick
29-05-14, 11:05
Rio Negro Sand - ADA, bianco , finissimo, spessore 1 cm.